News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Salve e bentrovati, da un fotografo di montagna ;-)

Aperto da Alberto Bregani, Domenica, 22 Novembre 2015, 23:28:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Alberto Bregani

Salve a tutti
dopo anni e anni di assenza da un forum di fotografia (causa tempo e lavoro), mi riavvicino volentieri alla discussione e alla conoscenza grazie alla (o per colpa di una) scoperta di un "oggetto" che si chiama "SIGMA DP2 Merrill" che sono in procinto di acquistare. L'iscrizione a questo interessante forum mi sarà in primis utile  per richiedervi la cortesia di chiarirmi alcune cose. Poi avrò piacere di raccontarvi come andrà il seguito ;-)

Sono un fotografo di montagna professionista, lavoro solo ed esclusivamente in bn, e solo ed esclusivamente in pellicola medio / grande formato. Diciamo che al termine "qualità" so quale significato assegnare e quali caratteristiche richiedere. Non sviluppo i rullini in quanto in famiglia ho uno stampatore professionista, pur conoscendo tutti i passaggi che una camera oscura richiede, avendo necessità di stampare in fine-art per motivi ovviamente professionali. ( ho solo una fuji x-pro1 e alcune lenti per gli scatti quando faccio sopralluoghi per i progetti etc )

Sono arrivato a mettere gli occhi su una Sigma DP2 Merrill dopo sfiancanti e infinite ricerche online di una "digitale" il cui BN si avvicinasse il più possibile a una pellicola medio formato come resa, raccogliendo mille informazioni e leggendo di pro e contro vari, come del resto facciamo un po' tutti prima di acquistare qualcosa che determini (e rispetti) la qualità del nostro lavoro ovvero la nostra "cifra" fotografica.

Come detto io scatto in pellicola bn: con Hasselblad 501cm per il 6x6 , Fuji GW690III per il 6x9 e Linhof Technorama PC612II per il 6x12. Senza peccare di presunzione potrei dire che questi strumenti sono paragonabili, ma lo sapete, a viale dei giardini e parco della vittoria, se stessimo giocando a Monopoli. La mia "asticella" quindi è già abbastanza in partenza come ricerca di qualità, almeno negli strumenti.

Ora, sono arrivato a voi in quanto sono in procinto di iniziare un nuovo progetto fotografico BN in ambiente di montagna; ma questa volta, per motivi sui quali non mi dilungo (ma soprattutto questioni di tempo)  devo per forza usare il digitale. Dramma. - Pretendere di trovare resa e toni di una pellicola in una digitale seppur blasonata come molte marche dicono di (pensano di)  avere è impresa non facile. Tagliando corto e non so come sono arrivato appunto su alcune recensioni estere della DP2M, del foveon, del SPP, a comparazioni con la Leica monochrome etc etc

In sintesi, e lo sapete(2), è stato abbastanza semplice rimanere fulminato dalle incredibili informazioni sulle prestazioni del BN ( ma anche del colore ovviamente ) di questo foveon e della DP2 (/PS: parlo solo di DP2 perché la lente che a me serve è un 50mm e dintorni): per i toni, per la tridimensionalità e, se vogliamo, anche di una certa grana quando usata ad alti iso: detto che alti iso li uso praticamente mai. max 400. ( come la Tri-X kodak :-)

totale: dopo anni di pellicola penso potrei "saltare" sul digitakle grazie proprio a questa macchina i cui tanto sbandierati "contro" non mi preoccupano per nulla arrivando dalla pellicola per fotografia di paesaggio per il 100% della mia attività. Praticamente io scatto da sempre con una scatola e una lente davanti e tutto il resto è manuale. Autofocus non so che significhi, fps rate neanche, treppiedi per il 90% degli scatti, una lente al massimo due nello zaino etc. Quindi mi pare che per me la sigma dp2 abbia solo "Pros" ;-)

