News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma SD Quattro e SD Quattro H con Sigma 17-35mm

Aperto da Alan60, Giovedì, 16 Febbraio 2017, 20:44:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alan60

Salve a tutti. Per svariati motivi è da un po' che non scrivo sul forum e di ciò me ne dolgo e chiedo scusa. Nel frattempo ho usato la DP1 Merrill per alcuni miei progetti. Ma veniamo al dunque...Un anno fa l'annuncio della Sigma SD Quattro e SD Quattro H ha fatto si che attendessi con la dovuta "trepidazione" prima la SD Quattro (che ho avuto modo di provare nel novembre scorso a Parigi al Salon de la Photo) e quindi la "tanto sospirata" SD Quattro H. Non vorrei entrare nel merito delle diversità tra le due fotocamere e non vorrei nemmeno soffermarmi sulla forse non giustificata differenza di prezzo fra le due versioni; avrei deciso di prenderne una  (quale però ancora non so, per la H mi frenano le quasi settecento euro in più). Desidererei solo chiedere ai membri del forum se nelle due fotocamere è possibile montare senza problemi l'obiettivo Sigma 17-35mm f/2.8-4 EX DG HSM (quello con diametro filtri da 77mm) e se l'autofocus dello stesso funziona correttamente. Grazie. 
60 fotocamere analogiche da collezione :)
Sigma DP1 Merrill  - Fuji XT1 Graphite - Plotter Epson 7880 original pigment K3

Sardosono

Guarda, giusto il mese scorso avrei avuto la possibilità di provare proprio il mio 17-35/2.8-4 EX DG HSM sulla SD Quattro di Mariano, ma poi purtroppo tra una cosa e l'altra non l'ho fatto. Non sono quindi in grado di darti una risposta certa, ma comunque ritengo che il mio sarebbe stato giusto uno scrupolo, in quanto finora le ottiche non estreme hanno mostrato di comportarsi tutte in modo ineccepibile sulla SD Quattro. Ovviamente, essendo un lente FF (DG), non vi è ragione di pensare che non vada altrettanto bene anche sulla SD Quattro in versione APS-H.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Farenzi

guarda 15 gg posseggo SD-Q, non ho preso la H proprio per 700 â,¬ ingiustificabili (IMO) praticamente  con lo stesso prezzo compri due  SD_Q per l'obbiettivo non ci  dovrebbero essere problemi,
ho messo il 24-70 /2.8 DG HSM diametro filtro 82 funziona egregiamente, ciao
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Lorenzo F.

Ho provato la mia SDQ con il 24-70 f2.8 DG di Michele e non ho avuto alcun problema.
Comunque Italo aveva postato qualche tempo fa una tabella di compatibilità delle ottiche, presa presumo direttamente dal sito di Sigma.


Lorenzo
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Sardosono

Citazione di: Lorenzo F. il Venerdì, 17 Febbraio 2017, 19:23:35... Italo aveva postato qualche tempo fa una tabella di compatibilità delle ottiche, presa presumo direttamente dal sito di Sigma.
Sì, ma quella tabella si è rivelata nulla più di una dichiarazione formale da parte della Sigma, con la quale ha semplicemente messo le mani avanti dichiarando che garantisce il funzionamento solo con le lenti più recenti; ma poi, almeno per ora, di fatto anche le altre si sono rivelate ben compatibili, salvo poche di focali particolari oppure molto vecchie.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Alan60

Vi ringrazio per le risposte. Si ho visto anch'io la "formale" tabella della compatibilità pubblicata da Sigma, nella quale però non ci sono tutti gli obiettivi; manca anche il 17-35mm che a me interesserebbe, considerato il prezzo  con cui si riesce a trovare e vista la buona nitidezza su tutto il fotogramma. Sardosono tempo fa fece una buona descrizione comparativa della resa ai bordi del 17-35, del 18-35 e del 17-50... Considerato comunque che altri obiettivi coevi al 17-35mm vanno bene sulle SD Quattro, penso anch'io che non ci dovrebbero essere problemi, anche se tra il "pensare" e l' "essere" si insinua il dubbio, che solo una prova diretta potrebbe eliminare. 
60 fotocamere analogiche da collezione :)
Sigma DP1 Merrill  - Fuji XT1 Graphite - Plotter Epson 7880 original pigment K3

