News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

FOTOCAMERE A TELEMETRO

Aperto da DANYZ, Martedì, 23 Febbraio 2016, 18:28:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DANYZ

Qualcuno nel forum ha esperienza di fotocamere a telemetro?

  :)
ALOHA

elerum

poca, ho una zorki-4 con 50/2 e una contax IIIa col sonnar 50/1.5 (che devo andare a ritirare dalla riparazione)
cosa vuoi sapere?
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

naphtha

Canon 6D - Cosina 19-35mm

DANYZ

Esperienza in generale, sistema di mira,  ergonomia,  praticità, velocità...

Non appena le finanze si rinforzano volevo provare il mondo Leica M.
Recentemente ho provato una leica m-a; non era la prima volta che tenevo in mano una leica,  forse la seconda, però stavolta mi ha incuriosito maggiormente.
Per carità, una Leica M digitale mai!!!

Però una M6 volentieri. Ero orientato inizialmente verso una Zeiss Ikon ZI, però per quanto sia bella è comunque tutta elettronica,  ed io volevo un oggetto totalmente meccanico.
ALOHA

naphtha

Citazione di: DANYZ il Martedì, 23 Febbraio 2016, 23:13:27
Esperienza in generale, sistema di mira,  ergonomia,  praticità, velocità...

Non appena le finanze si rinforzano volevo provare il mondo Leica M.
Recentemente ho provato una leica m-a; non era la prima volta che tenevo in mano una leica,  forse la seconda, però stavolta mi ha incuriosito maggiormente.
Per carità, una Leica M digitale mai!!!

Però una M6 volentieri. Ero orientato inizialmente verso una Zeiss Ikon ZI, però per quanto sia bella è comunque tutta elettronica,  ed io volevo un oggetto totalmente meccanico.
Allora io passo..contax g è praticamente tutta elettronica :)
Canon 6D - Cosina 19-35mm

DANYZ

Guarda, tempo fa ero interessantissimo alla G2, ma quello che mi preoccupa sono i pezzi di ricambio e l'assistenza che credo non ci sia più  ( suppongo ).
Leica è l'unica che ancora produce fotocamere a pellicola  (intendo roba seria, mica Lomo holga Diana e roba simile! )
ALOHA

cirillo

Ciao danyz, la mia unica esperienza è stata una Leica IIIF del '52. Se ami le focali corte, Street e reportage il telemetro è la cosa più bella con cui fotografare. Per me è stato amore!

Il telemetro ti permette di essere in totale contatto con tutto quello che ti circonda, permette una messa a fuoco intuitiva e veloce... un occhio sul mirino e l'altro aperto a cogliere i movimenti esterni. Libidine.

Per mancanza di tempo ormai da tanto non sviluppo e stampo più, quindi ho abbandonato la pellicola... ma altrimenti tornerei sulle Leica a vite all'istante. Un capolavoro!   ^-^

Se solo Sigma facesse un sistema così...
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

DANYZ

Grazie Cirillo per la tua esperienza  :)
ALOHA

Franco52

Da alcuni mesi sono tornato all'analogico con una leica m3 del 1957 che uso con la regola del 16' visto la mancanza dell'esposimetro.
Pellicola TX 400, sviluppo in casa.
Molto rilassante!  O:-)

claudio

Leica M e l'unica con interasse telemetrico ampio.
ossia tra lo specchietto di riflessione e mirino, per una 35 mm
eccellente meccanica, attenzione all'inquadratura diretta del sole con alcune lenti
si puo bucare la tendina. non ha otturatore centrale.
Altrimenti le blasonate  Zeiss 6x6 6x4,5
la mitica Voigtlander Bessa 6x9. bisogna stare un po' attenti ai modelli
ed alla meccanica. Se ne trovano ancora, forse un po' care ma spaccano.
Buona anche le Mamya 6x6 6x7 abbastanza recenti. 
  • claudio
     
claudio

Takumark

Ho avuto per tanto tempo una Fujica GS ed ho una Mamiya 7II che uso spesso.
Posso dire solo che bene, per un'amante della messa a fuoco manuale come me il telemetro è una vera gioia, la M7II per la street è straordinaria, a memoria non ricordo una messa a fuoco sbagliata (con la Pentax 67II ogni tanto toppo). Anche se io penso che non esiste un sistema oggettivamente migliore di un'altro, per me la fotografia è come la moto (altra mia passione) la devi sentire, devi guidarla tu, e non lasciarti guidare, quindi se ti trovi bene con il telemetro ok, se non ti trovi ko, ma questo vale per la messa a fuoco manuale, per l'autofocus, e bla bla bla bla. Soggettivamente io .... telemetro a vita.
Sigma Dp2 Merrill - Sigma DP3 Merrill

DANYZ

Citazione di: Takumark il Venerdì, 29 Luglio 2016, 21:49:33
Ho avuto per tanto tempo una Fujica GS ed ho una Mamiya 7II che uso spesso.
Posso dire solo che bene...Soggettivamente io .... telemetro a vita.

Queste macchine che hai menzionato hanno un mirino più grande delle 35mm?
ALOHA

Moreno

Su macchine a telemetro ho esperienza trentennale. Mi sono avvicinato a questo forum per informarmi sul foveon, ma metto a disposizione di tutti la mia esperienza sul modo telemetrico ... avanti con le domande!

Moreno

Citazione di: Takumark il Venerdì, 29 Luglio 2016, 21:49:33
.... Soggettivamente io .... telemetro a vita.

... fino a che la vista è buona. La mia vista non è più quella di una volta e comincio ad avere qualche difficoltà col telemetro. Sono d'accordo con te che il telemetro si ama o si odia.
Prima di impegnarsi in acquisti, se possibile, sarebbe meglio provare la macchina di qualcuno. Certo, non ho mai visto nessuno prestare volentieri  una Leica. Però qualche negozio lo fa, magari dando a noleggio per cifre molto modeste. I prezzi delle Leica, anche se resistono molto di più del resto dell'analogico, sono comunque più bassi del passato.

DANYZ

Citazione di: claudio il Lunedì, 16 Maggio 2016, 20:37:44
Leica M e l'unica con interasse telemetrico ampio.
...

Se ben ricordo la Zeiss Ikon ZM è quella con la base telemetrica più ampia.


ALOHA