News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nuova serie Sigma DP "Quattro"

Aperto da Douglas Mortimer, Domenica, 09 Febbraio 2014, 21:43:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

d.kalle

Interessante la proposta del sensore (da testare poi sul campo) mentre esteticamente e' proprio brutta.... :no:
SD15 + 17-70 OS
...so contare solo fino a 2,8

mr_floppy

Sigma vuole proprio differenziarsi in tutti gli aspetti.
Mentre gli altri produttori tendono ad un'estetica del passato (con fuji in testa) la sigma crea un corpo molto futuristico.
Coraggiosa e in controtendenza!
a.
"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

elerum

Citazione di: d.kalle il Lunedì, 10 Febbraio 2014, 11:05:32
Interessante la proposta del sensore (da testare poi sul campo) mentre esteticamente e' proprio brutta.... :no:

A me da una brutta sensazione quel sensore ma finche non arrivano le prime immagini ... Per il disegno potrebbe essere facilmente impugnabile ma tutti quei spigoli potrebbero far' crescere i calli delle mie mani ( nel caso la prendessi )  :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

mr_floppy

Citazione di: Italo il Lunedì, 10 Febbraio 2014, 10:58:30
Citazione....quello che più mi interessa è il nuovo sensore, che credo abbia un quarto pixel (da cui il nome "quattro", che onora l'origine italiana)
Dai dati ufficiali sembra che mi sia sbagliato nel dettaglio ma la sostanza resta la stessa: invece di un quarto pixel c'è un pixel (quello superficiale, quindi più sensibile) diviso in quattro per un'immagine di luminanza (bn) ad alta risoluzione (quasi 20Mp) mentre gli strati colore sottostanti hanno una risoluzione di 4,9Mp (con pixel di dimensione paragonabile a quella delle SD9/10).
Un dettaglio da non trascurare è l'inedito convertitore A/D a 14bit anziché gli attuali 12bit (per una maggiore dinamica di lettura dei dati).
Forse Fabio potrà tornare a fotografare con la nuova SDquattro!  :D

In realtà sembra che lo strato superficiale da 20 mp  sia solo blu.
http://reviews.cnet.com/digital-cameras/sigma-dp2-quattro/4505-6501_7-35835045.html
a.


"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

Italo

CitazioneIn realtà sembra che lo strato superficiale da 20 mp  sia solo blu.
Si, ma è quello superficiale (che riceve più luce) e i suoi dati possono essere interpretati sia in valori cromatici (come se fosse un solo pixel) che di luminanza (bn) ad alta risoluzione (4 pixel).... devo precisare che l'alta risoluzione del primo strato non serve solo per il bn ma viene integrata nell'immagine a colori insieme ai valori cromatici del blu che però sono quattro volte maggiori (alla pari dei pixel sottostanti).
L'obiettivo sarebbe quello di mantenere un'alta risoluzione ma con un rumore cromatico almeno 3 volte inferiore che potrebbe rendere possibili scatti a colori in poca luce a 1600 iso o forse più.

Ora l'annuncio si vede anche su Sigma Japan: http://www.sigma-global.com/en/cameras/dp-series/#/dp2
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

lulu


Italo

Citazioneconviene aspettare a prendere la dp3?
Per il probabile alto costo iniziale dovresti forse aspettare troppo per la "quattro"... invece la DP3 scenderà a prezzi molto convenienti!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

Con i numeri e l'evoluzione è sempre una sorpresa ma, a parer mio, il sensore Merrill attuale resta il top di gamma in termini di risoluzione e qualità immagine a bassi iso.
Di fatto questo sensore Dp Quattro è un sensore ridotto a favore della velocità...
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

mr_floppy

"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

Italo

CitazioneDi fatto questo sensore Dp Quattro è un sensore ridotto a favore della velocità...
No, a favore della risoluzione (che visualmente dipende dal valore di luminanza) 20Mp contro 15Mp attuali, e del rumore cromatico, quasi 4 volte inferiore per la maggiore dimensione dei pixel.

Come già scritto alcuni post sopra:
Citazione di: Italo il Lunedì, 10 Febbraio 2014, 11:46:34
CitazioneIn realtà sembra che lo strato superficiale da 20 mp  sia solo blu.
Si, ma è quello superficiale (che riceve più luce) e i suoi dati possono essere interpretati sia in valori cromatici (come se fosse un solo pixel) che di luminanza (bn) ad alta risoluzione (4 pixel).... devo precisare che l'alta risoluzione del primo strato non serve solo per il bn ma viene integrata nell'immagine a colori insieme ai valori cromatici del blu che però sono quattro volte maggiori (alla pari dei pixel sottostanti).
L'obiettivo sarebbe quello di mantenere un'alta risoluzione ma con un rumore cromatico almeno 3 volte inferiore che potrebbe rendere possibili scatti a colori in poca luce a 1600 iso o forse più.

Ora l'annuncio si vede anche su Sigma Japan: http://www.sigma-global.com/en/cameras/dp-series/#/dp2
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

3mal-nike

Citazione di: BeSigma il Lunedì, 10 Febbraio 2014, 12:15:00
Con i numeri e l'evoluzione è sempre una sorpresa ma, a parer mio, il sensore Merrill attuale resta il top di gamma in termini di risoluzione e qualità immagine a bassi iso.
Di fatto questo sensore Dp Quattro è un sensore ridotto a favore della velocità...

Qualcosa lo lascia pensare anche a me....
Shuttle speed rimane a 1/2000    Come nelle attuali e lo stesso il livello Iso a 6400 che potevano essere facilmente migliorati.
Così come avrebbero potuto implementare nuove cose (necessarie) per renderla moderna al pari delle altre ...

Immagino che abbiano visto che toglie troppo mercato alle reflex e ne facciano una nuova serie limitata ma al di sotto come caratteristiche per differenziare le prestazioni.
Meno prestazioni meno consumi, batteria piccolina ma farà 50 scatti in più, metà dei secondi per registrare la foto....
In fondo a parte il sensore , rimane tutto  +/- invariato
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Italo

Quante volte abbiamo auspicato un ritorno ai pixelloni della SD10?
Ora li abbiamo ma mantenendo una risoluzione anche maggiore della SD1 e con minor rumore cromatico + un A/D converter a 14bit, se a voi fa schifo... a me no, per cui penso che salterò il possesso della SD1.
Per me l'architettura di questo sensore è veramente innovativa e un'ottima idea per cui non vedo l'ora di vedere le prove sul campo.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

marcopane

condivido l'entusiasmo di Italo!!
Inizio a conservare i soldini, la prendo senza se e senza ma appena disponibile!!

PS. sul sito ufficiale (non ricordo di quale nazionalità), un asterisco riporta ad una frase che riferisce al fatto
che il design e l'estetica non sono necessariamente da considerarsi finali!

A me piace, preoccupa solo l'aggancio destro per la tracolla, credo che si rischi di finirci con la mano sopra e sarebbe
scomodissimo.

ciao
Marco

marcopane

caldo caldo da un tester Hulyss Bowman (fotografo "storico" con macchine Sigma):

Will review it against DP2m and DP2x. Stay tuned in the next months, this beast will pop out a bit before summer.

Point is the major problems of the current foveon technology is fixed with this new chip.

- The files weight less.

- The processing time in camera is far quicker, New chip AND new sensor. It is designed to be quick and efficient.

- Battery autonomy.

- New SPP.

- 14 bits raw vs 12 bit.

- Better dynamic range, by far.

It is still a foveon chip, extremely optimized. The 4.5 mp RED and GREEN layers are what SIGMA thought would be essential for color capturing.

And for the design, you'll get used to it.

Now, this architecture might be very interesting because it merge speed and foveon advantages. It is probably now possible to go full frame.

Douglas Mortimer

Citazione di: Italo il Lunedì, 10 Febbraio 2014, 11:46:34
CitazioneIn realtà sembra che lo strato superficiale da 20 mp  sia solo blu.
Si, ma è quello superficiale (che riceve più luce) e i suoi dati possono essere interpretati sia in valori cromatici (come se fosse un solo pixel) che di luminanza (bn) ad alta risoluzione (4 pixel).... devo precisare che l'alta risoluzione del primo strato non serve solo per il bn ma viene integrata nell'immagine a colori insieme ai valori cromatici del blu che però sono quattro volte maggiori (alla pari dei pixel sottostanti).

Me se il numero di pixel degli strati sottostanti è inferiore, non è necessaria una interpolazione? In questo senso, il nuovo sensore non sarebbe quasi una specie di via di mezzo tra Bayer e Foveon?
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)