Italian Foveon Community

Community => Presentazioni => Topic aperto da: Admin - Venerdì, 15 Marzo 2013, 16:22:49

Titolo: REGOLAMENTO del FORUM
Inserito da: Admin - Venerdì, 15 Marzo 2013, 16:22:49
Premessa
Il presente regolamento e le condizioni d'uso qui esposte valgono sia per il forum sia per l'intero portale FOVEON.IT e si applicano anche per la semplice consultazione.


Accettazione del Regolamento
LA REGISTRAZIONE AL FORUM È ASSOLUTAMENTE LIBERA E DETTATA ESCLUSIVAMENTE DALLA PERSONALE DETERMINAZIONE DELL'UTENTE, AL SOLO FINE DI PARTECIPARE ALLA VITA DELLA COMMUNITY E CONDIVIDERE LE PROPRIE ESPERIENZE IN CAMPO FOTOGRAFICO. PERTANTO ESSA IMPLICA SIA LA LETTURA ATTENTA ED INTEGRALE, SIA L'ACCETTAZIONE PER INTERO E SENZA RISERVE DEL PRESENTE REGOLAMENTO. Mancando ogni e qualsivoglia forma di urgenza temporale o di impellenza fattiva, nessuna giustificazione potrà essere avanzata circa una lettura inattenta, superficiale o parziale dello stesso.

In particolari aree o sezioni del portale potranno essere inserite specifiche disposizioni integrative, operative e comportamentali (per esempio i cosiddetti "mercatini"). Tali disposizioni, laddove applicabili, costituiscono parte integrante del presente regolamento.

Responsabilità
Questo portale e tutte le sue componenti, ivi compreso il FORUM, NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parimenti, questo portale e tutte le sue componenti, ivi compreso il FORUM, NON costituiscono e NON vogliono costituire una attività né offerta e neanche promessa di servizio. Di conseguenza, mancando ogni e qualsivoglia forma di corrispettivo, con l'iscrizione NON si pone in essere nessun genere di contratto, né esplicito né implicito. Pertanto, il webmaster si riserva il diritto di modificare, anche radicalmente o - per quanto certamente non auspicabile - chiudere in tutto o in parte il portale, ivi compreso il FORUM, in qualsiasi momento e senza alcun obbligo, neanche di giustificazione né di preavviso.

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO FORUM ESPRIMONO IL PUNTO DI VISTA E LE OPINIONI DELL'AUTORE e non quelle dell'amministratore, del webmaster o dei moderatori (eccetto i messaggi degli stessi). In particolare l'utente, con l'atto stesso di inviare testi, immagini e qualunque altro tipo di materiale (in qualunque forma), dà piena garanzia di esserne l'autore o, in caso contrario, di avere ricevuto le necessarie autorizzazioni e/o liberatorie per la pubblicazione.

IN NESSUN CASO l'amministratore, il webmaster, i moderatori e tutti gli eventuali collaboratori potranno essere ritenuti responsabili per il materiale e i contenuti pubblicati, né per la mancanza delle relative autorizzazioni e/o liberatorie necessarie alla pubblicazione stessa.
L'utente è quindi unico responsabile dei contenuti dei messaggi da lui stesso inviati, siano essi pubblici o privati.

L'amministratore, il webmaster e i moderatori non possono essere ritenuti responsabili per attacchi esterni da parte di hacker che possano compromettere i dati ed i contenuti del portale.

Limiti alla Tipologia dei Contenuti Inviati
È TASSATIVAMENTE VIETATO inviare contenuti (testi o immagini) illegali, illeciti, abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, pornografici o di qualunque altro genere che possa violare qualunque legge applicabile. L'inserimento di tale tipo di contenuti comporterà l'immediata e permanente esclusione dell'utente (e qualora necessario verranno informate le autorità competenti).
Allo stesso modo NON SARANNO TOLLERATI atteggiamenti contrari alla pacifica convivenza, al rispetto degli altri o, più in generale, che possano in qualunque modo creare attriti tra gli utenti e/o generare un clima di tensione all'interno della Community.

È inoltre vietato inviare messaggi pubblicitari o a scopo promozionale di ogni genere.

