News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ingrandimento immagini x3f per stampa A3+ ed a2: SPP o Photoshop?

Aperto da ffreidenken, Mercoledì, 21 Maggio 2014, 15:10:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ffreidenken

Chiedo: se intendo ingrandire perl la stampa, e' meglio salvare in TIFF con l'opzione ingrandimento, o ingrandire in Photoshop con il rei campionamento bei cubico?

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Aripanta


ffreidenken

Beh, la Mia sensazione e' che Il ricampionamento di SSP sia meglio....photozoom non lo conosco, ma credo che sia al livello di PhotoShop....



Simone

Citazione di: ffreidenken il Mercoledì, 21 Maggio 2014, 18:49:12
Beh, la Mia sensazione e' che Il ricampionamento di SSP sia meglio....photozoom non lo conosco, ma credo che sia al livello di PhotoShop....


Photozoom è decisamente il migliore, vai a vederti qualche post sul forum Sigma di DPreview.

ffreidenken


Simone


Italo

Suppongo sia a scopo di stampa.
SPP può solo raddoppiare le dimensioni, il ricampionamento dipende anche dalle esigenze di risoluzione della stampante, secondo me sono differenze che si possono vedere a schermo ma non sulle stampe e... attenzione all'eventuale sharpening, mai applicarlo prima dell'upscaling!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

ffreidenken

ho scaricato la versione di prova di Photozoom (Benvista?), ma prima vorrei capire: devo prima ingrandire, giusto, poi pensare allo sharpening? Ma prima si può intervenire su esposizione e contrasto? Non mi è chiaro quali interventi possa fare prima, quali no....

Quanto a Photozoom, sembra eccezionale ma....a questo punto SPP servirebbe solo a mandare il RAW in TIFF?

Certo, pensavo alla stampa tra A3+ e A1....

Péoi ho un grande dilemma ancora...ma per questo aprirò un nuovo post....

Italo

Citazionema....a questo punto SPP servirebbe solo a mandare il RAW in TIFF?
Si... sfruttando, se necessario, le funzioni dedicate sulla riduzione del rumore, aberrazione cromatica e facendo attenzione che non ci siano luci bruciate (che poi non si potrebbero più recuperare).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

JCD

Citazione di: Italo il Venerdì, 23 Maggio 2014, 16:07:12
Citazionema....a questo punto SPP servirebbe solo a mandare il RAW in TIFF?
Si... sfruttando, se necessario, le funzioni dedicate sulla riduzione del rumore, aberrazione cromatica e facendo attenzione che non ci siano luci bruciate (che poi non si potrebbero più recuperare).

Perché Italo, col TIFF le alte luci non si recuperano?
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Italo

CitazionePerché Italo, col TIFF le alte luci non si recuperano?
I dati raw non sono modificabili.... se ci sono luci bruciate (sovraesposte) non le puoi recuperare.
Supponiamo però che l'esposizione del raw sia corretta.... tu sei libero di prendere la quantità di dati che vuoi modificando la distribuzione dei toni (ombre / mezzi toni / luci) ma se in SPP forzi la luminosità (Esposizione), il contrasto o le luci (Evidenzia) i grigi chiari dell'immagine supereranno il limite destro dell'istogramma (che rappresenta il bianco) e andranno persi.
Salvando in tiff quella disposizione "congeli" quella situazione e i grigi persi non saranno più recuperabili nel successivo trattamento.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Citazione di: Italo il Venerdì, 23 Maggio 2014, 16:44:49
CitazionePerché Italo, col TIFF le alte luci non si recuperano?
I dati raw non sono modificabili.... se ci sono luci bruciate (sovraesposte) non le puoi recuperare.
Supponiamo però che l'esposizione del raw sia corretta.... tu sei libero di prendere la quantità di dati che vuoi modificando la distribuzione dei toni (ombre / mezzi toni / luci) ma se in SPP forzi la luminosità (Esposizione), il contrasto o le luci (Evidenzia) i grigi chiari dell'immagine supereranno il limite destro dell'istogramma (che rappresenta il bianco) e andranno persi.
Salvando in tiff quella disposizione "congeli" quella situazione e i grigi persi non saranno più recuperabili nel successivo trattamento.
Esattamente!

Forse è il caso di ricordare che nel tiff, esattamente come nel jpeg, le luminosità sono normalizzate nello stesso identico modo, la qual cosa è dunque definitiva per entrambi i formati. L'unica differenza consiste nel modo con cui le immagini sono salvate (senza perdita nel tiff, con una "leggerissima e quasi insignificante" perdita nel jpeg ad alta qualità) ma per il resto le informazioni a disposizione sono esattamente le stesse.

Nel tiff a 16 bit la normalizzazione è ovviamente la stessa, ma con la differenza che il maggior spazio a disposizione lascia un po' (ma giusto un po') di maggior informazione di luminosità, che diventa significativa solo sulle ombre profonde, cosa che IN CERTI CASI può essere molto utile, ma di norma non cambia assolutamente nulla nelle immagini ben esposte o già ben corrette nell'esposizione prima della conversione.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

followthelight

Visto che ci tengono moltissimo alla qualità d'immagine e sbandierano questo fatto a tutti quattro venti, non riesco a capire perché mai non hanno integrato come modalità di salvataggio anche il formato ".png" in SPP, per non dire che se lo mettessero anche "on-camera" sarebbe una vera go..beep..duria per me (e credo non solo). Ups, mi sono ricordato i post di Antonello, e tutto discorso di soldi e algoritmi di conversione, pero ad un png dovrebbero prendere i dati pari-pari del raw senza perdere niente, o sbaglio :-\

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)