News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

colori forti...per stomaci forti...dp0

Aperto da pasqualepreiti, Martedì, 14 Marzo 2017, 13:17:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pasqualepreiti

considerando che è tutto uguale come regolazioni (esposizione -5, saturazione +2, fill light +2 e colori 2 quadratini spostato a sinistra, ma contrasto differente), come trovate l'equilibrio dei colori?

contrasto +2
DP0Q1614 by pasquale preiti, su Flickr

contrasto -6

DP0Q1614b by pasquale preiti, su Flickr

leleros

 ::) qualcuno ha perso uno zaino?

Sai che non è niente male la 2a con l'assenza di contrasto....? Decisamente + naturale.
Devo provare anche io a tirarlo in negativo, di solito lo lascio a -0-
  • Rosario
     

pasqualepreiti

:-)... in origine avevo tagliato la foto per eliminare il mio monospalla porta DP, ma poi ho deciso di postarla intera per lasciarla originale :-)

sempre più spesso sto usando questo espediente del contrasto in negativo...
diciamo che il "quattro" si presta meglio a questa operazione.

Italo

CitazioneSai che non è niente male la 2a con l'assenza di contrasto....? Decisamente + naturale.
Occhio che il contrasto si porta dietro la saturazione (contrasto di colore), per cui la versione con meno contrasto potrebbe sembrare più naturale anche solo per la minore saturazione. 
O, viceversa, se si aumenta il contrasto si dovrebbe ridurre la saturazione per un aspetto più naturale. ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Farenzi

SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

leleros

Citazione di: Italo il Martedì, 14 Marzo 2017, 15:14:34
CitazioneSai che non è niente male la 2a con l'assenza di contrasto....? Decisamente + naturale.
Occhio che il contrasto si porta dietro la saturazione (contrasto di colore), per cui la versione con meno contrasto potrebbe sembrare più naturale anche solo per la minore saturazione. 
O, viceversa, se si aumenta il contrasto si dovrebbe ridurre la saturazione per un aspetto più naturale. ;)
Sarà per questo che non sento il bisogno di toccare il contrasto, perchè desaturo (il non merrill) quasi sempre di > o,3 punti, nessuna ripercussione sul microcontrasto o risolvenza dei dettagli fini.
  • Rosario
     

Italo

Citazione... nessuna ripercussione sul microcontrasto o risolvenza dei dettagli fini.
Il dettaglio compete alla luminanza, la saturazione non lo condiziona.
Raramente tocco il contrasto in SPP e mai in aumento, spesso invece faccio un passaggio di controllo in PS sui mezzi toni nell'istogramma di luminanza per vedere se possono migliorare l'aspetto generale.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

il contrasto sulle immagini è un po' strano da utilizzare ... penso la prima sia la vera rispetto alla realtà
CRISigma :si:

Italo

Per me sono sature entrambe, ma i colori sono belli e tutti amano vederli un po' sparati, della realtà... chissenefrega?  8)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pasqualepreiti

Italo, era una giornata satura e per questo me la sono goduta :-)
ad ogni modo, dopo aver salvato innumerevoli profili e non averne mai ripreso nemmeno uno, ho capito che ogni foto per cui si pensi ne valga la pena,va respirata singolarmente a pieni polmoni e poi guardata.