Per sponsorizzare prodotti, aziende, iniziative, eventi, concorsi o siti internet, indipendentemente dal fatto che tali attività abbiano scopo di lucro o meno, sarà sempre necessario ottenere autorizzazione esplicita da parte dell'amministratore o del webmaster di FOVEON.IT. A tal fine nel forum potranno essere predisposte apposite sezioni; in tal caso, all'interno delle stesse saranno chiaramente indicati limiti e modalità di pubblicazione e le eventuali deroghe alla presente disposizione.
Messaggi ritenuti promozionali e non preventivamente autorizzati verranno immediatamente rimossi e l'account utente potrà (a discrezione dell'amministratore) essere sospeso o cancellato.


Diritto d'Autore
Tutto il materiale (messaggi, commenti, foto, etc ) resta di proprietà dell'autore.
La pubblicazione su FOVEON.IT implica la cessione dei diritti relativi all'uso e alla pubblicazione anche per scopi promozionali del portale (banner, campagne pubblicitarie, etc ). Eventuali impieghi a scopo commerciale verranno invece trattati separatamente.

Inoltre, data la natura didattica del portale e delle relative Community, la pubblicazione di immagini implica anche l'autorizzazione alla modifica e/o rielaborazione delle stesse da parte degli altri iscritti ed alla ripubblicazione in un qualunque punto della struttura del portale stesso, anche in un diverso contesto.
Qualora l'autore non voglia concedere tale autorizzazione alla modifica, dovrà OBBLIGATORIAMENTE inserire, per ogni singola immagine e nello stesso post di pubblicazione, la seguente dicitura: LE MODIFICHE O RIELABORAZIONI DELLA PRESENTE IMMAGINE NON SONO AUTORIZZATE

Il materiale inviato a FOVEON.IT e la relativa cessione dei diritti d'uso si intenderà sempre e senza eccezione a titolo completamente gratuito ed a tempo indeterminato. Resta salvo il diritto dell'autore di eliminare e/o modificare il materiale inviato.

La rimozione del materiale inviato sarà a carico dell'utente, ove siano disponibili gli strumenti per la gestione dei propri contenuti, ed in ogni caso sotto la propria responsabilità. La cancellazione del proprio account NON comporta contestuale eliminazione del materiale inviato. Nel caso l'utente ne desideri la rimozione, dovrà provvedervi personalmente con gli strumenti a disposizione prima della richiesta di cancellazione. In caso contrario il materiale resterà online.


Regole Base di Comportamento
Per rendere piacevole e costruttiva la consultazione del forum da parte di tutti è indispensabile che tutti gli utenti abbiano un comportamento civile e rispettoso degli altri.

In particolare È VIETATO:

1. Insultare altri utenti e/o avere un comportamento tale da disturbare la pacifica discussione.

2. Inviare messaggi contenenti offese alla religione o alle istituzioni religiose di qualunque fede. In particolare devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria. Sono assolutamente vietati atteggiamenti razzisti ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza (o di un popolo) rispetto alle altre.

3. Assumere atteggiamenti chiaramente ostili e/o provocatori verso altri utenti o membri dello staff del portale (amministratore, webmaster, moderatori e tutti i collaboratori).

4. Avviare discussioni il cui scopo sia chiaramente creare confusione o attaccare in modo diretto e/o indiretto altri utenti e/o membri dello staff.

5. Contestare polemicamente l'operato dello staff di moderazione del forum.

6. Avviare discussioni NON fotografiche al di fuori delle sezioni appositamente dedicate alla libera discussione. In ogni caso è SEMPRE ed OVUNQUE VIETATO avviare (o replicare a) discussioni di carattere politico o religioso.

7. Avviare discussioni il cui contenuto violi la sensibilità altrui, il pudore o le leggi dello Stato Italiano.

8. Modificare immagini di altri utenti per le quali l'autore ne abbia esplicitamente negato l'autorizzazione.

9. Registrarsi più volte con nomi differenti.


Moderazione del Forum
Comportamenti in violazione del presente regolamento od anche, più in generale, toni non consoni alla pacifica discussione, porteranno all'immediata sospensione dell'account e, nei casi più gravi, alla cancellazione definitiva dello stesso (e, qualora necessario, alla segnalazione alle autorità competenti).

