Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Silvia V

Pagine: [1] 2 3 ... 33
1
Attrezzature / Re:Tempi lunghi
« il: Mercoledì, 18 Aprile 2018, 07:40:57 »
...vorrei utilizzarla su cavaletto ma mi bastano pochi secondi, prima della seta !!!

 ;)

Questo mi piace, ed è l'opposto delle città svuotate e sironiane di Basilico (ma mi piacciono anche quelle):



Alexey Titarenko -  Città delle ombre, 1991-94

Foto bellissima e angosciante, accentuata dal formato quadrato. Che foto!

Max non so se la hai comprata nuova o usata ma quando arriverà dai un occhio al firmware e tieni presente che degli ultimi due aggiornamenti Sigma ha prodotto due file (A e B) ben nascosti nel sito sigma. Uno più nitido ma con più rumore, l'altro...l'incontrario. Per le lunghe esposizioni probabilmente anche questo aggiornamento e scelta del file sarà importante per il tuo progetto e la resa che desideri.


2
Immagini / Re:(Post Apocalisse?)
« il: Giovedì, 05 Aprile 2018, 00:24:24 »
grazie dei commenti:)

3
Video / Re:Skydiving... Tandem
« il: Giovedì, 05 Aprile 2018, 00:22:28 »
Grazie a tutti... è un esperienza bellissima... specialmemte dopo che salti e capisci che, comunque vada, tanto vale godersela 😀😀😀

ho fatto bungee dal ponte in provincia di Biella, di 152 mt e non ho pensato esattamente la stessa cosa  :pau:
Se provi anche il Bungee sono curiosa di sapere quali sono le differenze di sensazione.  ;)

4
Presentazioni / Re:...foveon forever...
« il: Giovedì, 05 Aprile 2018, 00:19:04 »
E' FATTA !!!
...lasciato in permuta la gloriosa d700 con il cinquantino 1.4 e chiuso definitivamente con lo specchio !!!

Ho preso sd quattro con il 30 art, dovrebbe arrivare prossima settimana, non vedo l'ora di aggiornare lo stato da "Foveon User: a breve" a "Foveon User: si"...

da persona che possiede entrambe.... Complimenti  ;) Non rimarrai deluso:)

5
Attrezzature / Re:SD1 vs SD4 virtual
« il: Martedì, 03 Aprile 2018, 21:31:35 »


La SD Quattro va che è una meraviglia, mantiene tutto sommato i pregi del sensore precedente e aggiunge i pregi di una macchina tutto sommato al passo coi tempi (e con obiettivi super). E costa tutto sommato poco (versione C in kit). Suvvia alla SD Quattro bisognerebbe fare non dico un monumento ma almeno un monumentino  ^-^

Comunque basta pensare che con una (oggi) "vecchia" Canon EOS1DS MarkIII che ha "soltanto" 21 mp, iso 50 - 3200, il sensore bayer e si trova usata sui 700-800 euro, Salgado ci ha fatto Genesi, dico GENESI, quindi bisogna ripeterselo al risveglio e prima di addormentarsi: le macchine che possediamo sopravanzano di gran lunga le nostre esigenze e possibilità. Ma si può lavorare sulle esigenze e possibilità, ed è un lavoro culturale.

La penso esattamente come te!

6
Video / Re:Skydiving... Tandem
« il: Martedì, 03 Aprile 2018, 21:22:25 »
wow!!! sembravi tranquillissimo, anche all'arrivo  :pau: 

7
Immagini / (Post Apocalisse?)
« il: Lunedì, 02 Aprile 2018, 22:27:12 »
SDQ con 18-35 art in monochrome

1 Aprile, Chiavari


8
Ma come la hai fatta in post produzione? ed io che stavo per mettermi a far ruotare frutta e verdura sul tavolo  ;)
Comunque mi piace il risultato  :si:

9
Immagini / Re:Colori in tavola
« il: Martedì, 27 Marzo 2018, 19:33:11 »
Grazie mille, sono contenta vi siano piaciute, sto cercando di migliorare.


PS Nella seconda, il piatto leggermente tagliato a sinistra è una finezza che non molti sono in grado di apprezzare. Siccome non è la prima volta che lo incontro nelle tue foto ed ogni volta è chiaramente intenzionale (anche nella prima di queste, in alto a sinistra il piatto è volutamente tagliato sui due lati), mi domando se lo fai per un tuo naturale istinto compositivo guidato dal tuo senso estetico, oppure se ne conosci anche "il meccanismo di funzionamento"....  :-\

Grazie Antonello!! No, non conosco il meccanismo  :-\, non è casuale ma è solo per un equilibrio compositivo che preferisco a mio gusto. Se mi spieghi cosa intendi con meccanismo di funzionamento però ti sarò grata  :) :)


2) Concordo con Antonello sul taglio sx del piatto. la parte inferiore mi sembra troppo vuota (forse devi inserirci un testo?)


no, nessun testo, mi piaceva l'idea che l'angolo inferiore destro compensasse l'angolo superiore sinistro (a cui ho dato poco spazio). E' solo una idea compositiva istintiva, che mi pareva bilanciasse meglio l'immagine  :) (ma magari no, chissà!)

