Post recenti

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10
11
Immagini / Re:Il ripescaggio
« Ultimo post da Silvia V il Oggi alle 09:18:55 »
Wow Claudio! sei riusciuto a portarci nel bosco  :wow: foto molto bella
12
Citazione
sono un hobbysta e non un professionista, se esco (esempio) per una gita in montagna con amici, se mi metto ogni 5 minuti a tirare fuori il cavelletto, cercare un appoggio in piano con l'inquadratura che voglio, finamente scattare e rismontare il tutto... non passa tanto tempo prima che mi mandino al diavolo. Il rischio è già grosso senza cavalletto  :)

Che dire, sicuramente non è la macchina migliore per il punta e clicca. Anche io non sono una statua (anzi  :pau:) ed uso il più possibile tempi sicuri (che per la mia mano sono sempre sopra 1/100 con dp3) quindi faccio come Sergio e chiudo il diaframma solo se i tempi me lo consentono, di solito. Fotografo con la dp3 sia con cavalletto (ma solo foto di cibo) sia senza (ed ultimamente spesso street, quindi un genere che richiede una certa velocità) e mi trovo molto bene anche senza cavalletto però sicuramente devi lavorare per poter ottenere buoni risultati con un metodo personale che ti consenta di migliorare in rapidità/qualità. Di base, per essere rapido, non devi avere incertezze su quello che stai facendo e nel momento in cui alzi la macchina fotografica devi avere già in mente (o quasi) tempi/diaframma/risultato desiderato e come ottenerlo. Per questi motivi credo sia una macchina adatta ad apprendere la tecnica fotografica (se si ha voglia o interesse a farlo dato che mica sempre fotografare vuole dire essere appassionati di fotografia ma si può lecitamente fotografare per conservare ricordi) o per chi già la possiede e quindi si troverà comunque a suo agio nonostante qualche accortezza in più da osservare. Personalmente ho sempre adottato anche un altro piccolo trucco che con me funziona: mentre scatto trattengo i respiro  ::)
Certo è che con questo Foveon, come hanno scritto prima di me, "c'è da faticà"! e capisco che non a tutti possa andare a genio questo modo di fotografare che richiede un pelo più di  attenzione e di conoscenza. Se avessi le tue esigenze (foto rapide con amici/famiglia, no cavalletto e necessità di scattare anche con tempi lenti e poca luce) non so se la riterrei la macchina giusta per me, in effetti
13
Ciao Leleros, scrivi:
Citazione
Come avrai già ben constatato, il sensore Foveon è molto più sensibile ed esigente del mosaico (5 volte), questo significa che un leggero micromosso vanifica senza pietà la bontà che lo contraddistingue.

MI auguro che il sensore foveon "5 volte piu' sensibile e esigente rispetto al bayer" non significhi 5 volte piu' sensibile al micromosso del bayer.
Senza essere Italo che scatta a mano libera (ovviamente con macchina ben stabilizzata e col loupe) a 1/30 con la dp3 (mandando a farsi friggere la regoletta classica che dice di utilizzare un tempo di scatto almeno pari all'inverso della focale utilizzata) ,se fosse (ma non credo sia quello che volevi dire) il foveon, piu' sensibile al micromosso del bayer di cinque volte ,avremmo i seguenti valori di sicurezza:

dp1m: tempo di sicurezza sul bayer -pari all'inverso della focale (28mm) = 1/30sec
           tempo di sicurezza foveon (bayer molpitiplicato x 5)                    =1/1000sec

dp2m: tempo di sicurezza bayer  -inverso di 45mm ..............................=1/50sec
           tempo sicurezza foveon  (bayer x 5).........................................= 1/1600sec..

dp3                              bayer                                                               =1/80sec
                                    foveon                                                             .... :!:

Quindi se l'affermazione " 5 volte piu' sensibile ed esigente del bayer"  non vuol dire "5 volte piu' sensibile al micromosso",
cosa significa esattamente?

Grazie
           
14
Immagini / Re:Il ripescaggio
« Ultimo post da conla il Oggi alle 08:50:19 »
bello lo scatto ...  il video è fatto partendo dall'immagine o fatto dalla fotocamera (se si  quale)? grazie
15
Immagini / Re:Consonno (parte 5)
« Ultimo post da conla il Oggi alle 08:47:06 »
e quanti ce ne sono cosi' ... grazie per le info
16
Immagini / Re:ghosts
« Ultimo post da conla il Oggi alle 08:45:36 »
Ma non é giusto :cry: induce a vedere troppe cose così, non hai una foto di riserva? ...magari più nitida? :P :P

vero il titolo non aiuta :)
17
Foto Storie / Re:NY3
« Ultimo post da conla il Oggi alle 08:44:35 »
bella tutta la serie ...  e belle anche le parole ... bravo

p.s. mi piace il mood di tutte :si:
18
Foto Storie / Re:NY 2
« Ultimo post da conla il Oggi alle 08:43:32 »
tagli particolare ma molto in stile americano .... belle
19
Foto Storie / Re:new york
« Ultimo post da conla il Oggi alle 08:43:03 »
elaborazione da anni 30 .... belle
20
Immagini non Foveon / Re:voodoo agricolo
« Ultimo post da conla il Oggi alle 08:41:43 »
spaventa persone :) .... da film horror
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10