News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Colori e foveon

Aperto da sergiozh, Domenica, 12 Marzo 2017, 18:29:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergiozh

Trovate che i colori prodotti dai foveon siano piu' vivi e naturali dei colori bayer o che hanno solo una migliore percezione e variabilita' delle sfumature di colore dei sensori bayer ?

Trovate che la fedelta' ai colori fotografati sia superiore che quella che danno i bayer ?

EXCEL

Difficile spiegarlo, prima del foveon ho sempre percepito i colori Bayer come digitali, mi davano un senso di 'farlocco', questa sensazione col foveon non l'ho avuta, mi sembrava di rivedere delle fotografie analogiche, come quelle che mi scattava mio padre quando ero bambino con una delle ultime macchine a rullino.
Poi da ragazzo, crescendo col digitale, sono sempre stato alla ricerca di quel non-so-ché che si era perso.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

albertux

Citazione di: EXCEL il Domenica, 12 Marzo 2017, 18:46:07
Difficile spiegarlo, prima del foveon ho sempre percepito i colori Bayer come digitali, mi davano un senso di 'farlocco', questa sensazione col foveon non l'ho avuta, mi sembrava di rivedere delle fotografie analogiche, come quelle che mi scattava mio padre quando ero bambino con una delle ultime macchine a rullino.
Poi da ragazzo, crescendo col digitale, sono sempre stato alla ricerca di quel non-so-ché che si era perso.

VERO!

Agguingo che foto "foveonate"  :P hanno un senso di tridimensionalità e quindi profondità che il Bayer si sogna....come dire....il colore del Bayer mi sembra pù freddo.. :-\ ...PIATTO.... :azz: :ohi: O:-)
DP2Merrill

conla







ognuno ha i colori che si merita :) :)
CRISigma :si:

Lorenzo F.

Per farti un esempio lampante, ti è mai capitato di scattare una foto ad un bel tramonto o ad un bel paesaggio magari in montagna, di riguardare la foto in camera, poi guardare con occhio nudo il panorama vedere una differenza abissale e voler istintivamente lanciare per terra la fotocamera.... :ohi: :P ecco con il foveon questo non succede.
È un po complicato da spiegare, ma il bayer ricostruisce i colori in base ad informazioni parziali, perchè in realtà ne registra solo il 33% circa, il Foveon (Merril) registra il 100%
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

sergiozh

Per conla:

Potresti scrivere con che macchine sono state fatte le tre foto ?

conla

certo .. dall'alto verso il basso canon  sony  e poi dp3
CRISigma :si:

sergiozh


Silvia V

Citazione di: conla il Lunedì, 13 Marzo 2017, 21:41:38
certo .. dall'alto verso il basso canon  sony  e poi dp3

:si:      La tridimensionalità della dp3 dopo mesi mi lascia ancora a bocca aperta  :wow:
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

conla

CRISigma :si: