News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

DP3Q, la prima

Aperto da pasqualepreiti, Giovedì, 13 Ottobre 2016, 15:47:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pasqualepreiti

DP3Q...la prima


https://flic.kr/p/Nay4Pc

mi dite se riuscite a scaricare il file originale da 24MB?
Grazie

naphtha

non riesco a scaricarla a piena risoluzione  :-\
Canon 6D - Cosina 19-35mm

pasqualepreiti

mhmh come temevo...
mi suggerite qualcosa di pratico e veloce per farle scaricare a piena risoluzione?

naphtha

Citazione di: pasqualepreiti il Giovedì, 13 Ottobre 2016, 16:02:37
mhmh come temevo...
mi suggerite qualcosa di pratico e veloce per farle scaricare a piena risoluzione?

Eh...potresti provare a condividerla da Flickr oppure caricarle su Google Drive
Canon 6D - Cosina 19-35mm


naphtha

Canon 6D - Cosina 19-35mm

Farenzi

 :si: belle, un po troppo contrasto. himo
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

leleros

Ci devi prendere la mano, ti perdono questa volta :P
Troppo satura, dai!!! e pure il bilanciamento del bianco lo vedo strano ::)

Piuttosto dicci tu....
che te ne pare? è una degna rivale della Merrill?
  • Rosario
     

pasqualepreiti

in realtà la prima è una mezza sola...
in pratica è il jpeg ottenuto dal raw con lo stesso trattamento riapplicato da SPP sul jpeg stesso...
l'ho  messa solo perché la lucertola era straordinariamente definita :-)

in pratica un raw to jpeg to jpeg

qui invece il raw to jpeg


https://flic.kr/p/Md1swu

pasqualepreiti

diciamo che è diversa...
come la DP0 va capita e domata...
sui tramonti o foto notturne (qui un esempio della dp3 ante caduta)


https://flic.kr/p/NaHbB2

credo che difficilente si possono ottenere i medesimi risultati, soprattutto sulla grana o rumore...
in questo caso preferisco il merrill;

qui esempi della dp3q


https://flic.kr/p/MZvof3


https://flic.kr/p/Md184R


https://flic.kr/p/N7CQTm


per il resto, con buona o ottima luce è davvero eccellente...rispetto ai primi scatti fatti ad esempio con la dp0 dove ogni foto era rumore ed impastato (parlo di un anno fa), la situazione è drasticamente migliorata e grazie a firmware e nuove revision di SPP si ottengono risultati eccellenti.
Poi quei 5 megapixel in più spesso fanno la differenza, soprattutto su monitor ad altissima risoluzione.

Quale preferisco???
Dovrei provarle entrambe per capire, ma ad oggi ho potuto fare solo qualche scatto di confronto a distanza ravvicinata (quando ancora la dp3 merrill non era in assistenza).
Una cosa è certa... alla dp3 merrill non rinuncio.


leleros

CitazioneUna cosa è certa... alla dp3 merrill non rinuncio.
così si fa ;) ...e non facciamo che poi ti accontenti :gh:
  • Rosario
     

pasqualepreiti

e certo!
Intanto eccone una come mamma dp3q l'ha fatta...


https://flic.kr/p/NaVEb6

Sardosono

Tutte molto belle  :si: che vale la pena vedere!

... e siccome so bene che in molti NON seguono i link esterni (specie dai tablet), allora ho incorporato tutte le immagini a media risoluzione (1600 px) e lasciato i link sotto le stesse (ho anche sostituito quelli del primo post ed eliminato un post intermedio che diventava un doppione).
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

elerum

non posso che confermare, tutte molto belle :si:  e a quanto pare devo iniziare a rimangiarmi un po di sbeffeggiamenti riguardo il sensore delle Q, a quanto vedo nelle mani giuste e con un buon approccio sul file il "q" può sorprendere,  :azz: eh già sembra proprio che il sensore delle "q" mi ha preso un po per il .....  :cul:  :con:
a questo punto  ::) non vedo l'ora che esca la SDq-H  O:-)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

pasqualepreiti

Grazie per le anteprime...
Aperto il topic pensavo di esserne io l'artefice  :))
E  Grazie molte  ragazzi! i vostri commenti mi rincuorano sulla scelta di acquistare oltre alla dp0, della quale all'inizio ero un pò deluso,  la dp3 quattro ...per altri ben noti motivi...
Diciamo che evidentemente un anno fa il sensore q era proprio acerbo... adesso, e ne sono testimonianza entusiasta tante recensioni, e ben conoscendo i suoi limiti oggettivi rispetto al merrill ed anche i suoi pregi, può regalare belle soddisfazioni... non bisogna esagerare con contrasti,saturazione e appesantimenti vari, è un sensore che già di suo regala foto molto equilibrate senza dover intervenire più di tanto. D'altro canto permette un pò meno "voli pindarici" senza rischiare di fare schifezze, come invece risulta più "permissivo" il merrill. Questa ovviamente è la mia personale interpretazione.   Inoltre vi aggiorno sul fatto che ieri sera ho aggiornato firmware sia di dp0 che di dp3q ed anche SPP ::)


EXCEL

le ho potuto vedere di sfuggita.... oggi sono in ufficio :ohi:

le prime sono sicuramente un pochino troppo contrastate e sature, a meno che non sia qualcosa di voluto, va rivisto il setting, ma non dipende certo dalle caratteristiche della macchina.

