Italian Foveon Community

FOVEON => Camera Chiara => Discussione aperta da: Lucaa il Mercoledì, 02 Marzo 2016, 16:53:37

Titolo: bianconero..."prima" o "dopo" ?!
Inserito da: Lucaa il Mercoledì, 02 Marzo 2016, 16:53:37
...perdonate l'ignoranza -davvero- e, rispondete cortesemente alla mia domanda che, sintetizzo così:

quale è il senso di scattare in B/W dalla fotocamera, perdendo ovviamente ogni informazione di colore, se, poi, con "SPP", ad esempio, avendo il raw colore posso istantaneamente attraverso i cursori settare "monochrome"  :?:
Voglio dire, scattando a colori poi, a scelta ho comunque 2 possibilità, è evidente.
Oppure... mi sfugge qualche cosa?
Voi: che fate e perché?

Grazie.
Titolo: Re:bianconero..."prima" o "dopo" ?!
Inserito da: Italo il Mercoledì, 02 Marzo 2016, 17:33:34
Qualsiasi sensore a colori può registrare immagini solo in raw (a colori).
Il raw (X3F nel foveon) non può subire alcuna modifica dalle impostazioni estetiche in camera né dalle regolazioni in SPP... è come un "negativo" che, dipendendo esclusivamente dall'esposizione (tempo e diaframma) si può solo interpretare in infiniti modi con l'elaborazione di visualizzazione/stampa.
L'unico modo per essere condizionati in assoluto dalle impostazioni è quello di scattare solo in jpeg, per cui il raw (sempre necessario) viene cancellato anziché salvato in memoria appena ottenuto il jpeg, questa opzione può essere utile quando è necessaria un'alta velocità operativa.
Titolo: Re:bianconero..."prima" o "dopo" ?!
Inserito da: Lucaa il Mercoledì, 02 Marzo 2016, 19:50:54
..perdona, forse mi son spiegato male:
ma se scatto in raw in bianconero (opzione possibile) il colore non ci sarà e mai. Giusto?
Perché questa opzione?
(Considerato che dallo scatto raw "normale" posso ottenere il bianconero con SPP... opzione "monochrome").
C'è un perché?

P.S. In realtà...in SPP posso "sovrascrivere" il raw e, permanentemente, no? (tasto in alto a DX, l'ultimo..."X3")
Titolo: Re:bianconero..."prima" o "dopo" ?!
Inserito da: naphtha il Mercoledì, 02 Marzo 2016, 20:06:42
Citazione di: Lucaa il Mercoledì, 02 Marzo 2016, 19:50:54
..perdona, forse mi son spiegato male:
ma se scatto in raw in bianconero (opzione possibile) il colore non ci sarà e mai. Giusto?
Perché questa opzione?
(Considerato che dallo scatto raw "normale" posso ottenere il bianconero con SPP... opzione "monochrome").
C'è un perché?

P.S. In realtà...in SPP posso "sovrascrivere" il raw e, permanentemente, no? (tasto in alto a DX, l'ultimo..."X3")

Il colore ci sarà sempre :) e non sovrascrivi il RAW (salvi solo i settaggi)
Titolo: Re:bianconero..."prima" o "dopo" ?!
Inserito da: Sardosono il Mercoledì, 02 Marzo 2016, 21:16:29
All'interno di ogni file X3F (il RAW delle Sigma) ci sono sempre salvati ANCHE (cioè in aggiunta al raw vero e proprio) ben DUE jpeg: uno a bassa risoluzione (come in quasi tutti i raw di tutte le fotocamere) che funge da thumbnail, ma anche un secondo jpeg a PIENA RISOLUZIONE, che viene usato da SPP per visualizzare il file X3F senza bisogno di elaborare il RAW (cosa che richiede tempo), e questo permette una visualizzazione rapida ma di buona/ottima qualità. Tra l'altro, quando apri un X3F in SPP, questo jpeg viene visualizzato durante il tempo conversione, cosa che lascia perplessi i nuovi utenti perché vedono l'immagine cambiare all'improvviso ed inspiegabilmente dopo pochi secondi: ecco, la spiegazione è questa!

