Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - elerum

Pagine: [1] 2 3 ... 187
1
Attrezzature / Re:Sigma SD quattro cosa li manca
« il: Oggi alle 13:25:26 »
Oggi spipolando col menu della SDq mi sono  ritrovato con un altra ... "corazzata Potemkin"  :azz: cioè mi spiegate che cavolo mi mettono tre voci separati per bracketing colore, bracketing under/overexposure ed il bracketing automatico del SFD ? ? ? Ma dico io santo Dio non potevano fare soltanto metodo di incapsulamento SFD o meglio x3i attivabile o meno dal menu poi una sola voce nella "modalità motore" attivare o meno il bracketing con le sottovoci se farle under/overexposure e colore . Poi la modalità SFD solo a 100 ISO  :ohi: e non e possibile neanche aggiungere tale voce nel menu rapido Q  :mart: se attivi il bracketing poi... a parte SFD dove non puoi farci nulla , più confusione che altro

EDIT: In SPP (6.5.3)  ne ho scoperto un altra, facendo doppio clic sul x3i si apre non la classica immagine di sviluppo raw ma un altro "mini raw explorer"  per chiamarlo cosi (come sotto) dove ti fa vedere l'anteprima di tutti 7 x3f singoli poi clicando sul icona col display in alto a destra si apra la finestra di sviluppo e va beh,  :-\ ma visto che e cosi perché non mi danno la possibilità di incapsulare anche i raw fatti in bracketing manuale (che sia colore o under/overexposure poco importa) in un singolo x3i direttamente da SPP selezionando vari x3f dal menu principale e poi incapsularli ? ? ?
PS. pensavo che la famosa voce "ridurre colori delle immagini fantasma" fosse attiva solo per li x3i ma niente ancora e più una voce fantasma che  "ridurre colori delle immagini fantasma" speriamo che nella prossima versione di spp funzioni

2
Immagini / Re:Darsena
« il: Ieri alle 15:48:43 »
Grazie mille Cri

3
Immagini / Re:Autoritratto
« il: Ieri alle 15:43:03 »
Loredano Rizzotti
Magari fossi bravo almeno la meta di Lui  ::)

4
Fotografia / Re:Ritratti e diritti
« il: Ieri alle 15:07:08 »
Beh Cri, di per se le street sono in contesto pubblico, L'articolo lo avevo letto circa un anno fa (non so se e cambiato qualcosa, non l'ho letto adesso) e a quanto ricordo il legislatore mette più confusione che chiarezza su alcuni aspetti.

5
Immagini / non a fuoco...
« il: Ieri alle 14:46:13 »
... perché piove  :))


6
Immagini / Autoritratto
« il: Ieri alle 14:32:37 »
No, non sono io pero mi ci identifico bene con lui che cerco di fare qualcosina nella confusione di mille idee e progetti abbandonati in un baule.




7
Novità in Casa Sigma / Re:Update
« il: Ieri alle 14:27:38 »
E io sto ancora aspettando rotazione del immagine e la possibilità di scegliere personalmente la risoluzione in uscita del file :bast:

8
Fotografia / Re:Ritratti e diritti
« il: Ieri alle 14:24:18 »
SE sono street SI . Attento pero che a volte la street si può benissimo confondere con ritratto ambientato in quel momento quando isoli il soggetto dal ambiente (con messa a fuoco selettiva) o facendolo diventare soggetto principale del immagine.
A volte il problema e che molta gente soffre di auto-soggezione credendosi l'ombelico del mondo e può/vuole rompere gli zebedei ma basta dimostrali che centra niente con lo scopo del immagine  ;) .
Occhio nelle riprese di FdO ed elementi sensibili (caserme, stazioni, ecc), meglio chiedere il permesso se possibile, per esempio altro giorno volevo riprendere un cane della pattuglia canina in pzza Duomo li ho chiesto tranquillamente se lo posso riprendere senza inquadrare lui  e non ha detto di no, peccato che si girato poi e lo scatto e andato a vuoto, pero due carezze e li ho fatte lo stesso al quadrupede  ^-^

9
Immagini / Darsena
« il: Ieri alle 14:05:35 »
Luce piatta dovuta al cielo completamente coperto ma che non mi ha impedito fare alcuni scatti



e provare la tanto desiderata da Lorenzo TN l'iperfocale, MaF manuale fissa a 3 mt circa e diaframma a f:10, le tacche sul obiettivo indicavano l'iperfocale a f:16 da 2 mt di distanza quindi sono dovuto andare un po' in base all'esperienza




in questi due scatti invece ho puntato loro anche se f:10 ha esteso abbastanza la PdC lasciando molto leggibile lo sfondo



10
Immagini / Lucchetti dell'amore
« il: Ieri alle 13:37:33 »





11
Immagini / Gun's&Roses
« il: Ieri alle 13:24:30 »
Ieri sono ho fatto un giretto sulla Darsena , vado a parcheggiare la moto al solito posto guardo avanti e mi torna in mente una vecchia idea di un progetto abbandonato in un cassetto , quasi quasi  ::)


12
Attrezzature / Re:Speedlite Canon su corpi sigma
« il: Ieri alle 10:31:49 »
Solo in manuale isolando i 3 contatti aux sulla slitta della macchina (con un pezzettino di scotch) lasciando libero solo il contatto centrale altrimenti i flash non "lampano" perché i contatti aux impediscono il lampo. Cioè a me era successo cosi con i trigger radio dedicati EOS che non volevano sapere di funzionare finché non ho isolato i contatti aux.

13
Ho visto, quello e il rumore cromatico dovuto al recupero delle ombre.
PS: Ci ho fatto caso che hai il "vizio" di sottoesporre (di brutto a volte), prova esporre normalmente per il soggetto che ti interessa e cerca di non tirare troppo le ombre, e più facile recuperare le luci che le ombre ma quando sei in situazioni di alto contrasto col foveon non ci sono mazzi, o usi un flash per schiarire le ombre in fase di scatto o scegli cosa devi salvare e cosa no ed esponi di conseguenza

14
Camera Chiara / Re:SD Quattro e riduzione colori delle immagini fantasma
« il: Martedì, 25 Aprile 2017, 23:08:00 »
Sai che io non vedo niente di strano  :-\ , un po di tonalità verde sul legno della scala dovuto allo schiarimento delle ombre suppongo ma sul muro  :conf:

15
Lore i complimenti non erano solo per la resa del obiettivo ma per l'attimo colto, e una di quelle immagini che avrei voluto scattare io, stampare in grande formato e appendere nel soggiorno. Idea, tempismo, resa e tridimensionalità ... ??? ??? ???

Pagine: [1] 2 3 ... 187