News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

DP2m

Aperto da otrebor61, Sabato, 06 Dicembre 2014, 09:34:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

otrebor61

Ciao a tutti,mi chiamo Roberto.Ho  l’hobby della fotografia e vorrei provare ad usare il sistema Foveon.
Sono indeciso tra una Dp2merrill nuova e una SD15 usata con un 18-200, come prezzo siamo intorno alle 450 euro.
Attualmente fotografo solo in JPEG, non ho molta pratica con i vari sw, sviluppare i row della sigma con il suo sw e’ semplice o complicato?
Un’ultima cosa: si possono usare obiettivi nikon su SD15?
Grazie e buona giornata Roberto

DANYZ

Ciao Roberto benvenuto tra noi!

Se preferisci la reflex vai di SD15. Se preferisci una compatta di qualità vai di DPMerrill con la focale che preferisci.
Ogni Sigma ha le sue caratteristiche, e comunque ti devi sbattere un pò per ottenere un ottimo risultato da un file raw. Superato questo, o la odierai per la sua lentezza, o non vorrai altro che lei per la sua qualità!
In Sigma si va piano sano e lontano! :))
Il programma è lento, le fotocamere sono lente, ma i risultati sono eccezionali, qualcosa che dai normali sensori non puoi ottenere.
Se vuoi la velocità di Nikon rimani in Nikon, o almeno tienila perché ti fa comodo!! affianca una Sigma, spendendoci poco e vedi se fa per te.

:)
ALOHA

pa.ro

Benvenuto Roberto, io le ho entrambe e sono fantastiche, anche se al mirino è difficile rinunciare...  ^-^
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

Ciao Roberto... benvenuto!  :wel:
Se vuoi che tutti i tuoi scatti siano a fuoco prendi una DP!  ;)

Citazione.... sviluppare i row della sigma con il suo sw e’ semplice o complicato?
Usare il jpeg in camera limita la qualità del risultato.... se all'inizio non sai usare il sw di sviluppo (SPP 5.5.3), con l'opzione "Auto" puoi sempre ottenere di più salvando poi in jpeg.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

BENVENUTO Roberto al contrario :D ...e il 61? vale per 16 :con:

Hai detto di voler provare FOVEON technology, e di essere indeciso..... se ci dici da dove provieni (fotograficamente parlando) ti diremo chi sei e dove andrai ^-^
Battute a parte, ti hanno ben consigliato prima di me, sia sull'orientamento macchina che sulla "difficoltà" post scatti; posso solo spendere due parole riconfermando la risposta di Italo:
bada bene che con la SD15 e lo zoom che ti vendono attaccato (18-200) saranno poche le volte che vedrai nei CROP una buona MAF :( molto poche... ma quando lo azzeccherà i tuoi occhi brilleranno ;)
Ciao,

Rosario
  • Rosario
     

BeSigma

ciao, io ti direi la 15..... anche se il 18-200 non è il massimo.... cmq è idoneo per iniziare.... benvenuto
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

otrebor61

Attualmente fotografo con una nikon ff e una fujis5,mi piace fotografare di tutto con preferenza alla macro e paesaggi.
Andrebbe bene la sd 15 ma il 18-200 e' buio e ora non posso rifarmi un corredo Sigma.Prendero' la dp2m e se andremo daccordo  e se non mi fara' saltare il PC,valutero' la vendita del corredo nikon e il passaggio allaSD1m abbinandoci obiettivi luminosi.
P.S. il n.61 e' nel verso giusto
Ciao Roberto

gainni

Ciao la SD15 usata con un 18-200 a 450 euro è un furto.
Se vuoi rimanere su reflex la SD15 con il 18-200 la dovresti trovare a 250 euro
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

pa.ro

Ok Roberto, non te ne pentirai.
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Sardosono

Citazione di: gainni il Sabato, 06 Dicembre 2014, 16:16:16
Ciao la SD15 usata con un 18-200 a 450 euro è un furto.
Se vuoi rimanere su reflex la SD15 con il 18-200 la dovresti trovare a 250 euro
Perdonami Gainni, non so quali siano i tuoi riferimenti per questa valutazione, ma quello che suggerisci può essere solo il prezzo per una SD15 FORTEMENTE DIFETTOSA IN AF E/O MALTENUTA.
Che poi qualcuno possa averla svenduta in passato per quel prezzo è un altro paio di maniche, ma questo non ne definisce certamente il prezzo ordinario e corrente.