Ma che cavolo, tu non sbagli un colpo.
Specie la seconda....fatale!!!!

Ma magari Claudio, grazie :)) Pensa che la seconda l'ho fatta in un attimo di insesatezza in casa, di sera, e quella che vedi sciolta è (era) neve... Il mio compagno è rientrato in casa e non credo abbia pensato esattamente la stessa cosa  :))

10
Immagini / Re:Colori in tavola
« il: Domenica, 25 Marzo 2018, 17:11:33 »
Si, il "cavolo timido" è molto espressivo!   8)
Tutte cromaticamente appaganti e ben illuminate... si nota il "tocco" professionale! :si:

grazie Italo!  ^-^ Il cavolo ero indecisa se fosse timido o stesse ridacchiando alle spalle dell'altra verdura non scelta per fare da modella  :))

Scusa la domanda ingenua: la luce viene dal flash?

Grazie! Sì, in genere uso un solo flash con vari pannelli riflettenti o maschere nere. In estate fotografo anche a luce naturale ma preferisco fotografare il cibo con i flash  ^-^

11
Immagini / Re:Colori in tavola
« il: Domenica, 25 Marzo 2018, 17:06:04 »
Grazie per i commenti:)
Lorenzo la 4 ha una luce più difficile per la macchina perchè era quasi un controluce: l'illuminazione principale è al di sotto della pasta. La sdQ non ha avuto alcun problema  :si:

Famarm sono sensori profondamente diversi, io amo la resa di entrambi. Ci sono foto e serie che continuerò con la dp3 e altri generi di foto con la Q :)


12
Immagini / Re:in autobus...
« il: Sabato, 24 Marzo 2018, 17:24:19 »
molto bella

13
Immagini / Colori in tavola
« il: Sabato, 24 Marzo 2018, 17:14:39 »

Dopo parecchia indecisione circa due mesi fa ho acquistato la SdQ con il 18-35 art.
La ho presa principalmente per le fotografie di food, attratta dai colori che, fin dalle prime foto viste nel forum scattate da Michele e Mariano, mi avevano dato l'idea di essere più adatte all'uso che ne volevo fare, rispetto al Merril.
Così è stato ed al momento sono estremamente soddisfatta di questa bella macchina. Ancora non la ho testata a sufficienza ed in tutte le condizioni ma da quanto visto in questi due mesi ho destinato a lei alcune tipologie di foto mentre per altre trovo più adatto alla resa che desidero il sensore Merril (per esempio per la scultura, altro soggetto che amo fotografare).
Un grande pregio che ha per me questa macchina, è che mi restituisce file già praticamente a posto, senza avere bisogno di nulla in post, volendo. Questo, per me che amo fotografare ma non amo la post produzione, è un grande vantaggio.
I colori, a mio occhio, sono meno realistici del Merril e più "pastellati": per alcuni usi può essere un pregio, per altri meno.

Chiedo scusa per il parere poco tecnico, chi mi conosce sa che non è il mio tipo di approccio alla fotografia, le poche righe sopra sono solamente una modesta opinione da utilizzatrice.
Aggiungo qualche foto fatta in questi mesi





il cavolo timido








14
Fotografia / Re:La Composizione Fotografica (secondo Sardosono) COMMENTI
« il: Sabato, 24 Marzo 2018, 16:32:31 »
Davide Monteleone - che secondo me è uno dei fotografi più talentuosi oggi - mangia letteratura (soprattutto), e cinema musica informazione, poi dice lui tutto questo nutrimento torna fuori al momento giusto come un magnete (come un magnete ce l'ho messo io) nel momento di fotografare. Insomma la creatività è un corpicino che cresce con la cultura - qualunque sia il significato che vogliamo dare a questa parola.

sono d'accordo ma, purtroppo, non basta nutrirsi di arte e cultura per essere artisti. Credo ci voglia anche una buona dose di coraggio e libertà...

15
Fotografia / Re:La Composizione Fotografica (secondo Sardosono) COMMENTI
« il: Sabato, 24 Marzo 2018, 16:29:41 »
Citazione da: Silvia V
... la regola dei terzi fatta di creatività, luce e composizione non fa una piega ma...
Sento che c'è qualcosa che mi sfugge...  :azz:  non sono quindi sicuro di aver chiarito bene che ho voluto iniziare da questa "cosiddetta regola" proprio perché.... perché la voglio gettare alle ortiche!  :))  Intendo mostrare e dimostrare come essa non soltanto non sia minimamente di aiuto per la composizione, ma anzi costituisce un terribile paraocchi per la nostra immaginazione e quindi per la nostra creatività. Nel prossimo post chiuderemo questo discorso una volta per tutte e poi entreremo finalmente a parlare DAVVERO  ;)  di composizione. (*)


Ma no Antonello, in realtà citavo la tua regola dei terzi, che trovo invece molto valida  ;)
"La vera "regola dei terzi", l'unica che abbia senso e validità generale, è questa: "la fotografia, la buona fotografia, è fatta per un terzo di creatività, per un terzo di luce e per un terzo di composizione". Ecco, questa "regola dei tre terzi" sono pronto a sottoscriverla!"

Pagine: [1] 2 3 ... 33