News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

DP1 Merrill

Aperto da sabbiavincent, Venerdì, 09 Gennaio 2015, 00:23:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sabbiavincent

Salve a tutti!
Dopo il primo step: DP3M, adesso, vorrei capire da che parte andare: sarei tentato verso una DP1M, ma non ho trovato giudizi sulla qualità ottica, il sensore ormai inizio a conoscerlo... ;)
Voci autorevoli mi hanno consigliato di puntare invece verso la DP2M, solo che la focale 50mm equivalente non la uso tantissimo, preferisco ottiche grandangolari.
Altrimenti SD1+ 18-30 1.8, ma si andrebbe ad altri ingombri e soprattutto ad altri prezzi.

La DP1M che pregi e difetti ha?
Tralasciate i difetti comuni, del tipo batterie e cose simili perché li so già!
Grazie!!!

Italo

Senza possedere compatte sigma, posso dire solo che gli obiettivi fissi dedicati delle DP sono senza dubbio migliori di qualsiasi zoom per reflex.
Anch'io non ho ancora trovato uno zoom che a 18-19mm dia la stessa qualità fino ai bordi, per cui per paesaggio sarei anch'io orientato verso una DP1.. e penso che quello che si può fare con una DP2 si possa fare anche con una DP3 arretrando di qualche passo.
Certamente l'apertura 1,8 dello zoom può essere utile in interni, specialmente col foveon, ma quando si desidera qualità... non c'è storia!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Non ha difetti particolari. Possiamo dire che l'ottica non è perfetta come quelle della 2 e della 3, tutto qui. Il calo di nitidezza ai bordi a tutta apertura è un dato di fatto, ma non così preoccupante da sconsigliarne l'acquisto.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

steno

Citazione di: pa.ro il Venerdì, 09 Gennaio 2015, 14:41:23
Non ha difetti particolari. Possiamo dire che l'ottica non è perfetta come quelle della 2 e della 3, tutto qui. Il calo di nitidezza ai bordi a tutta apertura è un dato di fatto, ma non così preoccupante da sconsigliarne l'acquisto.
Ciao,
Massimo

Be' questa cosa un po' mi secca, essendo in procinto di comprare una dp1m...
Avendo tra l'altro gia' una compatta con ottica identica ,la GRIIricoh..
Puoi ampliare il discorso sulla nitidezza della dp1m?
Non e' 'cosi' preoccupante'  significa che per chi si accontenta e' ok ,per i pignoli e' sconsigliata?
Essendo che sono pignolo meglio saperlo PRIMA di comprarla..
Come sabbiavincent anch'io amo i grandangolari..
Peccato manchi una 35mmMerrill.. ::)
  • S.
     

elerum

Fabioooooo



Una SD1m con 18-35 Art e passa la paura (c'è una nel mercatino :gh: ). Ormai Te la ricordi quando hai provato la mia.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Saggio è Michele, col suo post!  :si:

IL PROBLEMA NON ESISTE PROPRIO!!!

Guarda che anche il Summicron 28mm presenta calo ai bordi a tutta apertura, che è necessariamente superiore a quello del Summicron 50mm di pari apertura. Il confronto di Massimo (Pa.Ro, che purtroppo non è più attivo sul forum da oltre due anni) era riferito alle altre due focali della serie DP Merrill, le quali essendo meno wide consentono ovviamente una maggior costanza sull'intero fotogramma, nulla più di questo. Solo che per alcuni è quasi esistenziale concentrarsi sul 10% del bicchiere vuoto piuttosto che sul 90% della parte piena. Ma se essere pignoli è un conto (*), cercare l'impossibile contro le leggi della fisica ottica è però follia.

Il 28mm equivalente che equipaggia la DP1 Merrill è tra le migliori lenti di questa focale mai prodotte in assoluto (non solo da Sigma), se non proprio la migliore, quindi se per assurdo non ti dovesse accontentare allora secondo me dovresti seriamente pensare di riconsiderare la fotografia in generale.

In buona sostanza, l'affermazione di Massimo significa semplicemente che è un fatto assodato che il 45mm equivalente della DP2M ed il 75mm equivalente della DP3M sono ancora meglio, al limite della perfezione, come è ovvio aspettarsi sulla base della focale da una serie di vetri TUTTI allo stato dell'arte della produzione ottica mondiale. Insomma, se il 45mm ed il 75mm sono da DIECI PIENO, il 28mm è da NOVE PIU', tutto qui.

Ovviamente a lui (come ad altri) sarebbe piaciuto che anche il 28mm fosse praticamente perfetto come gli altri due, cosa che però cozza con le problematiche della fisica ottica (**). Ma la frase "non così preoccupante da sconsigliarne l'acquisto" è del tutto fuori luogo, perché suggerisce l'esistenza di un problema che invece non esiste proprio: di lenti di focale 28mm equivalente e di luminosità f/2.8 che siano costanti sull'intero fotogramma a tutta apertura io personalmente a tutt'oggi non ne conosco, quindi di che stiamo parlando?!...




