News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Tentazione di vendere la SD1

Aperto da anfat, Sabato, 20 Aprile 2013, 13:41:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

anfat

Rieccomi con i miei dubbi...dopo aver acquistato una DP2M ed essendo stato affascinato dalla qualita' delle immagini, mi sono deciso a prendere una SD1M e, per ora, un 70 macro, ma...mentre la fotocamera mi piace molto perche' priva di fronzoli, sono deluso dalla qualita' delle immagini che mi aspettavo simili, se non uguali, a quelle della DP2M; secondo me la risoluzione e' molto lontana da quella della DP...eppure il 70 e' dato come uno dei migliori...cosi' ora ho la tentazione di venderla e di prendere le altre due DP (1 e 3)...d'altra parte sono anche tentato di aspettare a vedere come saranno le nuove focali appena uscite (30, 35, 18-35)...dubbi su dubbi! Non prendetemi per pazzo e datemi qualche consiglio...grazie
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

pa.ro

Ti posso chiedere di postare qualche foto, possibilmente in raw, per poterti dare un consiglio mirato? Ho provato io personalmente la coppia SD1+70 macro e mi è sembrata approssimativa in una serie di scatti...
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

anfat

ciao, cosa intendi per approssimativa?


Citazione di: pa.ro il Sabato, 20 Aprile 2013, 13:42:51
Ti posso chiedere di postare qualche foto, possibilmente in raw, per poterti dare un consiglio mirato? Ho provato io personalmente la coppia SD1+70 macro e mi è sembrata approssimativa in una serie di scatti...
Ciao,
Massimo
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

pa.ro

La resa non è stata croccante come uno si aspetterebbe, non mi è parso che macchina e obiettivo dialogassero bene...
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

anfat

ma e' proprio quello che intendo io!

Citazione di: pa.ro il Sabato, 20 Aprile 2013, 13:58:25
La resa non è stata croccante come uno si aspetterebbe, non mi è parso che macchina e obiettivo dialogassero bene...
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

Italo

La SD1 ha lo stesso sensore delle DPm per cui l'unica differenza di resa è da imputare ad altre cause:

- non dico "bassa", ma inferiore qualità ottica del 70mm rispetto a quella dell'obiettivo azzeccatissimo della 2m (la DP1m non è a pari livello)

- possibile micromosso dovuto alla presenza dello specchio, evitabile con l'uso del flessibile in modalità "UP"

-possibile sfuocato se l'AF del tuo esemplare non va d'accordo con il corpo (può succedere anche con la uno ma è regolabile sul corpo), mentre le compatte usano un altro sistema con misura diretta sul sensore (risoluzione di 1pixel)

Sfavorevole per le compatte è invece lo scatto con tempi relativamente lunghi (attorno a 1/50") per la posizione sospesa della camera che favorisce il mosso specialmente per la pressione del pulsante (per soggetti immobili è consigliabile lo scatto ritardato per evitare almeno l'effetto della pressione dell'indice).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

anfat

sono d'accordo con le "altre cause"...pensi che le nuove ottiche vadano meglio?

Citazione di: Italo il Sabato, 20 Aprile 2013, 14:11:45
La SD1 ha lo stesso sensore delle DPm per cui l'unica differenza di resa è da imputare ad altre cause:

- non dico "bassa", ma inferiore qualità ottica del 70mm rispetto a quella dell'obiettivo azzeccatissimo della 2m (la DP1m non è a pari livello)

- possibile micromosso dovuto alla presenza dello specchio, evitabile con l'uso del flessibile in modalità "UP"

-possibile sfuocato se l'AF del tuo esemplare non va d'accordo con il corpo (può succedere anche con la uno ma è regolabile sul corpo), mentre le compatte usano un altro sistema con misura diretta sul sensore (risoluzione di 1pixel)

Sfavorevole per le compatte è invece lo scatto con tempi relativamente lunghi (attorno a 1/50") per la posizione sospesa della camera che favorisce il mosso specialmente per la pressione del pulsante (per soggetti immobili è consigliabile lo scatto ritardato per evitare almeno l'effetto della pressione dell'indice).
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

Italo

Citazione...pensi che le nuove ottiche vadano meglio?
Le ottiche fisse delle DPm sono state le prime della nuova produzione, seguite da quelle della serie A che si sono già dimostrate di pari livello, ma anche la serie C sarà migliore della serie popolare precedente... in più, tutte avranno la possibilità di essere adattate dall'utente nel fw per la reflex su cui sono montate, anche se fosse una sd14.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

anfat

Citazione di: Italo il Sabato, 20 Aprile 2013, 14:28:25
Citazione...pensi che le nuove ottiche vadano meglio?
Le ottiche fisse delle DPm sono state le prime della nuova produzione, seguite da quelle della serie A che si sono già dimostrate di pari livello, ma anche la serie C sarà migliore della serie popolare precedente... in più, tutte avranno la possibilità di essere adattate dall'utente nel fw per la reflex su cui sono montate, anche se fosse una sd14.

a parte il costo, il 30/1.4 puo' essere una valida alternativa al 35/1.4 che e' piu' ingombrante e pesante?
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

Italo

Citazionea parte il costo, il 30/1.4 puo' essere una valida alternativa al 35/1.4 che e' piu' ingombrante e pesante?
Certamente... ma come focale avresti un doppione della dp2!
Il tuo unico errore, se così si può chiamare, è stato quello di abbinare un obiettivo della "vecchia scuola" ad una camera del nuovo corso!
Hai provato a verificare e correggere sulla uno un eventuale F/B focus?
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

anfat

come faccio a vedere se esiste un problema di f/b focus?
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

anfat

questo e' il link di alcuni raw... scatti a mano libera, possibile micromosso, anche se i tempi non sono bassi...

http://we.tl/v4xhYfPQnp
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

Italo

Citazione di: anfat il Sabato, 20 Aprile 2013, 14:47:31
come faccio a vedere se esiste un problema di f/b focus?
Si fanno degli scatti di prova in AF ad una certa distanza su qualcosa che abbia dei riferimenti leggibili a varie distanze in più o in meno rispetto allo spot di maf.

Nel caso nelle immagini test trovassi il fuoco su un oggetto più vicino o lontano di quello puntato, vai a leggere sul manuale della 1 la procedura per correggere... però il setting in camera permette solo una correzione fissa per tutte le distanze mentre in realtà l'errore può essere variabile (per questo occorre un chip nell'ottica che memorizzi le correzioni per ogni range di distanze).
Se la procedura del test non ti è chiara, ti posso fare uno schizzo! ;)

Nei nuovi obiettivi, con l'accessorio USB Dock (che tutti da ora in poi dovrebbero avere), si possono correggere in modo indipendente tutti gli errori sia per ogni distanza che per ogni focale (negli zoom).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

aio_nonno

Prova con la fotocamera sul cavalletto e un foglio di carta millimetrata.
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Italo

CitazioneProva con la fotocamera sul cavalletto e un foglio di carta millimetrata.
L'ho già provata anch'io ma poi il fuoco andava bene in closeup ma non da 10m in poi!
Come già detto non sempre funziona... dipende dal tipo di obiettivo e dall'entità dell'errore.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.