News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Dove vengono prodotti i sensori foveon e i processori ?

Aperto da sergiozh, Lunedì, 13 Marzo 2017, 21:24:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergiozh

Sigma ha comprato da un po' di anni la ditta californiana che invento' i foveon.

Ora questi processori dove vengono progettati e fabbricati ? In giappone o in california ?

E i processori che elaborano l'informazione dei sensori delle camere chi li progetta e chi li fabbrica e dove ?

Italo

Sei un terrorista CaniKon che vuole sabotare le fabbriche?  :))
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

sergiozh



Italo

Hanno comprato la Foveon Inc. californiana per tenerla chiusa?
Le domande di Sergio non possono avere risposta perché Sigma è molto riservata e non ha mai detto dove vengono costruite alcune parti dei suoi prodotti (processori e sensori).
Sapere queste cose certamente non aiuterebbe l'utente a fotografare meglio, in altre parole... chettefrega?  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

sergiozh

Da qualche parte avevo letto che l'inventore del foveon era italiano, poi ho letto che la ditta stava in california e il nome del tipo non sembrava italiano.

E mi e' venuta curiosita' perche' dicono che fanno tutto in giappone ma da quel che ho visto la fabbrica in giappone fa lenti e camere ma non si sa se i processori e sensori vengono da li.

Credo hanno 170 ingegneri nella sede di tokio e mi chiedevo se quelli a tokio fanno pure i progetti per sensori e processori.

La fabbrica credo sta dalle parti di fokushima e mi chiedo se nella regione si beccano radioattivita'.

La mia impressione e' che io la dp la comprero' nella prossima versione se ci mettono un mirino con indicazioni varie nella camera stessa. Un mirino ottico esterno senza indicazioni lo trovo scomodo.

Non credo manca molto alla prossima versione. Quando c'e' la versione nuova abbassano i prezzi della vecchia versione prima o dopo aver annunciato la versione nuova di solito ?

elerum

Sono sui 300 km in linea d'aria fra la fabbrica Sigma ed il posto del disastro.
l'inventore del foveon e stato Federico Fagin, italiano stabilito negli "States"
A quanto ho capito fanno tutto il loco a parte i processori che vengono presi da Fujitsu mi pare e poi ovvio altra componentistica elettronica da vari produtori.
Fujitsu a quanto ho capito vende processori d'immagine anche ad altri marchi noti di fotocamere.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)


Sardosono

Non confondiamo le cose: Merrill ha avuto l'idea e Faggin ha progettato il sensore.

Federico Faggin è co-FONDATORE della Foveon nel 1997 e ne è stato presidente esecutivo e team manager fino al 2003. Poi ha ripreso la carica nel 2008 contestualmente all'acquisizione al 100% della Foveon da parte della Sigma (penso fosse nelle condizioni chiave di acquisizione) e, che io sappia, ne è tutt'ora presidente (o almeno fino a non molto tempo fa).

Ma Federico Faggin è proprio QUELLO STESSO Federico Faggin che ha fatto la storia della tecnologia informatica, ossia il direttore responsabile del team-manager che nel 1970 progettò il primo microprocessore della storia, l'Intel 4004 (con parola e bus a 4 bit) e poi dell'8008 (con parola e bus ad 8 bit). Nel 1980 formulò l'architettura dell'8080, ma poi non si trovò in accordo con gli altri dell'Intel e se ne andò, sbattendo la porta e fondando per conto proprio la Zilog e progettando lo Z80. E questa è solo una minima parte di quel che ha fatto!....

Tra le altre cose, in ordine casuale:
- è l'inventore del CCD;
- era il team-manager del team che inventò i circuiti MOS;
- ha ideato la prima memoria statica RAM ad alta velocità (a 5 volt e 1024 bit).
... e si potrebbe continuare a lungo!  8)

E' tutt'ora in attività e continua a considerare il Foveon il futuro dei sensori.

Una curiosità: se aprite un integrato da lui progettato e lo osservate al microscopio... vi trovate le sue iniziali F.F.!
Questa per esempio è all'interno di ogni 4004:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

Sulla produzione dei sensori Foveon avevo già scritto, ma questa volta ho ritrovato il topic (incredibile ma vero, per una volta è successo, ma non fateci l'abitudine!), quindi faccio copia e incolla della parte che interessa.

Citazione di: Sardosono(...) Wikipedia riporta National Semiconductor e Dongbu Electronics come produttori, ma la prima è una informazione vecchia di una decina d'anni e la seconda è sbagliata, perché Dongbu Electronics non esiste proprio (*). In realtà è la coreana Dongbu Hitek che dal 2006 produce in esclusiva per Sigma sia i sensori sia i processori dedicati.



(*) esiste semmai la Dongbu Daewoo Electronics, che però fa tutt'altro. Dongbu Electronics è quindi un errore, dovuto probabilmente ad una trascrizione errata del comunicato stampa della Foveon Inc. del settembre 2006, che annunciava la concessione in esclusiva dell'intera produzione al grosso produttore sudcoreano.

La produzione dei sensori e dei processori dedicati avviene quindi interamente in Corea, perciò niente radiazioni!
Tra l'altro, nel 2014 la Dongbu Hitek ha rischiato la chiusura per insufficienza di liquidità, ma la questione si poi rapidamente risolta e senza strascichi (quindi secondo me la Sigma ci ha messo "i pìccioli"...)

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

leleros

CitazioneDove vengono prodotti i sensori foveon e i processori ?
Nello scantinato di Italo.
Il resto sono tutte chiacchiere!
  • Rosario
     

Italo

Citazione di: leleros il Martedì, 14 Marzo 2017, 07:54:23
CitazioneDove vengono prodotti i sensori foveon e i processori ?
Nello scantinato di Italo.
Il resto sono tutte chiacchiere!
:)) :))
Posso promuovere visite guidate al mio "scantinato" (che esiste davvero).  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

CRISigma :si:

Lorenzo F.

Non dimenticate il Touchpad dei portatili, la Synaptic è sua.
Faggin è un genio, tanto quanto Merrill.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

albertux

Io l'ho sempre considerato il Leonardo del XX Secolo.......davvero un grande scenziato!   :stud: :stud: :prof:
DP2Merrill