Autore Topic: Protocollo di salvataggio e inserzione immagini: un tutorial?  (Letto 41 volte)

Offline steno

• Poster
  • **
    • emilia
    • Mostra profilo
  • Foveon User: Sì
Protocollo di salvataggio e inserzione immagini: un tutorial?
« il: Domenica, 05 Marzo 2017, 12:11:35 »
Vorrei partire dall'assunto di riferimento per le inserzioni di immagini nel forum che recita:

"La dimensione massima delle immagini - siano esse caricate direttamente sul server o provenire da collegamento esterno - deve essere contenuta in 1024 pixel per lato, con un peso massimo di 400KB."

Quindi l'immagine va ridimensionata a 1024 x 768 a 72ppi e salvata con una qualita' che non superi i 400KB.
la mia domanda e' questa:
Perche' alcune immagini sul forum superano questa dimensione ?
E' un bonus ,una concessione ad personam ,un diverso tipo di inserimento, un trasferimento a link di immagine ...?
Non so...qualcuno puo' specificare ?
A mio avviso sarebbe bello standardizzare verso l'alto la qualita' degli inserimenti...
Questo per la ottimizzazione della visione delle foto inserite...
Anche senza sforare i 400KB ci sono grando diversita' nella qualita' del salvataggio delle stampe e quindi foto con lo stesso peso hanno visioni assai differenti...
Si potrebbe creare un tutorial per l'ottimizzazione del salvataggio delle foto e il protocollo di inserimento ?
Chi riesce a salvare ottimizzando la qualita' all'interno del 400KB permette agli utenti l'apertura di foto a grande dimensione con poca perdita di definizione...e questo e' un piacere per gli occhi :wow:
Chi salva un po a random senza rispettare un protocollo di ottimizzazione inserisce foto sottodimensionate e penalizzate da una scarsa definizione.
Sarebbe bello standardizzare verso l'alto, per tutti ,autori e fruitori...
  • S.

Offline EXCEL

• Militant
    • Germany
    • Mostra profilo
Re:Protocollo di salvataggio e inserzione immagini: un tutorial?
« Risposta #1 il: Domenica, 05 Marzo 2017, 12:22:06 »
il limite dei 450KB è per i caricamenti sul server del forum, tuttavia si può usare un host esterno. Ovviamente è sempre bene ridimensionare l'immagine in base alla risoluzione dello schermo su cui vengono visualizzate.
robertomonachello.com

Offline BeSigma

• Occhi profondi per vedere il vero
  • Global Moderator
  • GOLD POSTER
    • Sardinia Nation
    • Mostra profilo
  • Madrelingua Estera: Sì
« Risposta #2 il: Domenica, 05 Marzo 2017, 12:30:33 »
Personalmente carico tutto su Flickr (ma può andare 500px, Drive, DropBox, e tanti altri host)...

Poi utilizzo un link di condivisione (Bbcode) a cui indico anche quale risoluzione applicare.

Per quanto riguarda caricare direttamente immagine sul forum non sono esperto, antonello potrà spiegare meglio.

La differenza sta nel fatto che un immagine caricata sul forum è parte integrante di esse, con vantaggi e svantaggi.
Caricare esternamente e usare il bbcode consente qualità maggiore ma si deve scegliere bene il servizio.... insommaun hosting dovrebbe essere per la vita.....
Basti pensare  che se domani, il mio account flickr venisse a cadere, tutte le immagini nei miei post sparirebbero...

Io ho anche provato ad usare un cloud locale (collegato alla mia rete) ma risulta troppo lento, insomma chiunque aprisse i miei post starebbe utilizzando la banda in upload della mia ADSL, ad oggi infattibile....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Offline Italo

• Moderator
  • HONOR POSTER
  • May Foveon be with you!
    • RIMINI
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Domenica, 05 Marzo 2017, 14:22:59 »
Citazione
"La dimensione massima delle immagini - siano esse caricate direttamente sul server o provenire da collegamento esterno - deve essere contenuta in 1024 pixel per lato, con un peso massimo di 400KB."
Questa regola vale per le immagini caricate come "allegato", che non spariranno mai finché esisterà il forum... sull'applicazione usata vanno però salvate con "Salva per web" (non devono contenere gli exif) altrimenti non vengono accettate come allegato.

Non è previsto invece un "esame" automatico per l'accettazione delle immagini provenienti da un sito esterno, per cui si può anche caricare l'immagine su un sito hosting, copiare il link diretto all'immagine, incollarlo sul post, selezionarlo come si fa per una citazione ed infine cliccare sull'icona immagine (quella sotto l'icona con la "I" di traverso).
Anche se l'immagine fosse in dimensione originale, essa verrà automaticamente ridimensionata a 1024 pixel ma con l'opzione di visionarla integralmente cliccandoci sopra. Nell'anteprima del post saranno visibili tutte le immagini a 1024 px. Per non attendere troppo il caricamento è meglio limitare a circa 1 MB il peso di ogni immagine in dim. or.
L'inconveniente di questa opzione è il dover scendere a fondo pagina per poter esplorare in orizzontale, con la relativa barra di scorrimento, un'immagine che si trova più in alto nella pagina... questo è il motivo per cui si sconsiglia la visualizzazione in dim. or. ma può essere utile per chi desidera copiare l'immagine in quella dimensione.

Citazione
Chi riesce a salvare ottimizzando la qualita' all'interno del 400KB permette agli utenti l'apertura di foto a grande dimensione con poca perdita di definizione...e questo e' un piacere per gli occhi
Certamente! Se riesci a mantenere una buona qualità con 400KB puoi anche dimensionare a 1200 o 1350 px.
Sigma DP2m+DP3m+SD10_17-70:2,8-4,5_Apo__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.