News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Perché i sensori foveon fanno aloni verdi a volte

Aperto da sergiozh, Sabato, 11 Marzo 2017, 00:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergiozh

vorrei sapere perché nelle foto con sensori foveon in cui è presente una fonte di luce a volte succede che ci sono aloni o riflessi sul verde.

perché il colore verde ?

con altri sensori non ho mai visto il verde.

allego un esempio dal web.

conla

Credo che il problema sia solo relativo al trattamento antiriflesso delle lenti... Penso che il difetto non sia su tutte le lenti con attacco sa .... Sulle compatte ovviamente bisogna stare attenti
CRISigma :si:

sergiozh

Se fosse dovuto al trattamento antiriflesso delle lenti sigma perche' non si vede con lenti sigma su sensore bayer ?

conla

Citazione di: sergiozh il Sabato, 11 Marzo 2017, 15:39:32
Se fosse dovuto al trattamento antiriflesso delle lenti sigma perche' non si vede con lenti sigma su sensore bayer ?

davvero  :con: :con:... hai qualche esempio?

ciao

CRISigma :si:

sergiozh

Un esempio di una cosa che non esiste e' difficile da trovare.

Riflessi verdi nelle foto io li ho visti solo su camere sigma.

Portare un esempio di riflesso verde con altri sensori e lenti sigma mi e' dunque non possibile.

Ho ora trovato esempi di flare sul verde con lenti sigma ma e' molto meno del verde sulle foto con sensore foveon.


Sardosono

Il "Green Flare" è documentato dalla stessa Sigma praticamente da sempre e su tutte le versioni di sensore, nelle avvertenze per l'impiego. Attualmente, sul sito giapponese si può leggere tra le avvertenze quanto segue:

CitazioneNotice for when photographing a backlit scene

When photographing a strong light source such as sunlight directly, flare and ghosting may occur as shown below. In such a case, by processing the image through SIGMA Photo Pro 6, it is possible to make it less visible. Using the fringe correction function during processing has an even better effect. At that time, it is necessary to use color adjustment function to adjust color as saturation may be lower.

Occasionally, among green flare caused by a backlit environment, picture elements for overexposure correction might appear. In such a case, processing the image through SIGMA Photo Pro 6 will make it less visible.


Ovviamente, trattandosi di un sensore a tre strati è naturale che si verifichino fenomeni diversi da quelli tipici dei sensori a singolo strato. Dovrebbe essere ovvio che una flare non può giungere con lo stesso angolo su tutti e tre gli strati contemporaneamente, essendo ogni strato a differente distanza sull'asse perpendicolare al piano del sensore, quindi è naturale che uno degli strati reagisca prima degli altri. In questo caso sembra evidente che lo strato intermedio risulta essere sensibile ai fenomeni di flare PRIMA degli altri due strati, non sempre ma quando la flare giunge con particolari angolazioni. Negli altri casi (ossia quando la flare raggiunge tutti e tre gli stati), la flare appare iridescente come nei sensori a singolo strato. Ovviamente in un sensore a singolo strato la flare è sempre iridescente, in quanto raggiunge tutti i pixel vicini tra loro contemporaneamente con lo stesso angolo.

In conclusione, il fenomeno non è dovuto alle lenti, ma unicamente alla struttura geometrica del sensore.

Questo è un esempio ancor più evidente.

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

sergiozh

Visto che hai parlato dei tre strati del sensore sardosono vorrei chiederti una cosa OT:

La messa a fuoco e' sempre ottimale contemporaneamente su tutti e tre gli strati del sensore perche' sono vicini o capita che uno strato non sia a fuoco e gli altri strati sono a fuoco ?

Sardosono

Questo è un timore che prima o poi manifestano tutti, ma stai tranquillo, perché è un falso problema.  :D

Affinché un simile problema si manifestasse occorrerebbe che le distanze fra gli strati fossero dello stesso ordine di grandezza della dimensione di un pixel (o almeno superiore alla sua metà), ma in realtà siamo ben lontani anche dal  millesimo di pixel, quindi almeno 500 volte la "distanza di sicurezza".

Ma la distanza tra gli strati, anche se insignificante per quanto riguarda la messa fuoco, è invece enormemente maggiore delle lunghezze d'onda della luce in gioco, quindi risulta estremamente significativa rispetto ai fenomeni ottici, vedi appunto la flare.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2