News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

DP1 Merrill

Aperto da sabbiavincent, Venerdì, 09 Gennaio 2015, 00:23:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

steno

Citazione di: stenobox il Martedì, 07 Marzo 2017, 13:03:23
Io ce l'ho la DP1 Merrill, non sono certo un professionista e nemmeno uno che guarda troppo gli aspetti tecnici/ottici, ma vi assicuro che l'obiettivo della dp1M va benissimo! Sono d'accordissimo con Sardosono, è un non problema la qualità ai bordi...se vi piace quella focale compratela pure a occhi chiusi...

Io all'inizio non riuscivo ad amarla, ma non essendoci un 35mm equivalenti in casa Foveon ho dovuto adattarmi e adesso devo dire che ho imparato ad amarla e sicuramente non la cambierei col 45mm, troppo "normale" come visione e quindi per me anche più difficile...ma forse è solo questione di imparare come sempre...

Ciao Stenobox,(Stefano suppongo), ne approfitto per scusarmi direttamente con te per utilizzare il prefisso del  tuo nickname ma in registrazione il programa mi ha dato l'ok e ho visto solo dopo aver fatto l'account che era un nome gia' utilizzato...; cambierei , ma non sono riuscito a capire se sia possibile, credo di no; se si' lo farò.
Anche io vorrei una compatta 35 merrill.
Con la dp2 fatico a vedere il mondo ...
MI ritrovo a fare foto un po manierate ,non spontanee, ma sto migliorando , mi applico , mi lascio un po andare...
Non e' poi cosi' male...
Si dice che il 50 mm riproduce la visione normale umana...
CHI lo dice pero' non e' noto...
Ho i miei dubbi che non sia una bufala totale che negli anni e' diventata un punto fermo della grammatica fotografica come spesso succede senza alcun sostegno scientifico...
Comunque anceh  se cosi' fosse significa che noi amanti delle focali corte non siamo umani ,visto che preferiamo il mondo a 35!
Non e' bello vivere fingendo di essere umani ma insomma che altro possiamo fare? :)
eh eh

  • S.
     

steno

Citazione di: conla il Martedì, 07 Marzo 2017, 12:03:22
confermo piena di qualità

Ok grazie , le foto confermano eccome
  • S.
     

elerum

Citazione di: steno il Martedì, 07 Marzo 2017, 14:50:22
Citazione di: stenobox il Martedì, 07 Marzo 2017, 13:03:23
Io ce l'ho la DP1 Merrill, non sono certo un professionista e nemmeno uno che guarda troppo gli aspetti tecnici/ottici, ma vi assicuro che l'obiettivo della dp1M va benissimo! Sono d'accordissimo con Sardosono, è un non problema la qualità ai bordi...se vi piace quella focale compratela pure a occhi chiusi...

Io all'inizio non riuscivo ad amarla, ma non essendoci un 35mm equivalenti in casa Foveon ho dovuto adattarmi e adesso devo dire che ho imparato ad amarla e sicuramente non la cambierei col 45mm, troppo "normale" come visione e quindi per me anche più difficile...ma forse è solo questione di imparare come sempre...

Ciao Stenobox,(Stefano suppongo), ne approfitto per scusarmi direttamente con te per utilizzare il prefisso del  tuo nickname ma in registrazione il programa mi ha dato l'ok e ho visto solo dopo aver fatto l'account che era un nome gia' utilizzato...; cambierei , ma non sono riuscito a capire se sia possibile, credo di no; se si' lo farò.
Anche io vorrei una compatta 35 merrill.
Con la dp2 fatico a vedere il mondo ...
MI ritrovo a fare foto un po manierate ,non spontanee, ma sto migliorando , mi applico , mi lascio un po andare...
Non e' poi cosi' male...
Si dice che il 50 mm riproduce la visione normale umana...
CHI lo dice pero' non e' noto...
Ho i miei dubbi che non sia una bufala totale che negli anni e' diventata un punto fermo della grammatica fotografica come spesso succede senza alcun sostegno scientifico...
Comunque anceh  se cosi' fosse significa che noi amanti delle focali corte non siamo umani ,visto che preferiamo il mondo a 35!
Non e' bello vivere fingendo di essere umani ma insomma che altro possiamo fare? :)
eh eh
Per il cambio nick chiedi ad Antonello, non dovrebbe essere un problema.
Per quanto riguarda l'angolo di campo ... tempo fa leggevo che un 43 mm su formato 135  sarebbe l'equivalente della visione umana ma bisogna tenere conto anche del fatto che la messa a fuoco del occhio si restringe a un solo grado circa ( prova concentrare la vista su una lettera di testo e noterai che quella accanto e leggermente sfuocata) come ingrandimento invece il discorso può essere "leggermente" soggettivo in base a miopia o ipermetropia, a me per esempio test fatto in casa con la reflex e 24-70 montato, inquadrato mantenendo entrambi occhi aperti e ho scoperto che ho lo stesso ingrandimento occhio libero-attraverso il mirino sul sinistro a 70 mm sul destro a 65 mm circa, lunghezze focali alle quali bisogna moltiplicare anche il fattore di ingrandimento del mirino che per sigma sd1 e 0,90  ma pur tenendo conto che sono un po' ipermetrope  (0.7/0.5) ci vuole ancora fino ai 50 mm di quale se ne parla in giro.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Ginni