Ecco dunque le uniche 5 domande che pongo prima di passare all'acquisto, augurandovi di non tediarvi avendone magari ricevute 98374 come queste.
Averle raggruppate mi viene comodo. Scusate e grazie.
1 - sarebbe la prima volta che non inquadro da "mirino" ma da LCD. Cambia molto la cosa? la luce da dietro eventualmente da molto fastidio?  Si certo so che posso acquistare il VF 21 e che è un costo; del resto se mi aiuta a lavorare meglio il costo non è il problema.
2 - Focus: so esserci l'autofocus ma ho anche letto che in condizioni di luce scarsa fa fatica e che si va di manuale. Da LCD si riesce a mettere a fuoco manualmente lo stesso? Non ho una vista da aquila quindi non vorrei avere troppi problemi.
3- Conversione iN BN. HO letto qui molte cose. Quando parlate di conversione COL/BN con SPP bisogna essere dei manici di PostProd o dei "normali" analogici come me possono arrivare a buone conversioni? Ogni dritta sarà benvenuta. Solitamente la mia PP è pari a zero; giusto alcune minime regolazioni dopo la scansione negativo.
4 - Polarizzatore (46mm) - Utilizzate il pola per caso? Le variazioni si vedono sull'LCD in fase di live view?
5 Ultima: che dite.... sto facendo la scelta giusta? A vedere in giro immagini in BN da DP2 c'è da rimanere veramente con mento a terra

ps. ovviamente apprezzabilissimo l'ingombro (minimo) e il peso (pari a zero, considerando i mattoni che mi porto solitamente a spalle .... e non è poco come aiuto :-)

Grazie mille ancora per la vostra disponibilità. Penso di procedere comunque con l'acquisto nei prossimi giorni. Ogni vostro consiglio mi sarà comunque utile.
Per conoscere un po' più di me nel caso vi interessasse ( e per capire quale fotografia io faccia) al link trovate il mio blog

con amicizia, a prestissimo
Alberto Bregani
Milano | Dolomiti
Alberto Bregani
Professional mountain photographer and writer | B&W mostly
http://www.albertobregani.com/

Lorenzo

Ho letto con piacere il tuo scritto. Non ho la dp2m e sto provando Sigma solo da tre mesi. Passato al digitale solo due anni fa. Non essendo un professionista, i laboratori rimasti sulla piazza semplicemente stampavano orrendamente male e opla', salto al digitale. Bene, sì, comprati quello scafandro col mirino per evitare riflessi sullo schermo LCD,  altrimenti la dp2m la fai volare dalla prima cima che raggiungi!  ;) E no, non ti preoccupare per spp. Se hai problemi qui trovi tutto.
Ultima cosa che io posso dirti, se ti servisse risparmiare qualcosina online ed affidabile: newpixel24.com.
Buone cose
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

elerum

Buona sera e benvenuto fra noi sciur Alberto.
Credo proprio che il foveon fa a modo Suo, il problema delle DP come Lei stesso ha detto potrebbe essere proprio la luce diretta sul display posteriore che si può ovviare o col VF o con miriade di mirini che si trovano sul mercato, sia galileani che applicabili alla macchina come LVF-01 della sigma (non compatibile con la dp merrill pero) su questo mirino apro una piccola parentesi perché credo sono fra i pochi di averlo provato (al Photoshow di Milano quest anno) e posso dire che e molto più comodo di quello che si pensa a prima vista/impressione e aiuta moltissimo anche nella messa a fuoco manuale (anche se sulle dp e abbastanza precisa). Per quanto riguardano i file, beh prima di tutto ci vuole un pc abbastanza recente e con ram a sufficienza per macinare i raw da 50 mb circa cadauno, Se vuole possiamo incontraci e le faccio provare dal vivo la SD1m cosi Lei porta si porta una CF e prende confidenza più da vicino col foveon. Per quanto riguarda la "maneggevolezza" dei raw a mio modesto parere c'è un enorme differenza con raw delle altre marche,quelli del foveon si prestano molto bene sia a BN fantastici, che a colore nonché anche a un altra cosa che credo abbia fatto ovvero infrarosso, e già, con le reflex sigma e semplicissimo fare infrarosso, basta togliere il filtro IR-cut presente sopra il mirror-box a giocare con filtri IR a piacimento, Claudio Schincariol (utente del forum) ne sa qualcosa
PS: Se per caso ha bisogno di uno sherpa per le Sue gite.... faccia un fischio  :))
PS2: ho l'impressione di averla incrociato su un altro forum tempo fa  :-[
Edit: Eh già, sia io che Mariano l'abbiamo incrociato e ne sono rimasto proprio stupefatto delle Sue foto  ::) ^-^
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Innanzitutto benvenuto in questa gabbia di sani!
Prima di rispondere punto per punto alle tue questioni mi permetto un paio di considerazioni.