Ovviamente, quando scatti in raw la scelta della pellicola B&W (oppure Standard, Vivido, Natura, ecc) determina solo il JPEG che viene salvato all'interno dell'X3F, ma il RAW rimane sempre e comunque inalterato, con tutti i suoi colori originali. Scattando in bianco e nero avrai in questo modo il vantaggio di avere una buona idea indicativa del risultato, ma quando andrai ad aprire il RAW in SPP ripartirai dal colore per lavorarlo come meglio credi.

Se poi invece di scattare solo in RAW scegli RAW+JPEG, allora anche il jpeg salvato separatamente avrà le impostazioni dello scatto (compreso il BN), il che è molto utile per valutare gli scatti con altri software che non leggono gli X3F ma che posono essere assai più veloci per la selezione degli scatti.
Titolo: Re:bianconero..."prima" o "dopo" ?!
Inserito da: Lucaa il Mercoledì, 02 Marzo 2016, 22:25:27
...grazie; mi è tutto chiaro ora.
In poche parole il raw rimane sempre inalterato e scattando in qualche modalità colore e scattando in b/w. (Solo il jpeg verrà modificato al riguardo e, non lo posso nemmeno "sovrascrivere" se uso il pulsante di SPP "x3" che solo mi salva le impostazioni "automatiche" in un secondo frame, anche se sempre raw... giusto?)

Usando raw+jpeg ho subito disponibili 2 frame(s) senza farlo dopo da SPP salvando appunto in questo formato, ma non ho possibilità di comprimere eccetera... :idea:
Titolo: Re:bianconero..."prima" o "dopo" ?!
Inserito da: Italo il Mercoledì, 02 Marzo 2016, 22:53:13
CitazioneSolo il jpeg verrà modificato al riguardo e, non lo posso nemmeno "sovrascrivere" se uso il pulsante di SPP "x3" che solo mi salva le impostazioni "automatiche" in un secondo frame, anche se sempre raw... giusto?)
Quando fai le regolazioni in SPP fai solo sapere al SW come tu vuoi vedere l'immagine, poi quando secondo te è OK se clicchi sul pulsante X3 memorizzi queste tue preferenze sul raw, sia quelle scelte in "Custom" sia quella "Auto", ma in questa fase non viene fatto nessun jpeg.... l'immagine, in tiff o jpeg, viene creata in fase di salvataggio del file nelle dimensioni, nel profilo colore e nella compressione che sceglierai.
Le impostazioni che hai memorizzato nel raw le potrai replicare anche tra 10 anni a meno che tu non le sovrascriva, dopo aver fatto altre regolazioni custom, cliccando nuovamente su X3.
Capito mi hai?  ::)
Titolo: Re:bianconero..."prima" o "dopo" ?!
Inserito da: Lucaa il Mercoledì, 02 Marzo 2016, 23:00:57
...si, penso di sì, "almeno a che non lo sovrascrivo" (il raw).
Come si può (maldestramente) quindi fare?

:azz:mi rispondo da solo: clikkando il pulsante "x3".
...e tra l'altro, io (da neofita) salvo il "auto" praticamente su tutto; sbaglio (tanto?)
Titolo: Re:bianconero..."prima" o "dopo" ?!
Inserito da: Italo il Mercoledì, 02 Marzo 2016, 23:11:38
Citazione"almeno a che non lo sovrascrivo" (il raw)
Il raw non si può sovrascrivere, cambi solo una paginetta con le indicazioni di visualizzazione che hai scelto.

