News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nuovo contest di post-produzione

Aperto da elerum, Venerdì, 21 Marzo 2014, 00:12:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aio_nonno

Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

BeSigma

Citazione di: aio_nonno il Venerdì, 21 Marzo 2014, 20:08:31
Aspetto i primi raw :-D

Io speravo anche in qualchetuo raw, sono tutti belli e idonei all'interpretazione..... non abbandonarmi andre  O:-)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

aio_nonno

Citazione di: BeSigma il Venerdì, 21 Marzo 2014, 22:24:27
Citazione di: aio_nonno il Venerdì, 21 Marzo 2014, 20:08:31
Aspetto i primi raw :-D

Io speravo anche in qualchetuo raw, sono tutti belli e idonei all'interpretazione..... non abbandonarmi andre  O:-)

Ah! Ok sono disponibile, però scatterò qualche nuova foto proprio per questo progetto. Così non ci sono interpretazioni precedenti che possono influenzare. :-)
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

BeSigma

Ecco, questo si che è in linea con il progetto..... avere file inediti che metteranna ogni utente a eseguire trattamento senza riferimeti..... poi se ricord beneproprio tu in camera chiara hai proposto file da post produrre...  :si:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

aio_nonno

Citazione di: BeSigma il Venerdì, 21 Marzo 2014, 22:50:52
Ecco, questo si che è in linea con il progetto..... avere file inediti che metteranna ogni utente a eseguire trattamento senza riferimeti..... poi se ricord beneproprio tu in camera chiara hai proposto file da post produrre...  :si:

Lo sviluppare una foto mi piace , non sai mai come puo venire fuori, delle volte parti con un idea e durante lo sviluppo trovi altre "strade" :-)
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

nordkapp

nn vorrei fosse passato un concetto diverso da qllo ke in realtà volevo esprimere...

ben vengano nuove iniziative (e qst è anke carina)!!!

...suggerivo: anziké del contest, avrei + volentieri aperto 1 spazio, in cui gli utenti potessero fare liberamente pp, commentarla, senza però sentirsi in gara cn ness1, senza avere scadenze o appuntamenti fissi, senza voti, ...senza vincoli insomma!!! solo una normale sezione (o sotto-sezione) del forum ;)

BeSigma

Citazione di: nordkapp il Sabato, 22 Marzo 2014, 02:13:45
nn vorrei fosse passato un concetto diverso da qllo ke in realtà volevo esprimere...

ben vengano nuove iniziative (e qst è anke carina)!!!

...suggerivo: anziké del contest, avrei + volentieri aperto 1 spazio, in cui gli utenti potessero fare liberamente pp, commentarla, senza però sentirsi in gara cn ness1, senza avere scadenze o appuntamenti fissi, senza voti, ...senza vincoli insomma!!! solo una normale sezione (o sotto-sezione) del forum ;)

ora ho capito, tu avresti piacere di post produrre ma senza metterti in corsa per l'intepretazione, io credo che, visto che i raw verranno caricati per tutti, potrai cmq post produrre le immagini a disposizione e poi potrai postarle nella sezione immagini o camera chiara, indicando che la foto non è tua e dando una spiegazione della tua post produzione.... postarla fuori dal contest terra la tua foto lontana dal confronto per il contest, mi pare si possa fare in modo parallelo  :si:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

elerum

Citazione di: nordkapp il Sabato, 22 Marzo 2014, 02:13:45
nn vorrei fosse passato un concetto diverso da qllo ke in realtà volevo esprimere...

ben vengano nuove iniziative (e qst è anke carina)!!!

...suggerivo: anziké del contest, avrei + volentieri aperto 1 spazio, in cui gli utenti potessero fare liberamente pp, commentarla, senza però sentirsi in gara cn ness1, senza avere scadenze o appuntamenti fissi, senza voti, ...senza vincoli insomma!!! solo una normale sezione (o sotto-sezione) del forum ;)
Forse ho malinteso io ma il concetto della sezione "Camera chiara" e proprio quello (oltre a parlare di software vari ecc, se riteniamo opportuno apriamo anche una nuova sezione "Software PP e supporto OS" (oppure "Informatica & Programmi") per identificare meglio i concetti e non mescolare le cose anche perché ho notato che certe discussioni di questo genere (vedi supporto per linux e software vari di PP) forse meglio non metterli in "Off Topic" e neanche in "Camera Chiara"
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Ho letto qualcosa che mi ha fatto "saltare sulla sedia"
Citazione di: Claudio S. il Venerdì, 21 Marzo 2014, 10:31:19
Io personalmente credo che la scelta del foveon abbia come prima prerogativa la veridicità e la ricerca dell'assoluta purezza dell'immagine, perciò non ne vedo il motivo di snaturarla?
Ma ripeto rimane una mia personale opinione. Buon divertimento a tutti.
Perdonami Claudio, ma come può esistere una "natura", intesa come "vocazione", in un sensore, cioè in uno strumento? E addirittura con un valore così assoluto da considerare "snaturante" qualunque altro uso?  Ritengo che uno strumento abbia una propria idoneità di base per un certo impiego, ma nulla di più.

