News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

bianconero..."prima" o "dopo" ?!

Aperto da Lucaa, Mercoledì, 02 Marzo 2016, 16:53:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Citazione-tasto "x3" salva permanentemente il "file originale" (raw) in base ad "auto" o "custom"
Traduzione letterale del manuale?  ::)
In questo caso, se sbagliassi trattamento, dovresti buttare il raw.... ti sembra logico?
Se il mio SPP non è diverso dal tuo: "permanentemente" fino ad eventuale nuovo salvataggio!
Basta provare, non è difficile!
Se hai paura di rovinare uno scatto, puoi fotografarti i piedi e rischiare il raw salvando due volte con diverso trattamento! ;)


  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Qualche giorno di assenza...
Ciao Lucaa!!!  ;) Mi sembra di rivedere me qualche mese fa! Quindi non te preoccupare e immagina che io con la sd15 non posso scattare b/n in camera in raw. Posso scattare b/n solo se scattassi in jpeg. Quindi ti posso dire che scatto solo in raw, ovviamente a colori, e poi se voglio trasformo in b/n con spp. Sul come operare per il trattamento Antonello aveva scritto un bel vademecum... Chi si ricorda dove è? Aveva descritto tre procedure raffinate e meno raffinate, ma tutte affascinanti... Se qualcuno lo ritrova metta qui sotto il link!
Ma come ha detto Italo, fai qualche scatto che non ti preme molto e pasticcia!!! Tutto quello che ho letto qui è comunque utilissimo!
Buon sviluppo!
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Lucaa

Ciao Lorenzo!  :)
Bhè sì, ho "stressato" Italo, ma alla fine... ci sono, no?
(Certo... "permanentemente" fino a che non RI-premi il tasto X3F)

In somma, il raw -lo ripeto- potrebbe essere sì, un negativo ma non ancora sviluppato, più o meno...

Devo provare anche quella cosa ... se... nel pannello "salva immagini come" metto ad esempio, "modalità di correzione->personalizzato->monochrome/originale" MA NON LA SPUNTA "salva settaggi come sorgente del file X3F" ?
Avrò nel thumbnail 2 icone dlla stessa immagine? Una b/W e l'altra a colori?
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

Italo

CitazioneIn somma, il raw -lo ripeto- potrebbe essere sì, un negativo ma non ancora sviluppato, più o meno...
E' questo il punto per cui non riusciamo a capirci: tu credi di poter "trattare" il raw (sviluppandolo in modi diversi) o di averne perfino due della stessa immagine... il raw è invece come un negativo già sviluppato, a cui non puoi farci più nulla se non "stamparlo" su uno schermo usando tutti i filtri che preferisci e tutti gli accorgimenti disponibili per ottenere quello che vuoi ma, in ogni caso, non puoi né modificarlo né duplicarlo.
Citazionese... nel pannello "salva immagini come" metto ad esempio, "modalità di correzione->personalizzato->monochrome/originale" MA NON LA SPUNTA "salva settaggi come sorgente del file X3F" ?
Avrò nel thumbnail 2 icone dlla stessa immagine? Una b/W e l'altra a colori?
Qui ci sono 2 risposte diverse:
1- Se non metti la spunta non ritroverai le stesse impostazioni se un giorno riaprirai lo stesso X3F, cioè non lo vedrai "monochrome" così, volendolo, dovrai ripetere le impostazioni di salvataggio o andarlo a trattare nella pagina successiva di SPP.
2- Puoi avere 2 icone, ma l'X3F è sempre e solo uno, il monochrome o qualsiasi altro file salvato può essere solo Tiff o Jpeg.

Se clicchi su "Visualizza" (sulla barra grigia chiara in alto) puoi scegliere se visualizzare nella preview le icone di tutti i formati (in questo caso vedi anche l'icona del bn) o solo gli X3F.

Mi sa che, un pezzo alla volta, ti dovrò scrivere tutto il manuale di SPP... ti piace la "pappa" pronta eeeh!  O:-)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Scusate ma leggendo tutto il topic ho il sospetto che se già non conoscessi bene la cosa mi ritroverei ben confuso.
Nel dubbio, e ribadito fermamente che IN NESSUN CASO IL CONTENUTO DEL RAW PUÃ' MAI ESSERE MODIFICATO, permettetemi di riassumere la cosa in altro modo, ossia con un:




MINI HOW-TO: BATCH DEVELOPING PARAMETERS WITH SIGMA PHOTO PRO




Prima domanda: cosa sono e a cosa servono i tre selettori?

AUTO
Le impostazioni vengono calcolate sul momento, sulla base dei "gusti" giapponesi della Sigma, se piacciono (ma personalmente le considero una schifezza, per me questa possibilità è come se non ci fosse).

X3F
Sono le impostazioni memorizzate all'interno di ogni singolo file X3F e salvate dall'utente quando preme il pulsante "X". In pratica è una memoria dei soli settaggi, che ovviamente all'inizio della vita del file contiene tutti i parametri a zero (cioè "come scattato"). Ovviamente questa "memoria" contiene i valori dell'ultimo salvataggio e può essere facilmente ripristinata al valore iniziale reimpostando tutto a zero e salvando di nuovo.

CUSTOM
Sono le ultime impostazioni selezionate dall'utente, più precisamente quelle correnti della colonna "custom". Questo è utile soprattutto in batch, cioè per "sviluppare" molti file in blocco tutti con le stesse impostazioni, ossia quelle correnti, e generare in blocco i jpeg (o i tiff se siete masochisti).




Seconda domanda: come si usano, quando sviluppiamo in blocco?

AUTO
Vi chiamate Katzuto, siete un suo parente, un suo dipendente, un suo fan, oppure avete gusti giapponesi?...
Beh, allora questo è il settaggio che fa per voi!

X3F
Avete lavorato gli X3F uno per uno ed ovviamente alla fine di ognuno avete premuto il pultante "X" per salvare il settaggio finale. Ovviamente non ha senso stare lì a salvarli subito in jpeg uno per uno, sarebbe una perdita di tempo. Molto meglio lavorare tutti i file e solo dopo generare i jpeg tutti insieme, così durante questa non breve operazione siamo liberi di fare quel che ci pare. Ecco dunque che selezioniamo X3F e così il batch per sviluppare ogni singolo file userà i suoi parametri da noi scelti ed appositamente salvati file per file.

CUSTOM
Ci ritroviamo un gruppo di immagini che richiedono lo stesso identico trattamento?
Benissimo, ne sviluppiamo una di riferimento e salviamo l'impostazione con la "X": adesso queste stesse impostazioni saranno ANCHE nella colonna CUSTOM. Quindi andiamo in batch, selezioniamo tutte le immagini del gruppo da sviluppare nello stesso modo e scegliamo CUSTOM i cui parametri saranno applicati a tutte quante, il che è esattamente quello che vogliamo.
Oppure, abbiamo scattato solo RAW ma adesso vogliamo avere anche i jpeg come se avessimo scattato RAW+JPEG?
Niente di più semplice. Apriamo una immagine qualunque, selezioniamo CUSTOM quindi premiamo tutti i pulsanti "Ripristina" che ci sono e selezioniamo tutte le voci "Originale" disponibili. Adesso NON salviamo premendo il pulsante "X" ma chiudiamo l'immagine e usciamo dal trattamento senza fare altro: in questo abbiamo ottenuto che il settaggio corrente (chiamato CUSTOM) sia tutto a zero, ossia "come scattato". Adesso selezioniamo tutte le immagini delle quali vogliamo il jpeg (o il tiff se siamo masochisti), premiamo "salva immagini", scegliamo CUSTOM ed otterremo i jpeg sviluppati "come scattato", cioè gli stessi che avremmo avuto in camera al momento dello scatto.



Non so neanche io se mi sono capito, ma spero che siate più bravi di me a capire quello che ho scritto!  :))
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Lucaa

...intanto grazie infinite a voi..... necessito di un tempo per riflettere che...non ho ora.
::)
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

Lorenzo

Come ti capisco!!! :si:
Infatti tutti ti hanno scritto informazioni fondamentali, ma credimi che oggi ho imparato anch'io. Vale a dire... ci vuole tempo per imparare! Non aver fretta a non voler capire tutto, mi raccomando! Vivi meglio se alcune cose le prendi per assunto!  ;)
Bada ben, alcune. Altre van capite.
Prenditi il tempo...
Ciao Luca
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Lucaa

...già, vero.
Forse sarebbe più "facile" leggere di come fate Voi, almeno una semplice procedura... meglio di tante nozioni...  :-[
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64