News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Pentax PK su Sigma SA

Aperto da Lorenzo F., Martedì, 21 Febbraio 2017, 22:03:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo F.

Eccomi qua,
mi sono aggiudicato ad un asta su ebay un Agfa COLOR-Multi-Coated 50mm f1.4 con attacco Pentax PK, simile per costruzione al Chinon auto 50mm f1.4


Leggendo ho trovato un post di elerum su pentaxiani nel quale spiegava che si sarebbe dovuto rimuovere "o limare" il comando di controllo del diaframma.
Dovrei quindi rimuovere il comando del diaframma ed utilizzare l'obiettivo in stop down, in questo caso per la MaF dovrebbe aiutarmi molto il focus peaking della SDQ (o almeno spero), domanda... posso rimuoverlo senza danneggiare l'obiettivo? o devo proprio limarlo via definitivamente ?







{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

Citazione.... posso rimuoverlo senza danneggiare l'obiettivo?
Non dovrebbe essere difficile svitare le viti della baionetta per smontare in seguito i leveraggi del comando diaframma.
Bisogna però prima sincerarsi se ruotando la ghiera dei diaframmi si ottiene la chiusura del diaframma senza nessuna azione sulla leva, altrimenti sarà impossibile impostare un qualsiasi diaframma dopo l'asportazione della leva di comando.
Nel caso che occorra mantenere una pressione/spostamento della leva di comando per ottenere la possibilità di regolazione dei diaframmi, occorrerà trovare il modo di bloccare il comando dopo l'asportazione non cruenta della leva.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

Grazie Italo
appena arriva, mi metto all'opera.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Ginni

Sulle ottiche con attacco  pentax che ho modificato, un 50 f 1,7 e un Richo 135 f 2,8, se ben ricordo ho dovuto smontare una levetta a T di trasmissione del diaframma ed eliminare il carter posteriore di plastica perchè se no urtava lo specchio.

Ma su una Q ...... secondo me monti l'ottica così come è non hai problemi di specchio.

Considera che i riferimenti di innesto ottica non sono attendibili e che l'ottica monta un po ruorata non con il segno dei diaframmi in posizione come su baionetta K.


Facci sapere.

elerum

Come ha detto Ginni, la levetta di comando e un insieme con il carter di plastica (in pratica i due pezzi fanno anche da cuscinetto per la rotazione), quello più vicino alla baionetta in metallo nel immagine ma si come su quel carter e fissata anche la protezione anti-polvere più interna dovrai asportare tutto. Questa operazione ha senso SOLO SE un giorno decidi di rimetterlo originale e rivenderlo altrimenti sega la levetta a filo senza farti troppi scrupoli, Sulla SDq non conosco la misure precise ma sulle reflex non ci devono essere protuberanze che superano 7 mm dalla battuta  della baionetta (battuta intendendo il punto da dove si misura anche il tiraggio) altrimenti quelle protuberanze URTANO contro il filtro IR-CUT (solo nelle reflex FF Canon urtano contro lo specchio ;) .

NB: Fai molta attenzione dopo aver tolto le 5 viti e tolta la baionetta quando estrai la camma che comanda il diaframma, sotto ci sono una o due palline (in base a come costruito) che fanno "i click" dei scatti diaframma , se li perdi o non le rimetti al loro posto la camma gira liberamente senza "bloccarsi" al diaframma impostato, quelle palline sono le cose che odio di più perché a volte faccio una fatica boia rimetterle al loro posto, ultimamente ho imparato a bloccarli con del grasso in modo da farle stare ferme quando rimetto la camma in posizione.

PS: se sei abbastanza in gamba una volta aperto l'obiettivo si può correggere anche la scala scala metrica ed il fatto che la MaF non va oltre l'infinito con il nuovo tiraggio ma e una cosa che va vista al momento , di solito basta svitare appena appena le viti che tengono il nocciolo ottico sulla camma MaF e girare VS Front-focus il nocciolo sulla camma stessa, di quanto.... beh dipende dal fattore di demoltiplicazione della camma MaF perché ci sono obiettivi che tale camma ha un giro di oltre 300° e ci sono altri che arrivano appena a 100 e passa gradi. Sul Chinon 50/1.7 ho dovuto fare un giro di circa 20-25° per correggere la scala metrica ma come ho detto prima , dipende da obiettivo a obiettivo. NB: se giri troppo il nocciolo ottico sulla camma MaF rischi anche che l'obiettivo si apre/smonta quando alla massima estensione MaF

PPS: Se l'obiettivo e quello nel immagine sopra e decidi solo di "segare" la leva , DEVI "segare" anche la pinna di blocco obiettivo (quella più interna)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Ginni

Verooo mi ero dimenticcato del filtro .... è l'IR cut che dava problemi...
Anche se spingendo molto l'obiettivo entrava  ^-^

Ho visto le foto della Q mi sembra che l'IR cut sia arretrato rispetto le SD.
Secondo me se sei fortunato monti l'ottica senza problemi.

