News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Quale tecnologia per i nostri monitor?

Aperto da Italo, Venerdì, 01 Aprile 2016, 09:45:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Citazione... comunque su schermo oled si vedeva da Dio come colori.
Dove l'hai trovato il monitor oled ? :con:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pasqualepreiti

In realtà non ho parlato di monitor propriamente detto  :)) :D
Se però 10,5 " possiamo definirlo monitor...  ^-^

Italo

CitazioneSe però 10,5 " possiamo definirlo monitor...
Tablet ?
Marca e prezzo?  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

albertux

Ma gli OLED.......non "bombavano" i colori? :con: :con: O:-)
DP2Merrill

Italo

Citazione"bombavano"
Definire "bombare" prego!  :con:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

In attesa degli OLED, attualmente il miglior display in assoluto tra notebook, tablet e smartphone è DI GRAN LUNGA quello del SURFACE PRO 3/4 (identico nelle due versioni), testato accuratamente da vari laboratori affidabili e seri, dove è risultato essere addirittura superiore alla maggior parte dei blasonati e ben costosi monitor professionali (a parte ovviamente le dimensioni da tablet/notebook di 12.3 pollici). Per esser chiari, in campo "portatile" fa barba e capelli sotto TUTTI i punti di vista fotografici a TUTTI, anche quelli che hanno il vantaggio di un display ben più piccolo, quindi compreso il Samsung Galaxy Tab S 10.5 (quarto), l'Apple iPad Air (terzo) e persino il Kindle Fire HDX 8.9 (secondo), non ostante sia di ben maggiori dimensioni di tutti.

Per chi fosse curioso questo è il link ad uno dei recensori più affidabili con rinomato laboratorio proprio (sono quegli stessi che producono il DisplayMate!)   http://www.displaymate.com/Surface_Pro_ShootOut_1.htm

Riporto solo un brevissimo passo dal commento dell'autore della recensione:
"Il set molto impegnativo di test DisplayMate per la taratura e la calibrazione delle foto, che usiamo per valutare la qualità delle immagini restituite, ha dato risultato Beautiful, (e tale appare) persino ai miei occhi esperti ed iper critici . Naturalmente, agli amanti dei colori vivaci o esagerati e contrastati, la precisa restituzione delle immagini del Surface Pro 3 può apparire un po' sottotono."
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

albertux

Citazione di: Italo il Venerdì, 01 Aprile 2016, 16:29:15
Citazione"bombavano"
Definire "bombare" prego!  :con:
mah...Il bello degli Oled è il nero-nero ma ho come l'impressione che abbiano un po' i colori saturi rispetto al mio flexscan S2431W...ma magari mi sbaglio... :azz:

Bombato=Saturo  :P
DP2Merrill

Italo

Citazionemah...Il bello degli Oled è il nero-nero ma ho come l'impressione che abbiano un po' i colori saturi rispetto al mio flexscan S2431W...ma magari mi sbaglio....
Dipende da quale oled hai visto... se è una tv la saturazione sarà secondo il gusto dell'utente e penso che anche nei primi tablet e smartphone con questa tecnologia si possa modificare.
In ogni caso, quello che apprezzo di più negli oled non è solo il nero ma anche l'ampio angolo di visione senza variazioni di contrasto e luminosità, nonché un gamut più ampio.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pasqualepreiti

Citazione di: Sardosono il Venerdì, 01 Aprile 2016, 17:09:54
In attesa degli OLED, attualmente il miglior display in assoluto tra notebook, tablet e smartphone è DI GRAN LUNGA quello del SURFACE PRO 3/4 (identico nelle due versioni), testato accuratamente da vari laboratori affidabili e seri, dove è risultato essere addirittura superiore alla maggior parte dei blasonati e ben costosi monitor professionali (a parte ovviamente le dimensioni da tablet/notebook di 12.3 pollici). Per esser chiari, in campo "portatile" fa barba e capelli sotto TUTTI i punti di vista fotografici a TUTTI, anche quelli che hanno il vantaggio di un display ben più piccolo, quindi compreso il Samsung Galaxy Tab S 10.5 (quarto), l'Apple iPad Air (terzo) e persino il Kindle Fire HDX 8.9 (secondo), non ostante sia di ben maggiori dimensioni di tutti.

