News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Linux

Aperto da crazyrobinhood, Mercoledì, 05 Marzo 2014, 18:51:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

crazyrobinhood

Citazione di: Panglosse il Martedì, 11 Marzo 2014, 14:04:53
Io uso xfce a 32 bit, e uso SPP su Wine, ma più spesso apro con UFraw e trasporto su Gimp per il salvataggio. Si può anche salvare in tiff e poi aprire con RawTherapee.

A me con ufraw sballa completamente la gamma cromatica. Non ricompone bene i layer.
Tu che sigma hai? 


Panglosse

Attenzione che il plug-in di UFraw per Gimp va installato a parte.

Panglosse

SD14. Non mi pare di avere questo genere di problema, nel senso che le immagini sono comunque da sistemare.

albertux

Citazione di: Panglosse il Martedì, 11 Marzo 2014, 14:04:53
Io uso xfce a 32 bit, e uso SPP su Wine, ma più spesso apro con UFraw e trasporto su Gimp per il salvataggio. Si può anche salvare in tiff e poi aprire con RawTherapee.

Il problema è che i filtri d'importazione del RAW originale di Sigma nativo (sigh purtroppo proprietari, sigh. :cry:) il più delle volte non sono efficaci come quelli della controparte OPEN...anchepecchè direbbe RAZZI   :) forse sono stati creati con Reverse Engeneering o chesso' con algoritmi ex-novo che non si comportano proprio come i proprietari... :azz:

Se vogliamo quindi creare continuità tra lo scatto e l'elaborazione del RAW , PER ORA, dobbiamo usare SPP con wine...non vedo molte alternative....altrimenti si rischia di alterare irrimediabilmente il TIFF che proviene dal RAW originale.

Correggetemi se sbaglio... :con:
DP2Merrill

Panglosse

Albertux ha certamente ragione, ma i risultati possono non essere del tutto disprezzabili.
Ho trovato anche XNConvert che supporta X3F e funziona, ma non ho avuto modo di fare delle prove.

crazyrobinhood

Comunque Xnconvert oltre a non essere free-software ( è un freeware ) converte solo a formati 8 bit per canale e questo lo si poteva già fare a stringa di comando con DCraw. (jpg, png, tif ).
I filtri inoltre vengono applicati DOPO che la conversione è stata elaorata e dunque sono piuttosto inutili secondo me...
Dai , partecipiamo alla discussione che ha aperto Aquila sul forum di Rawtherapee perchè sta diventando interessante :)
( il link l'ho postato sopra )
Grazie comunque a tutti quelli che si interessano di questo argomento!

crazyrobinhood

info@sigmaphoto.com

Questa è la mail alla quale dovrebbe rispondere Paul Pizzano.
proviamo a chiedere anche a lui, magari qualcosa si muoverà...


Aripanta

L unica alternativa piu' che valida al Sigma Spp è L Iridient Developer...ma è esclusiva osx e non è free...

Wine+Spp è la sola via sotto linux...(parlo per le merrill...le precedenti non so)

;)






crazyrobinhood

"The Foveon sensor is like the old "winmodems" in that
most of the technology is in proprietary software, and thus
difficult to support as open source.  I fully reverse-
engineered Foveon's software for the earlier cameras, and
I intend to do the same this year for the later models.
It's a lot of work.

     Currently dcraw lets you extract the JPEG thumbnail
(-e option) and decode the raw data, but it will not process
that raw data into the richly colored images that Foveon's
software generates.
"

Questo è quello che mi scrive Dave Coffin, grandi notizie dunque!
Massimo rispetto  :!:

Panglosse

Ho installato digiKam, è molto friendly, ha un editor piuttosto completo e facile da utilizzare, e la lettura dei RAW della SD14 non mi sembra male. Non ho trovato grandi differenze con il software Sigma, nulla che non si possa correggere facilmente, intendo.
Qualcuno di voi lo ha provato?

Finrod

Citazione di: Panglosse il Mercoledì, 23 Aprile 2014, 16:31:26
Ho installato digiKam, è molto friendly, ha un editor piuttosto completo e facile da utilizzare, e la lettura dei RAW della SD14 non mi sembra male. Non ho trovato grandi differenze con il software Sigma, nulla che non si possa correggere facilmente, intendo.
Qualcuno di voi lo ha provato?

dopo aver letto questo thread l'ho installato sul mio netbook con Manjaro, e in effetti il primo colpo d'occhio è positivo... anche se non ho ancora veramente provato a sviluppare un raw.
In compenso ho anche installato (dall'Arch User Repository) XNConvert e curiosamente non apre, anzi non vede proprio i x3f... forse in AUR c'è una versione vecchia?

Finrod

Citazione di: Aquila il Venerdì, 07 Marzo 2014, 10:22:33
Ciao, io uso Sabayon  Xfce a 64 bit e Spp sotto Wine . L'unica cosa che devi settare è la libreria gdiplus  in Wine; se può interessarti Digikam supporta gli X3F. Io non lo uso perchè sono abituato ad usare Gimp x il B&W. E Rawtherapee, ma poi devi usare DNG.
Ho provato parecchie distro Linux, e solo con  Debian pura è "complicato" installare Debian. Se hai problemi "fammi un fischio".

io un fischio te lo faccio ;-)
Come si setta la libreria gdiplus? Come ho scritto in un altro thread, non riesco più ad installare SPP sul mio netbook con Manjaro :-( Magari il problema è in questa libreria?
Grazie :-)

Finrod

ho controllato e in effetti la libddiplus non era installata sulla mia macchina, l'ho fatto... per "sicurezza" ho anche riavviato ma continuo a non riuscire ad installare SPP... qualche consiglio? Grazie :-)

Aquila

Scusa, ma ho letto solo oggi la richiesta. Vai in "configurazione Wine", librerie, nuova sostituzione librerie ed apri il menù a tendina, installa "gdiplus (nativa, integrata)", applica e dai ok.
Io invece ho un problema con i raw della Fuji X20, il programma del cd allegato non si installa, ed ho provato anche i dng con Rawtherapee ma si chiude quando tento di aprire il file, anche Darktable non funziona, Ufraw mi restituisce delle immagini a strisce. L'unico che apre i Raf è Geeqie ma non posso elaborarli.
Se qualcuno ha la soluzione.

Finrod

Citazione di: Aquila il Mercoledì, 09 Luglio 2014, 17:49:11
Scusa, ma ho letto solo oggi la richiesta. Vai in "configurazione Wine", librerie, nuova sostituzione librerie ed apri il menù a tendina, installa "gdiplus (nativa, integrata)", applica e dai ok.
Io invece ho un problema con i raw della Fuji X20 [cut]

ciao, in realtà era un problema dell'update di Manjaro, risolto col primo update pack pochi giorni dopo  ;)
Grazie comunque per le informazioni, che purtroppo non posso ricambiare...