Citazione...e tra l'altro, io (da neofita) salvo il "auto" praticamente su tutto; sbaglio (tanto?)
E' questione di gusti, se ti va bene così!  ::)
Titolo: Re:bianconero..."prima" o "dopo" ?!
Inserito da: Italo il Mercoledì, 02 Marzo 2016, 23:18:09
A questo punto puoi ricavare tutti i jpeg, anche in batch, direttamente dalla prima pagina di SPP (delle icone) anche senza aver scattato in raw + jpeg.
In alto a sinistra clicca sul pulsante "Salva immagini" poi selezioni "Tutte le immagini" il formato di salvataggio (Tiff, Jpeg) le dimensioni, la compressione, etc....
Titolo: Re:bianconero..."prima" o "dopo" ?!
Inserito da: Lucaa il Mercoledì, 02 Marzo 2016, 23:32:54
Grazie a tutti... per iniziare sarà abbastanza.
Ricapitolando: scatto in raw (solo raw per salvare batteria e spazio memoria e trasferimento files); sottoespongo di una tacca e cerco fuoco spot (se possibile); immagine standard; SPP: lascio "auto" per tutti i files (salvando tasto x3) e poi salvo ulteriormente in jpeg (tutte le immagini).

Fatto questo averò una visualizzazione a monitor ottimale, un file affiancato jpeg da "condividere" e già "ottimizzato".
Il raw sarà "per sempre" quello "auto" in visualizzazione, MA se porto il cursore a sinistra... tornerà sempre "inalterato" il file.

Confermi tutti i passaggi? ::)
Titolo: Re:bianconero..."prima" o "dopo" ?!
Inserito da: Italo il Giovedì, 03 Marzo 2016, 00:02:11
Citazione..... immagine standard; SPP: lascio "auto" per tutti i files (salvando tasto x3) e poi salvo ulteriormente in jpeg (tutte le immagini).
Così mi sa che fai un passaggio in più visualizzando la pagina delle regolazioni di SPP.
Fai prima, come ti ho già detto, direttamente dalla pagina delle icone (vedi screenshot).

CitazioneFatto questo averò una visualizzazione a monitor ottimale, un file affiancato jpeg da "condividere" e già "ottimizzato".
Beh... "ottimizzato" secondo il gusto Sigma!
CitazioneIl raw sarà "per sempre" quello "auto" in visualizzazione,
Nulla è "per sempre"!  ;)
CitazioneMA se porto il cursore a sinistra... tornerà sempre "inalterato" il file.
"inalterato" non è il termine corretto perché il raw, come immagine, non sarebbe visibile correttamente senza assegnare dei valori cromatici o di luminanza all'insieme dei dati numerici dei tre strati del raw, cosa che fa Sigma, secondo il gusto di chi ha creato l'opzione "Auto" di SPP o che potresti fare tu secondo il tuo gusto.

Ribadisco il concetto che di "inalterabile" nel raw esiste solo un insieme di dati numerici (dipendenti dall'esposizione ricevuta dal sensore) ai quali possono essere assegnati a piacimento valori cromatici di visualizzazione, senza i quali l'immagine non sarebbe visualizzata correttamente.
Titolo: Re:bianconero..."prima" o "dopo" ?!
Inserito da: Lucaa il Giovedì, 03 Marzo 2016, 10:12:00
Grazie moltissime italo!
"Inalterate" intendevo "non processate in auto", se mi spiego; voglio dire che dopo averle "salvate" nel thumbneil come hai detto, avrò la galleria tutta "auto" in visualizzazione.
Ma, se singolarmente la foto presa uso il "cursore" (i tre pallini) tutto a SX, l'immagine tornerà sempre e comunque non "elaborata auto".

