Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Lorenzo F.

Pagine: [1] 2 3 ... 20
1
Fotografia / Utilizzo Messa a Fuoto in modo corretto
« il: Oggi alle 15:56:52 »
Domanda stupida ma non scontata, dovendo lavorare con MAF automatica, come gestite voi la MAF in foto con soggetti distribuiti sullo stesso piano focale ma che vanno da un lato all'altro dell'inquadratura?
 E se vi trovate nella stessa situazione ma i soggetti sono su piani focali leggermente sfalsati fra loro? (caso peggiore)

Se non avete mai sollevato la questione vuol dire che mi manca un pezzo di informazione per utilizzare al meglio la MAF.

2
Attrezzature / Re:Sigma SD quattro cosa li manca
« il: Oggi alle 14:56:25 »
Scimmie...? mi sa che non ero io quel Lorenzo  :))
comunque, lato software a me manca un tracking della maf che vari il punto di messa a fuoco tra i 9 disponibili in base a ciò che rileva oppure un modo che consenta di selezionare più punti maf contemporaneamente tra i 9 previsti e non 1 solo alla volta.
Capisco che è fantascienza perchè i piani focali sono definiti e meetere a fuoco come solo sigma sa fare su più piani focali contemporaneamente equivarrebbe a violare qualche legge fisica.... ma qualcosa in questa direzione lo potranno pure fare.

lato Hardware, una stabilizzazione immagine sul sensore, che consentirebbe di usare meglio le splendide ottiche Art

3
Ok peccato che non ci sia altro, nel senso che gli ISO li tengo sempre a 100 salvo rarissime occasioni.
Comunque è vero sviluppando in RAW il problema anche su immagini parecchio rovinate è quasi irrisorio.


Dici sia possibile che sia sia verificato perchè la macchina si era scaldata essendo stata saltuariamente esposta al sole?
La prova del nove la avrò quest'estate quando e se riuscirò a fare qualche scatto in Puglia.

4
Immagini / Re:Lucchetti dell'amore
« il: Ieri alle 21:28:11 »
Si quoto la 3  ^-^

5
Immagini / Re:non a fuoco...
« il: Ieri alle 21:27:26 »
Artistica  :)

6
Prova effettuata,
Solo per il fatto di aver aperto l'X3F con SPP il rumore digitale relativo al colore viene attenuato, se poi si agisce sul cursore di riduzione spostandolo anche solo a metà scala, il rumore scompare ed i toni globali della foto rimangono ragionevolmente coerenti con l'originale.


La domanda che mi frulla in testa è?
Come comportarsi in modo da evitare che compaia o quantomeno cercare di ridurlo già in fase di scatto?
Fermo restando il fatto che è presente in una percentuale ridottissima di foto ed è emerso in foto eseguite in condizioni di illuminazione proibitiva in cui altre macchine fotografiche avrebbero sfornato foto sicuramente peggiori e comunque non recuperabili.

7
Sinceramente mi sembra un pochino esagerata la tua affermazione, io ho avuto problemi reali e concreti in circa 15 foto su  300 e di queste 15, 10 erano realizzate nella medesima situazione perchè non capivo che cosa stesse accadendo, comunque sia anche volendole considerare tutte, la percentuale è molto ridotta.
Tuttavia sarebbe interessante capire come comportarsi per ridurre l'insorgere di questo rumore cromatico, ancora prima che si verifichi, ossia capire che tipo di utilizzo scorretto lo può provocare o favorire.

Ribadisco che ho avuto finalmente modo di vedere un reale confronto di utilizzo e di risultato tra la mia vecchia D90 e la mia nuova SDQ riguardo alle foto di montagna.
In tutta onestà ti dico anche considerando la scarsa percentuale di insorgenza di questo difetto... macchissenefrega, non tornerei più indietro e se non per esigenze e/o limitazioni specifiche non aggirabili (che attualmente non trovo) non tornerei nemmeno ad un Bayer.
Considero solo che delle 300 foto fatte, quasi 200 sono dei piccoli capolavori che ho scelto di non pubblicare perchè simili fra loro, prima il rapporto era 1/10 vero che in 2 anni di studio la mia tecnica è cambiata, il resto però è solo merito del Foveon.
Detto ciò, sminuire così dei numeri simili mi sembra azzardato.

8
mmmmmmmmm.......
Un interessante appunto è che quelle foto sono state scattate dopo una camminata di 2 ore sotto il sole del mezzogiorno in montagna a circa 20 gradi di temperatura «ambientale»
Io ho tenuto la macchina appesa al collo e dal lato in ombra del corpo più o meno..., ma è possibile che in 2 ore si sia comunque scaldata?!!
Infatti le foto fatte in quell'ultima sessione mostrano tutte quella caratteristica chiazzatura.
Invece le foto fatte prima ed al ritorno quando la macchina era stata riposta in borsa non hanno alcun problema.

Comunque sulla SDQ la funzione (rumore di banda) non è utilizzabile, su Merrill si.
Stasera probo con la riduzione del rumore cromatico.

Sinceramente sono foto che mi interessano poco ma vorrei capire quale ne sia stata la causa, così le prossime vole cerco di evitarla.

9
Non capisco la tua domanda Italo.
In quanto il crop postato è di un jpeg on camera quindi non trattato in SPP.
Stasera vedo con spp e provo a gestirlo con ra riduzione rumore cromatico.
Anche perchè come già detto la voce « riduzione colori immagini fantasma » non è attivabile, benchè sia un X3F realuzzato con SDQ e 18-35A, il firmeare è la versione 1.04

10
Fotografia / Re:Ritratti e diritti
« il: Ieri alle 15:56:51 »
GRAZIE...!!! hai fugato ogni mio dubbio.  :)

11
Fotografia / Ritratti e diritti
« il: Ieri alle 14:03:42 »
Avendo eseguito scatti street quindi a passanti, o comunque a presone presenti ad eventi ai quali ho partecipato da invitato e volendo caricare queste immagini su Flickr piuttosto che su di un mio sito personale, posso farlo senza esplicita autorizzazione scitta del soggetto fotografato?
Non sto parlando di circuiti microstock quindi le foto non verrebbero vendute ma solo esposte.

12
Nessuna di queste è stata fatta in dng, son state sviluppate solo con SPP tranne alcune che non ho proprio sviluppato per ragioni di rumore digitale applicato nello sviluppo con SPP.
Eccezion fatta per una foto nella quale sono intervenuto con Affinity per clonare dei cavi elettrici, dsto che la foto è stata fatta al ritorno e realizzata con la macchina appiggiata al guardrail quindi non potevo escluderli dall'inquadratura.
In quella di copertina dell'album e quelle del sottobosco in generale, il filtro CPL ha penalizzato molto la nitidezza, infatti non ne sono pienamente soddisfatto benchè siano piaciute a tutti quelli che le hanno viste, anzi dicevano che mancava solo un cervo come soggetto, ma per me il soggetto del sottobosco era la luce che filtrava tra le piante.

13
si effettivamente adoro le foto in chiave bassa, risaltano meglio le luci.
Grazie del suggerimento, lo terrò bene a mente.
Non capisco tuttavia perchè non possa attivare la riduzione da SPP ???

14
Scarica e ingrandisci così dovresti vederlo

15
Presentazioni / Re:Ciao a tutti
« il: Martedì, 25 Aprile 2017, 23:52:37 »
Benvenuto :)

Pagine: [1] 2 3 ... 20