(*) ma personalmente ritengo che in fotografia (come in tutto l'agire umano) il confine tra sana pignoleria legittima e insensatezza maniacale sia davvero labile.

(**) così come anche a me piacerebbe vincere il superenalotto, cosa che però cozza contro le leggi della probabilità.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

steno

Citazione di: Sardosono il Lunedì, 06 Marzo 2017, 20:22:58
Saggio è Michele, col suo post!  :si:

IL PROBLEMA NON ESISTE PROPRIO!!!

Guarda che anche il Summicron 28mm presenta calo ai bordi a tutta apertura, che è necessariamente superiore a quello del Summicron 50mm di pari apertura. Il confronto di Massimo (Pa.Ro, che purtroppo non è più attivo sul forum da oltre due anni) era riferito alle altre due focali della serie DP Merrill, le quali essendo meno wide consentono ovviamente una maggior costanza sull'intero fotogramma, nulla più di questo. Solo che per alcuni è quasi esistenziale concentrarsi sul 10% del bicchiere vuoto piuttosto che sul 90% della parte piena. Ma se essere pignoli è un conto (*), cercare l'impossibile contro le leggi della fisica ottica è però follia.

Il 28mm equivalente che equipaggia la DP1 Merrill è tra le migliori lenti di questa focale mai prodotte in assoluto (non solo da Sigma), se non proprio la migliore, quindi se per assurdo non ti dovesse accontentare allora secondo me dovresti seriamente pensare di riconsiderare la fotografia in generale.

In buona sostanza, l'affermazione di Massimo significa semplicemente che è un fatto assodato che il 45mm equivalente della DP2M ed il 75mm equivalente della DP3M sono ancora meglio, al limite della perfezione, come è ovvio aspettarsi sulla base della focale da una serie di vetri TUTTI allo stato dell'arte della produzione ottica mondiale. Insomma, se il 45mm ed il 75mm sono da DIECI PIENO, il 28mm è da NOVE PIU', tutto qui.

Ovviamente a lui (come ad altri) sarebbe piaciuto che anche il 28mm fosse praticamente perfetto come gli altri due, cosa che però cozza con le problematiche della fisica ottica (**). Ma la frase "non così preoccupante da sconsigliarne l'acquisto" è del tutto fuori luogo, perché suggerisce l'esistenza di un problema che invece non esiste proprio: di lenti di focale 28mm equivalente e di luminosità f/2.8 che siano costanti sull'intero fotogramma a tutta apertura io personalmente a tutt'oggi non ne conosco, quindi di che stiamo parlando?!...




Citazione(*) ma personalmente ritengo che in fotografia (come in tutto l'agire umano) il confine tra sana pignoleria legittima e insensatezza maniacale sia davvero labile.
(**) così come anche a me piacerebbe vincere il superenalotto, cosa che però cozza contro le leggi della probabilità.

Ah be'  certamente che gli obiettivi sotto al 'normale' hanno quelle caratteristiche ottico/fisiche che ben descrivi ,anche io ne sono al corrente se non altro per un fatto di utilizzo abbastanza frequente.
E' che sembrava volesse far trasparire in modo 'diplomatico' un problema strutturale, messa giu' cosi'...

Il mio acquisto prossimo venturo della DP1M si basa ESCLUSIVAMENTE sull'ottima impressione della DP2M, macchina che peraltro fino a ieri ritenevo di voler mollare a favore della dp1 e già questo la dice lunga sulla giustezza dei tuoi 'commenti' a margine con asterisco sulla maniacalità fotografica .
Chiaramente mi tengo L'UNA e l'altra : il 50 e' un obiettivo difficile per me, ma come tutte le cose difficili ha il suo lato affascinante e quello voglio esplorare.

PS: Il commento di Elerum mi piace perché c'è il GUZZANTI di una ventina di anni fa ma è TROPPO criptico e con riferimenti a persone e macchine che non conosco!
Il 18-35 art deve essere un obiettivo da paura, suppongo... ;)
  • S.
     

elerum

Anche pesante non solo da paura. Il 28mm delle Sigma DP l'ho provato con il sensore quattro e dire che è ottimo e poco ma a me non calza come focale che invece il 35 (trentacinque non 30) lo trovo come un guanto; no no non ridete, nel 28 anche se inquadra come un 40equalchecosa e pur sempre un 28 e la tanto fastidiosissima (per me) dilatazione laterale ai bordi e ancora presente, invece sul 35 ... ::) beh un altra storia  O:-) e avere la possibilità di avere una resa perfetta anche a f:2 ... non ha prezzo ; per tutto il resto ...























c'è mastercard  :))


PS: Scusate per errore, pensavo di rispondere a Fabio (sabbiavincent) invece ho risposto a Ste
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

sabbiavincent

Citazione di: elerum il Lunedì, 06 Marzo 2017, 22:59:48
.....

