Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - elerum

Pagine: [1] 2 3 ... 173
1
Immagini / Re:Il topic del paragone foveon - bayer
« il: Ieri alle 23:12:08 »
Ma chi si rivede.... bentornato neh

2
Onestamente non vedo l'ora di metterci le mani su una SDq per approfondire e voglio sottolineare che le macchine quattro possono salvare anche raw in bassa risoluzione direttamente dalla macchina il che mi fa pensare ad un altro binning in fase di scatto che porta il segnale a 1:1:1 come nelle merrill già da 100 iso e dalle immagini gentilmente fornite da Lorenzo F ho notato che la qualità ce ne da vendere anche nel sensore quattro.

3
Attrezzature / Re:Rumore messa a fuoco AF DP merrill
« il: Ieri alle 17:55:39 »
 :)) :)) :))
tornando un po seri a me e sembrato  non sincronizzato bene con la MaF fra 6:20 e 6:28 poi anche il volume del rumore e più alto/vicino/"limpido" confronto il bip di conferma MaF il che mi fa quasi pensare che sia un fake.
A me il rumore sembra provenire proprio da vicino al microfono di registrazione.

5
Immagini / Re:Foveon Quattro sotto le stelle...
« il: Ieri alle 15:35:47 »
molto bella!

Quel rumore lì è ancora un problema del QUATTRO...col MERRILL anche a 30 secondi si nota molto meno, almeno mi pare

...il paragone non lo posso fare perchè ho solo dp3 merril sul quale, però, si nota comunque ed è fastidioso. Non sapevo fosse dovuto a rumore termico. Ci sono margini, che voi sappiate, di "sicurezza", da voi testati?
Silvia, se riesci a stare a 100 iso e allungarti con i tempi a 30 secondi e oltre* il rumore non compare e rimarrai stupefatta credimi

"*e oltre" intendevo allungarsi fino ai due minuti massimi che il foveon permette in posa B con scatto remoto e credo che funziona anche attraverso l'applicazione Sigma Capture Pro (cioè e fatta per questo) ma il problema e che al momento gira solo sotto windows e mac ; chi sa se esiste una app android simil wine per far girare file .exe leggerissimi come SCP  ::) perché ormai quasi tutti smartcosi sopportano OTG per usare la porta micro-USB come USB normale.

PS: Ragazzi che ne dite, apriamo una petizione a Sigma per creare un App per android/iOs ? ormai tutti marchi c'e l'hanno  ::)

Francesco, scusa l'ot  :-[

6
Attrezzature / Re:AAA Esposimetro a mano
« il: Ieri alle 15:26:53 »
Citazione
Sapendo che l'esposimetro legge il valore di luminanza e non di cromia...
L'esposimetro nelle DP, essendo il sensore stesso, legge tutto, anche le sovraesposizioni sul rosso.  ;)
:azz: già, mi ero dimenticato :-[ e se come manca poooooco che passo anch'io al lato oscuro del esposimetro su sensore mi serve a niente, anzi, proverò mettere al Sekonic un filtro rosso al posto di quello che dovrebbe essere suo , vediamo cosa salta fuori  :-[

7
Attrezzature / Re:AAA Esposimetro a mano
« il: Ieri alle 02:11:46 »
Italo caro, a me e venuta una stupida idea. Sapendo che l'esposimetro legge il valore di luminanza e non di cromia (cioè in BN) e sapendo che al foveon può dar' noie i rossi sparati alla luce del sole; hai mai provato usare un filtro diffusore di colore rosso da usare su certe scene dove il rosso potrebbe dar problemi ?

8
Immagini / Re:fotofurba N°1
« il: Ieri alle 02:04:34 »
A me piace decisamente più la prima in BN

9
Immagini / Re:Tra due scogli - SdQ + 18-35
« il: Ieri alle 01:44:22 »
Fra ... Te ne direi quattro di pura invidia.
Bravo  :bat: :bat: :bat:

10
Immagini / Re:Foveon Quattro sotto le stelle...
« il: Domenica, 26 Marzo 2017, 00:30:36 »
No, a 100 iso l strisce non compaiono almeno sul merrill e cosi. Il problema e che era al massimo col tempo automatico e per andare oltre si sarebbe dovuto usare la posa B e allungarsi ai due minuti massimi per avvicinarsi a iso 500. Mi era venuto il dubbio della posa B sulla SDq ma c'è e si può pilotare anche dal pc attraverso SCP

