Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Huntersub84

Pagine: [1] 2
1
Immagini / Re:sempre stazione...
« il: Domenica, 27 Settembre 2015, 23:41:51 »
Molto bella. Mi piace la gestione dell'inquadratura e il BN!

2
Presentazioni / Re:La curiosità di Huntersub84
« il: Domenica, 27 Settembre 2015, 22:13:23 »
Grazie ancora a tutti per il benvenuto e la disponibilità  :si:

3
Primo Contatto / Re:Foveon e la tanta forse troppa nitidezza, colpa di...
« il: Giovedì, 10 Settembre 2015, 00:48:07 »
Osservazione più che condivisibile, si può sempre sfoltire una chioma di capelli ma non viceversa

Comunque come magari già sai, io non ne faccio una questione ne di corrente fotografica del momento, ne di altro; la mia è sempre una ricerca di un feeling che viaggi in linea con la mia capacità visiva e la possibilità di catturare l'atmosfera che accompagna lo scenario davanti ai miei occhi, si per assurdo non mi interessa che la macchina veda meglio dei miei 11/10 ;)
Quel che più mi stuzzica del foveon quindi, non è tanto la quantità mostruosa di informazioni presenti, ma l'estrema capacità di riprodurre quella tridimensionalità attraverso passaggi tonali etc., che non si vede nemmeno nei Fullframe e non voglio azzardare al medio formato.  :-\
Ovviamente tutte queste caratteristiche splendono ove il campo d'applicazione lo permette.

4
Primo Contatto / Re:Foveon e la tanta forse troppa nitidezza, colpa di...
« il: Mercoledì, 09 Settembre 2015, 23:27:35 »
Certo, senza dubbio, tra monitor e dimensioni difficile dare un giudizio definitivo. Però a parità di strumento (io uso il dell 24" calibrato) , noto questa prevalenza su quelle immagini che non vedo magari tra altre o tra le mie. E' sempre un calcolo spannometrico senza dubbio, ma la cosa è visibile.
Comunque la foto che ritengo naturale, ai miei occhi è molto piacevole, ricca di dettaglio come forse un medio formato può dare, ma nello stesso tempo anche ridimensionata a 2500x, non mostra quella che io chiamo "Pesantezza di dettagli" visti in foto post prodotte o meglio MalPostProdotte  :azz:

5
Primo Contatto / Re:Foveon e la tanta forse troppa nitidezza, colpa di...
« il: Mercoledì, 09 Settembre 2015, 22:55:48 »
E si, soprattutto soggetto perché trovo questo effetto decisamente più fastidioso nella paesaggistica che nelle foto urbane ad esempio.
Magari mi metto in caccia io di qualche RAW da sottoporvi nella sezione dedicata, così a tempo perso potete fare il vostro sviluppo in mood naturale, default e spinto   O:-)

6
Primo Contatto / Re:Foveon e la tanta forse troppa nitidezza, colpa di...
« il: Mercoledì, 09 Settembre 2015, 22:45:57 »
Sarebbe carino visualizzare la stessa foto con impostazioni default e negative sul lato nitidezza per capire quanto sia il gap di manovra.
Frugo nella sezione Camera Chiara, ovviamente se avete qualche link diretto, sempre ben felice della dritta ;)

7
Primo Contatto / Foveon e la tanta forse troppa nitidezza, colpa di...
« il: Mercoledì, 09 Settembre 2015, 22:07:02 »
Apro questo topic con rischio linciaggio, perché voglio chiarirmi un dubbio.
Noto troppo spesso e volentieri, immagini fin troppo ricche di dettagli che mi fanno storcere il naso. Io faccio perlopiù paesaggistica, ma non sono un fanatico del dettaglio, o meglio, voglio che ci siano i dettagli che possano raccontare anche gli angoli della scena, ma mi da fastidio quella pesantezza che vedo spesso su foto foveon che mostrano i pori delle rocce come normalmente non sono visibili ad occhio nudo.
Sono d'accordo che il foveon cattura più dettaglio e lo mette in risalto in modo eccellente, ma mi sorge il dubbio: non è che per caso è colpa degli utilizzatori foveon che trovandosi tanti dettagli, si lasciano prendere la mano evidenziandoli più di quanto sarebbe necessario?