Comunque sinceramente il Q è troppo ma troppo bistrattato, anche considerando che è recente e che sigma col tempo lo migliorerà a botta di firmware e aggiornamenti di SPP, mentre il Merrill è già al suo apice.

La resa del Q è più neutra, questa cosa può piacere o meno, ma fatto sta... il principale difetto che ho riscontrato (rispetto al Merrill) è che presenta del rumore di crominanza nelle zone d'ombra, ma SPP lo elimina in 8-9 secondi, giusto il tempo di elaborare.

Per il resto, ha il grande vantaggio che ho ridotto del 90% i problemi delle dominanti, non so se ciò dipenda dalla struttura del sensore o da algoritmi di bilanciamento migliori o ambo le cose.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

albertux

Uazzz...mi sto ricredendo anche io sull'opinione che mi ero fatto sul Q  :-\ ..... davvero belle ma belle foto (tira giù il contrasto però...son convinto che se le posti CLMLHF (come la mamma le ha fatte)  :D è meglio.... :cin: ).
DP2Merrill

pasqualepreiti

L'ultima postata ha il contrasto con il segno meno e pochissime variazioni.  :si:

BeSigma

spettacolo di colore.... sembra che le Q siano sulla giusta strada....

La posa della lucertola è fantastica :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

pasqualepreiti

eheh...per immortalarla mi sono dovuto stendere come Carletto 7metri e 33... ricordate?
Considerando che era affacciata su una rupe a strapiombo di un centinaio di metri...

qui ce n'è una in cui anche il microcontrasto si vede bene e l'impastato del fogliame è scongiurato ed un'altra dove il mare si vede davvero bene nelle sue increspature.


DP3Q1392


DP3Q1384

in quest'altra, i puntini neri intorno alla barca non sono rumore o badpixel, ma pesci...fidatevi :-)

DP3Q1181

e poi un po' di classico mare

DP3Q1191


DP3Q1192

albertux

Impressinante la 1181....per la messa a fuoco. :pau: :wow:
Se hai fatto il fuoco sulla barca, quella foto, con il merrill sarebbe venuta un disastro.....non per il dettaglio, ma per il fuoco sulla barca, che essendo vicino alle fronde in primo piano avrebbe scazzato alla grande impazzendo..... :cry: :-X  ....provare per credere.. :azz: :ohi: :ohi: :ohi: :ohi:

Un punto in più all'autofocus della Quattro... ^-^
DP2Merrill

EXCEL

Citazione di: albertux il Domenica, 16 Ottobre 2016, 18:58:51
Impressinante la 1181....per la messa a fuoco. :pau: :wow:
Se hai fatto il fuoco sulla barca, quella foto, con il merrill sarebbe venuta un disastro.....non per il dettaglio, ma per il fuoco sulla barca, che essendo vicino alle fronde in primo piano avrebbe scazzato alla grande impazzendo..... :cry: :-X  ....provare per credere.. :azz: :ohi: :ohi: :ohi: :ohi:

Un punto in più all'autofocus della Quattro... ^-^

Confermo, lento ma preciso, non sbaglia quasi mai.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

elerum

Citazione di: albertux il Domenica, 16 Ottobre 2016, 18:58:51
..................
Se hai fatto il fuoco sulla barca, quella foto, con il merrill sarebbe venuta un disastro.....non per il dettaglio, ma per il fuoco sulla barca, che essendo vicino alle fronde in primo piano avrebbe scazzato alla grande impazzendo..... :cry: :-X  ....provare per credere.. :azz: :ohi: :ohi: :ohi: :ohi:

.......
mi permetti di dissentire caro? 
:-[ http://forum.foveon.it/index.php?topic=3854.msg29356#msg29356
non e proprio l stessa cosa come distanze fra soggetto e oggetto di disturbo ma credimi ,scattare attraverso la rete del recinto .....
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

pasqualepreiti

Citazione di: albertux il Domenica, 16 Ottobre 2016, 18:58:51
Impressinante la 1181....per la messa a fuoco. :pau: :wow:
Se hai fatto il fuoco sulla barca, quella foto, con il merrill sarebbe venuta un disastro.....non per il dettaglio, ma per il fuoco sulla barca, che essendo vicino alle fronde in primo piano avrebbe scazzato alla grande impazzendo..... :cry: :-X  ....provare per credere.. :azz: :ohi: :ohi: :ohi: :ohi:

Un punto in più all'autofocus della Quattro... ^-^

Mhmh...permetti anche a me di dissentire...
Il merrill, nello specifico la dp3, mi pare avesse una messa a fuoco più veloce...cioè servivano meno tentativi...
Forse aveva più difficoltà a mettere a fuoco l'oggetto più vicino molto piccolo in primo piano.