Ma ciò che mi fa sobbalzare è che da un lato scrivi "rimane una mia personale opinione", ma dall'altro non dici "io ho scelto il foveon per..." bensì "credo che LA SCELTA del foveon abbia una determinata prerogativa...", affermando quindi una "predominanza dogmatica" che rafforzi con un giudizio perentorio "PERCIÃ' non ne vedo il motivo di snaturarla", liquidando quindi come INSENSATE tutte le altre opinioni.

Ti rispondo che per parte mia IO non trovo IN ME nessun motivo per cercare "la veridicità e la ricerca dell'assoluta purezza dell'immagine" (eppure io adoro il foveon) ed anzi il solo pensiero di fare una cosa simile mi genera noia profonda e sonnolenza. Ma non dico (e SOPRATTUTTO NON PENSO) che la cosa dovrebbe annoiare anche gli altri. E neanche dico né penso che la cosa possa "snaturare" l'espressività, perché come dice saggiamente Italo "la distinzione non impedisce che un documento possa comunque trasmettere emozioni!"

Bada Claudio che non penso affatto che tu volessi essere minimamente offensivo nei confronti di nessuno, ma il fatto è che, senza rendertene conto, l'hai fatto!  ;)

Adesso, invece di riscrivere da zero la mia opinione sull'argomento, vado a cercare ed estrarre un pezzo che ho già scritto su L'INTENDIMENTO FOTOGRAFICO e lo posto separatamente (fa parte di una delle mie tante incompiute letterarie, tra cui un libro/libercolo sulla fotografia che è fermo a poco più della metà e che temo tale rimarrà; ma almeno così ne sfrutto un pezzetto!)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

CitazionePerdonami Claudio, ma come può esistere una "natura", intesa come "vocazione", in un sensore, cioè in uno strumento?
Credo che Claudio intendesse dire che non ama vedere stravolti in trattamento i colori naturali (comunemente intesi) di una scena, pensiero che anch'io condividerei se mi capitasse di vedere erba rossa e visi verdi come il mio avatar o contrasti esasperati palesemente introdotti solo per stupire l'osservatore.
Dico questo perché in nome dell'arte tutto è permesso, mentre molto più difficile è destare interesse mantenendo l'equilibrio cromatico della scena che una memoria analitica ha saputo conservare nel modo più oggettivo possibile.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Come promesso, ecco alcuni estratti nei quali parlo dell'argomento, direttamente (nei primi due) o indirettamente (nei successivi).
Non aggiungo ulteriori commenti, ritenendo il mio pensiero - solo di questo si tratta - compiutamente espresso e sperando di fare cosa gradita.

L'INTENDIMENTO FOTOGRAFICO

Esistono due modi di "intendere" e "sentire" la fotografia: come strumento per "riprodurre" il mondo che "vediamo", oppure come mezzo per "rappresentare" il mondo che "percepiamo". C'è all'incirca la stessa differenza che passa tra la saggistica e la narrativa: nella prima l'autore esprime la propria opinione su un argomento, che cerca attentamente di descrivere per come ritiene che sia davvero nella realtà; nella seconda egli cerca di esprimere il proprio sentire che scaturisce dalla percezione di quella realtà, ma prescindendo da ogni specifica realtà in sé, fino ad inventarla compiutamente.

I due intendimenti sono entrambi perfettamente legittimi e non in competizione, e non ha alcun senso ragionare su quale dei due abbia maggiore importanza, quale sia il principale e quale il secondario, né più né meno del senso che avrebbe discutere se sia "più bello il rosso oppure il blu". Le diatribe su questi argomenti mi ricordano un episodio occorsomi quando ero bambino. In viaggio in treno con i miei genitori, una signora che avevamo conosciuto nello scompartimento ad un certo punto mi chiese: "A chi vuoi più bene, al papà o alla mamma?" Io, col candore dei miei cinque anni, risposi immediatamente con un'altra domanda: "Ma sei scema?" Anche a distanza di decenni, mia madre e mio padre ridevano ancora alle lacrime quando raccontavano l'episodio!