...
Titolo: Re:bianconero..."prima" o "dopo" ?!
Inserito da: Italo il Giovedì, 03 Marzo 2016, 10:31:49
Citazione"Inalterate" intendevo "non processate in auto"
Come già ri-editato sopra, non puoi usare il termine "Inalterato" perché in un raw un'immagine "non interpretata" non esiste... puoi visualizzarla in "Auto" con l'apposito pulsante (valori secondo il gusto Sigma) oppure puoi scegliere la versione "Custom" (dipendente dalle regolazioni del pannello)... notare che la versione "Auto" diventa "Custom" appena si agisce sui cursori delle regolazioni.

Il pulsante "X3" non serve per recuperare un'ipotetica ed inesistente versione "originale" ma per memorizzare nel raw le regolazioni del pannello ritenute ottimali per l'utente, versione che viene aggiornata ogni volta che si memorizza una nuova versione cliccandoci su... in pratica quel tasto non andrebbe mai toccato se non per aggiornare la regolazione "Custom" fatta su quel file, mentre non è necessario memorizzare la versione "Auto" perché sempre disponibile cliccando il relativo pulsante.


Titolo: Re:bianconero..."prima" o "dopo" ?!
Inserito da: Lucaa il Giovedì, 03 Marzo 2016, 12:46:50
Eh... :ohi:
Mi pare di sì:

-tasto "x3" salva permanentemente il "file originale" (raw) in base ad "auto" o "custom". (Auto è "sigma's taste"... "custom"... va da sè...)
-Meglio quindi lasciare una delle 2 opzioni e NON SALVARE (nel raw) ma, una volta scelta l'opzione desiderata (auto o custom), salvare in tiff o jpeg.

Detto questo e mi scuso se non ho comunque compreso il perché di scattare direttamente in B/W come da topic, VOI: come procedete solitamente?

P.S.Il "raw" è quindi un "negativo" non sviluppato...  :-\

Ah, allora che succede se... nel pannello "salva immagini come" metto ad esempio, "modalità di correzione->personalizzato->monochrome/originale" MA NONLA SPUNTA "salva settaggi come sorgente del file X3F" ?
Avrò nel thumbnail 2 icone dlla stessa immagine? Una b/W e l'altra a colori?
Titolo: Re:bianconero..."prima" o "dopo" ?!
Inserito da: Italo il Giovedì, 03 Marzo 2016, 14:46:07
Citazione-tasto "x3" salva permanentemente il "file originale" (raw) in base ad "auto" o "custom"
Traduzione letterale del manuale?  ::)
In questo caso, se sbagliassi trattamento, dovresti buttare il raw.... ti sembra logico?
Se il mio SPP non è diverso dal tuo: "permanentemente" fino ad eventuale nuovo salvataggio!
Basta provare, non è difficile!
Se hai paura di rovinare uno scatto, puoi fotografarti i piedi e rischiare il raw salvando due volte con diverso trattamento! ;)


Titolo: Re:bianconero..."prima" o "dopo" ?!
Inserito da: Lorenzo il Giovedì, 03 Marzo 2016, 15:26:59
Qualche giorno di assenza...
Ciao Lucaa!!!  ;) Mi sembra di rivedere me qualche mese fa! Quindi non te preoccupare e immagina che io con la sd15 non posso scattare b/n in camera in raw. Posso scattare b/n solo se scattassi in jpeg. Quindi ti posso dire che scatto solo in raw, ovviamente a colori, e poi se voglio trasformo in b/n con spp. Sul come operare per il trattamento Antonello aveva scritto un bel vademecum... Chi si ricorda dove è? Aveva descritto tre procedure raffinate e meno raffinate, ma tutte affascinanti... Se qualcuno lo ritrova metta qui sotto il link!
Ma come ha detto Italo, fai qualche scatto che non ti preme molto e pasticcia!!! Tutto quello che ho letto qui è comunque utilissimo!
Buon sviluppo!
L
Titolo: Re:bianconero..."prima" o "dopo" ?!
Inserito da: Lucaa il Giovedì, 03 Marzo 2016, 17:10:19
Ciao Lorenzo!  :)
Bhè sì, ho "stressato" Italo, ma alla fine... ci sono, no?
(Certo... "permanentemente" fino a che non RI-premi il tasto X3F)

In somma, il raw -lo ripeto- potrebbe essere sì, un negativo ma non ancora sviluppato, più o meno...

