News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Luci, luci e ancora luci

Aperto da elerum, Giovedì, 02 Febbraio 2017, 12:25:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elerum

Oggi mi sono imbattuto nel immagine sotto con vari schemi luci da usare in studio, ne vogliamo parlare, perché no venire con altri esempi...? a meno che non siano segreti di stato  O:-)  :))



Mi piacerebbe vedere anche qualche esempio sul uso e sfruttamento delle luci e panelli riflettenti al esterno .

PS: Il post va un po a cavalo con l'intento fotografico di Antonello  ^-^ ::)
PPS: Mariano mi sa che me ne dice quattro adesso  :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

Per chi vuole provare c'è anche il simulatore di luci in studio a pagamento con possibilità "trial"
https://www.elixxier.com/en/products/setalight3d.php
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Farenzi

IMO la sestultima la migliore, fondo scuro, si chiama luce Rembrandt, anche senza luce posteriore :si:
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Silvia V

Bellissima discussione e molto utile a tutti, anche a chi non fa fotografia da studio, imho!

Ora non ho il tempo ma appena posso contribuisco, anche se io faccio solo foto di food in studio. Sarebbe molto interessante se, chi può, contribuisse con esempi pratici. Foto + schema luce o, ancora meglio, backstage  O:-)



  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

elerum

Un altro simulatore ad uso gratuito e online stavolta
http://www.zvork.fr/vls/
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

conla

Utili anche se il digitale da una mano alle prove luci
CRISigma :si:

Lorenzo F.

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Silvia V

Citazione di: conla il Giovedì, 02 Febbraio 2017, 23:46:20
Utili anche se il digitale da una mano alle prove luci

Certo, il digitale velocizza sicuramente l'apprendimento e con l'uso delle luci in studio è sicuramente non da poco il divario tra la "fatica" che si faceva con l'analogico a quella di oggi.  :si:
Per quanto riguarda, invece, i simulatori online, io non mi ci trovo per nulla bene, se uno ha le luci fa prima a provare, se non le ha...sinceramente non so quanto impari e si possa fare un'idea tra quello che fa un simulatore e quello che poi è la realtà. Anche perchè le variabili in gioco sono davvero molte. Una di queste, che per me incide non poco, sono le pareti dello studio o del luogo in cui si scatta (per esempio, se bianche, la luce riflette e spara ovunque, quindi tanto vale avere provato con simulatore).  Ma magari sono io che non mi ci trovo con i simulatori  :con:

Inizio io, nel mio piccolo.

Per iniziare ho scelto queste due foto, quasi identiche nel set.

In entrambe, infatti, la luce proviene da un softbox quadrato a sx (angolo a sx) posizionato piuttosto vicino al soggetto (meno di 1 mt) per ammorbidire un po le ombre. La luce la ho posizionata molto bassa, poco al di sopra del cibo, in modo che arrivasse radente sulla ciotola di ramen e risaltasse la texture delle verdure. Le ombre che avevo ottenuto mi piacevano per cui non ho usato nulla per schiarire quelle presenti ma solo un piccolo specchio (posizionato frontale lato dx) con il quale ho fatto arrivare un colpo di luce in più nel piatto.

Nella seconda, avendo una differente inquadratura ed avendo altri elementi (le verdure nel piatto a dx) ho aggiunto un pannello nel lato dx ad altezza del piatto (un semplice piccollo pannello di polistirolo).

...qualcuno ha voglia di proseguire con altri esempi?  ^-^
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

conla

grazie silvia .... softbox quanto grande?
CRISigma :si:

Silvia V

Citazione di: conla il Lunedì, 06 Febbraio 2017, 00:13:56
grazie silvia .... softbox quanto grande?

E' 70x70  in questo caso lasciato così com'è. Spesso lo "maschero" facendolo diventare "allungato", a rettangolo, tipo finestra ma in questo caso era lasciato "intero"
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"