Il mio consiglio è IBM-LENOVO
Compralo presso questa ditta in Germania....... è specializzatissima .
http://www.lapstore.de/f.php/shop/lapstore/f/422/lang/x/kw/Lenovo-ThinkPad-W-Serie/Se lo prendi nuovo hai 3 anni di garanzia on site...... ( vengono a riparartelo a casa .....impensabile con gli altri produttori.) Prima dell'intervento
L'eventuale ricambio arriva a casa qualche ora prima del tecnico ( Loro prima controllano, in remoto, con il tuo consenso il tuo cercando di individuare il guasto
LAPSTORE ti manda con o senza sistema operativo puoi richiedere a IBM-LENOVO il S.O. originale nella lingua che vuoi e in due giorni avrai i DVD a casa gratuitamente.....
La serie w è quella business che deve lavorare con grande affidabilità..........
La serie thinkpad e w non si trovano in giro....( ne vari super o centri commerciali.....) ma vengono venduti principalmenta ad aziende che dopo qualche anno le dismettono.
I laptop tornano alla casa madre che li revisiona dando ulteriore garanzia e li rimette in circolo tramite grossi venditori
Io ho cinque thinkpad che non hanno ancora avuto problemi e sono : un THINKPAD T61 che ha 6 anni; un T500 che ha 3 anni; un X200 che ha 3 anni; un x220 che ha 2 anni e un W520 con 8 gb di ram espand. a 32 gb che ha 3 anni. Il t500 e il T61 sono accesi dalla mattina a mezzanotte senza problemi di surriscaldaminto.......
Comunque vedi tu... Ah dimenticavo...... il loro consumo in funzionamento varia da 60 a 100 Wh mentre il fisso classico consuma, in funzionament0 dai 350 Ai 500 Wh
Poi, su ebay.de c'è anche LUXNOTE di HANNOVER, altro grande venditore che ha al suo attivo oltre 200.000 feedbaks positivi ( quindi è uno che ci campa e non può sputtanarsi....)
Ciao
Carlo