News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Livelli di sharpening di SPP su Merrill (400%).

Aperto da Italo, Giovedì, 09 Marzo 2017, 23:47:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

A me sembra che il valore -2 sia quello con minore enfasi sul confine tonale (più evidente sulla parte superiore del corno) come indicato dalle frecce rosse nell'ultimo frame, dove di fianco ai pixel più scuri si affiancano dei pixel quasi bianchi su uno sfondo beige, che sembrano essere presenti (anche se molto attenuati) perfino sul frame del valore -2.

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

Si vero.... Però prefisco il -1 ... Che settaggi sulla rumore? +2 -2 +2?
CRISigma :si:

Italo

CitazioneSi vero.... Però prefisco il -1
Non ne faccio un discorso di preferenze ma di assenza di artefatti da sharpening (pixel tendenti al bianco per evidenziare il confine tra il corno, sempre più scuro, e lo sfondo beige... più in basso un altro riquadro rosso mostra la condizione opposta: una riga di pixel più scuri sul bordo del corno quando lo sfondo è già molto chiaro). Queste forzature tonali relative non esistono nell'immagine reale ma sono conseguenza dell'applicazione dell'algoritmo di sharpening.
Ho perfino il sospetto che un residuo di nitidezza sia applicato anche in corrispondenza del valore "-2".

CitazioneChe settaggi sulla rumore? +2 -2 +2?
Non ho fatto io il test e comunque non avrebbe importanza come differenza relativa tra i vari valori di nitidezza.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

mi sembra che dipenda molto dal soggetto ... gif da 5 mega con ingrandimento a 500% 2 secondi per fotogramma per i 5 gradi di sharp -2 -1 0 +1 +2

https://content-na.drive.amazonaws.com/cdproxy/templink/LY27Fbmp1ahX-fncbsOSefOR9ODlnCkGc8dYMj6JWO8pX92IB

Citazione di: Italo il Venerdì, 10 Marzo 2017, 10:07:50
Non ho fatto io il test e comunque non avrebbe importanza come differenza relativa tra i vari valori di nitidezza.

ma non avevi scritto per recuperare un po' di nitidezza bisogna abbassare il valore centrale ?

Citazione di: Italo il Lunedì, 06 Marzo 2017, 22:57:59
CitazioneDa oggi NON MI DIMENTICO di ridurre la definizione in spp,garantito al limone
Non ho ancora avuto una prova densitometrica del valore reale di "zero sharpening" nel Merrill, ma credo si trovi tra il valore -1.5 e -2. In ogni caso, se non vuoi esagerare, il valore -1.5 lo puoi impostare come punto negativo di partenza.
Se non ti disturba un po' di genuina grana, puoi recuperare nitidezza VERA azzerando (tutto a sinistra) il NR di luminanza.
CRISigma :si:

Italo

Citazionema non avevi scritto per recuperare un po' di nitidezza bisogna abbassare il valore centrale ?
Si, ma se tutti i valori di sharpening nella mia sequenza hanno lo stesso valore di NR (suppongo valore centrale), la differenza ci sarebbe comunque anche con altri valori comuni.   


Tutto il mio discorso avrebbe l'intenzione di mostrare il vero volto dell'immagine (senza gli artefatti dei valori applicati d'ufficio da Sigma in SPP).
In questo topic sto parlando del controllo di sharpening (Definizione) che, se non s'è capito, direi di mettere a -2 (togliere tutta la nitidezza).
Ora abbiamo un'immagine che, rispetto a quella canonica del Merrill, appare meno definita..... ma possiamo recuperare qualcosa togliendo il valore d'ufficio di NR di luminanza, che applica Sigma sul valore zero per confondere il rumore, spostando il controllo tutto a sinistra.
L'aspetto che risulta, dopo queste due azioni, dovrebbe essere quello genuino del file Merrill... se piace bene, altrimenti... "ciccia".  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Simone

CitazioneHo perfino il sospetto che un residuo di nitidezza sia applicato anche in corrispondenza del valore "-2".


Concordo, ai tempi delle mie prove di sviluppo solo con raw developer riuscivo ad ottenere un x3f senza la benchè minima affilatura, SPP aggiunge sempre qualcosa, purtroppo non l'ho più installato dopo vari passaggi di HD/OS altrimenti ti allegavo uno scatto al volo. ;)



steno

Citazione di: Italo il Venerdì, 10 Marzo 2017, 10:07:50
CitazioneSi vero.... Però prefisco il -1
Non ne faccio un discorso di preferenze ma di assenza di artefatti da sharpening (pixel tendenti al bianco per evidenziare il confine tra il corno, sempre più scuro, e lo sfondo beige... più in basso un altro riquadro rosso mostra la condizione opposta: una riga di pixel più scuri sul bordo del corno quando lo sfondo è già molto chiaro). Queste forzature tonali relative non esistono nell'immagine reale ma sono conseguenza dell'applicazione dell'algoritmo di sharpening.
Ho perfino il sospetto che un residuo di nitidezza sia applicato anche in corrispondenza del valore "-2".

CitazioneChe settaggi sulla rumore? +2 -2 +2?
Non ho fatto io il test e comunque non avrebbe importanza come differenza relativa tra i vari valori di nitidezza.

Italo quel valore corrisponde al discorso del -1,5 /-2 di ''luminosita'' applicato sulla ns versione di SPP?               
  • S.
     

steno

Citazione di: Italo il Venerdì, 10 Marzo 2017, 17:58:14
Citazionema non avevi scritto per recuperare un po' di nitidezza bisogna abbassare il valore centrale ?
Si, ma se tutti i valori di sharpening nella mia sequenza hanno lo stesso valore di NR (suppongo valore centrale), la differenza ci sarebbe comunque anche con altri valori comuni.   


Tutto il mio discorso avrebbe l'intenzione di mostrare il vero volto dell'immagine (senza gli artefatti dei valori applicati d'ufficio da Sigma in SPP.
In questo topic sto parlando del controllo di sharpening (Definizione) che, se non s'è capito, direi di mettere a -2 (togliere tutta la nitidezza).
Ora abbiamo un'immagine che, rispetto a quella canonica del Merrill, appare meno definita..... ma possiamo recuperare qualcosa togliendo il valore d'ufficio di NR di luminanza, che applica Sigma sul valore zero per confondere il rumore, spostando il controllo tutto a sinistra.
L'aspetto che risulta, dopo queste due azioni, dovrebbe essere quello genuino del file Merrill... se piace bene, altrimenti... "ciccia".  ;)

sorry ...avevo saltato il post,  ::) questo risponde alla mia domanda precedente
  • S.
    Â