pasqualepreiti

Qui qualcosa di simile alla foto 1181 scattata con DP3 MERRILL


DP3M0307

con motoscafo parcheggiato sotto fico d'Indiasfocato

DP3M0924

e lo stesso a fuoco


DP3M0923b


DP3M1985


DP3M2010



e poi

Stretto di Messina da Capo Vaticano (verificate la distanza...) e poi guardate al 100% cosa è in grado di dettagliare il merrill  (mi pare con aggiuntivo ottico 1,2x quindi 90mm)... è per foto come queste che non posso rinunciare alla dp3 merrill ed altre sempre MERRILL.




DP3M2075



DP3M2048


DP3M1667


DP3M2223


DP3M2233b


DP3M1486


DP3M1489


DP3M1501

albertux

@elerum : Se la seconda è il crop della prima, si vede chiaramente che l'auto non è a fuoco (il disturbo è stato croppato) ma forse è perchè hai usato un tempo basso, non perchè il fuoco ha squazzato.. :si:
@ pasqualepreiti: Ottimi esempi di come la DP3M discrimina il soggetto dal disturbo vicino alla messa a fuoco reale del soggetto stesso. (e foto molto belle  :D)
@mestesso : Non mi spiego come, in condizioni analoghe, la mia DP2M invece, nel 20% dei casi simili ai vostri SQUAZZA miseramente il fuoco sul soggetto.... :azz: :ohi: :cry: :-X
DP2Merrill

leleros

CitazioneQui qualcosa di simile alla foto 1181 scattata con DP3 MERRILL
...…

Era vero Amore. :-[
Quando c'è feeling con l'attrezzatura si vede!
  • Rosario
     

pasqualepreiti

 Grazie Rosario ;) è per questo che ieri sera ho acquistato una dp3 merrill con un anno di garanzia su ebay.de...
500 euro  :pau:
non potevo pensare che la macchina dei miei sogni non fosse più tra le mie

leleros

Citazione di: pasqualepreiti il Martedì, 18 Ottobre 2016, 09:12:14
è per questo che ieri sera ho acquistato una dp3 merrill....

AHAHAHAHAHAh ci avrei scommesso l'amica di mio cugino  :))
hai fatto benissimo!
E ....adesso che ne farai della Q, la vedremo nel mercatino?
  • Rosario
     

pasqualepreiti

Cioè?
Era di una persona che conosci?
L'ho presa su ebay tedesco!!!
Spero sia perfettamente funzionante e che ritrovi il feeling che avevo con la mia.

La dp3quattro per il momento la tengo e proverò a fare qualche confronto per capire fino in fondo dove si differenziano; ma alla lunga, in considerazione del fatto che uscirà la sd quattro h e che il pallino SD merrill, periodicamneta, verrà a galla, dovrò fare una scelta...diversa dal collezionismo di fotocamere foveon. :-)

leleros

CitazioneCioè?
Era di una persona che conosci?
ma nooo, era tanto per dire!
Per come ne parlavi della 3Merrill, ero strasicuro che l'avresti ripresa a stretto giro al costo di andare fuori Italia ;)
E non l'hai pagata nemmeno tanto (500 con un anno di garanzia) se paragoni le 700 euro :wow: richieste per la riparazione...

Citazione
La dp3quattro per il momento la tengo e proverò a fare qualche confronto per capire fino in fondo dove si differenziano
Condividerai QUI i tuoi test, vero?

Citazionein considerazione del fatto che uscirà la sd quattro h e che il pallino SD merrill, periodicamneta, verrà a galla, dovrò fare una scelta...diversa dal collezionismo di fotocamere foveon. :-)
Buona fortuna ^-^



Prima ho dimenticato di scrivere che le foto con i tramonti hanno colori bellissimi e ricchi di energia :si:
  • Rosario
     

pasqualepreiti

ah ok viste le poche dp3 in giro per un attimo avevo pensato fosse vero :-)
certo condivido tutto! ;-)
adesso devo recuperare la "vecchia" dp3

grazie per i commenti sulle foto

sergiozh

Ci sono novita' sulla dp3 ? Aggiornamenti firware che l'hanno migliorata ulteriormente ?

Come trovi lo schermo all'esterno con tanta luce ?

pasqualepreiti

Aggiornamenti della.dp3 nulla mi pare.
Schermo LCD all'esterno...  Abbastanza pessimo con molta luce, che tutti del resto.
:)

sergiozh

Citazione di: pasqualepreiti il Lunedì, 20 Marzo 2017, 09:52:38
Schermo LCD all'esterno...  Abbastanza pessimo con molta luce, ...

Hai gia' pensato di comprare il mirino ottico da mettere sulla slitta del flash o il mirino da applicare allo schermo della camera ?

pasqualepreiti

Possiedo quello avuto in bundle con la dp0. Mai usato. Mi piace il rischio  :D