Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Silvia V

Pagine: [1] 2 3 ... 23
1
Immagini / Re:sempre a milano
« il: Oggi alle 12:32:20 »
Siamo proprio sicuri che la famosa Madonnina troneggi sulla guglia più alta della Cattedrale?  ^-^

2
Camera Chiara / Re:Temperatura colore
« il: Oggi alle 12:25:07 »
La temperatura colore va cambiata nei file raw e non nei jpg perche' solo i raw contengono le informazioni che permettono di farlo.

lo so ma speravo ci fosse un modo per fare un lavoro più accurato dell'andare ad occhio  :pau:

Non credo! Il confronto diretto a schermo tra due immagini simili credo sia il più efficace, poi si può usare l'applicazione sulla tonalità/saturazione colore, anche selettiva, che ogni editor possiede.

ok  :azz: lo ho già fatto ma non è venuto un gran lavoro. Attenderò qualche giorno e poi riproverò con occhi più attenti  :si:

potresti bilanciare i jpg della em1 utilizzando spp magari sfruttando uno spazio bianco se esiste, li vedi che valore ti da il selettore CMY e poi lo applichi a tutte le immagini x3f

No Cris, i file raw della omd sono venuti esattamente come li avevo pensati (come sviluppo intendo), sono i file merril che al solito mi fanno dannare   O:-) ma comunque come al solito hanno più personalità per cui non li voglio buttare
Ma si può scordare a casa il caricabatterie della dp3?  :azz: metà foto con il foveon e metà olympus  :azz:

3
Camera Chiara / Temperatura colore
« il: Oggi alle 10:33:36 »

Dato che non c'è la possibilità di regolare la temperatura colore, avete suggerimenti su come posso uniformare delle foto fatte con la EM1 con una specifica temperatura colore con quelle fatte con la dp3? Io avevo pensato di salvare le impostazione su camera raw di un file della em1 e poi applicarle sui file merril che aprivo in jpg sempre con camera raw ma anche se un po si avvicina... non è corretto. Allora tanto vale, mi regolo meglio ad occhio  :(  Ci sono modi meno alla carlona per farlo?

Grazie

4
Novità in Casa Sigma / Re:Update
« il: Oggi alle 01:12:58 »
Cmq,per me ha senso scaricare le nuove versioni ,ecco.  :prof:

grazie  :si:

pensano ad altre cose invece che alla rotazione :)

Cris a te non serve perchè tu le cerchi storte  :rol: (ho avuto anche io il periodo in cui le cercavo e facevo storte  :)))  ma sta cavolo di rotazione a me che le cerco dritte e le faccio storte serveeee! Ma possibile che ancora non la abbiano messa?  :ohi:

5
Ciao,
Il monopiede o banalmente il bastone aiuta molto a stabilizzare io lo uso molto con le SD.

mi pare un'ottima idea  :si: credo che sia una macchina, comunque, impegnativa e capisco che non sia scontato trovarcisi bene e ancora più difficile averla come unica soluzione (ben più facile tenerla e fare anche un nuovo acquisto  O:-))
Se fossi in te, prima di gettare la spugna, tenterei di fare alcune prove cambiando postura. Se, però, le condizioni in cui intendi usarla sono foto a colori+condizioni di scarsa luce, effettivamente forse anche io guarderei altro.
ps mi sono espressa male: con il "punta e clicca" intendevo macchine che consentano di muoversi molto più rapidamente nelle varie condizioni. Per esempio, tra le mie, la Olympus em1 è per me una macchina molto "facile" e di uso immediato. I risultati sono ovviamente inferiori al dettaglio del foveon ma è difficile che io debba buttare una foto così come averla mossa (io che ho la mano tremula la uso con tempi che con dp3 o reflex mi sogno)

6
Novità in Casa Sigma / Re:Update
« il: Ieri alle 12:56:10 »
Grazie Mariano. Non mi è chiara una cosa  :con: per chi non ha la fortuna di avere ANCHE la 4  :ohi:, ha un senso scaricare gli aggiornamenti SPP ?
Leggo che dovrebbe agire meglio sulla sovraesposizione ma non è che, anche in quel caso, è studiato per migliorare le prestazioni sulle 4?

7
Foto Storie / Re:NY 2
« il: Ieri alle 12:29:02 »
Che bei bn... tra tutte la geometria dell'ultima foto è quella che preferisco

8
Immagini / Re:Consonno (parte 5)
« il: Ieri alle 09:41:49 »
Chiedo scusa se Vi ho tartassato con cosi tante immagini (ce ne sarebbero ancora) ma e difficile scegliere quale presentare e quale no, spero che Silvia posta qualche altro particolare.
PS: Mi dispiace di non essere riuscito un altra volta conoscerla di persona