Alan60

Avevo ordinato presso un "negozio fisico" di Catania la sd Quattro H, che, puntualmente arrivata, ho provato con il 17-35mm DG montato. Per la messa a fuoco automatica tutto OK, lenta ma OK; però ho notato sul display e sul mirino in fase di inquadratura strane e fastidiose colorazioni magenta e verde (ma non sui files finali, che risultavano perfetti sia sul display premendo il play della macchina e sia al computer) . Il problema si è evidenziato anche con il 20mm f1.8 e con il 70-200, che mi sono stati messi  a disposizione da Farenzi, che ringrazio qui pubblicamente per la sua gentilezza e che con la sua sd Quattro liscia mi ha detto di non aver riscontrato nulla. Il 24-70 non presentava il problema né sulla H né sulla liscia. Non ho provato ottiche "Art". Mtrading ha mandato solertemente una seconda sd Quattro H in sostituzione, ma il "fenomeno" persisteva. Il negoziante mi ha quindi restituito la somma pagata, parte della quale ho reinvestito per l'acquisto dell'ottima sd Quattro liscia di Naphtha (arrivata oggi). Anche se in modo meno evidente rispetto alla H, sulla versione liscia si ripresenta l'inconveniente, probabilmente si tratta di un problema che per le ottiche più recenti Sigma ha preso in considerazione già nei firmware inseriti nelle macchine sin dal momento della loro uscita, ma che per alcune ottiche più datate non si è premurata finora di correggere anche con gli ultimi aggiornamenti. Magari qualcuno della community ne sa qualcosa in più rispetto a me.     
60 fotocamere analogiche da collezione :)
Sigma DP1 Merrill  - Fuji XT1 Graphite - Plotter Epson 7880 original pigment K3

EXCEL

Citazione di: Alan60 il Giovedì, 23 Marzo 2017, 21:41:29
Avevo ordinato presso un "negozio fisico" di Catania la sd Quattro H, che, puntualmente arrivata, ho provato con il 17-35mm DG montato. Per la messa a fuoco automatica tutto OK, lenta ma OK; però ho notato sul display e sul mirino in fase di inquadratura strane e fastidiose colorazioni magenta e verde (ma non sui files finali, che risultavano perfetti sia sul display premendo il play della macchina e sia al computer) . Il problema si è evidenziato anche con il 20mm f1.8 e con il 70-200, che mi sono stati messi  a disposizione da Farenzi, che ringrazio qui pubblicamente per la sua gentilezza e che con la sua sd Quattro liscia mi ha detto di non aver riscontrato nulla. Il 24-70 non presentava il problema né sulla H né sulla liscia. Non ho provato ottiche "Art". Mtrading ha mandato solertemente una seconda sd Quattro H in sostituzione, ma il "fenomeno" persisteva. Il negoziante mi ha quindi restituito la somma pagata, parte della quale ho reinvestito per l'acquisto dell'ottima sd Quattro liscia di Naphtha (arrivata oggi). Anche se in modo meno evidente rispetto alla H, sulla versione liscia si ripresenta l'inconveniente, probabilmente si tratta di un problema che per le ottiche più recenti Sigma ha preso in considerazione già nei firmware inseriti nelle macchine sin dal momento della loro uscita, ma che per alcune ottiche più datate non si è premurata finora di correggere anche con gli ultimi aggiornamenti. Magari qualcuno della community ne sa qualcosa in più rispetto a me.   

prima delle due ottiche ART in firma, ho avuto un 17-50 e questo problema, sulla mia SDQ, non l'ho mai notato.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C