Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Immagini / Re:Foto interni
« Ultimo post da Silvia V il Oggi alle 10:03:48 »
Agli ottimi consigli aggiungerei che in questo genere di foto l'esperienza (come in tutti i generi) è necessaria e ci vuole un po' di tempo a farci l'occhio. Spostati il più possibile all'interno dell'appartamento, prova nuove angolature anche quando ti sembrano bizzarre o inconsuete, abbassati, alzati....e prova  ^-^ Oltre al treppiede giusto ed al grandangolo (che in effetti in questo genere normalmente è richiesto ed indispensabile) fa tanto il bilanciamento del bianco corretto (e, soprattutto con luci miste, è difficile  :ohi:). Per quanto riguarda le foto che citi, patinate, sono di solito...patinate in photoshop. Una delle fotografe a cui affidavo questo genere di lavori in toscana mi consegnava gli scatti dopo settimane (anczichè i 3 gg concordati dalla società per cui lavoravo) e mi diceva: "eh...ma io gli fo' anche da imbianchino"  :rol: E giuro che era vero: io quando andavo nello stesso ristorante che aveva fotografato lei faticavo a riconoscerlo  :)) : In foto aggiustava eventuali stucchi, lucidava tavoli, imbiancava muri, toglieva cavi... mi disse che gli ci voleva circa mezza giornata piena a foto in post produzione, minimo, e non stento a crederlo. Io non sono brava in questo genere anche se ho dovuto fare più di un centinaio di piccoli portfoli e cercavo di compensare con un occhio diverso: se il posto aveva un "cuore", cercavo di cogliere quello e trasmettere la sua "essenza" (che spesso si trova nei dettagli). Non so se ti può essere utile come suggerimento perchè dipende se lo vuoi fare per passione o se ti occorre per lavoro (e lì dipende sempre da quello che chiede il cliente e dall'occhio più o meno fine che ha)... ma questa è la mia, nel piccolo, esperienza. 
2
Immagini / Re:La domenica del bianchino
« Ultimo post da Silvia V il Oggi alle 09:33:13 »
convincente :!:

Grazie Stefano  :)

Nella 3a hai usato tua figlia come scusa e come scudo? Ahahahahahaha

 :rol: Emh Rosario....beccata  :P! sì, in genere piazzo piccola bionda, piccolo riccio o grande riccio in un punto, fingo di mettere a fuoco uno di loro mentre metto al volo a fuoco sul prescelto, nel frattempo ho già impostato l'autoscatto quindi la macchina scatta 2 o 10 secondi dopo, mentre io non guardo dentro lo schermo (infatti spesso la composizione in quei casi è approssimativa  ::)) e di solito....non vengo beccata  :gh: :P
Grazie dell'analisi delle singole foto.... mi hai dato altri spunti  ;)
3
Immagini / Re:Che lo spettacolo abbia inizio... DP3q
« Ultimo post da pasqualepreiti il Oggi alle 09:28:03 »
Lo hai ragione  :cry:
4
Camera Chiara / Re:Guida - HDR e il Foveon
« Ultimo post da Silvia V il Oggi alle 09:25:22 »
Niente da fare ma sicuramente è un qualche problema del mio photoshop perchè ho anche un altro bug da qualche tempo.  :ohi: La schermata è così  :pau:



Ho provato la stessa funzione su Affinity e funziona ma il risultato è raccapricciante (a mio gusto  ::))



Riproverò una volta sistemati i bug del mio photoshop  :si:


5
Immagini / Re:Il topic del paragone foveon - bayer
« Ultimo post da Silvia V il Oggi alle 09:11:16 »
Al di là dei dati tecnici fotografare è una questione emotiva e bisogna sentirsi in sintonia con quello che si usa.
Quindi provare per farsi una propria opinione è l'unica via :)

 :bat:
6
Immagini / Re:La domenica del bianchino
« Ultimo post da leleros il Oggi alle 07:11:53 »
Hai reso benissimo l'idea della calma, un piacevole distacco dalla nostra vita di corsa ...che di fatto loro possono permettersi. Queste semplici (ma mica tanto) foto se le osservi a lungo ti rilassano.. davvero!! ;)
Il BN era tassativo.
Con un po' più di fortuna, e per considerare l'elemento umano come filo conduttore, nella 1a avresti potuto comprendere almeno metà mano.
Nella 3a hai usato tua figlia come scusa e come scudo? Ahahahahahaha
La 4a è geniale... Il tavolino con le sedie a fuoco è un chiaro invito ad accomodarsi rivolto ai due uomini sullo sfondo.
La 5a, beh... che dire, chi sta bevendo un coffee e chi ancora assapora quello del giorno avanti.
La 6a poi... fantastica! Pensa di essere su un tram, oppure si è messo li per aiutarsi nel momento in cui si alzerà, ma non presto... la pietra sotto si è riscaldata quanto basta per non lasciarlo andare prima di due ore.
La 7a, mmmmm.. sgamata! Non sei stata abbastanza veloce ed eri allo scoperto :P
Acc... la 2a, beh la 2a è quella che riassume più delle altre la tua presentazione.
7
Immagini / Re:Che lo spettacolo abbia inizio... DP3q
« Ultimo post da leleros il Oggi alle 06:30:54 »
Quel giorno (sabato 25 marzo) ho visto almeno 10 persone fare il bagno...
Pasquale ..... GRRRRR  :ohi: mi metti una nervatura (detto pugliese) ...ti riempi lo zaino di DPX e non ti metti un cacchio di asciugamano? Non dico un telo mare, ma un panno in microfibra almeno ci entra, noo? XD
Mi viene voglia di berla quell'acqua, colori da barriera corallina :si:

Io aspetterò pasquetta, come di consuetudine, per il primo bagno dell'anno ;)
8
Attrezzature / Re:"Risoluzione" sd vs dp
« Ultimo post da sergiozh il Oggi alle 02:29:02 »
A caso no, ma non si prestano ad essere paragonati ad altri.

Tipicamente i numeri servono a fare dei paragoni quantitativi e non qualitativi. In questo caso pero' sembra sia il contrario. Mah.
9
Immagini / Re:Tra due scogli - SdQ + 18-35
« Ultimo post da naphtha il Oggi alle 00:53:35 »
Quello che non capisco sono i 400 iso.
Hai impostato manualmente f:1,8 e 30".... apertura e tempo restano sempre gli stessi con qualsiasi sensibilità, per cui otterrai sempre la stessa immagine con qualsiasi iso, non hai una camera Bayer!
A questo punto puoi impostare 1600 iso per attivare il binning 4x1 ed ottenere in SPP almeno la riduzione del rumore e maggiore fedeltà dei colori.

Il guadagno non è come sponsorizzato dalla Sigma, ho fatto dei test questa sera. Comunque a 400iso non m tira fuori il rumore a quadretti in fila...
10
Attrezzature / Re:"Risoluzione" sd vs dp
« Ultimo post da conla il Oggi alle 00:13:01 »
. diciamo pure che non ci ho capito una cippa e ne sono felice!   8)
Comunque se non si capisce non è chi scrive che non è chiaro, ma è chi legge che è consapevole dei propri limiti. E dei propri interessi.  O:-)
Lo ammetto, meglio no?  ;)
Un saluto a tutti
L
Ovviamente per demeriti non capiamo  :ohi:
Pagine: [1] 2 3 ... 10