News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

S.O.S. SPP per PC datato

Aperto da leleros, Sabato, 05 Aprile 2014, 10:43:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leleros

Salute a voi che leggete,
è mia necessità elaborare i RAW della SD14, il problema è che non sto messo per niente bene ad hardware.. (il mio pc lo chiamo Dino per quanto è Sauro hi hi...) :azz:  e per il momento non posso cambiare macchina con una più performante, se vi può essere d'aiuto posso anche postarvi la configurazione; tuttavia avete qualche suggerimento su versioni precedenti SPP più leggere o software alternativi sempre per la gestione dei RAW?
Attualmente ho messo su la 3.5 di Sigma e non è che cambi poi così tanto a livello di velocità rispetto all'ultima..., HELP ME PLEASE  :cry:
risaluto,

Rosario
  • Rosario
     

Italo

Non è colpa del tuo PC, è SPP ad essere lento su qualsiasi versione.
Non perderci tempo ma sviluppa in "auto" poi salva in tiff o jpeg e rifinisci con il tuo editor preferito.  ;)
Preferibile comunque l'ultima versione di SPP per il maggior numero di funzioni, specialmente nel caso di files ad alti iso.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

Grazie  ;)
Quindi la lentezza è intrinseca, ottimo!!
A questo punto mi risparmio un passaggio; apro e modifico con il mio preferito (silkypix) che tra gli altri, gestisce anche i RAW sigma.
Anche se, per come la vedo io, il programma proprietario dovrebbe avere una marcia in più, essendo dedicato e nato in casa Sigma. Sperimenterò e staremo a vedere chi la vince  :-\

  • Rosario
     

Italo

Citazione... il programma proprietario dovrebbe avere una marcia in più, essendo dedicato e nato in casa Sigma.
Esatto! Infatti il rumore cromatico del foveon non si può gestire come in un file da mosaico... inoltre chi, più di Sigma, avrebbe interesse a studiare il miglior algoritmo necessario allo scopo?  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Frihet

Citazione di: Italo il Sabato, 05 Aprile 2014, 11:15:32
Non è colpa del tuo PC, è SPP ad essere lento su qualsiasi versione.
Non perderci tempo ma sviluppa in "auto" poi salva in tiff o jpeg e rifinisci con il tuo editor preferito.  ;)
Preferibile comunque l'ultima versione di SPP per il maggior numero di funzioni, specialmente nel caso di files ad alti iso.

SPP da me è una scheggia...sarà che con 16gb di ram non potrebbe mai essere lento xD

Italo

Citazione...sarà che con 16gb di ram non potrebbe mai essere lento xD
Se la CPU è una lumaca la ram conta poco.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Frihet

Citazione di: Italo il Sabato, 05 Aprile 2014, 16:38:07
Citazione...sarà che con 16gb di ram non potrebbe mai essere lento xD
Se la CPU è una lumaca la ram conta poco.  ;)

Ecco, non è una lumaca :D

Italo

CitazioneEcco, non è una lumaca
Il tuo! Ma si stava parlando di un PC "datato"... come il mio per esempio, a cui 16GB di ram non cambierebbero nulla!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Foveanus

SPP 5.3.3 su imac con 10.9 devo dire che va abbastanza bene.

A proposito...come da profilo sono diventato da qualche giorno un foveon user. Ringrazio tantissimo chi mi ha fatto delle eccellenti offerte ma questioni di budget mi hanno portato a scegliere una occasione "che non potevo rifiutare" di una "mastodontica" SD10 con un bel "plasticotto" 18-50. Lo presa anche perché convinto dalle confortanti impressioni che ho avuto dai tanti SD10-enthusiastic presenti in questo forum.

Per ora giusto qualche scatto di prova per controllare che tutto funzionasse a dovere e devo dire che la prima cosa che ho notato è che effettivamente al foveon le giornate nuvolose non piacciono tanto: vuole 'o sole.

Se vi va, in apposita sezione (attrezzature?), vi racconterò il mio primo approccio con una reflex foveon con inserto illustrato incluso (cioè vi posto qualche fotina).

Stay tuned!
Foveon + m4/3...be different

Italo

CitazioneStay tuned!
See you later!  8)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

Citazione di: Italo il Sabato, 05 Aprile 2014, 16:38:07
Se la CPU è una lumaca la ram conta poco.  ;)
Diciamo pure che....  ::) una buona scheda grafica fa il suo....
provato SPP ultima release su un pc da gaming non recentissimo e va benone, i tempi di PRIMA elaborazione sono sotto i 10 secondi (contro i 30 del mio), e i tempi delle modifiche personalizzate dal pannello Adjustment sono pressocchè immediati.. inoltre cronometrati i tempi con le due release di SPP (3 e 5) e sono identici, hanno uno scarto di decimi.. quindi seguendo il consiglio di Italo ho installato l'ultima versione del software Sigma che è anche più completa  ;)
  • Rosario
     

Italo

CitazioneDiciamo pure che una buona scheda grafica fa il suo....
Certamente... ma qualche anno fa ho assemblato l'ultimo PC improntato al massimo risparmio energetico con un AMD 64 dual core da una cinquantina di Watt e una scheda madre micro Asus con grafica integrata, il tutto in un case orizzontale di modeste dimensioni che fa da supporto al CRT come si usava più di 10 anni fa.
Su due HD da 2,5" 160 Gb (uno interno e uno swappable) ho Win XP (con porta Lan disattivata) che uso per le periferiche di vecchia data (stampanti e scanner), mentre sul web vado con Ubuntu (in dual boot) senza fire wall né antivirus da aggiornare.
La velocità non è il massimo ma da 5 anni mi sento molto sicuro e tranquillo consumando il giusto.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

 :wow: più ti leggo... più mi ritrovo. Davvero il foveon sceglie persone con tratti comuni  :)
  • Rosario
     

Italo

CitazioneDavvero il foveon sceglie persone con tratti comuni
Se non altro... chi ha tendenze "contro corrente"!  ;)
Tra l'altro offro anche consulenza su un sito di arredamento per quanto riguarda le tecnologie emergenti nell'illuminazione Led-Oled: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=67860&sid=f84f139f6c1621739cb92f666b96c36a&start=210
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.