Di recente sono stato al Carnevale di Venezia con DP3 e un mirino galileiano che era in dotazione per aggiuntivo ottico di ignota telemetro anni 60 ad ottica fissa.
Il mirino aveva una cornice per un 75 mm.
Vi é un errore di parallasse ma in realtà ho trovato il mirino usabilissimo.
Il gioco sta nel mantenere un inquadratura più ampia e poi 'ritagliare'.
Mi sono riconciliato con la DP3 e le batterie duravano decisamente di più.
Sigma avrebbe dovuto prevedere di serie un mirino galileiano non è una panacea ma sarebbe stato un utile ausilio.

Se hai già una Richo con il 28 comunque conosci bene il genere di prospettiva e di uso che potrebbe darti una DP1.
In ogni caso a bassi ISO sai che la macchina genera file di elevatissima qualità superiori a diverse accoppiate full frame con ottiche blasonate.



Sardosono

Citazione di: stenobox il Martedì, 07 Marzo 2017, 13:03:23
Io all'inizio non riuscivo ad amarla, ma non essendoci un 35mm equivalenti in casa Foveon ho dovuto adattarmi e adesso devo dire che ho imparato ad amarla e sicuramente non la cambierei col 45mm, troppo "normale" come visione e quindi per me anche più difficile... ma forse è solo questione di imparare come sempre...
... è solo questione di imparare, come sempre e senza forse!  ;)

PS
Non è un caso che il cosiddetto "normale" (tradizionalmente dai 45 ai 55 mm) è sempre stata la più ostica delle focali, considerata assolutamente a torto "né carne né pesce" dai principianti (e non solo) e dai quali veniva subito messa da parte non ostante l'avessero tutti (era fornita sempre in kit con ogni corpo macchina) a favore di altre focali meno impegnative. Il 35 mm è, al contrario, il più facile ed anche il più semplice come focale (le due cose non sono affatto sinonimi) e di conseguenza è sempre stato il più amato e pertanto il più usato.

Eppure, chi è stato obbligato (o si è auto-imposto) ad usare soltanto il normale per almeno i primi due o tre anni (*) ha visto il proprio apprendimento progredire ben più rapidamente di chi ha scelto la strada delle focali più facili. Al contrario, la gran parte di coloro che hanno iniziato direttamente col 35 sono finiti a rimpolpare la categoria dei cosiddetti "eterni principianti"; ma l'altra parte, di quelli che poi superano quella fase, in genere rigetta il 35 e non vuole più vederlo neanche dipinto. Difficile sostenere che tutto questo sia semplicemente un caso.

Il discorso è in realtà assai complesso, ma la sostanza è semplice: purtroppo usare le focali "comode", quando ancora non si è formati fotograficamente, sviluppa dei pessimi meccanismi mentali ed operativi nel "vedere la scena", meccanismi che una volta acquisiti poi uno non se li toglie più di dosso (e quel che è peggio non si renderà mai conto di averli, perché non si possono descrivere a parole).



(*) in alcune scuole di fotografia l'uso del normale era tassativo all'inizio ed ogni altra focale vietata; in particolare il 35 era tabù assoluto, perché "quando cominci ad usare il 35 l'apprendimento tira il freno a mano", quindi si poteva usare solo alla fine della scuola.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Ginni

Io confesso che con il 28 spesso ho difficoltà a riempire la scena.
Inoltre se mi trovo in presenza di edifici ormai sono abituato ad usare decentrabili e il 28 'normale'  senza correzione prospettica  non riesco più ad usarlo con troppa disinvoltura.
La DP3 è stata la prima DP che ho preso, poi è venuta la DP1 ed infine la DP2, tra l'altro presa usata, tra le tre alla fine quella più usata forse è stata la DP2.