Ok, ora mi direte...indica qualche esempio.
Non me ne vogliano gli autori delle foto, tra le varie :

Altamente fastidiosa la nitidezza su montagne e alberi
http://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1397626


idem qui sotto
http://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1399994

Trovo questi due esempi (ma ne ho visti a centinaia) uno scimmiottamento di un sensore bayer con maschera di contrasto. Confermo che i dettagli vengono separati in modo eccellente e che quindi questo aumento di nitidezza porta a risultati diversi, ma nella resa generale, se non si va a stampare un poster di 4mt e guardarlo da 30cm, ma lo si guarda a monitor (24"), questa compressione di dettagli mi crea una sensazione di disagio e mi fa dire "troppa nitidezza".

Però poi cercando altrove trovo anche foto come questa che mi mettono il dubbio che ci sia anche la possibilità anche di fare foto più naturali con tanti e tanti dettagli, ma con una resa decisamente più naturale
https://outlivingblog.files.wordpress.com/2013/04/sdim0444.jpg

Spero di essermi speigato  :wow: :-\

Edit

Ma si, aggiungo un altro esempio di foto che non mi piace per resa
http://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=474431

Qui le rocce mostrano tutta la loro porosità in modo forse un po' esagerato. Preferisco vedere qualcosina in meno, ma forse anche qui potrebbe essere frutto della manina pesante in post produzione

8
Presentazioni / Re:La curiosità di Huntersub84
« il: Mercoledì, 09 Settembre 2015, 21:54:38 »
Grazie mille!!!  :si:

9
Presentazioni / Re:La curiosità di Huntersub84
« il: Mercoledì, 09 Settembre 2015, 20:55:33 »
Già che ci sono scrivo qui.
Non sono ancora pratico del forum...mi chiedevo, c'è un topic con un riepilogo di tutto il mondo sigma?
Modelli compatte con caratteristiche, modelli reflex e ottiche?

10
Primo Contatto / Re:Bayer -> Foveon
« il: Mercoledì, 09 Settembre 2015, 20:53:13 »
Infatti mi aspetterei che qualche altro big del mondo fotografico (sony o altri), investano in un sensore in stile foveon sviluppando tutto in torno alle sue carenze, vuoi Af, vuoi tenuta ISO...

Trovo poco sensato prendere a martellate una Honda per farla assomigliare ad una Lamborghini... :D

11
Primo Contatto / Re:Risoluzione dei foveon a confronto.
« il: Mercoledì, 09 Settembre 2015, 20:40:59 »
Ottimo test, leggo con piacere queste prove sul campo!  :si:

12
Primo Contatto / Re:Bayer -> Foveon
« il: Mercoledì, 09 Settembre 2015, 20:32:46 »
E' una cosa decisamente curiosa, ma a questo punto mi chiedo... ha molto senso fare tutto questo lavoro? Non si fa prima ad utilizzare direttamente un foveon?

13
Presentazioni / Re:La curiosità di Huntersub84
« il: Mercoledì, 09 Settembre 2015, 20:16:16 »
La prima serie di DP è affetta da un problema meccanico nell'estrazione dell'ottica per cui, prima o poi, si blocca rendendo inservibile la camera.


Grazie. Ma in sigma, sono a conoscenza di questo problema o meno? Cioè, mi aspetterei un richiamo di un simile problema "matematico"



Ahiò....un altro che si avvicina alla "DROGA"....ATTENTO!!! :)) :)) :))

Benvenuto!!

