Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Sardosono

Pagine: [1] 2 3 ... 134
1
Non c'è bisogno di chiedere a Lolli per questo: gli unici tiraggi che consentono un minimo di speranza sono il Nikon F ed il Leica R, tutti gli altri sono troppo corti. Ma il Leica R, anche se da ha mezzo millimetro in più del Nikon, risulta però più largo e quindi non si può scendere all'interno dell'innesto SA, come invece si ha speranza che si possa fare col Nikon.

Purtroppo anche i 3 mm di differenza tra R ed SA (47-44=3) non sono sufficienti per fare un adattatore solo esterno senza perdere la MaF all'infinito. A maggior ragione neanche i 2,5 mm tra F ed SA possono bastare, ma in questo caso come detto si spera che l'innesto F si possa far entrare quanto basta all'interno del bocchettone SA. Ma questo solo uno come Lolli può essere in grado di valutarlo, e poiché dovrà fare delle prove pratiche per stabilirlo, nasce la necessità di convincerlo che valga la pena provarci, con una richiesta minima di pezzi in caso di fattibilità.

2
Attrezzature / Re:"Risoluzione" sd vs dp
« il: Oggi alle 21:04:17 »
Chiaro che tu hai numeri piu' bassi che nei grafici che ho postato.

Che significa avere 850 cicli per immagine in pratica ?

Cosa e' un ciclo ?
Ti avevo avvertito, Giac, che ti stavi cacciando nei guai...  :))

Giusto una considerazione, ma anche questa di fatto scherzosa.
Forzandosi a generare un unico numero si potrebbe fare una media dei tre, diciamo...
... diciamo che sai bene che la cosa non ha comunque senso, perché l'intero algoritmo fu costruito sull'assunto che risposta e risolvenza fossero approssimativamente (e ragionevolmente) omogenee lungo l'intero spettro; ma qui è altro che forzarsi, qui abbiamo un salto con dislivello tipo Gran Canyon tra una componente e le altre due, quindi va bene cercare di adattarsi alle situazioni, ma a tutto c'è un limite: questo va oltre il ragionevole, occorre farsi una ragione che non si possono proprio adottare questi sistemi per un sensore atipico come il Quattro, sarebbe come fare la famosa temperatura media del corpo umano, tenendo i piedi nel forno e la testa nel frigo....  :gh: O:-)

3
Attrezzature / Re:"Risoluzione" sd vs dp
« il: Oggi alle 17:17:28 »
I numeri di quei grafici allora sono numeri a caso ? Mah.
Non sono casuali, ma sono inattendibili e pertanto inutili a fini comparativi.

Gli assunti sui quali si basano i metodi adottati da DXO sono consistenti con i desideri e i criteri di confronto di ALCUNI produttori di ottiche, ma sono INconsistenti con la realtà delle cose; di conseguenza i numeri che ne vengono fuori sono inattendibili e quindi inutili ai fini di una qualsivoglia comparazione.

E' assolutamente vero e indiscutibile che i numeri dei test dovrebbero servire a fare dei paragoni quantitativi e non qualitativi, questo è proprio il loro mestiere! E poiché i numeri che vengono fuori dai test di DXO NON possono essere usati per fare proprio il loro mestiere, direi che sia altrettanto indiscutibile che non servano proprio a niente.

E' sciocco pensare che, siccome DXO gode di un vastissimo seguito, non è possibile che non sia così, perché vorrebbe dire che in tale vastissimo seguito nessuno ne capisce niente. E' sciocco perché la verità è quella che è, e non si stabilisce né si può cambiare a colpi di maggioranza o di "mi piace". Altrimenti bisognerebbe dire che Hitler era nella verità, dato che godeva di un assenso plebiscitario di oltre il 90%.

Comunque, che i test di DXO siano inattendibili è evidente anche a chi non è in grado di valutare per proprio conto i metodi, in quanto basta vedere i paradossi contraddittori che ogni tanto vengono fuori, come quello in questo topic, che è chiaramente SBALLATO! (*)
Ricordo che in ambito scientifico, basta anche soltanto UN SINGOLO risultato contraddittorio per buttare alle ortiche l'intera teoria; ma ciò non avviene con DXO, perché DXO non vive in ambito scientifico bensì solo e soltanto nell'ambito del marketing. Se chiedete ad un qualunque laboratorio accreditato nel campo della misurazione ottica, scoprirete che DXO è stimato tanto quanto le previsioni del divino othelma sono stimate presso la NASA.


(*) Io sono un esempio tipico di mentalità scientifica fino al midollo, me lo dicono tutti, a mo' di cantilena.
Ma se c'è palese contraddizione tra quello che i miei occhi vedono nelle immagini prodotte da quelle lenti, ed i numeri dei test di laboratorio presentati nei grafici, beh, non mi pongo neanche il problema: i test sono sballati senza appello né discussione, perché so bene quando e come posso fidarmi di quel che vedono i miei occhi e in tal caso mi fido e basta, senza neanche pormi il dubbio.

