News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

A proposito del DNG!

Aperto da Sardosono, Giovedì, 12 Gennaio 2017, 20:11:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

elerum

Grazie Fabio, il mantello del cane tinge un po più sul rosso , il lenzuolo e di un grigio  neutro (due tinte) ed quello che definisci muro e il fondo del armadio a ponte di un marrone scuro.
Comunque ho ripescato il vecchio topic sul vecchio forum http://sigmadp1.forumup.it/about4593-sigmadp1.html dove avevo descritto su come possibile creare profili Ad-Hoc DNG per la correzione colore. Al tempo li avevo fatti perché i raw x3f delle macchine fino al Merrill (escluso) si possono aprire con LR e ACR di PS ma adesso con il dng sulle SDquattro e prossimamente sulle DPxQuattro torna più utile che mai.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

Grazie Fabio, il mantello del cane tinge un po più sul rosso , il lenzuolo e di un grigio  neutro (due tinte) ed quello che definisci muro e il fondo del armadio a ponte di un marrone scuro.
Comunque ho ripescato il vecchio topic sul vecchio forum http://sigmadp1.forumup.it/about4593-sigmadp1.html dove avevo descritto su come possibile creare profili Ad-Hoc DNG per la correzione colore. Al tempo li avevo fatti perché i raw x3f delle macchine fino al Merrill (escluso) si possono aprire con LR e ACR di PS ma adesso con il dng sulle SDquattro e prossimamente sulle DPxQuattro torna più utile che mai.

Citazione di: elerum ai tempi nel vecchio forum il Sabato, 01 Aprile 2017, 13:08:15In seguito a vari test con LR4 e discussioni sul forum ho trovato che sarebbe meglio creare un profilo colore per la camera perciò mi sono scaricato l'utilità di Adobe, "DNG Profile Editor" da Qui gratuitamente, ho fatto un scatto a una stampa per "color check" esportato lo scatto in formato DNG a set=0 per poterlo aprire con DNG Profile editor e ho iniziato a pasticciare con il foglio "color check" in mano.
Il risultato e Questo per ombra e questo per tramonto se vi interessa bisogna estrarre il file .dcp e aggiungerlo nel percorso:
C:\Users\"Vostro nome utente"\AppData\Roaming\Adobe\Lightroom\Color Profiles

Per chiarezza aggiungo anche l'intervento di Simone

Citazione di: Simone ai tempi nel vecchio forum il Sabato, 01 Aprile 2017, 13:08:15
Riporto un vecchio articolo sull'argomento:

http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/047CalibDNG/CalibDNG.asp
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

sabbiavincent


elerum

 :)) :)) :)) quasi quasi lo faccio diventare così per Pasqua   :-\
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Penso che tra tutte la seconda postata da Michele sia la più vicina all'originale a quattro zampe!  :))
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2