L'esperienza di questo forum ha dimostrato che chi approda al digitale direttamente sul Foveon, provenendo dalla pellicola e conoscendola intimamente, trova ben poche difficoltà. Il motivo è semplice: col Foveon il principale problema è quello di togliersi dalla testa le cattive abitudini dovute alla natura (ed ai conseguenti limiti) del sensore a mosaico, che col sensore ad informazione integrale non hanno ragion d'essere.

Che il disporre dell'informazione cromatica integrale sia fondamentale per il colore è di tutta evidenza, ma una cosa che sfugge quasi a tutti è quanto essa sia almeno altrettanto importante e fondamentale anche per il BN. Infatti, l'informazione parziale resa disponibile dal mosaico costringe ad "interpolare" quella mancante (pari a ben il 75%, mica noccioline!), dove il termine "interpolazione" è di fatto un eufemismo per "tirare ad indovinare su base statistica", il che vuol dire in soldoni che il contenuto finale dell'immagine proveniente da mosaico è costituito per il 75% da "ipotesi", meglio note come "artefatti". Ma gli artefatti non sono soltanto quelli che vediamo ad occhio nudo e che ci colpiscono come un pugno in occhio, sono tutto quel 75%, che sta lì anche se "sembra" non esserci e che però produce l'insoddisfazione dell'occhio allenato alla pellicola. Ma questa pseudo-informazione non falsifica soltanto la gradazione cromatica, ma ovviamente anche la luminosità delle tre componenti e quindi quella complessiva. Ecco quindi che il BN, essendo fatto di sola luminosità, risente ancor più del colore di questa ricostruzione probabilistica dell'informazione mancante (per esempio, si può dire un ciao rassegnato alla tipica acutanza della pellicola, per non parlare del fatto che le ottiche nitide ma morbide perdono sistematicamente di micro contrasto).

Col Foveon invece tutti questi problemi scompaiono (ne comporta altri, è pur vero, ma di natura più che altro operativa, quindi possono essere da importanti a irrilevanti a seconda delle necessità), e per questo motivo il BN che se ne ottiene è quanto di più vicino alla pellicola ci possa essere. Anche meglio del monochrome della Leica, non solo perché col Foveon si può decidere la filtratura DOPO lo scatto, cosa assolutamente impagabile (e che all'inizio chi è abituato con l'analogico spesso sottovaluta), ma anche perché il Foveon NON è costituito da tre strati RGB come comunemente si ritiene, bensì da tre strati MONOCROMATICI con differente picco di sensibilità. Il primo (blu) è un orto-cromatico, il secondo (verde) è un pan-cromatico ed il terzo (rosso) è di fatto un infrarosso tenue. Il firmware della fotocamera da questo ricostruisce poi l'informazione RGB, e senza inventare nulla! (si tratta infatti di una semplice conversione matematica) Ecco dunque spiegate molto brevemente le prestazioni apparentemente incredibili del BN ottenibile dal Foveon.

Detto questo veniamo alle domande che hai posto.

1) anche se il sole non colpisce direttamente il display, con EV13 o più la maf manuale diventa problematica
2) la maf manuale sul display lcd si può fare, ma se si è presbiti (poco o molto) sono indispensabili gli occhiali
1) e 2) La soluzione ideale a entrambi i problemi è quella montare sul display un visore con correzione diottrica (ne abbiamo parlato in vari topic, che adesso non saprei indicarti ma sono certo che qualcun altro troverà i link). Tra l'altro il visore è comunque indispensabile in pieno sole sulla neve (o sulla sabbia bianca), perché ad EV16 (non parlo della scena ma del punto di ripresa) il display quasi non si vede. In ogni caso, secondo me per le tue esigenze il mirino ottico ti serve poco o nulla.

3) la possibilità di convertire in BN in post-produzione, cioè DOPO lo scatto ti apre un mondo di possibilità che chi è abituato all'analogico nemmeno sospetta né oserebbe pensare ed ancor meno sperare. E una volta imparato e preso confidenza, è un'operazione velocissima. Il discorso non può essere sintetizzato, quindi ne riparleremo aprendo un apposito topic.

