News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

bianco e nero con la dp 0 quattro

Aperto da leonardo, Giovedì, 21 Gennaio 2016, 19:27:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leonardo

Ai fortunati possessori della DP 0 quattro chiedo se, sperimentando l'uso dei filtri digitali che la macchina mette a disposizione negli scatti in bianco e nero, hanno poi scoperto che nella successiva conversione in SPP monocromo, prendendo dai tre livelli il 33% del rosso, del verde e del blu, le foto risultano identiche, senza nessuna differenza di tonalità tra i colori catturati.
Cosa fare allora per differenziare le tonalità teoricamente differenziate dai filtri?

Italo

Non possiedo una Quattro però, se ho ben compreso, posso dire che in tutte le sigma eventuali filtrature/setting in camera agiscono solo sull'eventuale file Jpeg in camera, mentre il file raw può essere solo interpretato in SPP ma, essendo sensibile solo ai dati di scatto (tempo, diaframma), non può essere in alcun modo modificato per cui nessuna impostazione estetica in camera sarà presente sul raw.

CitazioneCosa fare allora per differenziare le tonalità teoricamente differenziate dai filtri?
Scattare in jpeg/jpeg+raw con le impostazioni di filtratura in camera, oppure riprodurre in seguito, più comodamente sul raw (con la ruota dei colori di SPP) la filtratura desiderata dopo aver azzerato la saturazione (esempio: 100 rosso = 100M+100Y).... per ottenere valori di filtratura così elevati occorre trascinare col mouse il punto colore ben all'esterno della ruota colori.  ;)

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leonardo

Grazie, Italo! Sei sempre illuminante e puntuale. Non potrò non importunarti ancora. Il mondo foveon nel quale sono prigioniero felice merita d'essere sempre più esplorato.

Italo

CitazioneNon potrò non importunarti ancora
In ciò che posso, sempre disposto a rendermi utile.  ^-^
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma