Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - elerum

Pagine: [1] 2 3 ... 206
1
Parliamo d'altro... / Re:imbarazzo. ...
« il: Ieri alle 20:50:09 »
Chiedo venia per la riesumazione ma la scimmia mi sta tornando e urla in continuazione sulla spalla  :-X diciamo che nel frattempo ho avuto e usato sistema Fuji con la x-pro1 e xt1, con la Ricoh GXR , una m4/3 e ho ancora una Sony nex 5R che non mi entusiasma molto ne per risultati ne per soddisfazione d'utilizzo e comunque ho ristretto la cerchia a sole due macchine: la Nikon Df e la Sony A7ii . diciamo che con Nikon dovrei prendere qualche altro obiettivo ma conoscendo ormai le ottiche che prediligo a usare ... potrei limitarmi ad altri 2-3 obiettivi dal altro canto con Sony mi basterebbe prendere un MC11 e usare tutti obiettivi a mio corredo (meno 17-50 che copre APSC) pero la Sony non mi da sodisfazione di utilizzo  :-\  poi ho letto anche di un altro problema sulle Sony ovvero il fenomeno di "eat star in long exposure"  :-X cioè la nuova macchina la userei ovviamente anche in astro-photo (almeno ci provo  :-[ ) ma leggere di questo "fenomeno"... Non e proprio quello che voglio . provo a tirare in ballo ancora Ignazio che non so se ne frattempo aveva provato la Df e che impressione li ha dato.
Comunque diciamo che a parita di prezzo iniziale Voi cosa fareste ? lascio scegliere al cuore o ai portofogli  :con:
PS: diciamo anche che con Sony dovrei spendere ulteriormente un 200 euri per un MC11 invece per Nikon (ma con molta calma) un altro millino per quello che prediligo a usare.

2
La versione winzoz c'è anche sul mio DB comunque grazie per il link , mi ero dimenticato del sito dedicato alle do stasera scarico anche le versioni mac che anche se Ila non lo uso.... Si sa mai, meglio averle  :-[

3
Dunque butto via spp6 e carico Spp5 lo si trova ancora?
Grazie
Credo che vale per tutti raw prodotti dai sensori fino al merrill compreso , d'altronde sul sito sigma non mi pare sia mai stato scritto che la versione 6.x  sia per sensori precedenti. il problema e che sul sito dedicato al merrill erano rimasti fermi alla versione 5.2
http://www.sigma-sd.com/SD1Merrill/photopro.html
invece usando un piccolo "escamotaje" sul loro server apache c'è solo 5.0.0 , 5.0 1 , 5.1.0 , 5.2.0 e 5.2.1 comunque
in questa cartella trovate di più  O:-)
https://www.dropbox.com/sh/viad6uvvam6fe61/AAC5hbHk_bESGV758WS79c6Ea?dl=0

4
Fotografia / Re:Un po' di Astronomia.
« il: Mercoledì, 13 Dicembre 2017, 10:42:09 »
chiedevo perché in una foto con un grandangolo spinto ho visto proprio una separazione distinta della stessa stella in due "punti" verdi e rossi, al istante pensavo fossero due cose diverse ma dopo me ne sono accorto perché le altre stelle si nota molto astigmatismo generalmente con blu e rosso , se vuoi Ti giro il x3f.

5
Fotografia / Re:Un po' di Astronomia.
« il: Mercoledì, 13 Dicembre 2017, 01:30:28 »
Italo caro, una domandina, Astigmatismo di un obiettivo/telescopio può essere aumentato dal foveon oppure lo spessore degli strati influisce in modo insignificante ?

6
Immagini / Re:Merrill sotto le stelle
« il: Martedì, 12 Dicembre 2017, 23:59:02 »
Fra, per fotografare il cielo in notturna ci vogliono un po di requisiti: a) un cielo limpido e senza inquinamento luminoso (sembra che non ti manca) b) un buon sistema di inseguimento automatico c) una macchina che regge bene alti iso e tempi lunghissimi
come ti avevo già anticipato per il punto b) spero di aver trovato il compromesso giusto che cercavo (inseguimento buon fino a 8-10 min ma dipende molto dalla focale, in un oggetto compattissimo) il a) lo posso rimediare sia d'estate che d'inverno  :)) mi rimane il punto c) e da qui la domanda di stasera su WA.
tornando al immagine, non e niente male ed e già ottimo che pur aver osato 30 sec i 10mm e la dimensione del immagine hanno nascosto bene le strisce delle stele, anzi Ti volevo proprio chiedere se per caso ti eri preso una montatura dedicata. complimenti.
PS: per queste immagini qui avresti dovuto tenere la K1 che ha il astrotracer integrato :gh: certo non e molto ma qualcosina fa

7
Presentazioni / Re:Ciao a tutti
« il: Martedì, 12 Dicembre 2017, 22:46:49 »
Ci ho provato ma per momento niente, comunque nella cartella dove risiedono i file installati di SPP troverai un file "User Manual.chm" basta trovare un applicazione linux che apra in modo corretto i file guida con estensione .chm e sei apposto anche per i collegamenti ipertestuali del indice.

8
Presentazioni / Re:Ciao a tutti
« il: Martedì, 12 Dicembre 2017, 19:58:30 »
Figurati, mi spiace che non ha mantenuto i collegamenti ipertestuali nel indice. Appema torno a caso provo a vedere se riesco a trovare un modo per mantenerli.

9
Presentazioni / Re:Ciao a tutti
« il: Martedì, 12 Dicembre 2017, 16:50:42 »
Se basta cliccare sull'Aiuto di SPP per avere il manuale, non serve pubblicare il link al pdf... il problema è solo del mio OS (Ubuntu) che non mi apre il 5.5.3 quando clicco sull'aiuto.  :ohi:
Se come la 5.5.3 la tengo sempre sul PC... ;)
https://www.dropbox.com/s/debtq32ztibxmof/SPP5.5.pdf?dl=0#
essendo un argomento di presentazione seguivo poco gli aggiornamenti e no ne sapevo niente della Tua richiesta.

10
Novità in Casa Sigma / Re:Brevetto Sigma DPzoom.
« il: Venerdì, 08 Dicembre 2017, 13:27:27 »
guardando indietro , sigma non ha mai annunciato ufficialmente loro prodotti con largo anticipo, staremo vedere ::)

11
Presentazioni / Re:Ciao a tutti
« il: Venerdì, 08 Dicembre 2017, 13:24:25 »
benvenuto fra noi :wel:

12
Immagini / Re:Ancora IR
« il: Lunedì, 04 Dicembre 2017, 17:05:08 »
diciamo ampio spettro, no il filtro IR non l'ho ancora preso. voglio prenderli a lastre (visto che ho i "holder") vorrei cercarli buoni di diversi tagli IR e che non costino quanto un buon obiettivo  :gh:

13
Novità in Casa Sigma / Re:Nuovo sensore ?
« il: Lunedì, 04 Dicembre 2017, 00:58:18 »
gran parte dei disegni sono illeggibili ma dai due che che sono riuscito a far riconoscere dal OCR di adobe acrobat dalla fig 9 dice che lo strato ad alta densità sarà usato per il valore di luminanza ("Lo strato con la massima risoluzione I dati sono presi come dati di luminanza") sarebbe interessante sapere cosa dicono la figura 1 e 5 ma sono illeggibili  :con:

14
Immagini / Ancora IR
« il: Domenica, 03 Dicembre 2017, 11:51:11 »
stavolta con il flektogon 35/2.8 e sempre senza IR-cut



va apprezzata al 100% cliccando sul immagine  ;)

La cosa che e stato impossibile non notare e che scattare senza filtro IR-cut e come scattare in analogico perché la preview in macchina e molto fasulla inoltre si deve sottoesporre "di brutto" , questa per esempio tirata già in fase di prescatto a -1,7EV (esatto quasi due stop) ed in SPP ancora uno stop intero (-1EV) se le condizioni di luce invece non sono ad alto contrasto con forti riflessi basta un -1Ev in fase di prescatto ed in SPP si regola di conseguenza tirando ancora giù l'esposizione e agendo anche sul cursore di contrasto in base a come ci piace, visto la forte sottoesposizione la PP permette anche fill-light positivo senza far comparire rumore di luminanza lasciando l'immagine pulita. sotto le impostazioni di SPP, riconosco, li ho dato anche un po di definizione positiva per compensare la "slavatura" dovuta al ampio spettro di luce che arriva al sensore

15
Immagini / Re:IR compreso
« il: Domenica, 03 Dicembre 2017, 11:49:04 »
Grazie sciur Enzo

Pagine: [1] 2 3 ... 206