News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Scoperto sistema solare con 7 pianeti

Aperto da conla, Mercoledì, 22 Febbraio 2017, 23:50:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

conla

Scoperto sistema solare con 7 pianeti 'fratelli' della Terra.... Una domanda ma se sono a 40 anni luce come fanno a vederli?  Italo tu che sei del "mestiere"? Grazie mille ciao
CRISigma :si:

Italo

Citazione.... ma se sono a 40 anni luce come fanno a vederli?
Non li vedono direttamente ma con l'Hubble (telescopio spaziale) misurano la variazione di luminosità del loro sole (stella) quando i pianeti transitano davanti, ottenendo così la loro dimensione, mentre ottengono la loro orbita (distanza dalla stella) misurando il tempo di rivoluzione intorno ad essa.
In base al tipo ed alla dimensione della stella, alla dimensione dei pianeti ed alle relative distanze dalla stella, possono dedurre le temperature superficiali di ogni pianeta e, grazie anche ad un esame spettroscopico dei pianeti, possono dedurne la composizione chimica (eventuale presenza di acqua ed atmosfera).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

Capito e chiaro..... devono essere anche fortunati che non passi davanti niente  al telescopio in linea retta durante le misurazioni?
CRISigma :si:

Italo

Citazione... devono essere anche fortunati che non passi davanti niente  al telescopio in linea retta durante le misurazioni?
Sono misure che vengono ripetute molte volte. ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

clax

Ma non sembra Hubble il telescopio che ha portato a questa scoperta.
Pare un piccolo telescopio che beve birra, birra "trappista" prodotta in Belgio
istallato in Cile e manovrato dall'università di Liegi, almeno così pare.
In genere comunque queste ricerche vengono eseguite usando molti radiotelescopi
ognuno dei quali indaga una certa frequenza e i dati poi vengono elaborati e integrati.
  • Claudio
     

Italo

CitazioneIn genere comunque queste ricerche vengono eseguite usando molti radiotelescopi
ognuno dei quali indaga una certa frequenza e i dati poi vengono elaborati e integrati.
I radiotelescopi sono in grado di ricevere radiofrequenze provenienti da particolari "oggetti" stellari (pulsar, quasar) od eseguire la mappatura radio della nostra galassia o delle galassie lontane. Nel caso in oggetto non è stato usato nessun radiotelescopio.
Non essendomi informato sull'evento, ho indicato la normale procedura fotometrica del caso supponendo l'impiego dell'Hubble, mentre in questa occasione è stato usato un altro telescopio spaziale, come riferito nell'allegato, insieme ad altri telescopi ottici terrestri,

CitazioneCOME SONO STATI INDIVIDUATI?
Con la tecnica dei transiti, che desume la presenza di pianeti in orbita attorno a una stella misurando le variazioni di luminosità dell'astro stesso. Un gruppo di astronomi guidati da Michaël Gillon dell'Università di Liegi, in Belgio, aveva già trovato 3 dei 7 pianeti nel maggio 2016, con la collaborazione TRAPPIST che sfrutta due telescopi di 60 cm, collocati in Cile e Marocco.

Alla ricerca si sono poi uniti il Very Large Telescope (ESO, Cerro Paranal, Cile), il telescopio spaziale della Nasa Spitzer, che ha studiato la stella per 20 giorni consecutivi, e altri telescopi attorno al mondo che hanno localizzato in tutto 34 transiti, indicatori di un numero di pianeti decisamente più alto. Poiché le loro orbite sono molto corte (il b e il g ne completano una in meno di 12 giorni) è stato possibile osservare un alto numero di cambiamenti di luminosità nella stella in breve tempo. http://www.focus.it/scienza/spazio/scoperta-esopianeti-trappist-1

Ecco come lo strumento fotometrico del telescopio spaziale "vede" i passaggi dei pianeti sul disco della stella:



Però... un anno che dura 12gg mi farebbe molto strano!   8)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.