News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Test Sigma 10-20 mm f/3.5

Aperto da Lorenzo F., Venerdì, 10 Marzo 2017, 22:42:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo F.

Seeera,
sto valutando il 10-20 f3.5 per alcuni lavori che dovrò fare, purtroppo come ben sapete, i test MTF non dicono proprio tutto riguardo un obiettivo, anzi in fatto di definizione restituiscono solo il parametro relativo al contrasto.
Vorrei quindi avere tra le mani uno scatto alla risoluzione che i test indicano come una delle migliori raggiungibili da quella lente e valutare con il mio occhio, anche perchè vorrei capire come questo obiettivo si comporta in accoppiata con un sensore Foveon, dato che tutti i test reperibile sul web sono eseguiti con camere a sensore Bayer.
Sono quindi a chiedere a chi possiede questo obiettivo, L'ENORME CORTESIA di mettermi a disposizione uno scatto in formato X3F a focale 12mm oppure 13mm con diaframma 4.5


Grazie
Lorenzo
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

Citazionei test MTF non dicono proprio tutto riguardo un obiettivo, anzi in fatto di definizione restituiscono solo il parametro relativo al contrasto.
Di solito le curve MTF Sigma mostrano il comportamento alle focali estreme e solo a tutta apertura.

Nel seguente grafico interattivo puoi vedere il comportamento per ogni focale e per ogni diaframma oltre alla distribuzione della qualità dell'ottica su tutto il campo: http://www.imaging-resource.com/lenses/sigma/10-20mm-f3.5-ex-dc-hsm/blur/canon-20d/

Puoi anche fare un confronto con altre ottiche Sigma contrassegnate con "Lab tested": http://www.imaging-resource.com/lenses/sigma/reviews/
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

Grazie della dritta Italo, questo sito da un buon metro di valutazione ma non è tuttavia ciò che mi serve per capire.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Lorenzo F.

Capisco che la richiesta è un poco assurda anche per la dimensione del file, se potete, mi andrebbe bene anche un jpeg.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Lorenzo

Ciao Lorenzo, immagino che un x3f con l'altra versione del 10-20 non ti serva... Ma qualcuno ce l'ha...  :-\ Sì ma chi?  :-\ Ummeloricordo.....
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Lorenzo F.

Anche l'altra versione del 10-20 va benissimo, la differenza tra i due obiettivi c'è ma non è abissale, quindi mi andrebbe bene.
Grazie.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Lorenzo

Citazione di: Lorenzo F. il Domenica, 12 Marzo 2017, 23:45:03
Anche l'altra versione del 10-20 va benissimo, la differenza tra i due obiettivi c'è ma non è abissale, quindi mi andrebbe bene.
Grazie.
Ok, abbi pazienza qualche gg e ti accontento!  ;) certo che è una richiesta... Proprio a 12-13mm e f4.5?  :-\ ok! Non so che cosa ci devi fare, quindi preferenza per il soggetto? Che so... Pescatori di sogliole lacustri, alpinisti in piscina, baristi analcolici... bah, oggi ho un humour che un inglese in confronto non è nessuno...
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Lorenzo F.

hihihi, si è parecchio strana.
Devo valutare come rende quell'obiettivo con una foto di interni, quindi ....l'hai voluto tu...! hihihi
Direi che l'inquadratura sarebbe ottima con oggetti disposti su tutto il range visivo dell'obiettivo a distanze comprese tra i 2 ed i 10 metri di profonditá, così potrei valutare anche comè si comporta quella lente con l'iperfocale.
Aspetto tutto il tempo necessario.  :)
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

elerum

Lore Tn inserisci qualche soggetto o porta sui bordi laterali cosi si rende conto della dilatazione laterale ai bordi sia a 10 mm che a 20 mm  :gh:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo F.

Con il tuo obiettibo, i parametri che utilizzerei per gli scatti sarebbero 12 mm e f6.3, a quella focale e con quel diaframma dovrebbe restituire la miglior nitidezza, e la focale 12mm sul tuo obiettivo è la prima al quale inizia a calare la distorsione
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Lorenzo

Chiaro ragazzi, me la sono cercata!  :pau:
Ma a questo punto se ti faccio un raw d'interni dove oggetti c'è n'è ovunque e x le distanze non è difficile rispettare il diktat dei 2-10m, dovremmo esserci, giusto?  ;)
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Lorenzo F.

si esatto sarenbbe perfetto.  :)
Usa direttamente questi parametri 12 mm e f6.3, perchè a 10 mm distorcerebbe troppo e se dovessi scattare a 20 mm utilizzerei l'altro obiettivo.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Simone

A parer mio, se non hai estremo bisogno dei filtri a lastra, cercherei un 8-16, la seconda versione del 10-20 non è così incisa come quest'ultimo, ho avuto sia il primo 10-20 che l'8-16.


Comunque, se cerchi in particolare la versione a f. 3,5 guarda Carl (http://www.rytterfalk.com) o Lea Tippet (DPReview)



Lorenzo F.

Grazie del consiglio, sfortunatamente a meno che non lo trovi usato, l'8-16 costa praticamente il doppio, sicuramente sono d'accordo con te sulla resa migliore, ma per il momento non ci arrivo  :P
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Ginni

Io ho la vecchia versione.
Se trovo una foto coni parametri che desideri  la posto.
Lo scritto nella lista,delle cose da fare.  ..