News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Primi passi con il foveon in C.C.

Aperto da Foveanus, Venerdì, 11 Aprile 2014, 17:38:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Foveanus

Carissimi foveonisti,
ecco i miei primi scatti di test con la mia SD10 ed il suo plasticotto 18-50 "accomodati" su uno stativo.
Prime personalissime impressioni d'uso: SIGMA è una gran bella azienda che nonostante la globalizzazione, il freddo mercato, ecc....riesce ad emozionare.
1) Sarà un plasticotto ma ha una bella PdC a 50mm f/5,6. Non credo riuscirei a fare lo stesso con il medesimo plasticotto che ho sulla D50. Quindi complimenti ai progettisti per aver tirato fuori uno schema ottico che dà soddisfazione (almeno a me...).
2) Il foveon è veramente spettacolare: ma cosa ho comprato fino ad adesso? La stessa Bessa l'avevo fotografata tempo fa con la G3 ed ho confrontato le foto. Sarà stata la suggestione ma davvero ho visto come il bayer non trasmetta quel "calore", quella "analogicità" del soggetto. Con il foveon è come se un CD suonasse come un LP. Quindi complimenti a chi l'ha inventato.
3) SPP mi sembra fin troppo facile: i raw si lavorano senza drammaticità e c'è tutto quel che serve, senza altre distrazioni. Forse gli scatti difficili devono ancora arrivare. Le uniche difficoltà le ho avute con il WB nel senso che non ho capito come ragiona. La macchina è settata su AUTO ma in SPP in AUTO vedo dei colori decisamente falsi. Ho messo in SPP tutto su SOLE è mi sembra vada bene anche se dalla finestra entrava una luce uggiosa. Quindi bravi ai programmatori di SPP per un prodotto utile e concreto: tutto il resto fa "volume".
Il jpg è quello di SPP con dimensioni ridotte.
Le vs. critiche ed i vs. consigli are welcome perché come si vede sono di bocca buona ed emozionandomi tendo ad accontentarmi lasciando in secondo pianotutti quei particolari che per altri fanno la vera differenza.
Foveon + m4/3...be different

aio_nonno

mi dispiace ormai sei drogato di "foveon" :-D brutta dipendenza.
Comunque io sono rimasto affascinato nel vedere la fotocamera con tutta quella roba meccanica , che goduria!
Mi ha fatto venire voglia di fotografare con le analogiche che possiedo :-D
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

BeSigma

condivido le tue impressioni, anche io partii con la SD10, ciò che ancora oggi sorprende è il controllo di immagine che si ha elaborando gli X3f, con un SPP che non è neppure un super-software
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

pa.ro

Ciao, io ho cominciato con una SD15 e ho comprato la SD10 da 15 giorni. Tridimensionalità fantastica e restituzione perfetta dei colori! Nel mio caso, anche il bilanciamento del bianco auto in SPP è sufficientemente corretto, tuttavia nelle Sigma il WB è sempre un problema. Un modo per tenerlo parzialmente a bada è misurare la luce in modalità Spot, ma rimane comunque un problema. Io, spesso, ripasso l'immagine TIFF con Lightroom.
Buoni scatti,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

CitazioneCon il foveon è come se un CD suonasse come un LP. Quindi complimenti a chi l'ha inventato.
Nel foveon non sei obbligato a mettere nitidezza, anzi di solito si toglie... nel bayer ci vuole per forza e anche se non l'aggiungi ce n'è tanta d'ufficio per compensare i prodotti dell'interpolazione ed è questo che crea l'aspetto digitale.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

JCD

In attesa di provare (finalmente) la mia SD15, ho recuperato in rete qualche raw per dare un po' di prove, soprattutto con SPP. Devo dire che, nella sua semplicità, il programma fa il suo e non mi pare nemmeno eccessivamente lento, ma mi chiedevo se c'è qualche modo per recuperare le alte luci che a me sfugge  :-\
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

pa.ro

Per la 15 non c'è, il cursore si attiva solo con i sensori Merrill... ::)
Vai con Lightroom!!
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

JCD

Citazione di: pa.ro il Domenica, 04 Maggio 2014, 21:05:07
Per la 15 non c'è, il cursore si attiva solo con i sensori Merrill... ::)
Vai con Lightroom!!

Ok, no problem. Comunque, nel lavorare questi files, ho potuto verificare una cosa: partendo dal raw e utilizzando SPP per poi passare il tiff in LR, il risultato finale è sorprendente rispetto al lavorare il raw direttamente con LR. Con quest'ultimo si perdono una quantità enorme di informazioni, insomma sembra proprio di avere a che fare con uno scatto proveniente da un'altra macchina... L'unico peccato è che in questo modo si deve rinunciare ai profili di LR per la correzione delle lenti.
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Italo

CitazioneL'unico peccato è che in questo modo si deve rinunciare ai profili di LR per la correzione delle lenti.
Con la nuova serie di obiettivi penso che gradualmente sarà implementata qualche correzione automatica.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Simone

Citazione di: JCD il Lunedì, 05 Maggio 2014, 08:49:38
Con quest'ultimo si perdono una quantità enorme di informazioni, insomma sembra proprio di avere a che fare con uno scatto proveniente da un'altra macchina...
L'unico peccato è che in questo modo si deve rinunciare ai profili di LR per la correzione delle lenti.
1. Occhio che SPP ha di base un algoritmo di affilatura parecchio pesante... ::)
2. Se usi macintosh puoi provare Raw Developer e recuperare i profili lente di Adobe ed altre cose interessanti come non applicare nitidezza. ;)

JCD

Citazione di: Simone il Lunedì, 05 Maggio 2014, 11:28:21
Citazione di: JCD il Lunedì, 05 Maggio 2014, 08:49:38
Con quest'ultimo si perdono una quantità enorme di informazioni, insomma sembra proprio di avere a che fare con uno scatto proveniente da un'altra macchina...
L'unico peccato è che in questo modo si deve rinunciare ai profili di LR per la correzione delle lenti.
1. Occhio che SPP ha di base un algoritmo di affilatura parecchio pesante... ::)
2. Se usi macintosh puoi provare Raw Developer e recuperare i profili lente di Adobe ed altre cose interessanti come non applicare nitidezza. ;)

Sapendo di questa cosa, la nitidezza l'ho diminuita ma in realtà è proprio la foto nella sua interezza (colori, dettagli ecc.) ad avere non una ma due marce in più.
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

pa.ro

Se è vero che LR sviluppa malissimo i file Foveon, se la cava abbastanza male anche con i Fuji X e gli Olympus 4/3...
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Aquila

Con i tiff provare Rawtherapee, io lo uso spesso e mi trovo bene.
Ciao.

aio_nonno

Io non mi trovo male con LR.  :-\ Comunque la SD15 non è supportata da camera raw.
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

JCD

Citazione di: aio_nonno il Lunedì, 05 Maggio 2014, 19:21:04
Io non mi trovo male con LR.  :-\ Comunque la SD15 non è supportata da camera raw.

Ma LR "vede" anche i profili lente con cui si è scattato  :con: :-\
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2