Ahahahahah Grazie :)

E tu che ci fai da queste parti?!...  :P
Ti do il mio :wel: ma guarda che se poi questi ragazzacci che bazzicano qui dentro ti rovinano io non voglio mica responsabilità, sia ben chiaro!  O:-)
Solo perché condivido la doppia personalità con quello schizzato, nonché traditore di forum, di Sardosono, questo non significa che io e "lui" siamo la stessa persona!  :no:

Vedo che stai già imparando ad inframmezzare i tuoi post con un po' di emoticon, bene, perché in questo forum chi non li usa è considerato snob, se non addirittura sospettato di :spam:

Forse ho sbagliato forum... cercavo quello Canikon specifico per Eos D800e MK3 :P
Per i ragazzi tranquillo, da vero sardo sono duro come il granito, non darò confidenza a questa gente che istiga all'acquisto ;)
Per le faccine ancora più sereno, non voglio andare contro il regolamento  :no: se necessario le userò costantemente  O:-)

Benvenuto...ma ricordati le mie parole: sei praticamente fregato...qualsiasi Foveon ti porti a casa il processo sarà:

- Prima Wow perché erano anni che non vedevi un file così "pop"
- Poi disappunto e sconforto per tutti i limiti che troverai...ma sarà troppo tardi la foveonite non ti abbandonerà più...e imparerai che non potendo più fare  a meno del foveon ti costringerai ad amare anche tutti i suoli limiti e difetti...comunque come in tutti i matrimoni che si rispettino qualche tradimento è ammesso....

Auguri!!!

Questo non è un benvenuto, ma un messaggio di condanna! aahahahahhahah

14
Presentazioni / Re:La curiosità di Huntersub84
« il: Mercoledì, 09 Settembre 2015, 15:28:24 »
Si Italo, è così anche nei RAW olympus e non solo... però con oly ho un jpeg talmente buono che se esposto bene e aiutato da filtri, porti a casa un risultato che ogni sforzo supplementare spesso è sprecato, mentre da quanto ho appreso con il foveon, la strada è decisamente inversa, jpeg poco interessanti e RAW estremamente ricchi ma che vanno studiati, pena limitazione del risultato finale.
Per gioco qualche tempo fa, scaricai qualche RAW sigma e il software di sviluppo. Ho visto che ci sono alcune cose interessanti tipo il fill della luce, ma è decisamente diverso da software di sviluppo quali photoshop.
Un mio eventuale approdo al sigma, richiederà tutta la vostra comprensione e compassione nell'aiutarmi a capire come lavorarci con questo sistema ;)
Per il momento continuo a studiare come funziona, cosa potrebbe fare per me come prima macchina "test" e come successivamente tirare fuori il meglio da questo sistema. Successivamente valuterò se arricchire il corredo o fermarmi a un singolo corpo.

Anzi, ad essere onesto, causa mancanza di informazioni al riguardo, mi sono lasciato scappare una DP2 liscia per 110€ spedita funzionante. Poteva essere il mio potenziale approdo visto che comunque ho una certa confidenza con i 50mm equivalenti e questa dovrebbe essere 45mm.
Arriveranno altre occasioni, ma prima voglio capire bene quale generazione è più indicata per un primo contatto senza svenarmi e senza pentimenti ;)

15
Presentazioni / Re:La curiosità di Huntersub84
« il: Mercoledì, 09 Settembre 2015, 15:03:13 »
Grazie delle dritte Italo.
Tranquillo, non ho vizi simili (maschere di contrasto). Non sono un purista ma punto a realizzare le mie foto in camera, quindi lavoro con filtri , cavalletti ed esposizioni più corrette possibili.
La mia PP è limitata al camera raw con piccoli interventi su luci, ombre e poche cosette, anzi, molte delle mie foto, forte del jpeg in camera della E-M1, vivono prive di correzioni realizzate dal processore olympus.
La post produzione non è un problema comunque, ho un passato Panasonic che mi ha "costretto" ad imparare a sfruttare i RAW, quindi conosco le basi di funzionamento anche se sono al corrente che bisogna resettare il cervello in caso di approdo al foveon ;)

Ah, già che ci sono, qui sotto tengo un a piccola parte delle mie foto, così che possiate capire il mio genere prediletto.
https://500px.com/Mauro_P


Mauro

Pagine: [1] 2