conla

Citazione di: Sardosono il Mercoledì, 08 Marzo 2017, 02:54:08
in alcune scuole di fotografia l'uso del normale era tassativo all'inizio ed ogni altra focale vietata; in particolare il 35 era tabù assoluto, perché "quando cominci ad usare il 35 l'apprendimento tira il freno a mano", quindi si poteva usare solo alla fine della scuola.

caspita ... interessante ... questo come mai ? perchè con il 50 uno era obbligato a ricomporre spostarsi avvicinarsi e allontanarsi?
CRISigma :si:

stenobox

Nessun problema per il nick...lascialo cosi com'è...

SimoneRoma

Buongiorno a tutti, ho da poco preso una dp1m usata. Riguardo all'argomento di cui si sta discutendo, ho fatto un test per capire il comportamento in termini di nitidezza alle diverse aperture di diaframma. Vorrei condividere con voi la cartella con i file, il cui peso è di 28mb. Ho notato una differenza enorme nella resa, non solo una lieve caduta ai bordi a tutta apertura e vorrei sapere cosa ne pensate. C'è un sistema per caricare l'intera cartella? Grazie

conla

Citazione di: SimoneRoma il Mercoledì, 08 Marzo 2017, 11:57:26
Buongiorno a tutti, ho da poco preso una dp1m usata. Riguardo all'argomento di cui si sta discutendo, ho fatto un test per capire il comportamento in termini di nitidezza alle diverse aperture di diaframma. Vorrei condividere con voi la cartella con i file, il cui peso è di 28mb. Ho notato una differenza enorme nella resa, non solo una lieve caduta ai bordi a tutta apertura e vorrei sapere cosa ne pensate. C'è un sistema per caricare l'intera cartella? Grazie

certo puoi usare dropbox,  google drive o wetransfer
CRISigma :si:

Ginni

Citazione di: SimoneRoma il Mercoledì, 08 Marzo 2017, 11:57:26
Buongiorno a tutti, ho da poco preso una dp1m usata. Riguardo all'argomento di cui si sta discutendo, ho fatto un test per capire il comportamento in termini di nitidezza alle diverse aperture di diaframma. Vorrei condividere con voi la cartella con i file, il cui peso è di 28mb. Ho notato una differenza enorme nella resa, non solo una lieve caduta ai bordi a tutta apertura e vorrei sapere cosa ne pensate. C'è un sistema per caricare l'intera cartella? Grazie
Differenza "enorme" :con:
Simone verifica prima la messa a fuoco per prima cosa.
Se puoi impostala su infinito e fai una serie di foto da f 2,8, f 4, f 5,6 e f 8 max f 11 macchina su cavalletto e autoscatto.

SimoneRoma


conla

Citazione di: SimoneRoma il Mercoledì, 08 Marzo 2017, 12:47:19
https://we.tl/hgFljvlPGL

Ecco il link.


ma cosa vedi di strano ?


_P1M3705.jpg  mi sembra mossa
_P1M3706.jpg  ok fuoco sul balcone
_P1M3707.jpg  mi sembra micro mossa
_P1M3708.jpg ok fuoco sul balcone
_P1M3709.jpg ok fuoco sul balcone
_P1M3710.jpg ok fuoco sul balcone
_P1M3711.jpg ok fuoco sul balcone
_P1M3712.jpg mi sembra mossa
CRISigma :si:

SimoneRoma

L'effetto estremamente soft a f2.8 mi sembra un po' strano. Non è dato dal micromosso, ho fatto altre prove e a 2.8 il risultato è sempre simile. Mi chiedevo se fosse una "caratteristica" generale o solo del mio modello.
Il resto è abbastanza regolare. A f4 la resa aumenta decisamente e si mantiene ottima fino a f8. Oltre la diffrazione si fa sentire.

Rispetto alla dp2m che ha uno sfocato magnifico a f2.8, mantenendo cmq la nitidezza nel punto di messa a fuoco, qui mi sembra che decade l'intera resa a f2.8.

Italo

Se n'è parlato già alcune volte che la qualità dell'immagine della DP1M a tutta apertura sia inferiore a quella delle sue "sorelle"... ed è abbastanza normale sulle corte focali, basta usarla nei sui diaframmi migliori.
Il foveon permette, tra l'altro, di conoscere più esattamente l'immagine col miglior fuoco senza nemmeno guardarla: http://forum.foveon.it/index.php?topic=175.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.