11
Immagini / Re:Foto interni
« il: Sabato, 25 Marzo 2017, 22:29:18 »
Oltre al ottimo intervento di Steno aggiungerei anche di cercare di non mettere in evidenza certi difetti tipo la mensola abbassata di punta nella seconda immagine, il committente se ha l'occhio non accetterà mai l'immagine, bastava stare 10-20 cm più alto, si notava molto meno e lo potevi spacciare per un difetto prospettico ;)

12
Immagini / Re:Foto interni
« il: Sabato, 25 Marzo 2017, 20:41:17 »
Se devo massacrare un immagine uso PS modifiche "meno" invasive LR cioè vi dirò, ci sono cose che con LR mi vengono più facilmente in LR e viceversa. So che i tool di LR ci sono anche in PS ma li trovo troppo macchinosi tipo "filtro radiale, vividezza, riduzione rumore, aumentare il contrasto zonale direttamente dal istogramma (su PS non sono mai riuscito),viraggi sepia se non ho voglia di usare (plugin apposta)  ecc"; invece per "correzioni prospettiche/raddrizzamenti, timbro clone o eventuali collage non sono mai riuscito su LR; invece la cosa che oddio da morire su LR che devo importare sempre l'originale per poterlo modificare  :ohi::diav: :lit: ma Cristo Santo , lasciao li dove lho messo io no mi rompere che devo sempre andare a impazzire per cercarli dove li hai spostati, programma di M  :mart:

13
Immagini / Re:Foto interni
« il: Sabato, 25 Marzo 2017, 16:43:16 »
Lorenzo caro, Ti sei preso un trespolo affidabile? meglio aggiungere anche una bolla per tarare a perfezione quella della macchina (la poi fare anche col app del smartcoso su una superficie piana), nelle foto d'interni cioè più che altro per quello che vuoi fare Te, avere la macchina in bolla su entrambi assi è metta del lavoro ed è fondamentale sia per le inclinazioni che per le linee cadenti in modo che non devi fare salti mortali in PP per raddrizzare e poi ritagliare in base ai raddrizzamenti.
Importante mettere la base del trespolo (non la testa ma la base su quale appoggia la testa) perfettamente in bolla cosi che se metti trespolo al centro della camera vai di rotazione ma non solo perché i pavimenti di solito sono in bolla quindi se lo sposti e già in bolla.
PS: Vedo un po di distorsione a barilotto
PPS: Sono stato un po più critico perché mi hai già accennato (tra altro fra le righe cosa vorresti fare) poi qualche idea in più c'è l'avrei pure , prova andare di pano360/immersiva, la si può aprire tranquillamente con qualsiasi browser che supporta flash o integrarla nel sito ;)

14
Attrezzature / Re:Il futuro
« il: Sabato, 25 Marzo 2017, 07:58:33 »
Come DP quattro UNICA che manca e una macchina con obiettivo "shift" e questa porterebbe la gioia a parecchia gente. Non credo ci sia esigenza di andare su focali più lunghe della DP3 anche perché segherebbe un po' il mercato delle SDq dove hanno un maggior guadagno con i tele se qualcuno vuole proprio provare il foveon in questo campo poco adatto a se.
Diversamente sulle SD a ottica intercambiabile se non fanno un nuovo sensore qualunque esso sia la vedo dura che uscirà qualcosa di nuovo sul mercato. Poi se fanno un nuovo sensore automaticamente tutto cambia e si ritorna alla fase iniziale della uscita quattro; e già, la storia ci ha fatto vedere che le cose tendono a ripetersi.

15
Presentazioni / Re:...foveon forever...
« il: Sabato, 25 Marzo 2017, 07:43:56 »
Grazie, mi preoccupa un tantino il discorso dell'obolo...
 
...Sardosono, sarò a Cagliari i primi di Aprile...
Se ho inteso bene... non sei l'unico, i prezzi sono ultimamente schizzati e c'è anche una certa penuria  :-\

Pagine: [1] 2 3 ... 173