4) l'influenza del polarizzatore si vede bene nel display, anche se è logicamente solo approssimativa, ma una volta "fatto l'occhio" si riesce a prevedere il risultato finale meglio che nel mirino di una reflex.

5) Sì, stai facendo la scelta giusta, perché a parte il monochrome Leica è l'unica alternativa digitale al BN analogico.
Al riguardo, personalmente posso dirti che ho sviluppato il primo rullo BN il 10 gennaio del '69 (era il mio dodicesimo compleanno) ed ho sviluppato l'ultimo lo stesso giorno del 2001 (una scelta simbolica), con numero d'archivio intorno poco meno di 4200, quindi una media di due a settimana per quarantadue anni, delle quali almeno l'80% BN. Da allora non ho mai rimpianto la pellicola per il colore, ma solo per il BN. Tuttavia, da quando ho conosciuto il Foveon, circa tre anni fa, non solo anche questo rimpianto è svanito, ma le possibilità della conversione a posteriori mi hanno addirittura reso evidente questo limite del BN analogico, del quale prima ignoravo addirittura l'esistenza.

Ho lasciato per ultimo i miei personali complimenti per i tuoi lavori!
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Alberto Bregani

Grazie, grazie a tutti per la cortesia e la disponibilità
non mi ricordo più come si fa la "citazione multipla" in un singolo post :-) ... quindi rispondo qui a tutti

@Lorenzo
Grazie per le parole e la dritta di newpixel24.com che terrò buona

@Elerum
certo che si che mi ricordo... e se non sbaglio era PhotoBit
È trascorso un po' di tempo ... :-)
L'idea della "loupe" da applicare l'avevo infatti presa in considerazione. Penso la cosa migliore sia attendere la macchina fare qualche prova e poi decidere. Questo video è interessante a riguardo https://youtu.be/8sPByaUtM6Y
Grazie ancora, quando avrò bisogno di sherpa faccio un fischio ;-)

@Sardosono
Grazie mille per il tempo dedicato alla risposta e per le preziosissime e dettagliate informazioni che, come faccio al solito, mi sono stampato e messo in archivio; molto più comodo che aprire ogni volta il computer. ti ringrazio anche per i complimenti, molto apprezzati, sinceramente  :-[
Riguardo alla tua risposta, per il visore con correzione diottrica  sono d'accordo,  seppure io gli occhiali ormai li abbia sempre ( lenti a contatto normali più un +1,5 quando devo inquadrare o leggere...). La cosa forse migliore potrà essere appunto l'applicazione di una loupe al visore. Io scatto prevalentemente su treppiedi, a parte quando sono in movimento ovvero in elicottero e quindi la visione veloce dentro un oculare mi sarebbe molto utile. Da LCD la vedo dura inquadrare seduto su un pattino a 500 mt di altezza magari...  ;) Comunque sia un mirino dove appoggiare l'occhio lo devo avere. Penso questa sia la questione più importante da risolvere. con macchina in mano  avrò certamente le sensazioni giuste per capire, insieme alle vostre indicazioni, cosa mi serve veramente. Detto anche che io non scatto mai quando c'è sereno; per me le nuvole sono fondamentali, il brutto tempo, situazioni dove la luce non è necessariamente disponibile sempre. 

Arrivando poi ora l'inverno concordo che sulla neve il display possa essere un problema, tenendo conto che scatto magari sotto una nevicata, in condizioni non certo semplici. seppure adottando artifizi che mi permettano di scattare senza bagnare la macchina, visore etc...

In sintesi grazie veramente a tutti, ogni altra dritta sarà benvenuta
E non appena mi arriva la bimba vi faccio sapere. Magari con qualche primo scatto
Sono proprio curioso di vedere questo gioiello del B&W (oltre al resto ovviamente)

Per ora un caro saluto e buon foveon a tutti  :si:
con amicizia
Alberto Bregani
http://www.albertobregani.com/




Alberto Bregani
Professional mountain photographer and writer | B&W mostly
http://www.albertobregani.com/

Italo

Ciao Alberto, benvenuto!  ^-^
Ormai "Sardosono" ha risposto in modo esaustivo ai tuoi quesiti per cui posso solo aggiungere il mio punto di vista tecnico su questo sensore (l'unico che sia riuscito a farmi abbandonare, senza rimpianti, la camera oscura che ho usato per circa quarant'anni) capace di simulare bn dalla PanF alla Tmax3200 senza artificiose manipolazioni. 