Ma una cosa bisogna avere ben chiara: che tali modi di intendere la fotografia sono sì legittimi ma anche assolutamente "immiscibili" fra loro, in netta antitesi, e quindi che non ci sono vie di mezzo tra il "riprodurre" ed il "rappresentare": non potendo coesistere, non solo non avrebbero alcun senso, non solo porterebbero a risultati scadenti, ma impedirebbero al fotografo di capire le cause del fallimento.
Anzi, personalmente ritengo che il miglior modo per un fotografo per non uscire mai dal bozzolo e rimanere perennemente insoddisfatto dei propri risultati, sia quello di restare in bilico tra questi due intendimenti, inseguendo ora l'uno ora l'altro, senza fare mai una scelta definitiva, che è in realtà molto facile perché è già dentro di noi: basta fermarci ad ascoltare con attenzione noi stessi.

(omissis)

Per me la fotografia è pura rappresentazione del mio immaginario personale e la riproduzione della realtà non mi interessa minimamente, se non come esercizio tecnico o per la valutazione dello strumento fotografico. In altri tenimi, abbraccio in pieno - seppur indegnamente - la filosofia di Michelangelo, riespressa in modo efficace da Salvador D'Alì, che diceva: "Un pittore deve conoscere ogni minimo dettaglio della tecnica pittorica, per poterla insegnare completamente e con cognizione di causa quando insegna, e per potersene infischiare completamente e con cognizione di causa quando dipinge".

(omissis)

INTERVENTI DEL FOTOGRAFO
Piccolo o grande che sia, eseguito personalmente o dando istruzioni ad un assistente, l'intervento sulla scena è parte essenziale dell'operato tecnico-artistico del fotografo, a meno che questi non si auto-imponga - per ragioni di "principio filosofico fotografico" - di non alterare mai in alcun modo la scena. Quest'ultima considerazione è fatta col massimo rispetto e senza alcun intento di critica nei confronti di chi predilige la "riproduzione fotografica della realtà", escludendo su tale base ogni intervento, sia sulla scena sia in post-produzione. Si tratta dei due modi diametralmente opposti di intendere l'intento fotografico: la "riproduzione" della realtà da un lato e la "rappresentazione" di questa dall'altro. Questo è un argomento tanto importante quanto spinoso, che non può certo essere liquidato in pochi paragrafi e sul quale, quindi, ritorneremo in altro momento per affrontarlo compiutamente con tutto lo spazio che sarà necessario.

(omissis)

Interventi sulla scena
Dal semplice eliminare elementi di disturbo, al cambiare la disposizione di quanto rientrerà nella ripresa, fino all'allestimento da zero dell'intero set fotografico (...) ritengo opportuno sollecitare una riflessione: anche un banale calcio ad una lattina, per mandarla fuori dall'inquadratura, costituisce a tutti gli effetti un intervento e, dunque, un'ingerenza nello stato del mondo che si vuole riprendere, scavalcando il confine della "riproduzione" della realtà per entrare a pieno titolo - e con entrambi i piedi! - nel mondo della "rappresentazione" della stessa.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

nordkapp

Citazione di: Italo il Venerdì, 21 Marzo 2014, 08:35:18
Secondo me, più si cerca di coinvolgere l'utente imponendo un'attività, più il forum perde spontaneità ed entusiasmo.
Questo "luogo" dovrebbe rappresentare un'isola dove rilassarsi non un'occasione di lavoro straordinario!  ;)

ecco, anke io la penso così!!!
creare una sezione apposita (xké l'argomento è interessante) servirebbe proprio ad evitare certe situazioni...

...se poi la sezione c'è già (camera chiara) cerchiamo d rendarla solo + attiva in tal senso :si:

Italo

CitazioneL'INTENDIMENTO FOTOGRAFICO
Condivido..... come già scritto, vorrei solo evitare eventuali conflitti/malintesi nel giudizio tra le due correnti di pensiero invitando l'autore a classificare le immagini pubblicate secondo il suo intento (Doc, Art)... come d'altronde ho già proposto tempo fa.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

OK, i commenti sono stati fatti e si faranno ancora io direi di iniziare a raccogliere un po di raw.
A tutti interessati che vogliono condividere dei raw chiedo di caricarli momentaneamente su questo server: https://www.wetransfer.com/ ( o qualsiasi servizio di cloud che  si e a disposizione) e di inviarmi tramite messaggio privato o mail il link dove sono stati caricati i file poi io provvederò a caricarli sul spazio dedicato a questo, la mia mail: elerum@forum.foveon.it ; nonché se qualcuno ha problemi a caricare i jpeg elaborati una volta avviato il contest può caricarli seguendo la stessa procedura e li posterò io specificando il nome del autore e la sequenza dei file.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)