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Post - Italo

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Attrezzature / Re:E in megapixel quanto fa?
« il: Sabato, 29 Aprile 2017, 23:10:10 »
Mi sembrano considerazioni senza senso se non si definisce da quale distanza dovrà essere osservata l'immagine... perché la destinazione ultima è la retina dei nostri occhi che guarda un monitor, una stampa o un poster.
Per quanti pixel ci possano essere in un sensore ci sarà sempre un punto di zoom in cui le linee si vedranno a gradini.
Si potrebbe rispondere per assurdo che il massimo dettaglio si ottiene con un sensore di dimensioni infinite dotato di un numero infinito di pixel e osservabile da una distanza infinita.  ::)

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Camera Chiara / Re:Che recupero!
« il: Sabato, 29 Aprile 2017, 10:48:40 »
Citazione
Beh certo... ma sai benissimo che se nelle foto hai elementi verdi o magenta (più rari direi) importanti, va tutto a donnine allegre...
Ovviamente quando e se si può... sempre meglio di niente!  ;)

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Camera Chiara / Re:Che recupero!
« il: Venerdì, 28 Aprile 2017, 17:25:10 »
Con l'intervento di correzione frange colore non si elimina completamente, funziona invece meglio il controllo di saturazione selettiva di PS col quale, in questo caso, è possibile desaturare entrambi i colori selezionandoli col contagocce sull'immagine in dim.or.




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Camera Chiara / Re:Che recupero!
« il: Venerdì, 28 Aprile 2017, 16:46:47 »
Però, nonostante la sovraesposizione, a guardarci bene vedo chiazze verdi/magenta sul marmo, e non si può dire che sia rumore dovuto a sottoesposizione.  ::)  Che però si riduce con la "Correzione frange colore".  ;)

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Camera Chiara / Re:Che recupero!
« il: Venerdì, 28 Aprile 2017, 16:32:40 »
Citazione
Provo a spostare  a -2 il cursore dell'esposizione e bum!
La stessa cosa che spostare il pallino su "Auto"... i miracoli del raw!  ;)  Quelli che usano il jpeg in camera... che ci avrebbero fatto? 

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Camera Chiara / Re:Gestione della post produzione
« il: Venerdì, 28 Aprile 2017, 11:46:55 »
Citazione
In SPP questa correzione sarebbe troppo esasperata e si vedrebbe perchè comunque potrei lavorare solo sugli estremi?
Lo sarebbe solo se la vuoi esasperare. In questo caso in SPP, senza esagerare (max +0.5) si può usare il FL che, allo stesso tempo, schiarisce le ombre e fa più scure le luci per mezzo di maschere zonali.... ma il risultato è diverso, meno naturale di quello delle regolazioni tonali nell'istogramma.

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Camera Chiara / Re:Gestione della post produzione
« il: Venerdì, 28 Aprile 2017, 10:50:26 »
Citazione
Ecco un esempio invece di foto difficile che non saprei come valorizzare al meglio
In allegato una sola azione sui mezzi toni dell'istogramma in PS.
Nell'istogramma di luminanza i mezzi toni sono molto importanti perché la loro regolazione non influisce sui valori estremi di luci ed ombre.... è quasi un Fill Light senza averne gli svantaggi (visibilità della maschera).
Peccato che in SPP manchi questa regolazione, che uso sempre per bilanciare le tonalità globali dell'immagine.

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Fotografia / Re:Utilizzo Messa a Fuoto in modo corretto
« il: Giovedì, 27 Aprile 2017, 17:54:48 »
Citazione
.. come gestite voi la MAF in foto con soggetti distribuiti sullo stesso piano focale ma che vanno da un lato all'altro dell'inquadratura?
Maf al centro (in modo ortogonale al piano dei soggetti),
Citazione
E se vi trovate nella stessa situazione ma i soggetti sono su piani focali leggermente sfalsati fra loro?
Fuoco sul piano dell'oggetto a distanza media con diaframma più chiuso quanto basta per avere anche gli altri a fuoco (controllo immediato se si dispone di EVF).

