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Mi presento, Remigio

Aperto da botrem, Lunedì, 27 Febbraio 2017, 15:34:22

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botrem

Buongiorno a tutti,
sono un passionato di foto da diversi anni, poco analogico e più digitale.
Ex minolta, sono dunque andato verso Sony ... in digitale. Possiedo un Alpha57 con diversi obbiettivi (di cui un bestiale 500mm catadiottrico) che uso sempre di meno.
Ho ripreso gusto alla fofo spontanea con un Ricoh GR4 con le street foto.
Ultimamente ho scoperto il DP2M, che è davvero eccezionale.
Sono arrivato sul questo sito, via delle ricerche su come passare da raw ad altro (tiff) senza perdere informazioni. Storicamente utilizzo DXO per passare al jpeg finale.
Dunque utente di SPP, dopo aver provato X3F_tools, X3F_wrapper, irrident, ....

Se qualcuno ha dei settings SPP per DP2M, di base (non tutti ...), per esportare in TIFF/16 ...

Per il momento uso :

sharpness -2
wb auto
colore standard
noise chroma  -2
noise luminance  -2
noise banding 0

export tiff/16 sRGB


Un saluto a tutti,

Remigio
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

conla

benvenuto e ottima scelta per la dp2m  :si: :si: ... per i tiff puoi leggere qua  http://forum.foveon.it/index.php?topic=4517.0 per i settaggi sullo sharp qui http://forum.foveon.it/index.php?topic=171.msg808#msg808
CRISigma :si:

Italo

.
Ciao Remigio, benvenuto!  ^-^

CitazioneSe qualcuno ha dei settings SPP per DP2M, di base....
È il soggetto che fa il setting. 
In ogni caso posso dire che di base uso quasi gli stessi che hai elencato tranne che salvo sempre in jpeg Q:10 ed archivio gli X3F rinominati perché nel tempo il nostro gusto può cambiare e si può richiedere un nuovo setting che un tiff non potrebbe darti perché, come un jpeg, non è "elastico" come il raw.

Se ci sono "sbavature" o problemi zonali di colore
-noise croma +2
-noise banding +2
noise luminance -2 compensa in parte l'assenza di sharpening ma rende più visibile la grana (ottimo valore nei bn).
-sharpness -1 / -2 a seconda del soggetto.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

leleros

Benvenuto REMIGIO dalle MARCHE :wel:
Hai un bel pezzo di Foveon tra le mani, sperimentando ti renderai presto conto che non esiste una curva ottimale da applicare in camera chiara. Ci saranno foto che richiederanno un trattamento più naturale ed altre dove ti verrà voglia di vedere la mostruosa risoluzione dei dettagli del Foveon in tutto il suo splendore (sharp a zero), come dice bene Italo: è il soggetto che fa il setting; ....e con la tua Merrill ancor di più che con il mosaico (Bayer).
Un saluto e ben arrivato ;)

Rosario
  • Rosario
     

albertux

DP2Merrill

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo

Benvenuto Remigio fra noi!
A presto
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

famarm