Il foveon è un triplo strato di sensori bn "broadband" (ad ampia sensibilità cromatica) che può essere convertito a colori attraverso l'uso di algoritmi proprietari Sigma.

Citando Sardosono: ".... non solo perché col Foveon si può decidere la filtratura DOPO lo scatto...."
Occhio che... filtrare il bn in trattamento con operazioni sugli strati cromatici non è la stessa cosa dell'applicazione di un filtro sull'obiettivo (vedi: Aberrazione cromatica) con cui è possibile ridurre considerevolmente più aberrazioni, aumentare la definizione del dettaglio ed ottenere un fuoco più accurato anche in AF (vedi: "Un po' di astronomia").
Di seguito alcuni topic sull'approccio al foveon:

1- http://forum.foveon.it/index.php?topic=1826.0

2- http://forum.foveon.it/index.php?topic=57.0

3- http://forum.foveon.it/index.php?topic=42.0

4- http://forum.foveon.it/index.php?topic=75.msg196#msg196

5- http://forum.foveon.it/index.php?topic=176.0


Puoi mostrare in modo permanente il link al tuo blog nell'apposito spazio in firma aprendo il tuo "Profilo forum" (barra "Indice" in alto a sinistra sul frontespizio del forum) ;)

CitazioneQuesto video è interessante a riguardo https://youtu.be/8sPByaUtM6Y
E' esattamente quello che farei anch'io se avessi una DP... a patto di poter disporre di regolazione diottrica.

Citazione... non mi ricordo più come si fa la "citazione multipla"...
Per pubblicare citazioni passa il sinistro del mouse premuto sulla frase per selezionarla, poi col destro "copia" e "incolla" sul tuo post, infine clicca sull'icona "inserisci citazione" dalla forma di un fumetto quadrato (sopra la faccina verde che si gratta la testa).

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Alberto, clicco sul link e vedo che esponi a Cles, 20km da casa mia e per lavoro ci passo quasi tutti i giorni!!!! E non lo sapevo! :azz:
Ma a Cles ci passi o lasci le foto fino a gennaio e non vai? Se passi ci incontriamo!
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

DANYZ

Benvenuto anche da parte mia!
Piacere  d'averti tra noi.

:)
ALOHA

Danny

Minimalista Digitale
Sigma SD10 + 18-50 DC + 18-50 DC OS + 28-105 UC + 75-300 DL
"Foveon...se devo spiegartelo allora non puoi capire"

Farenzi

SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

naphtha

Canon 6D - Cosina 19-35mm

EXCEL

Ciao e benvenuto!

Nel mio piccolo provo a darti un paio di consigli oltre a quelli - ottimi - già forniti.

1° - Spero che tu abbia un buoooon PC, processore (i5-i7), con SSD e un decente quantitativo di RAM. Altrimenti rischi di addormentarti mentre SPP apre i RAW.
2° - Con il freddo della montagna la batteria della Merrill penso che duri quanto un rullino da 36 :-) e nella confezione ne escono due.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Mariano San

Citazione di: EXCEL il Lunedì, 23 Novembre 2015, 22:49:46
la batteria della Merrill penso che duri quanto un rullino da 36

Ciao e benvenuto :D
In effetti la Sigma si avvicina molto alla pellicola anche per questo  O:-)
Si, metti in conto una buona scorta di batterie. Per fortuna costano poco,almeno qui a Shanghai. Io sono arrivato ad averne 8 con due macchine. :-[
La DP2 M è (forse) la miglior macchina, insieme alla dp3 m, prodotta da Sigma.
Io non ho mai avuto grossi problemi con l'LCD, vero è che non ho mai fatto delle foto in situazioni estreme.
Comunque ti straconsiglio questo piccolo gioiello sicuro che ne saprai trarre il meglio.
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

mmadrigali

Ciao Alberto, benvenuto anche da parte mia. Ci siamo conosciuti qualche anno fa quando mi hai inviato il tuo bellissimo libro "Dentro e fuori le cime" ed abbiamo chiacchierato di pellicola BW e delle nostre Rolleiflex.
Per quanto riguarda il loupe per la merrill dp2 io ho acquistato questo e mi trovo bene.

http://hoodmanusa.com/cgi/commerce.cgi?preadd=action&key=HCFN.