Particolari utenti detti "moderatori" avranno il compito di effettuare operazioni di monitoraggio e manutenzione di una o più sezioni del forum, per risolvere problematiche di natura tecnica, di pertinenza dei contenuti o legate al comportamento degli utenti.

L'utente concorda che l'amministratore, il webmaster e i moderatori di questo forum hanno il diritto di rimuovere, modificare o chiudere qualsiasi "topic" ogni volta che lo ritengano necessario od opportuno, e che il loro operato è insindacabile e senza obbligo di giustificazione. Inoltre, i moderatori che gentilmente forniranno il loro aiuto rispondono solo all'amministratore del forum ed al webmaster. Eventuali richieste di spiegazioni o manifestazioni di dissenso circa l'operato di moderazione dovranno avvenire solo ed esclusivamente in sede privata (tramite email o messaggi personali).

L'amministratore si riserva il diritto di rifiutare una iscrizione e/o di chiudere un account in essere, a proprio insindacabile giudizio e senza obbligo di giustificazione né di preavviso.


INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
L'utente è l'unico responsabile dei dati privati e/o sensibili da lui stesso pubblicati in questo spazio pubblico, siano essi inseriti nei messaggi, pubblici o privati, nel profilo o nella firma. Tali dati non sono oggetto di trattamento/riservatezza in quanto non richiesti e non necessari ai fini dell'iscrizione al forum né per l'uso dello stesso, ma volontariamente inseriti dall'utente con l'esplicito intento di renderli pubblici.
Anche l'indirizzo e-mail non è necessario per l'iscrizione. Infatti, esso è richiesto solamente per la registrazione di tipo automatico - al solo fine di contrastare e limitare le iscrizioni fasulle finalizzate allo spam - ma è sempre possibile iscriversi inviando la richiesta all'indirizzo registration(at)forum(.)foveon(.)it indicando il nickname scelto. L'amministratore provvederà alla creazione dell'account e ad inviare di ritorno la password provvisoria per l'accesso, che l'utente potrà cambiare a proprio piacimento. In tal modo nessun indirizzo di posta elettronica sarà mai stato necessariamente presente nel profilo dell'utente. Tale tipo di registrazione non comporta alcun tipo di limitazione o pregiudizio per l'uso del forum, anzi rappresenta la miglior difesa contro lo spam e le iscrizioni fasulle.

In sintesi: poiché nessun dato personale è necessario, né per l'iscrizione né per l'uso del forum, e poiché altresì tutti i dati eventualmente presenti sono inseriti liberamente dall'utente stesso con l'esplicito intento di renderli pubblici, non sussiste alcun trattamento dei dati personali e/o riservati e, pertanto, non si applicano i disposti del D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali").


DONAZIONI & PUBBLICITÀ
Tutto il materiale offerto dal portale FOVEON.IT è totalmente gratuito. A sua volta l'intero staff del portale (amministratore, webmaster, moderatori e tutti i collaboratori) presta la propria opera in forma totalmente gratuita e senza alcuna forma di compenso o di corrispettivo di qualsiasi sorta, diretto o indiretto. Questo non significa tuttavia che il mantenimento del portale e di tutte le attività ed iniziative ad esso collegate, non comportino costi, anche significativi; pertanto, contribuzioni sotto forma di donazioni sono sicuramente ben gradite. Ma, non ostante ciò, si vuole evitare assolutamente che l'utente possa sentirsi in dovere "sociale" di contribuire: ciò sarebbe contrario allo spirito dell'iniziativa. Pertanto, per quanto tali donazioni siano auspicabili - anzi auspicate - esse saranno sempre e comunque anonime, onde evitare che chi non può o non intende contribuire possa sentirsi a disagio nei confronti degli altri utenti. Qualora, per quanto improbabile, tali donazioni dovessero superare la copertura delle spese correnti, l'eccedenza sarà accantona per i periodi successivi e/o ulteriori iniziative. Qualora invece, più realisticamente, queste non fossero sufficienti, il webmaster potrà avvalersi di partner (agenzie o privati) che pubblicheranno inserzioni pubblicitarie sul portale. Per tali motivi, le eventuali inserzioni pubblicitarie devono essere considerate come parte integrante dell'attività del portale e, pertanto, non è consentito in alcun modo il blocco (totale o parziale) di banner e inserzioni tramite qualsiasi mezzo.