4
Immagini / Re:Un tramonto azzardato, dp2m
« il: Oggi alle 16:51:43 »
bellissima luce ... come dice antonello nel suo bellissimo post sull'intento questa cade pienamente nel punto 3 dando priorità alla luce
Ma allora qualcuno non solo legge, ma persino ricorda quel che scrivo!  :wow:  :))
Sembra banale, ma...  ;)

5
Immagini / Re:Un tramonto azzardato, dp2m
« il: Domenica, 26 Marzo 2017, 20:53:06 »
Luce meravigliosa, dall'aspetto effettivamente un po' irreale, ma che lo sia o meno non importa, vale proprio per questo sapore!  :si:

6
Immagini / Re:a spasso...
« il: Domenica, 26 Marzo 2017, 20:49:39 »
La prima è eccellente!!!  :si: :si: :si:

7
Immagini / Re:Self portrait
« il: Domenica, 26 Marzo 2017, 20:47:54 »
 :si: :si: :si: 8) 8) 8) :-X :-X :-X :gh: :gh: :gh: :P :P :P

8
Immagini / Re:Anche lei ha qualcosa da dire... DP1M
« il: Domenica, 26 Marzo 2017, 20:43:23 »
Riuscitissima, cattura a lungo l'attenzione e trattiene nella lettura!  :si:

9
Immagini / Re:Piove o non piove!!!
« il: Domenica, 26 Marzo 2017, 20:41:17 »
Ottima!  :si:

10
Immagini / Re:Allora, venite o no?
« il: Domenica, 26 Marzo 2017, 20:37:08 »
Ottima!  :si:

11
Immagini / Re:Flowers
« il: Domenica, 26 Marzo 2017, 20:30:05 »
 :wow: 8) :si:
Questa foto è sostanzialmente ineffabile, mi vien da dire "coccole a colori per l'occhio"....

12
Attrezzature / Re:"Risoluzione" sd vs dp
« il: Domenica, 26 Marzo 2017, 20:19:52 »
Grafici che arrivano vicino a 0.5 cicli/pixel sono comunque sospetti e poco desiderabili.  Sospetti perché la combinazione pixel/diffrazione/aberrazioni/imperfezioni di solito porta il raggiungimento di MTF50 a valori più bassi, quindi si sospettano i processi utilizzati nel generare l'immagine sotto test.  Poco desiderabili perché indicano tanta informazione catturata oltre 0.5 cicli/px che è falsa, corrompe quella buona e crea tanto aliasing.
:si: :si: :si:
Alèeeeeeehhhhh...... Muto in presentazione, ma logorroico quando gli garba, il nostro Giac, eh?!....

Non c'è una sola parola da correggere in quanto hai scritto, caro Giac, anzi semmai dirò che sei stato fin troppo "diplomatico" nel linguaggio, ma temo che in questo modo tu ti sia messo un po' nei guai, perché adesso ti voglio vedere a spiegare tutto questo a chi ti chiederà di chiarire cosa significhi!!!!  :azz:

Io ho da tempo deciso di non mettere più becco in questi topic che parlano di test, perché ormai sono stufo di ripetere che i test di DXO (e anche quelli di lesnumeriques sono fatti da loro) sono del tutto privi di valore per le metodologie adottate, per cui non valgono neanche il tempo impiegato a dargli anche solo un'occhiata. La qual cosa è problematica da spiegare per l'estrema complessità da mettere in gioco, ma è dimostrata in modo indiscutibile anche senza "matematicismi" dalle assurdità paradossali che ogni tanto ne saltano fuori; e quella presentata in questo topic è appunto una di quelle assurdità. ::)

13
Presentazioni / Re:...foveon forever...
« il: Domenica, 26 Marzo 2017, 14:36:35 »
Ciao e benvenuto.... se passerai da Cagliari accompagnerò Sardosono ;)
Indiscutibilmente: uno solo di noi sarebbe come separare Stanlio e Onlio!!!  ::) (*)


(*) solo x Igna
e già l'ho fatta bella, ho scelto la coppia sbagliata: mo' si scatenano a sparare a zero su chi sia Stanlio e chi sia Onlio...  :-X
devo mettermi a dieta, lo so, peggio per me, me la sono cercata da solo, ahimè...  :(

14
Presentazioni / Re:...foveon forever...
« il: Domenica, 26 Marzo 2017, 01:35:17 »
...Sardosono, sarò a Cagliari i primi di Aprile...
Molto bene!  8)
Appena hai certezze di date scrivilo, così ci organizziamo!   :si:

15
Attrezzature / Re:Censimento per chi vorrebbe un anello da Nikon F a Sigma SA.
« il: Venerdì, 24 Marzo 2017, 22:41:40 »
Michele, penso che ben pochi possano essere intenzionati a sostituire il bocchettone della fotocamera per passare all'innesto nikon perdendo automatismi e AF e senza poter più montare le ottiche Sigma. Credo che nessuno parlasse di questo.

Per spuntare un prezzo accessibile con Lolli (intendo dire tra i 50 e 60 euro + ss) bisogna essere almeno una mezza dozzina, proprio come minimo. Quindi, se arriviamo almeno a SEI SICURI allora prendo contatti con Lolli, senza problemi.   Ovviamente dovrà prima di tutto verificare gli spazi e dirci se si può realizzare o meno; in caso positivo vedremo di litigare sul prezzo! ;)

Pagine: [1] 2 3 ... 134