News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Esportazione da SPP

Aperto da Lorenzo F., Giovedì, 15 Dicembre 2016, 15:02:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo F.

Argomento spinoso,
Vorrei riuscire ad esportare i file RAW di sigma da SPP in formato TIFF (dovrebbe essere non compresso e quindi equivalente a X3F ???) senza applicare nessun filtro, quindi esportazione 1:1 senza nemmeno modifiche allo spazio colore originale, si può fare?



{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

elerum

Selezionando la terza voce "x3f" in alto a sinistra accanto a "custom" e "auto" dovresti riuscire a esportare in tiff o jpeg esattamente come e stato scattato
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo F.

Ok effettivamente sono già riuscito ad esportare vari file in tiff, ma essendoci parecchi settaggi anche a livello di file x3f, vorrei capire de voi avete una "ricetta" corretta per esportarli.

Grazie
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

CitazioneVorrei riuscire ad esportare i file RAW di sigma da SPP in formato TIFF (dovrebbe essere non compresso e quindi equivalente a X3F ???)...
Nessun formato di file è equivalente ad un raw foveon, sia l'equivalente tiff che jpeg non hanno la "elasticità" del file originale... il raw equivale ad un negativo mentre jpeg e tiff  sono come stampe.

Citazione...senza applicare nessun filtro, quindi esportazione 1:1 senza nemmeno modifiche allo spazio colore originale, si può fare?
L'X3F è un insieme di dati NON MODIFICABILI, DA INTERPRETARE ASSEGNANDO VALORI AI VARI PARAMETRI, lo spazio colore è quello impostato in camera (meglio usare sRGB per garantirsi la compatibilità con il monitor) per il resto si possono usare le impostazioni del costruttore (pallino giallo su X3F), quello automatico di SPP (AUTO) o quello personalizzato (Custom).... appena modifichi un controllo vai automaticamente in modalità "Custom".

Puoi memorizzare nel file X3F le tue regolazioni cliccando sul grande pulsante grigio (con "X3" all'interno) sulla sinistra della terna citata nella frase precedente.... regolazioni che potrai ritrovare in seguito quando riaprirai lo stesso raw archiviato... è quindi inutile ricavare un tiff, molto più rapido archiviare i "negativi" (X3F) già elaborati secondo il tuo gusto o uno di quelli preconfezionati.

E' frequente consuetudine ridurre la "Definizione" (sharpening, USM) ad almeno -1.
Per il Fill Light è meglio non superare il valore +0.4 per non evidenziare la sfumatura della maschera zonale sui contorni ad alto contrasto. Questo controllo agisce al contrario del contrasto: recupera le ombre mentre attenua le luci (molto utile a basso valore)
Insieme al pannello delle regolazioni tieni contemporaneamente sott'occhio l'istogramma di luminanza per mantenere la gamma tonale nei limiti della dinamica (è utile spuntare la casella "mostra avvisi" che indica di colore rosso le eventuali luci bruciate).

Per ogni uso puoi salvare in JPEG, stessa dimensione, sRGB alla massima qualità... eventuali ritocchi/crop puoi aggiungerli all'interno di un normale editor (PS o simili).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

Italo ti stimo  :)
Grazie grazie grazie
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

Se hai altri dubbi procedi di seguito.  ;)

Leggiti anche questo, cose possibili solo col foveon: http://forum.foveon.it/index.php?topic=175.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

Italo,


prima mi parlavi di [size=0px]Fill Light e definizione, ti riferisci ai controlli raggruppati in Regolazioni tonalità ?[/size]
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

elerum

Rispondo io  :-[ si, tali controlli sono raggruppati in quella sezione e non li trovo altrove.
Ripensando alla similitudine fra x3f ed il tiff, non sarebbe più semplice per i programmatori inserire qualche riga in più in modo che i developer interpretano il raw x3f come un semplice tiff  ::) magari Antonello quando avrà un po' di tempo riuscirà approfondire  :-[
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Citazioneprima mi parlavi di Fill Light e definizione, ti riferisci ai controlli raggruppati in Regolazioni tonalità ?
Si.
All'apertura di SPP, cliccando due volte sull'icona dell'immagine da trattare, si apre la finestra delle regolazioni che, sul bordo in alto a destra ha 2 pulsanti, quello del pannello regolazioni e quello dell'istogramma.... da aprire entrambi.
Si può visualizzare anche l'immagine in dim. or. ma poi ogni intervento sull'immagine richiede un tempo molto maggiore.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.