Davvero un bel racconto Michele. Mi piace il modo "pulito" con cui fotografi e racconti un luogo.
Personalmente, essendoci stata a fotografare oramai 9 anni fa, mi ha fatto davvero tristezza rivederlo conciato in quel modo. Non un vetro ancora in piedi, il mobilio ridotto quasi a segatura, addirittura i bagni scardinati e portati via  :ohi: che rabbia mi fanno queste cose.
Mentre tornavamo alla moto ho incrociato una signora sulla sessantina che si stava incamminando verso Consonno con gli occhi pieni di nostalgia. Mi ha raccontato che era il luogo in cui tutte le persone della zona andavano alla ricerca di relax e divertimento e che suo papà  li portava spesso lì a fare il pic nic.... Immagino la faccia e lo sgomento quando è arrivata giù e lo ha visto  :azz: 
(foto ne ho fatte 4 in croce che sto scaricando ora)
ps questa volta non ci siamo incrociati per una manciata di minuti  :azz:

9
Immagini / Re:Il ripescaggio
« il: Ieri alle 09:18:55 »
Wow Claudio! sei riusciuto a portarci nel bosco  :wow: foto molto bella

10
Citazione
sono un hobbysta e non un professionista, se esco (esempio) per una gita in montagna con amici, se mi metto ogni 5 minuti a tirare fuori il cavelletto, cercare un appoggio in piano con l'inquadratura che voglio, finamente scattare e rismontare il tutto... non passa tanto tempo prima che mi mandino al diavolo. Il rischio è già grosso senza cavalletto  :)

Che dire, sicuramente non è la macchina migliore per il punta e clicca. Anche io non sono una statua (anzi  :pau:) ed uso il più possibile tempi sicuri (che per la mia mano sono sempre sopra 1/100 con dp3) quindi faccio come Sergio e chiudo il diaframma solo se i tempi me lo consentono, di solito. Fotografo con la dp3 sia con cavalletto (ma solo foto di cibo) sia senza (ed ultimamente spesso street, quindi un genere che richiede una certa velocità) e mi trovo molto bene anche senza cavalletto però sicuramente devi lavorare per poter ottenere buoni risultati con un metodo personale che ti consenta di migliorare in rapidità/qualità. Di base, per essere rapido, non devi avere incertezze su quello che stai facendo e nel momento in cui alzi la macchina fotografica devi avere già in mente (o quasi) tempi/diaframma/risultato desiderato e come ottenerlo. Per questi motivi credo sia una macchina adatta ad apprendere la tecnica fotografica (se si ha voglia o interesse a farlo dato che mica sempre fotografare vuole dire essere appassionati di fotografia ma si può lecitamente fotografare per conservare ricordi) o per chi già la possiede e quindi si troverà comunque a suo agio nonostante qualche accortezza in più da osservare. Personalmente ho sempre adottato anche un altro piccolo trucco che con me funziona: mentre scatto trattengo i respiro  ::)
Certo è che con questo Foveon, come hanno scritto prima di me, "c'è da faticà"! e capisco che non a tutti possa andare a genio questo modo di fotografare che richiede un pelo più di  attenzione e di conoscenza. Se avessi le tue esigenze (foto rapide con amici/famiglia, no cavalletto e necessità di scattare anche con tempi lenti e poca luce) non so se la riterrei la macchina giusta per me, in effetti

11
Tutte e tre davvero belle! A primo sguardo la seconda è quella che mi ha colpito di più ma poi ho trovato particolarmente bello il taglio della terza con quel completamento della linea dell'orizzonte tra montagne e nuvole  :si:  bravissimo! Una curiosità: hai sviluppato il dng in queste 3 foto?

12
Video / Re:E adesso (finalmente) i ricci
« il: Ieri alle 08:32:11 »
ehehe  :))
Grazie Gigi per averlo condiviso!

13
Immagini / Re:DP3M...APE
« il: Giovedì, 20 Aprile 2017, 09:25:47 »
...sarà che stavo lavorando su foto di cibo ma ero convinta di entrare e trovare un ape"ritivo"  :)) ma magari è un'ape che fa "l'ape"  ::)
preferisco anche io la seconda solo la vedo un po' troppo gialla, per i miei gusti modificherei un pelo il bilanciamento del bianco. Molto bello lo sfocato e la composizione con l'apetta che sembra stia scegliendo il fiore che le piace di più  :D

14
Immagini / Re:Dimora
« il: Giovedì, 20 Aprile 2017, 09:20:13 »
Grande Michele, sei stato bravissimo! commento qui ma mi piacciono tutte, è un bellissimo documento del posto  :bat: :bat: :bat:

15
Immagini / Re:Castello di Zakula (introduzione)
« il: Martedì, 18 Aprile 2017, 16:12:25 »
Michele perchè non posti anche quelle nell'"abitazione"? O:-) sono belle ed interessanti!  :si:

E' davvero un posto pazzesco...  :wow: e pensare che lo ho sempre visto da fuori e non gli avrei dato una lira...anche perchè dalla tangenziale quello che si vede sono "opere" di tale "cane morto" che, come già forse si evince dal nome non è esattamente un "Fine esteta und kampionen di raffinatezzen"  :))

Pagine: [1] 2 3 ... 23