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Attrezzature / Re:Sigma SD quattro cosa li manca
« il: Giovedì, 27 Aprile 2017, 16:47:12 »
Citazione
... a me basterebbe anche una SDQ con sensore Merrill....
Anche a me... per quanto con le dpm sopporti la scimmia abbastanza agevolmente.  ;)

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Camera Chiara / Re:Temperatura colore
« il: Giovedì, 27 Aprile 2017, 11:41:48 »
Citazione
Ci sono modi meno alla carlona per farlo?
Non credo! Il confronto diretto a schermo tra due immagini simili credo sia il più efficace, poi si può usare l'applicazione sulla tonalità/saturazione colore, anche selettiva, che ogni editor possiede.

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Camera Chiara / Re:SD Quattro e riduzione colori delle immagini fantasma
« il: Giovedì, 27 Aprile 2017, 11:14:10 »
Citazione
L'unica cosa che mi viene in mente è che ISO 200 potrebbe aver avuto la sua influenza...
Certamente! Duecento iso equivalgono ad una sottoesposizione di 1 EV, così il rapporto segnale/rumore si riduce.... però occorre fare i conti con il contrasto della scena, cioè l'intensità delle luci presenti nell'inquadratura per cui non sempre è possibile l'uso dell'esposizione nominale. 
Per quanto riguarda la temperatura del sensore non è sufficiente considerare quella dell'aria ma anche quella di uno scatto, o degli scatti immediatamente precedenti, che possono avere preriscaldato il sensore, o anche la prolungata permanenza della fotocamera nelle mani (36°C).
In inverno, specialmente nel caso di notturni su treppiede, sarebbe opportuno (dopo aver impostato l'inquadratura e i valori di scatto) spegnere la camera e lasciarla raffreddare per una decina di minuti prima di eseguire lo scatto.

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Camera Chiara / Re:SD Quattro e riduzione colori delle immagini fantasma
« il: Mercoledì, 26 Aprile 2017, 21:39:13 »
Citazione
Come comportarsi in modo da evitare che compaia o quantomeno cercare di ridurlo già in fase di scatto?
Usare valore iso più basso possibile compatibilmente con il contrasto della scena e non affidarsi al jpeg perché il sw in camera dispone solo delle correzioni elencate nel menù, per cui ciò che si perde usando quel formato non può essere più recuperato.

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Camera Chiara / Re:SD Quattro e riduzione colori delle immagini fantasma
« il: Mercoledì, 26 Aprile 2017, 19:14:11 »
Citazione
Ad ogni modo il cursore per la riduzione del rumore di crominanza funziona molto bene e non impasta come quello di luminanza, che va tenuto tassativamente a zero
Lo zero di ognuno di quei controlli è "tutto a sinistra".  ;)

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Camera Chiara / Re:SD Quattro e riduzione colori delle immagini fantasma
« il: Mercoledì, 26 Aprile 2017, 19:10:58 »
Citazione
A me sembra strano che non siano riusciti ad eliminare il problema visto che se lo portano dietro da sempre.
Visto che se lo portano dietro da sempre, a me sembra evidente che non si possa eliminare il problema.

Ogni sistema ha le sue "luci" e le sue "ombre": il Bayer la velocità e versatilità, il foveon la qualità ed il dettaglio a parità di densità di pixel.... il Bayer l'interpolazione, il foveon il rumore cromatico.... nessuno dei due sistemi si può definire totalmente superiore. Un professionista scrupoloso li userebbe entrambi a seconda del soggetto e delle circostanze di ripresa.

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Camera Chiara / Re:SD Quattro e riduzione colori delle immagini fantasma
« il: Mercoledì, 26 Aprile 2017, 16:38:28 »
Citazione
riduzione colori immagini fantasma
Le immagini fantasma non so cosa siano ma le chiazze verdi / magenta nelle ombre sono "rumore cromatico casuale", che si può solo limitare spostando tutto a destra il pallino "Colore" in "Riduzione del rumore" e magari anche il "Rumore di banda".

Il rumore cromatico del foveon è "casuale" perché se scatti una seconda foto identica alla precedente le chiazze di colore non sono disposte allo stesso modo e potrebbero essere più intense o più deboli dipendendo anche dalla temperatura del sensore nel momento dello scatto: meno rumore nel primo scatto, maggiore nel secondo, oppure: meno rumore in inverno all'esterno, maggiore in estate. 
Il rumore termico nel silicio raddoppia ogni +6°C (circa 10 volte maggiore con aumento di temperatura di 20°C).

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