Devo provare anche quella cosa ... se... nel pannello "salva immagini come" metto ad esempio, "modalità di correzione->personalizzato->monochrome/originale" MA NON LA SPUNTA "salva settaggi come sorgente del file X3F" ?
Avrò nel thumbnail 2 icone dlla stessa immagine? Una b/W e l'altra a colori?
Titolo: Re:bianconero..."prima" o "dopo" ?!
Inserito da: Italo il Giovedì, 03 Marzo 2016, 18:39:03
CitazioneIn somma, il raw -lo ripeto- potrebbe essere sì, un negativo ma non ancora sviluppato, più o meno...
E' questo il punto per cui non riusciamo a capirci: tu credi di poter "trattare" il raw (sviluppandolo in modi diversi) o di averne perfino due della stessa immagine... il raw è invece come un negativo già sviluppato, a cui non puoi farci più nulla se non "stamparlo" su uno schermo usando tutti i filtri che preferisci e tutti gli accorgimenti disponibili per ottenere quello che vuoi ma, in ogni caso, non puoi né modificarlo né duplicarlo.
Citazionese... nel pannello "salva immagini come" metto ad esempio, "modalità di correzione->personalizzato->monochrome/originale" MA NON LA SPUNTA "salva settaggi come sorgente del file X3F" ?
Avrò nel thumbnail 2 icone dlla stessa immagine? Una b/W e l'altra a colori?
Qui ci sono 2 risposte diverse:
1- Se non metti la spunta non ritroverai le stesse impostazioni se un giorno riaprirai lo stesso X3F, cioè non lo vedrai "monochrome" così, volendolo, dovrai ripetere le impostazioni di salvataggio o andarlo a trattare nella pagina successiva di SPP.
2- Puoi avere 2 icone, ma l'X3F è sempre e solo uno, il monochrome o qualsiasi altro file salvato può essere solo Tiff o Jpeg.

Se clicchi su "Visualizza" (sulla barra grigia chiara in alto) puoi scegliere se visualizzare nella preview le icone di tutti i formati (in questo caso vedi anche l'icona del bn) o solo gli X3F.

Mi sa che, un pezzo alla volta, ti dovrò scrivere tutto il manuale di SPP... ti piace la "pappa" pronta eeeh!  O:-)
Titolo: Re:bianconero..."prima" o "dopo" ?!
Inserito da: Sardosono il Giovedì, 03 Marzo 2016, 20:43:43
Scusate ma leggendo tutto il topic ho il sospetto che se già non conoscessi bene la cosa mi ritroverei ben confuso.
Nel dubbio, e ribadito fermamente che IN NESSUN CASO IL CONTENUTO DEL RAW PUÃ' MAI ESSERE MODIFICATO, permettetemi di riassumere la cosa in altro modo, ossia con un:




MINI HOW-TO: BATCH DEVELOPING PARAMETERS WITH SIGMA PHOTO PRO




Prima domanda: cosa sono e a cosa servono i tre selettori?

AUTO
Le impostazioni vengono calcolate sul momento, sulla base dei "gusti" giapponesi della Sigma, se piacciono (ma personalmente le considero una schifezza, per me questa possibilità è come se non ci fosse).

X3F
Sono le impostazioni memorizzate all'interno di ogni singolo file X3F e salvate dall'utente quando preme il pulsante "X". In pratica è una memoria dei soli settaggi, che ovviamente all'inizio della vita del file contiene tutti i parametri a zero (cioè "come scattato"). Ovviamente questa "memoria" contiene i valori dell'ultimo salvataggio e può essere facilmente ripristinata al valore iniziale reimpostando tutto a zero e salvando di nuovo.