Un abbraccio. Mario


Alberto Bregani

Grazie a tutti per tutti i "benvenuti"  :si:

Nello specifico

@Italo
CitazioneCiao Alberto, benvenuto!
Grazie Italo, anche per tutti i link, alcuni dei quali avevo già visto. Prima di fare domande inutili giro un po' per il forum e devo dire che questo ha risorse più o meno infinite ;-)


@Lorenzo
CitazioneAlberto, clicco sul link e vedo che esponi a Cles, 20km da casa mia
:-) Vero Lorenzo! è una mostra bellissima con nomi a dir poco importanti ( Basilico in primis). Sono venuto settimana scorsa per una riunione e sono andato a vedermela. Splendida location e allestimento. Ne consiglio la visita. Questo il link alla presentazione http://www.arte.it/calendario-arte/trento/mostra-montagna-oltre-la-natura-il-paesaggio-interpretato-20053: Io non so quando torno a Cles ma nel caso ti faccio sapere. Intanto un salutone ancora


@Excel
CitazioneNel mio piccolo provo a darti una paio di consiglio oltre a quelli - ottimi - già forniti.
consigli perfetti e grazie. Ho un Mac nuovo 27" non dovrei avere problemi; riguardo la batteria temo tu abbia ragione, ne farò buona scorta  ;)


@MarianoSan
CitazioneComunque ti straconsiglio questo piccolo gioiello sicuro che ne saprai trarre il meglio.
Bene allora, un punto in più verso l'acquisto ( ormai più che deciso ;-) ciao!


@Mmadrigali
CitazioneCi siamo conosciuti qualche anno fa quando mi hai inviato il tuo bellissimo libro "Dentro e fuori le cime"
Pensa te, vedi ...il mondo piccolo?  :si: Un piacere incontrarti di nuovo: Grazie per la dritta, direi perfetto: Ho visto il video e ho notato anche gli attacchi per il treppiedi per me fondamentale. Grazie ancora e arrivederci qui, o su qualche sentiero: ciao Mario  ;)

Alberto Bregani
Professional mountain photographer and writer | B&W mostly
http://www.albertobregani.com/

Admin

Ho inserito d'ufficio nella firma il link al tuo blog, cosa che altrimenti viene automaticamente rimossa dal sistema agli utenti con meno di 100 post.  ;)
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Claudio S.

Ciao Alberto, benvenuto anche da parte mia. Sono contento che la schiera dei "pro" foto aumenti.
Se vuoi qualche informazione sulla foto IR puoi vedere qui: www.fotografiainfrarosso.it oppure chiedi.
Ciao, Claudio S.
Viva la fotografia REALE.

Alberto Bregani

Citazione di: Admin il Martedì, 24 Novembre 2015, 14:41:23
Ho inserito d'ufficio nella firma il link al tuo blog, cosa che altrimenti viene automaticamente rimossa dal sistema agli utenti con meno di 100 post.  ;)

Grazie, che gentile :)
Buon lavoro!
Alberto Bregani
Professional mountain photographer and writer | B&W mostly
http://www.albertobregani.com/

Alberto Bregani

Citazione di: Claudio S. il Martedì, 24 Novembre 2015, 15:53:34
Ciao Alberto, benvenuto anche da parte mia. Sono contento che la schiera dei "pro" foto aumenti.
Se vuoi qualche informazione sulla foto IR puoi vedere qui: www.fotografiainfrarosso.it oppure chiedi.
Ciao, Claudio S.

Grazie Claudio del benvenuto: un onore riceverlo da un professionista della fotografia e dell'IR come te. Farò tesoro del tuo sito che ho già "frequentato" quando mi era presa la passione dell'IR, sempre pellicola però. Poi per motivi di progetti assignemnt vari etc ho tralasciato. Ma chissà che non ci si ritorni su per qualche buon motivo. Che poi, a ben vedere, un buon motivo ci può sempre essere...  :si:

Un saluto e a presto
con amicizia
Alberto

Alberto Bregani
Professional mountain photographer and writer | B&W mostly
http://www.albertobregani.com/

