News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

DP3M come riproduttore di piccole stampe e 35mm film.

Aperto da Italo, Martedì, 29 Novembre 2016, 22:46:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Ci avevo già pensato al tempo delle prime SD, ma ora la DP3M sembra già più adatta di uno scanner a riprodurre immagini e, con l'uso di una buona lente addizionale, anche film 35mm. https://www.dpreview.com/forums/thread/4084087#forum-post-58711185
Questa lente acromatica che si avvita direttamente sulla DP3 ha orrenuto ottime recensioni: https://www.bhphotovideo.com/c/product/87479-REG/Canon_2819A001_52mm_250D_Close_up_Lens.html


Negativo (invertito) 35mm (senza closeup lens)




Su stampa:




Su una moneta:



  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

 ??? impressionante ... che ne dici forse su una diapositiva farebbe miracoli?

Avevo fatto tempo fa qualcosa prova con 5d old macro e flash il grosso vantaggio era avere un raw per poter modificare la diaposivitiva ed era stata un ottima soluzione
CRISigma :si:

conla

ecco la prova con canon  e macro
CRISigma :si:

Italo

Citazione... che ne dici forse su una diapositiva farebbe miracoli?
Sempre meglio di un sensore a mosaico.  ;)
Un lato relativamente negativo potrebbe essere la maggiore visibilità della grana della pellicola.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

a parità sicuro .... usare il trucco dei tubi o del 50 rovesciato si potrebbe?
CRISigma :si:

DANYZ

In effetti ho sempre pensato alla DP3 come un'alternativa allo scanner per pellicola.
Peccato abbia ancora valutazioni altissime nell'usato.
ALOHA

DANYZ

Citazione di: Italo il Mercoledì, 30 Novembre 2016, 09:44:08
...
Un lato relativamente negativo potrebbe essere la maggiore visibilità della grana della pellicola.

Col sensore Quattro di sicuro  :))
ALOHA

Italo

Citazione.... usare il trucco dei tubi o del 50 rovesciato si potrebbe?
Sulle SD, ma non sulle DP.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

confermo direi che andrebbe bene per i falsari....  :D

c'è solo un problema per la messa a fuoco di millimillimetri
CRISigma :si:

conla

qui su una tela
CRISigma :si:

Italo

Citazionec'è solo un problema per la messa a fuoco di millimillimetri
Ovviamente non si scatta a tutta apertura ma almeno ad f:5,6-8... che sono anche i diaframmi che offrono la migliore risoluzione del dettaglio, verificando anche che il piano del campo sia perfettamente ortogonale all'asse ottico.

Nel disegno allegato mostro una possibile soluzione di supporto per DP3M ad una certa distanza sopra un piano in legno o scatola metallica.

L'ortogonalità dell'asse ottico con il piano sottostante può essere verificata appoggiando sul display della camera un profilo a L o U 20x20 mm. in alluminio e misurando le distanze "A" e "B" (ruotare leggermente la DP3 sul suo attacco "E" fino a far coincidere i valori delle due distanze)

Ruotare ora l'asticella in alluminio di 90° e misurare nuovamente le distanze (forzare la rotazione del ponte sulle viti "C" fino alla coincidenza dei valori A e B), 

Per soggetti di minore dimensione la distanza di ripresa può essere ridotta con la posa di spessori calibrati "F".
Ovviamente usare sempre lo scatto ritardato (10 sec.).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

mi era perso la risposta ...grazie ... tra 250d e 500d cambia il rapporto di ingrandimento immagino? per usare un flash esterno con la dp3 cosa si deve usare?

grazie
CRISigma :si:

Italo

Citazione... tra 250d e 500d cambia il rapporto di ingrandimento immagino?
Certo che cambia il rapporto, ma anche la qualita' dell'immagine se l'aggiuntivo e' troppo forte o di scarsa qualita'.... credo che un canon 250d sia piu' adatto per riprodurre il 24x36mm.

Citazione...per usare un flash esterno con la dp3 cosa si deve usare?
Probabilmente una slitta con cavetto da inserire nell'attacco flash sul corpo Sigma... non ho mai indagato in proposito.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

ok perchè volevo fare un dp3 per questo tipo di uso .... magari non solo per pellicole ... la dp3 senza closeup che rapporto di ingradimento massimo ha? si puo' calcolare? e poi con il 250 diverebbe? dove posso trovare informazioni?

grazie
CRISigma :si:

Italo

Citazione.. la dp3 senza closeup che rapporto di ingradimento massimo ha?
Gli unici dati che ho trovato sono: minima distanza di maf 226mm e rapporto massimo d'ingrandimento 1:3. Con il closeup non ne ho idea, bisogna trovarlo sperimentalmente ma ho letto che col 250d il formato 35mm viene solo leggermente più piccolo quindi dovrebbe venire un rapporto di circa 1:1,1-1,2.... sufficiente per una buona resa della riproduzione.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.