News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Primi passi con il foveon in C.C.

Aperto da Foveanus, Venerdì, 11 Aprile 2014, 17:38:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DANYZ

Citazione di: Foveanus il Venerdì, 11 Aprile 2014, 17:38:18
1) Sarà un plasticotto ma ha una bella PdC a 50mm f/5,6. Non credo riuscirei a fare lo stesso con il medesimo plasticotto che ho sulla D50. Quindi complimenti ai progettisti per aver tirato fuori uno schema ottico che dà soddisfazione (almeno a me...).
2) Il foveon è veramente spettacolare: ma cosa ho comprato fino ad adesso?...Sarà stata la suggestione ma davvero ho visto come il bayer non trasmetta quel "calore", quella "analogicità" del soggetto. Con il foveon è come se un CD suonasse come un LP. Quindi complimenti a chi l'ha inventato.
3) SPP mi sembra fin troppo facile: i raw si lavorano senza drammaticità e c'è tutto quel che serve, senza altre distrazioni...
:si:


ALOHA

aio_nonno

Citazione di: JCD il Martedì, 06 Maggio 2014, 00:15:21
Citazione di: aio_nonno il Lunedì, 05 Maggio 2014, 19:21:04
Io non mi trovo male con LR.  :-\ Comunque la SD15 non è supportata da camera raw.

Ma LR "vede" anche i profili lente con cui si è scattato  :con: :-\

Se guardi nell'elenco delle fotocamere supportate la sd15 non c'è! si sono fermati alla sd14 come reflex.
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Simone

Citazione di: JCD il Martedì, 06 Maggio 2014, 00:15:21
Ma LR "vede" anche i profili lente con cui si è scattato  :con: :-\


Si... i profili di correzione delle lenti si possono applicare nel raw.

JCD

Citazione di: aio_nonno il Martedì, 06 Maggio 2014, 11:13:21
Citazione di: JCD il Martedì, 06 Maggio 2014, 00:15:21
Citazione di: aio_nonno il Lunedì, 05 Maggio 2014, 19:21:04
Io non mi trovo male con LR.  :-\ Comunque la SD15 non è supportata da camera raw.

Ma LR "vede" anche i profili lente con cui si è scattato  :con: :-\

Se guardi nell'elenco delle fotocamere supportate la sd15 non c'è! si sono fermati alla sd14 come reflex.

Ah ok, ora è tutto chiaro  :si:
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

JCD

Vorrei chiedervi alcuni chiarimenti su SPP:
- sapete dirmi per quale motivo aprendo i raw della SD15 la voce relativa alla riduzione del rumore rimane "spenta" (praticamente non posso intervenire su quei parametri)?
- il pulsante con il logo foveon serve a ripristinare le modifiche fatte o cosa? Anche qui, ho notato che nei raw di una SD1 che ho scaricato dalla rete il pulsante è selezionabile, mentre nei miei no...
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

pa.ro

1. Rimane spenta a 100 e 200 iso: non interviene il filtro, che invece sul sensore Merrill interviene sempre.
2. Serve a ripristinare il file originale.
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

JCD

Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

elerum

Come Ti ha detto anche pa.ro, sulle macchine con sensore pre-merrill il filtro riduzione rumore si attivo solo dopo i 400 iso sulle merrill invece già a 100 iso (che a me già mi rompe i zebedei  :ohi:, la prima cosa che faccio e sempre portare i cursori tutto a sx)

Il logo in spp serve per salvare nel file le modifiche effettuate nel senso che se chiudi SPP e riapri da quell file si carica automaticamente con le ultime modifiche, anche se si salva l'immagine in altro formato tali impostazioni vengono salvate automaticamente, a momenti mi chiedo cosa l'hnno messo a fare :-\
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

JCD

Citazione di: elerum il Sabato, 31 Maggio 2014, 18:42:55
Come Ti ha detto anche pa.ro, sulle macchine con sensore pre-merrill il filtro riduzione rumore si attivo solo dopo i 400 iso sulle merrill invece già a 100 iso (che a me già mi rompe i zebedei  :ohi:, la prima cosa che faccio e sempre portare i cursori tutto a sx)

Il logo in spp serve per salvare nel file le modifiche effettuate nel senso che se chiudi SPP e riapri da quell file si carica automaticamente con le ultime modifiche, anche se si salva l'immagine in altro formato tali impostazioni vengono salvate automaticamente, a momenti mi chiedo cosa l'hnno messo a fare :-\

In effetti intervenire già ad iso 200 non ha molto senso. Comunque ora che me l'avete detto, ho potuto provare anche come SPP interviene sulla riduzione del rumore: un po' aggressivo, ma i risultati non sono affatti male  8)
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

JCD

Giusto per concludere il discorso e confermare il mancato supporto ai file x3f della SD15, posto un esempio di un raw che avevo scaricato dalla rete quando la febbre da foveon avevo ormai preso il pieno possesso delle mie facoltà....

- jpeg tirato fuori da SPP con aggiustamenti minimi: si possono notare le sfumature dei colori, le ombre aperte, l'azzurro del cielo nonostante la presenza di nuvole




- jpeg uscito da LR trattando direttamente il file raw: ombre chiuse, colori spenti, l'azzurro del cielo non c'è stato verso di tirarlo fuori...




- questo è invece il jpeg che si riesce ad ottenere con LR, dopo aver convertito in TIFF il raw della SD15 (chiaramente il risultato può non piacere, ma direi che c'è una bella differenza):

Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

aio_nonno

Il problema di quel raw sono i 400iso, purtroppo lr non riesce a gestire oltre i 200iso.  :)
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

JCD

Citazione di: aio_nonno il Venerdì, 06 Giugno 2014, 18:22:14
Il problema di quel raw sono i 400iso, purtroppo lr non riesce a gestire oltre i 200iso.  :)

In che senso scusa? Vuoi dire che fino a 200 lo legge bene?
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

aio_nonno

Citazione di: JCD il Venerdì, 06 Giugno 2014, 19:10:39
Citazione di: aio_nonno il Venerdì, 06 Giugno 2014, 18:22:14
Il problema di quel raw sono i 400iso, purtroppo lr non riesce a gestire oltre i 200iso.  :)

In che senso scusa? Vuoi dire che fino a 200 lo legge bene?

Non sempre, il problema maggiore sono le alte luci.
ti faccio vedere un esempio su cosa non può sviluppare lr.
a destra tiff venuto fuori da spp a sinistra raw sviluppato da lr. Come puoi vedere lr non riesce a recuperare le alte luci. In questo raw c'è la gravante che è stato scattato a 200iso per cui siamo al limite. I file a 100 iso sono molto più gestibili :-)
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm