News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ciao da Giò

Aperto da Giò, Mercoledì, 15 Febbraio 2017, 09:45:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giò

Ciao a tutti,
Sono Giò e vivo in un paesino in Valle Maira in  provincia di Cuneo. Faccio foto per diletto (dilettante) da 40 anni almeno .  Ho appena ricevuto dalla Germania una Sigma SD14 acquistata per pochi euro, e mi sembra nuova.  Perchè l' ho presa?  Perchè volevo provare  il Foveon, naturalmente.  Finora avevo usato una Fuji S5Pro (Super CCD)  con vecchie ottiche nikon e una Sony A200 quasi solo con adattatore M42 per  ottiche a vite a focale fissa  (roba vetusta, ma io non ho mai investito molto denaro nei corpi macchina). Frequento ancora con molto divertimento la fotografia analogica su pellicola dal 24x36 fino al grande formato.  Per questo motivo voglio vedere cosa riesco a tirare fuori da questo Foveon. 
Ogni tanto posto qualcosa su Flickr https://www.flickr.com/photos/gio_manera/
Per la post produzione uso solo programmi open source ( GIMP  Lightzone ) e sono riuscito a installare  e a far funzionare Sigma Photo Pro su Linux Mint 15,2 32 bit (Ubuntu 14,04 Thrusty) in emulazione wine.  Tutto in economia....  :) Grazie dell' attenzione
Ciao  a tutti

conla

ciao e benvenuto vedrai che il foveon sarà una bella scoperta
CRISigma :si:

Italo

Ciao Giò, benvenuto!  ^-^
Se usi il foveon in bn sottoesposto (ad alti iso) puoi vedere la grana delle pellicole tirate in sviluppo.  ;)

Anch'io uso Linux (Ubuntu Mate 14.04 LTS), Windows 7 lo tengo in dual boot solo per le applicazioni che non girano su Wine.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

naphtha

Citazione di: Giò il Mercoledì, 15 Febbraio 2017, 09:45:10
Ciao a tutti,
Sono Giò e vivo in un paesino in Valle Maira in  provincia di Cuneo. Faccio foto per diletto (dilettante) da 40 anni almeno .  Ho appena ricevuto dalla Germania una Sigma SD14 acquistata per pochi euro, e mi sembra nuova.  Perchè l' ho presa?  Perchè volevo provare  il Foveon, naturalmente.  Finora avevo usato una Fuji S5Pro (Super CCD)  con vecchie ottiche nikon e una Sony A200 quasi solo con adattatore M42 per  ottiche a vite a focale fissa  (roba vetusta, ma io non ho mai investito molto denaro nei corpi macchina). Frequento ancora con molto divertimento la fotografia analogica su pellicola dal 24x36 fino al grande formato.  Per questo motivo voglio vedere cosa riesco a tirare fuori da questo Foveon. 
Ogni tanto posto qualcosa su Flickr https://www.flickr.com/photos/gio_manera/
Per la post produzione uso solo programmi open source ( GIMP  Lightzone ) e sono riuscito a installare  e a far funzionare Sigma Photo Pro su Linux Mint 15,2 32 bit (Ubuntu 14,04 Thrusty) in emulazione wine.  Tutto in economia....  :) Grazie dell' attenzione
Ciao  a tutti

Ciao Già ! Complimenti per le foto e benvenuto in questa gabbia di matti!  :))
Canon 6D - Cosina 19-35mm

albertux

Benvenuto tra i foveoniani! (e tra i linuxari, anche quelli qui in abbondanza  :si::P
DP2Merrill

famarm

Un saluto al nuovo arrivato.

PS Vivi in un posto magnifico che amo molto  :wel:

3mal-nike

Ben arrivato!
Complimenti per le tue foto e per i bei posti che conosco e che amo!  :si:
Non pubblicizzarli troppo che mi piace la pace quando arrivò a Combe o quando giro per Chiappxxx :-X
Haha
Belli i tuoi bn davvero!
:si: :si:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo F.

Benvenuto,
foto spettacolari, la Foveon Community con te si arricchisce.
Personalmente invidio le tue foto, mi piacciono molto.
Le preferite sono quelle fatte con il MIR ed il Porst, prima o poi .......
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Sardosono

Ciao e benvenuto anche da parte mia!  :D

Ho dato un'occhiata al tuo flickr ed è stato molto istruttivo, perché racconta di te una valanga di "cose fotografiche"! Ovviamente, delle mie "deduzioni" mi limiterò alle sole tecniche....

Per me è di tutta evidenza che il tuo trattamento delle luci è ineccepibile, uniforme e tendenzialmente sistematico, non solo nella PP del digitale ma anche nella stampa analogica. Ora, poiché secondo me "il controllo delle luci si capisce e quindi si apprende davvero soltanto imparando a stampare in chiave alta e bassa, ma non solo negativi ottimali bensì soprattutto troppo densi o troppo leggeri; dopo di che replicarne tale gestione e controllo in camera chiara è un gioco da ragazzi", direi che tu sei un esempio classico della validità di questa mia tesi!!! Se mi sbaglio ti offro una cena, se ho azzeccato mi offri tu un caffè....  ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Giò

Grazie a tutti. Perdonatemi il ritardo con cui mi riaffaccio a questo forum, ma sono certo che  mi comprenderete. Sono lusingato per  i complimenti  che devo più all' amenità del luogo in cui sono fortunato a vivere che non alla mia capacità fotografica.
Concordo con @Sardosono  e gli sono debitore di un caffè perchè la sua esperienza gli fa leggere tra le righe quanto sofferto è stato il mio procedere per tentativi tra negativi, rivletori, notti insonni alla luce rossa, ma la passione  è sempre stata  tanto forte da ripagare le delusioni  in soddisfazioni e in libertà.

Concludo  dicendo che sigma e Foveon sono una piacevole sorpresa in quanto sono , per ora, quanto di più simile alla pellicola io abbia mai provato nel mondo digitale e questo mi fa sentire veramente  a mio agio.  D' altro canto comprendo anche  il perchè la scelta di questo sensore non sia una questione di "massa" .  Grazie ancora a tutti per tutto.
Giò

leleros

Siamo in due in ritardo ^-^
Ti faccio solo ora il mio saluto di benvenuto, e ti invito ad arricchire le nostre sezioni immagini

SD14 anche io... E se ti trovi in difficoltà con essa chiedimi pure, non farti scrupoli, sarà la volta buona che imparo qualcosa  :wow:
  • Rosario
     

Giò

Non  mancherò di chiedere in giro a tutti suggerimenti . Grazie
Sicuramente non mi vedrete mai chiedere cose tipo: qual'è il migliore obiettivo Sigma oppure qual' è la migliore reflex o la miglior compatta, se  è meglio il sensore di ultima generazione o altre  domande simili, perchè ormai dopo anni di passione  sono convinto che il migliore obiettivo, la migliore reflex , sono quelle che uno ha in casa e da cui riesce a far uscire il meglio anzi, il massimo....
Il mio motto è "il massimo con il minimo" .   :D

Silvia V

Benvenuto Giò, complimenti anche da parte mia!
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"