PS: Scusate per errore, pensavo di rispondere a Fabio (sabbiavincent) invece ho risposto a Ste
Che però si è comprato da un bel pezzo tutta la piccola triade delle DPMerrill e va in giro felice, con una borsettina microscopica a fotografare ogni tanto a colori, ma sempre più spesso in BN con il foveon fino a 1600 iso con magno gaudio  O:-)

Ginni

Ciao se ti può interessare la Dp1 è la Dp che uso di meno.
Primo fattore è che non ho trovato un mirino ottico galileiano, a prezzo ragionevole, da abbinare. Non sopporto inquadrare a monitor.
La qualità c.è.

conla

confermo piena di qualità
CRISigma :si:

stenobox

Io ce l'ho la DP1 Merrill, non sono certo un professionista e nemmeno uno che guarda troppo gli aspetti tecnici/ottici, ma vi assicuro che l'obiettivo della dp1M va benissimo! Sono d'accordissimo con Sardosono, è un non problema la qualità ai bordi...se vi piace quella focale compratela pure a occhi chiusi...

Io all'inizio non riuscivo ad amarla, ma non essendoci un 35mm equivalenti in casa Foveon ho dovuto adattarmi e adesso devo dire che ho imparato ad amarla e sicuramente non la cambierei col 45mm, troppo "normale" come visione e quindi per me anche più difficile...ma forse è solo questione di imparare come sempre...

steno

Citazione di: elerum il Lunedì, 06 Marzo 2017, 22:59:48
Anche pesante non solo da paura. Il 28mm delle Sigma DP l'ho provato con il sensore quattro e dire che è ottimo e poco ma a me non calza come focale che invece il 35 (trentacinque non 30) lo trovo come un guanto; no no non ridete, nel 28 anche se inquadra come un 40equalchecosa e pur sempre un 28 e la tanto fastidiosissima (per me) dilatazione laterale ai bordi e ancora presente, invece sul 35 ... ::) beh un altra storia  O:-) e avere la possibilità di avere una resa perfetta anche a f:2 ... non ha prezzo ; per tutto il resto ...


In sintonia totale e non c'e' proprio nulla da ridere! :))
Chi ride del PRESUNTO sofismo  da precisino di chi ben differenzia la FOCALE 28 dalla FOCALE 35 non sa IL MONDO che intercorre tra l'avere le linee ai bordi diritte (penso al mitico nikon 35mm basculante come l'eccelso ,ma sono tantissime le splendide ottiche 35!) ,la visione D'INSIEME ovvero LA CONTESTUALIZZAZIONE che puoi operare su ogni soggetto che fotografi col 35...rispetto al 28..
Uno dice: ma il 28 e' ANCORA PIU' aperto del 35! Quindi se vuoi contestualizzare ne hai ancor piu' facolta!
balle.
Il 28 e' sbracato rispetto alla visione del 35...
Chi e' innamorato delle focali corte questo lo sa perfettamente ;)
IO preferisco un 20mm : cioe' passo dal 35 al 20 con piou' piacere che dal 35 al 28...che e' una focale ibrida...
Se devo spingere ed entrare nel grottesco e deformato ,nella prospettiva dilatata eccetera tanto vale estremizzare.
Il 28mm comunque io non l'ho MAI usato per il paesaggio...paesaggistico.
L'ho sempre utilizzato con dei primi piani deformati come soggetto e un paesaggio di sfondo contestualizzantye: questa e' l'unica chiave interessante di quell'obiettivo , per me, beninteso...
  • S.
     

steno

Citazione di: sabbiavincent il Martedì, 07 Marzo 2017, 10:09:39
Citazione di: elerum il Lunedì, 06 Marzo 2017, 22:59:48
.....

PS: Scusate per errore, pensavo di rispondere a Fabio (sabbiavincent) invece ho risposto a Ste
Che però si è comprato da un bel pezzo tutta la piccola triade delle DPMerrill e va in giro felice, con una borsettina microscopica a fotografare ogni tanto a colori, ma sempre più spesso in BN con il foveon fino a 1600 iso con magno gaudio  O:-)

AH bene, questo mi rincuora :si:
  • S.
     

steno

Citazione di: Ginni il Martedì, 07 Marzo 2017, 11:08:11
Ciao se ti può interessare la Dp1 è la Dp che uso di meno.
Primo fattore è che non ho trovato un mirino ottico galileiano, a prezzo ragionevole, da abbinare. Non sopporto inquadrare a monitor.
La qualità c.è.

Ciao, ho il mirino della GRII che copre il 28mm e il 20mm
sulla ricoh metto spesso l'aggiuntivo ottico GW-3 che porta il 28 a 20mm circa
Sulla dp1 l'aggiuntivo ci calza come un guanto : e' un 49 mm di passo...!
Questa cosa del mirino e' un aspetto che sui grandangoli si puo' prendere in considerazione ,su altr focali ho i miei dubbi, preferisco una cosa come quella proposta da Italo quel loupe che si attacca dietro al monitor che uso con gran gusto siulla dp2.
Ma nel grandangolo se metti una F/8 , fissi il fuoco in manuale a 3 metri e lo blocchi puoi davvero fotografare senza
nemmeno guardare il monitor e a quel punto un mirino per inquadrare e comporre ha il suo senso...
  • S.
    Â