Lorenzo F.

ok, grazie elerum, sei sempre una risorsa  :)
appena riavrò la mia SDQ tra le mani (non mi è ancora arrivata), farò una misura, è probabile che l'obiettivo ci stia, perchè effettivamente il bocchettone di innesto sporge rispetto al filtro IR, non è a filo come sulle SD.
vi faccio sapere
Lorenzo
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

Citazione... effettivamente il bocchettone di innesto sporge rispetto al filtro IR, non è a filo come sulle SD.
Si, ma c'è il settore dei contatti per gli automatismi dell'ottica che potrebbe impedire la rotazione dell'obiettivo PK durante l'innesto.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

Secondo voi questo è un attacco Pentax K
non si innesta....sulla SDQ oppure sbaglio qualcosa io?
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Ginni

Mi sembra di si.
Ma i riferimenti non sono gli stessi.
Se cerchi di farli collimare non coincidono.

Lorenzo F.

Non sono andato seguendo il pallino di riferimento, ma cercando di innestarlo,  ruotandolo in vari modi, per ora nulla.
Magari non ho ancora trovato il punto esatto.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

elerum

Per obiettivi pentax il pallino (bianco o rosso) di riferimento per accoppiamento col corpo va girato di 45° circa in senso antiorario se non ricordo male . Occhio che se la leva del attuatore diaframma sporge impedisce il coretto inserimento di conseguenza la rotazione del obbiettivo per farlo agganciare. Per essere più tranquillo che non sbagli tieni sempre a mente che l'obbiettivo gira in senso orario per agganciarsi (sulle sigma e pentax) e l'asola per bloccare la rotazione deve andare sempre a combaciare con il "pirulino" del pulsante di sgancio obiettivo quindi basta guardare dov'è asola sulla baionetta giri antiorario di circa 40-45° confronto pulsante di sgancio, innesti e giri per agganciare.
NB: vecchi obiettivi Nikon F (pre AI) così come gli obiettivi Fuji X somigliano un po' ai pentax come baionetta ma non si innestano, oltretutto sulle Nikon e Fuji X come ben sai (visto che avevi Nikon)  l'obiettivo lo devi girare in senso antiorario per innestarlo.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo F.

ok grazie, si per Nikon mi ricordo.
ma guardandolo credo come ti dicevo che questo non sia pentax k ma altro, voi che dite?
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Ginni

Citazione di: elerum il Venerdì, 10 Marzo 2017, 11:51:59
Per obiettivi pentax il pallino (bianco o rosso) di riferimento per accoppiamento col corpo va girato di 45° circa in senso antiorario se non ricordo male . Occhio che se la leva del attuatore diaframma sporge impedisce il coretto inserimento di conseguenza la rotazione del obbiettivo per farlo agganciare. Per essere più tranquillo che non sbagli tieni sempre a mente che l'obbiettivo gira in senso orario per agganciarsi (sulle sigma e pentax) e l'asola per bloccare la rotazione deve andare sempre a combaciare con il "pirulino" del pulsante di sgancio obiettivo quindi basta guardare dov'è asola sulla baionetta giri antiorario di circa 40-45° confronto pulsante di sgancio, innesti e giri per agganciare.
NB: vecchi obiettivi Nikon F (pre AI) così come gli obiettivi Fuji X somigliano un po' ai pentax come baionetta ma non si innestano, oltretutto sulle Nikon e Fuji X come ben sai (visto che avevi Nikon)  l'obiettivo lo devi girare in senso antiorario per innestarlo.
Nikon pre Ai io li avevo montati su una Mx .
Devo provare su Sigma se possono andare.

elerum

Citazione di: Ginni il Venerdì, 10 Marzo 2017, 12:56:16
Citazione di: elerum il Venerdì, 10 Marzo 2017, 11:51:59
Per obiettivi pentax il pallino (bianco o rosso) di riferimento per accoppiamento col corpo va girato di 45° circa in senso antiorario se non ricordo male . Occhio che se la leva del attuatore diaframma sporge impedisce il coretto inserimento di conseguenza la rotazione del obbiettivo per farlo agganciare. Per essere più tranquillo che non sbagli tieni sempre a mente che l'obbiettivo gira in senso orario per agganciarsi (sulle sigma e pentax) e l'asola per bloccare la rotazione deve andare sempre a combaciare con il "pirulino" del pulsante di sgancio obiettivo quindi basta guardare dov'è asola sulla baionetta giri antiorario di circa 40-45° confronto pulsante di sgancio, innesti e giri per agganciare.
NB: vecchi obiettivi Nikon F (pre AI) così come gli obiettivi Fuji X somigliano un po' ai pentax come baionetta ma non si innestano, oltretutto sulle Nikon e Fuji X come ben sai (visto che avevi Nikon)  l'obiettivo lo devi girare in senso antiorario per innestarlo.
Nikon pre Ai io li avevo montati su una Mx .
Devo provare su Sigma se possono andare.
Se la lunghezza circumferenziale di ogni singola aletta che aggancia sul bocchettone e diversa (come per Fuji X ) da Pentax o Sigma non montano . Cioè due alette sono quasi uguali in tutti tre attacchi ma la terza e più ampia della Sigma e impedisce l'inserimento.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Ginni

Una buona lima :) :) ^-^
Il Nikon,su Pentax k montava un po ruotato.
Cosa cambia tra pre Ai (Nikon F) e post?