Una SD15 in ottime condizioni e perfetta nell'AF (di fabbrica o riallineato è lo stesso) nessuno che non sia pazzo la cede per meno di 350 euro, quindi tutto sta a vedere se il 18-200 vale 100 euro oppure no (non mi esprimo perché non lo conosco). Se invece presenta problemi di AF, allora il prezzo del corpo scende di circa 100 euro (mandarla ad AD-Service per allineamento AF e pulizia sensore costa circa 90/100 euro compresa la rispedizione).

La mia SD15 - assolutamente perfetta, comprata nuova a gennaio 2013 per 390 euro + ss solo corpo - a maggio 2014 l'ho venduta in meno di un mese per 380 euro solo corpo. Chi l'ha comprata è poi passato alla SD1 e l'ha rivenduta meno di tre settimane fa' allo stesso prezzo, dopo un solo mese di inserzione.

Il prezzo della SD15 in Europa è determinato dal mercato tedesco, il quale, conoscendo i problemi di AF, preferisce una SD15 usata ma garantita nell'AF piuttosto che una nuova (due su tre sono difettose) quindi la paga addirittura qualcosa più del nuovo se può comprarla di persona provandola (o almeno con la garanzia di reso). Qui in Italia c'è pochissimo mercato per le Sigma (del quale il 15-20% si trova su questo forum!) e dunque c'è ogni tanto qualcuno che pur di realizzare svende, ma questo non significa che quello sia il prezzo ed ancor meno autorizza a definire "un furto" i 450 euro con l'ottica (a meno che quell'ottica non valga nulla, ma proprio nulla, neanche gratis).

Se una SD15 è in ottime condizioni e con l'AF calibrato, basta metterla in vendita sul mercato tedesco con garanzia di reso e la vendi a 350 euro senza problemi ed in breve tempo. Ma il fatto è che la maggior parte delle SD15 in vendita NON hanno l'AF correttamente allineato e la maggior parte degli acquirenti si spaventa alla sola idea di mettersi ad allinearla. Quindi, semmai, la domanda da porsi è: chi la vende per quel prezzo te la dà garantita per l'allineamento dell'AF?

Spero tu non me ne voglia, Gainni, per questa mia presa di posizione, ma anzi è un segno di rispetto (altrimenti mi sarei limitato a cancellare il tuo post) e di stima  ;) perché sappiamo tutti che con quell'espressione non volevi certo offendere nessuno, ma era solo un modo di dire. Comprenderai però che un lettore non abituale potrebbe fraintendere la tua espressione e pensare che su questo forum si tollerino comportamenti aggressivi. E nessuno di noi, compreso tu, vuole che qualcun altro lo possa pensare.
Dunque la domanda è: mi perdoni?  O:-)



Già che ci siamo, aggiungo un'altra considerazione, per i nuovi utenti del forum (in questi mesi in cui ero assente se ne sono aggiunti ben 65!).
Anche la SD1 Merrill (a differenza della SD1 originale, NON Merrill, come quella di Igna Besigma) presenta spesso un po' di problemi di allineamento dell'AF, sicuramente meno della SD15, ma comunque ne ha. Perciò, anche nel valutare il prezzo nell'acquisto della SD1 Merrill usata occorre fare queste considerazioni, e fare attenzione che, di solito, se costa 100-150 euro in meno dell'atteso in genere un motivo c'è, e raramente si tratta di svendita. Foveonista avvisato...
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2