Fenice

Benvenuto Alberto!
Bè che dire, io sono tra i meno esperti del forum, e vedo che ti hanno già accolto con il dovuto calore e le dovute dritte.
Ho anche io una Dp2 Merrill con la quale vivo su un altro pianeta rispetto a chi ha altre diavolerie digitali (sia in senso positivo, che in quello negativo). Ma come ogni innamorato, vedo del bene anche sui lati oscuri del sistema Sigma!   :))

Mi auguro farai l'acquisto e non vedo l'ora di vedere qualche tua foto con questa macchinetta. Sapere che un professionista come te (complimenti per le tue foto, ho sbirciato il sito) ha intenzione di lavorare con la Dp2 M mi rende ancor più orgoglioso della mia piccola saponetta nera  ;)


Benvenuto!

leleros

Madò.. ma chi sei?
mi butto pure io ai tuoi piedi, ...anzi ti cito passo passo parte della lettera di Saverio e Mario (Benigni e Troisi in Non Ci Resta Che Piangere) al Santissimo Savonarola:

"Noi ti salutiamo con la nostra faccia sotto i tuoi piedi, senza chiederti nemmeno di stare fermo, puoi muoverti quanto ti pare e piace e noi zitti sotto."


Mi accodo al caloroso BENVENUTO  ^-^
Rosario
  • Rosario
     

Alberto Bregani

Citazione di: leleros il Mercoledì, 25 Novembre 2015, 09:09:54
Madò.. ma chi sei?
....
Mi accodo al caloroso BENVENUTO  ^-^
Rosario

eeeeh Rosario  :))
mo' non esageriamo :-) Grazie mille per il benvenuto!
Alberto Bregani
Professional mountain photographer and writer | B&W mostly
http://www.albertobregani.com/

Alberto Bregani

Eccoci!
Arrivato un superkit con il gioiellino + VF-21 + 4 batterie + HandGrip e QuickRelease + close-Up lens + Paraluce
Direi non male  8)

Ora vediamo da che parte iniziare con le classiche fotine a tutto ciò che si ha sottomano "per vedere l'effetto che fa"
In attesa di portarmi alle alte quote e vederla in azione veramente

Ho scaricato SPP e si apre regolarmente, un sacco di tasti ma ci prenderò la mano
Benvenuta DP2M !  :si:

Alberto Bregani
Professional mountain photographer and writer | B&W mostly
http://www.albertobregani.com/

Italo

OK... dacci dentro!
Ma in basso a destra c'è scritto DP1m!  :con:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Alberto Bregani

Citazione di: Italo il Giovedì, 26 Novembre 2015, 09:46:01
OK... dacci dentro!
Ma in basso a destra c'è scritto DP1m!  :con:

si ma è solo l'handgrip che è universale per le DP.. M  ;)
Alberto Bregani
Professional mountain photographer and writer | B&W mostly
http://www.albertobregani.com/

leleros

G M A ?
ma hai comprato una macchina taroccata  :conf:
:))

CitazioneMa in basso a destra c'è scritto DP1m!

sul grip avrebbero dovuto scriverci DPXM
..o magari solo SIGMA in GRANDE dato che se l'è mangiato per metà ::)
  • Rosario
     

elerum

Io sinceramente ho  :pau: di cosa tirerà fuori sto giocatolo fra le Tue mani.
Se Ti troverai bene tengo a sottolineare solo una  cosa, scritta nella mia firma  :-X
:))
Buona luce  :si:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

EXCEL

ottima scelta quella del grip, peccato che anche il tuo copra in parte la scritta "sigma"  :azz: capiterà anche a te di incontrare qualche curioso che ti dirà "mai sentita questa IGMA"  :))
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Italo

Citazione.... qualche curioso che ti chiederà "mai sentita questa IGMA"
Hai stampato il "rullino" al contrario... si legge "AMG".. e anche la DP è rigirata, col grip a sinistra!  :con:  :))
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

A ben pensarci, nessuno produce fotocamere con impugnatura per mancini!  :idea:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Alberto Bregani

primo test "a caso": apri la macchina, accendi, punta e scatta
Apertura SPP, conversione monochrome, due tocchi, salvataggio tiff, apertura PS, riduzione 50% a jpg e salvataggio
... Paura  :si:
Aspetta che prenda la mano sia di macchina che di software ...  ;)
scala di grigio fantastica