CUSTOM
Sono le ultime impostazioni selezionate dall'utente, più precisamente quelle correnti della colonna "custom". Questo è utile soprattutto in batch, cioè per "sviluppare" molti file in blocco tutti con le stesse impostazioni, ossia quelle correnti, e generare in blocco i jpeg (o i tiff se siete masochisti).




Seconda domanda: come si usano, quando sviluppiamo in blocco?

AUTO
Vi chiamate Katzuto, siete un suo parente, un suo dipendente, un suo fan, oppure avete gusti giapponesi?...
Beh, allora questo è il settaggio che fa per voi!

X3F
Avete lavorato gli X3F uno per uno ed ovviamente alla fine di ognuno avete premuto il pultante "X" per salvare il settaggio finale. Ovviamente non ha senso stare lì a salvarli subito in jpeg uno per uno, sarebbe una perdita di tempo. Molto meglio lavorare tutti i file e solo dopo generare i jpeg tutti insieme, così durante questa non breve operazione siamo liberi di fare quel che ci pare. Ecco dunque che selezioniamo X3F e così il batch per sviluppare ogni singolo file userà i suoi parametri da noi scelti ed appositamente salvati file per file.

CUSTOM
Ci ritroviamo un gruppo di immagini che richiedono lo stesso identico trattamento?
Benissimo, ne sviluppiamo una di riferimento e salviamo l'impostazione con la "X": adesso queste stesse impostazioni saranno ANCHE nella colonna CUSTOM. Quindi andiamo in batch, selezioniamo tutte le immagini del gruppo da sviluppare nello stesso modo e scegliamo CUSTOM i cui parametri saranno applicati a tutte quante, il che è esattamente quello che vogliamo.
Oppure, abbiamo scattato solo RAW ma adesso vogliamo avere anche i jpeg come se avessimo scattato RAW+JPEG?
Niente di più semplice. Apriamo una immagine qualunque, selezioniamo CUSTOM quindi premiamo tutti i pulsanti "Ripristina" che ci sono e selezioniamo tutte le voci "Originale" disponibili. Adesso NON salviamo premendo il pulsante "X" ma chiudiamo l'immagine e usciamo dal trattamento senza fare altro: in questo abbiamo ottenuto che il settaggio corrente (chiamato CUSTOM) sia tutto a zero, ossia "come scattato". Adesso selezioniamo tutte le immagini delle quali vogliamo il jpeg (o il tiff se siamo masochisti), premiamo "salva immagini", scegliamo CUSTOM ed otterremo i jpeg sviluppati "come scattato", cioè gli stessi che avremmo avuto in camera al momento dello scatto.



Non so neanche io se mi sono capito, ma spero che siate più bravi di me a capire quello che ho scritto!  :))
Titolo: Re:bianconero..."prima" o "dopo" ?!
Inserito da: Lucaa il Giovedì, 03 Marzo 2016, 21:50:43
...intanto grazie infinite a voi..... necessito di un tempo per riflettere che...non ho ora.
::)
Titolo: Re:bianconero..."prima" o "dopo" ?!
Inserito da: Lorenzo il Giovedì, 03 Marzo 2016, 23:37:19
Come ti capisco!!! :si:
Infatti tutti ti hanno scritto informazioni fondamentali, ma credimi che oggi ho imparato anch'io. Vale a dire... ci vuole tempo per imparare! Non aver fretta a non voler capire tutto, mi raccomando! Vivi meglio se alcune cose le prendi per assunto!  ;)
Bada ben, alcune. Altre van capite.
Prenditi il tempo...
Ciao Luca
L
Titolo: Re:bianconero..."prima" o "dopo" ?!
Inserito da: Lucaa il Venerdì, 04 Marzo 2016, 17:57:01
...già, vero.
Forse sarebbe più "facile" leggere di come fate Voi, almeno una semplice procedura... meglio di tante nozioni...  :-[