Per chi fosse curioso questo è il link ad uno dei recensori più affidabili con rinomato laboratorio proprio (sono quegli stessi che producono il DisplayMate!)   http://www.displaymate.com/Surface_Pro_ShootOut_1.htm

Riporto solo un brevissimo passo dal commento dell'autore della recensione:
"Il set molto impegnativo di test DisplayMate per la taratura e la calibrazione delle foto, che usiamo per valutare la qualità delle immagini restituite, ha dato risultato Beautiful, (e tale appare) persino ai miei occhi esperti ed iper critici . Naturalmente, agli amanti dei colori vivaci o esagerati e contrastati, la precisa restituzione delle immagini del Surface Pro 3 può apparire un po' sottotono."

Ti dirò,
essendo io sempre alla ricerca del miglior display per i miei gusti, in ogni ambito,
ed essendo stato catturato dalla tecnologia oled fin dal primo samsung omnia hd che aveva uno schermo da 3,7" amoled, e per questa ragione essendomi indirizzato su una strada ben precisa di esigenza e ricerca di qualità  di visione, avrei da obiettare su questo responso riguardo al Surface...

Perché semplicemente i display LCD per limiti intrinseci attuali, anche i migliori e superlativi, in determinati ambiti,  segnano il passo rispetto agli oled aldilà di colori sparati e compagnia bella, che sono solo espedienti usati  per enfatizzare le peculiarità di questa tecnologia e che oramai sa di scusa ridicola di chi vuole fare il detrattore a tutti i costi.
E Non è, bada bene , una semplice questione di nero ma di tutta una visione generale che è coseguenza di questo colore nero così ben rappresentato, quindi di contrasto, sfumature, tridimensionalità e sensazione di immersività che l'oled regala...

Insomma....
io mi sbilancio e dico che l'oled è il Foveon della tecnologia dei display, ma molto meno di nicchia rispetto al nostro amato sensore fortunatamente  8) 

oggi finalmente la tecnologia oled sembra matura e le altissime risoluzioni disponibili provocano distaccamenti di mascella tipici del foveon,  che associate a scatti prodotti dal foveon e riprodotti su schermi amoled danno risultati inimmaginabili solo qualche anno fa.

In ambito smartphone oramai con gli ultimi display samsung siamo arrivati a livelli di perfezione assoluta,  compresa una finissima regolazione anche per gli amanti dello sbiadito galoppante  :si:
sui tv lg sta facendo passi da gigante,
sui monitor pc di recente Dell ha presentato un 30" oled che se non resti secco per la meraviglia di vederlo ci resti per il prezzo (qui ho tamponato con un dell 27 5k che è stupefacente se non ti fissi su schermate nere  quasi),

Sui notebook lenovo è in procinto di spacciare uno yoga con oled 14" 2.6k da 3000 euro  :wow: e credo che altri seguiranno a breve...

E sui tablet, dove farei rientrare il fatidico surface di cui sopra (quantomeno per tipologia in senso lato)?

Personalmente ritengo il display, gurda caso, del tab s 10.5 citato e che posseggo, il migliore attualmente in circolazione, per qualità del pannello e soprattutto, a parità di qualità, per grandezza e definizione in rapporto alla sua risoluzione...
guardare gli scatti foveon e poi cropparli direttamente da Screen shot del tablet, è una dipendenza che oramai sono costretto a dichiarare al mondo  :pau:

Tuttavia,
quando credevo che finalmente con il tabpro s samsung avrei potuto godere dello sviluppo dei nostri raw foveon su oled....purtroppo son dovuto tornare sui miei passi... Questo nuovo schermo da 12" oled è si bello ma scarsamente definito rispetto a ciò che uno si aspetta venendo da tab s vari, retine ips e splendide realtà Come quella del surface...