Risultato...
(vedila qui più grande come da descrizione sopra http://bit.ly/test_bn_AB04 e poi clicca la lente )

Alberto Bregani
Professional mountain photographer and writer | B&W mostly
http://www.albertobregani.com/

elerum

Ahi ahi ahi  :pau: Te l'ho detto io, la mia firma non sta li messa di bellezza  :))
Edit: Alberto,  e lo farei provare a Bruno il foveon  :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Citazionevedila qui più grande come da descrizione sopra http://bit.ly/test_bn_AB04 e poi clicca la lente
Il foveon dà il meglio di se in dimensione originale... semmai se vuoi ridurre il volume ed il tempo della procedura puoi salvare direttamente in jpeg da SPP, con qualità da 7 a 12 conservi tutta la dinamica e una qualità, anche cromatica, molto migliore di un jpeg in camera.  ;)

Nel caso non li avessi visti:
http://forum.foveon.it/index.php?topic=45.0
http://forum.foveon.it/index.php?topic=42.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Alberto Bregani

Citazione di: Italo il Venerdì, 27 Novembre 2015, 15:58:35
Citazionevedila qui più grande come da descrizione sopra http://bit.ly/test_bn_AB04 e poi clicca la lente
Il foveon dà il meglio di se in dimensione originale... semmai se vuoi ridurre il volume ed il tempo della procedura puoi salvare direttamente in jpeg da SPP, con qualità da 7 a 12 conservi tutta la dinamica e una qualità, anche cromatica, molto migliore di un jpeg in camera.  ;)

Nel caso non li avessi visti:
http://forum.foveon.it/index.php?topic=45.0
http://forum.foveon.it/index.php?topic=42.0

Super! grazie  ;) :si:
Alberto Bregani
Professional mountain photographer and writer | B&W mostly
http://www.albertobregani.com/

Italo

CitazioneSuper! grazie
Interessanti anche altri articoli nella stessa sezione "Primo contatto", ad es. questa peculiarità, una delle tante, del foveon: http://forum.foveon.it/index.php?topic=175.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

claudio

Ciao Alberto,
anch'io appassionato di montagna e fotografia, non sono un professionista, ma dal grande al medio formato poi al digitale bayer e poi Sigma.
La dp2 me la porto sempre con me, dal colore al bw, da capogiro.
  • claudio
     
claudio

Alberto Bregani

Citazione di: claudio il Venerdì, 27 Novembre 2015, 19:39:20
Ciao Alberto,
anch'io appassionato di montagna e fotografia, non sono un professionista, ma dal grande al medio formato poi al digitale bayer e poi Sigma.
La dp2 me la porto sempre con me, dal colore al bw, da capogiro.

Ciao Claudio
molte grazie per il supporto. Settimana prossima la proverò sul "mio" campo di azione, quindi montagna e boschi. Sono proprio curioso.  ;)
Un Saluto!
Alberto Bregani
Professional mountain photographer and writer | B&W mostly
http://www.albertobregani.com/

BeSigma

ciao e benvenuto..... cavolo quanti nuovi amici in pochi mesi di mia assenza :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Fenice

Alberto, dopo mesi aggiornaci sull'utilizzo della Dp2Merrill! Come va? Hai da farci vedere qualche scatto? Ti fa rimpiangere le medio formato? Dicci dicci!!

Lucaa

...un saluto anche da parte mia (in ritardo) accodandomi a Fenice, in particolar modo sull'esperienza con SPP.
Grazie. :si:
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

elerum

Citazione di: Fenice il Martedì, 16 Febbraio 2016, 19:20:50
Alberto, dopo mesi aggiornaci sull'utilizzo della Dp2Merrill! Come va? Hai da farci vedere qualche scatto? Ti fa rimpiangere le medio formato? Dicci dicci!!
Secondo TE,  di botto Tirel nuovi arrivati direttamente dalla pelllicola  :-X
:))
PS: scritto senza andare a leggere altrove, quindi potrei sbagliarmi  :-X
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Fenice


elerum

Maledetto corruttore automatico del telefono che si inventa le parole.
Doveva essere tre non tirel  :ohi: (allusione ai neo-iscriitti ma potrei sbagliarmi)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

albertux

Ultimo per il benvenuto..... :wel:
Complimenti per i lavori...passati e FUTURI! O:-)
DP2Merrill