News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SDQ Auto binning.

Aperto da Italo, Venerdì, 30 Settembre 2016, 23:18:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanone

Citazione di: Italo il Domenica, 02 Ottobre 2016, 11:37:56
...omississ...
Per la diversa architettura del primo strato, penso che sul sensore Q, salvo complesse "acrobazie" sw, sia possibile la stessa operazione solo a partire dalla configurazione 1:1:1 e dai suoi multipli pari.
Sai anche se non conosco l'architettura nel dettaglio non credo che questo limite esista. Comunque basterebbero dei piccoli accorgimenti per aggirare il presunto problema e se lo ho capito io che quando sviluppavo ero una mezza sega.... e non credo proprio che i sistemisti Sigma abbiano toppato così clamorosamente in fase di progettazione!!!
Il tutto è risolvibile a livello di row/column control via SW che probabilmente a quel livello deve essere "embeddando" nell'HW di questo sono strasicuro!

Il mio dubbio invece riguarda l'effettivo guadagno ottenibile facendo questa operazione perchè non ho le conoscenze necessarie per calcolarlo.
 

Italo

 
CitazioneE se la matematica non è un'opinione....
5424/2712 = 2
5424/1808 = 3
In ogni caso, ci dev'essere stato un malinteso perché non esiste un formato della SDQ con 1808 px sul lato maggiore se non nel crop jpeg quadrato: nella seguente pagina ci sono tutti i formati (sia binning che crop) possibili con le due ultime camere Sigma.  http://www.sigma-global.com/en/cameras/sd-series/specifications/

CitazioneIl tutto è risolvibile a livello di row/column control via SW che probabilmente a quel livello deve essere "embeddando" nell'HW di questo sono strasicuro!
Non puoi fare un 3x1 dello strato superficiale se quelli sottostanti sono 4x1!  Mi sembra comunque "mooolto" inutile discutere su quello che un'azienda dovrebbe/potrebbe fare invece di capire come utilizzare al meglio ciò che ci viene offerto.  ;)


CitazioneIl mio dubbio invece riguarda l'effettivo guadagno ottenibile facendo questa operazione....
Questo è anche il mio dubbio ma, viste le premesse con i precedenti foveon, non mi interessa granché sapere se sia possibile un binning 3x, né se sia conveniente l'opzione già esistente.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

stefanone

Ok Italo!
E' meglio verificare la resa dell'Auto binning sul campo prima di continuare....

Comunque, supponendo per semplificare che Foveon estragga i dati per scansione semplice, voglio specificare che:

Quando Foveon lavora normalmente (1x1) a fronte di ogni pixel "Blue" viene prelevato 1/4 del valore dei corrispondenti "pixelloni" "Verde" e "Rosso" e per farlo deve usare un algoritmo...
Con il binning 2x2 a fronte di ogni "pixellone" "Verde" e "Rosso" (4 pixels) si preleva invece la sommatoria dei 4 pixels "Blue" sovrastanti. Ho invertito i termini per semplicità di scrittura e per evidenziare un possibile approccio diverso... ma anche in questo caso si DEVE usare un algoritmo!
Perchè con un binning 3x3 a fronte di 9 pixels "Blue" non si potrebbe fare altrettanto usando un algoritmo un po' più complesso dei precedenti, ma sicuramente molto più semplice di quelli usati per risolvere la matrice Bayer?






Italo

CitazioneQuando Foveon lavora normalmente (1x1) a fronte di ogni pixel "Blue" viene prelevato 1/4 del valore dei corrispondenti "pixelloni" "Verde" e "Rosso" e per farlo deve usare un algoritmo...
Usa certamente un algoritmo ma non credo che riduca ad 1/4 il valore cromatico altrimenti il vantaggio dei grandi pixel inferiori sarebbe nullo, credo invece che attribuisca l'intero valore a pixel con dimensione pari a quella del primo strato.... difficile capire come l'algoritmo possa assegnare valori diversi corrispondenti a 4 pixel superficiali partendo da un unico pixel con dimensione quadrupla.
Bisogna però considerare che, contrariamente al mosaico, ogni strato non possiede un filtro fisico ma registra tutti i colori in diverse proporzioni a seconda della profondità, per cui l'algoritmo si complica ulteriormente interagendo con i valori cromatici registrati dal piccolo pixel superficiale che, come quelli inferiori, è sensibile in diversa misura anche al verde ed al rosso, costituendo così anche un sensore di luminanza dei valori cromatici sottostanti.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Joserri

Non so molto, ma ho provato per molti mesi, nella Sigma SD1-M, risoluzione più bassa, media e bassa, con ISO elevata e molto elevata. Sembra essere che è esso che stesso di ciò che è parlato qui. O mi sbaglio?  O:-)

Saluti a tutti!
  • Ric
     

Simone67

Non ho riletto tutto il post per capire se il mistero del 3x3 dell'Auto Binning sia stato risolto. Comunque:
- ISO 400: 5424x3616
- ISO 800: 2712x1808
- ISO 1.600: 1808x1205
S.
(SD Quattro C + 30 ART - SPP 6.5.0 - Mac OS Sierra)
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

stefanone

Auto binning HW o SW? Il quesito è ancora senza risposta!
Qualcuno è riuscito a fare qualche test?

Simone67

Citazione di: stefanone il Lunedì, 06 Marzo 2017, 22:01:08
Auto binning HW o SW? Il quesito è ancora senza risposta!
Qualcuno è riuscito a fare qualche test?
Secondo me sw e per di più devi impostarlo nelle preferenze prima di aprire una foto in spp. Ovvero: non posso decidere in fase di apertura di ciascuna foto ma cambiarlo in preferenze di volta in volta. Illogico, non ergonomico benché il risultato sia ottimo.
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

stefanone

Scusa per favore puoi chiarire se, come ho capito, c'è la possibilità di avere diverse versioni in binning di una foto oltre alla normale e cosa significa che il risultato è ottimo in una scala misurabile?
Grazie :si:

Simone67

Se scegli Dimensione Normale in fase di salvataggio ottieni i valori sopra riportati. È il valore ISO che li determina. Per quanto riguarda la qualità è difficile dare un giudizio su scala misurabile in una situazione di percettività come quella fotografica. Inoltre ho fatto pochissimi test e con luce diurna ma nuvoloso (quindi niente luce artificiale). Se proprio devo buttarla lì darei un valore tra 6 e 7 su 10
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

naphtha

Citazione di: majortom il Lunedì, 06 Marzo 2017, 22:45:03
Citazione di: stefanone il Lunedì, 06 Marzo 2017, 22:01:08
Auto binning HW o SW? Il quesito è ancora senza risposta!
Qualcuno è riuscito a fare qualche test?
Secondo me sw e per di più devi impostarlo nelle preferenze prima di aprire una foto in spp. Ovvero: non posso decidere in fase di apertura di ciascuna foto ma cambiarlo in preferenze di volta in volta. Illogico, non ergonomico benché il risultato sia ottimo.

Si è via SW, perchè se converti l'x3f in tiff con kalpanica, il file risulta a piena risoluzione.
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Simone67

(AGGIORNAMENTO)

Siccome non mi tornava un conto ho provveduto a rifare i test. Ed ecco i risultati:

- ISO 100/200/400: 5424x3616
- ISO 800/1600: 2712x1808 (1/2)
- ISO 3.200: 1808x1205 (1/3)
- ISO 6.400: 1.356x904 (1/4)

Non ho idea di cosa succeda a valori intermedi a quelli indicati, tipo ISO 2.500. Mi dispiace ma non ho tempo per approfondire e poi forse non conta così tanto...

(SD Quattro C + 30 ART - SPP 6.5.0 - Mac OS Sierra)
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

sergiozh

Il binning serve esclusivamente a diminuire il rumore o fa anche altre cose del tipo aumentare la gamma dinamica ?

Simone67

Io ci ho guardato poco. Comunque mi sembra di no...
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30