Ecco quindi che alla fine, questo surface, salvo voler spendere 3000 euro per lo yoga, torna prepotentemente tra le opzioni di acquisto, e quello che scrivi e riporti avvalora ancora di più la tesi  :-X




Italo

CitazioneQuesto nuovo schermo da 12" oled è si bello ma scarsamente definito rispetto a ciò che uno si aspetta venendo da tab s vari, retine ips e splendide realtà Come quella del surface...
Occhio che in un pannello, sia LCD che OLED, le architetture dei pixel possono essere diverse: a parità di risoluzione la migliore definizione dei contorni è data da un pixel formato da 3 sub-pixel RGB come nei CRT e alcuni LCD mentre, per motivi che non conosco, alcuni pannelli sono eseguiti sia da Samsung che da LG con architettura “PenTile sub-pixel arrangement" rispettivamente RGBG e RGBW che, se possono essere adatti per spettacolari pannelli TV, evidentemente non sarebbero il massimo in termini di risoluzione visiva su monitor PC e tablet.
CitazioneThat's clearly obvious not only when the display is looked at under a microscope â€" the difference can be seen in real life as well. Even at equally high resolutions, IPS LCD screens almost always deliver a more detailed image than AMOLED displays because of the way each individual pixel is laid on the panel. IPS screens stick to the traditional RGB sub-pixel arrangement â€" for each pixel, there are three sub-pixels representing either red, green, or blue colored light. A great number of AMOLED displays still in use today, however, used the so-called “PenTile” sub-pixel arrangement, which you might have heard of already. Simply put, each AMOLED pixel consists of only two sub-pixels, which in turn leads to a less detailed image and creates those fuzzy edges that can be seen around curved graphic elements and in small text.
"Magnified image of the AMOLED screen on the Google Nexus One smartphone using the RGBG system of the PenTile matrix family."

Tuttavia la tecnologia OLED è ancora giovane mentre si parla anche di "Quantum dots" e nanotubi.
Fiale contenenti punti quantici prodotti a livello industriale. I punti quantici mostrati hanno picco di emissione a diverse lunghezze d'onda, in passi da 10 nm.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pasqualepreiti

Si Italo, conosco l'annosa diatriba tra pentile, matrice rgb e diamond pentile,  ma la sostanza è che il display del tabpro s, in rapporto ai tab s e al surface e retina vari, è scarsamente popolato di pixel.

Italo

Citazione.... è scarsamente popolato di pixel
Beh.. sulla carta la risoluzione è data dal numero dei pixel ma, a parità di questo valore, la percezione visiva di nitidezza dipende dalla conformazione dei sub-pixel cromatici, più o meno indicati per riprodurre i valori di contrasto nel dettaglio e per seguire contorni curvi.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pasqualepreiti

Il problema è che non siamo a parità di pixel con tab s e retina vari, se aggiungi che la matrice certamente non è nemmeno rgb ma al massimo diamond pentile, la frittata è fatta.

Italo

LG ha oggi annunciato per il 2017 la produzione di nuovi pannelli OLED con diversa struttura (a 3 strati... no, non paragonabile al foveon) sia nel settore illuminazione che display TV / Monitor con notevole incremento di efficienza, gamut, luminosità e convenienza: http://www.oled-info.com/lg-introduce-3-stack-structure-its-2017-oled-lighting-and-tv-panels
CitazioneFor the OLED lighting, the new stack coupled with silver cathodes a new light-extraction film with high reflectivity will enable LG to achieve 90 lm/W. LG's new panels will achieve a CRI of 88 and a color temperature of 2,850K. According to OLEDNet, LG said that these new panels will be the ones LG will produce in its upcoming 5-Gen OLED lighting fab.

CitazioneFor its OLED Tvs, the new stack structure enabled LG to increase its color gamut from 114% sRGB to 129% sRGB (or from 90% DCI to 99% DCI). The power consumption was improved by 20% and LG will be able to ship OLED TVs that feature 1,000 nits (1000 cd/m^2) of brightness in 2017.

A sinistra l'architettura attuale, a destra la 5° gen. (2 strati verde+rosso e uno strato Blu).

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

secondo te italo i monitor crt possono dire ancora la loro ? o oramai sono superati?
CRISigma :si: