News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Adattatore contax/yashica ---- m42

Aperto da Lorenzo, Domenica, 12 Marzo 2017, 23:27:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo

La mia paturnia di oggi: possibile che nessuno abbia pensato a fare un adattatore per innestare ottiche c/y cioe' Contax/Yashica sulle reflex Sigma? Nemmeno passando per un attacco m42?   :-\  Per reflex Canon (stesso tiraggio Sigma sa) esiste...   :con:
Mubble bubble... Ma per quanto io ravani nel web, nulla salta fuori, tranne leitax che propone la sostituzione della baionetta alla lente.
E quindi nessuno qui ha visto qualche pazzo provarci?  ;)
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

elerum

Carissimo, smettila di farti male da solo, non esiste e Ti spiego perché: tiraggio C/Y 45,5 mm con un diametro baionetta/bocchettone d'innesto molto simile al Pentax/Sigma che hanno tiraggio rispettivamente 45,5 e 44 ed e impossibile creare un adattatore senza lente e che non "funga" anche di tubo di prolunga visto anche che solo l'altezza della baionetta d'innesto arriva a 5-6 mm quindi non si può "lavorare" per altezza/profondità, Canon invece anche se ha un tiraggio di 44 mm, ha un diametro baionetta/bocchettone moooolto più largo e per adattatore si "lavora più sul diametro interno/esterno che per altezza. Spero che sono riuscito a farmi spiegare  O:-)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo

 :-[
Intuivo che non era possibile Michele, ma non avendo nessunissima esperienza in Canon, non sapevo il motivo e tu sei stato chiarissimo!  :si: E gentile come sempre!
Many thanks!
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Lorenzo

Ehmm.... altra paturnia, quindi mi attacco qui...
:idea: Una lente con attacco a vite ltm/m39 può essere adattata su corpi Sigma? Esistono anelli per passare da m39 a m42, poi esistono adattatori per passare da m42 a SA, quindi mi chiedo se....  :?:  :-\
E dai che stavolta qualcuno ci ha provato, lo so...  :gh:
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

elerum

Mi spiace caro ma a meno che non prendi (ammesso che lo trovi) un adattatore con lente interna con la conseguente perdita di qualità "non se po fa". Occhio pero che esistono alcune ottiche prevalentemente di provenienza "madre Russia" che hanno attacco M39 reflex o meglio 39x1 che hanno lo stesso tiraggio dei M42 e cioè 45.6 mm, tali obiettivi di solito vengono già forniti con un anello che porta da M39 a M42 e per quest ultimo si trovano un po tutti tipi di adattatori
Lo so che sembra un "non sense" ma non bisogna confondere m39 o LTM con M39 o 39x1  ;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo

Citazione di: elerum il Sabato, 18 Marzo 2017, 16:12:33
Mi spiace caro ma a meno che non prendi (ammesso che lo trovi) un adattatore con lente interna con la conseguente perdita di qualità "non se po fa". Occhio pero che esistono alcune ottiche prevalentemente di provenienza "madre Russia" che hanno attacco M39 reflex o meglio 39x1 che hanno lo stesso tiraggio dei M42 e cioè 45.6 mm, tali obiettivi di solito vengono già forniti con un anello che porta da M39 a M42 e per quest ultimo si trovano un po tutti tipi di adattatori
Lo so che sembra un "non sense" ma non bisogna confondere m39 o LTM con M39 o 39x1  ;)

:wow:  :con: ma come?! Due tipi di m39 con tiraggio diverso? Io credevo che m39 ne esistesse uno solo con tiraggio uguale all'm42... ammetto di essere parecchio confuso ora Michele... E come si distinguono?  :conf:
Grazie
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

elerum

Citazione di: Lorenzo il Sabato, 18 Marzo 2017, 16:16:17
Citazione di: elerum il Sabato, 18 Marzo 2017, 16:12:33
Mi spiace caro ma a meno che non prendi (ammesso che lo trovi) un adattatore con lente interna con la conseguente perdita di qualità "non se po fa". Occhio pero che esistono alcune ottiche prevalentemente di provenienza "madre Russia" che hanno attacco M39 reflex o meglio 39x1 che hanno lo stesso tiraggio dei M42 e cioè 45.6 mm, tali obiettivi di solito vengono già forniti con un anello che porta da M39 a M42 e per quest ultimo si trovano un po tutti tipi di adattatori
Lo so che sembra un "non sense" ma non bisogna confondere m39 o LTM con M39 o 39x1  ;)

:wow:  :con: ma come?! Due tipi di m39 con tiraggio diverso? Io credevo che m39 ne esistesse uno solo con tiraggio uguale all'm42... ammetto di essere parecchio confuso ora Michele... E come si distinguono?  :conf:
Grazie
L
Dalla lettera ammesso che il venditore sta attento a questa cosa :)) La maggior parte dei obiettivi che trovi in giro sono m39/LTM (Leica Treath Mount) gli M39/39x1 con tiraggio 45.6 sono mooolto più rari eccetto i russi "bianconi" Helios 40 che li trovi +o- "facilmente" (quelli fabbricati dopo 2000 fino ad oggi sono tutti neri ed in M42 o baionetta specifica) sempre in M39 (non m39  :)) )

Non ti meravigliare della miriade di attacchi a vite, C'è pure M37 (asahiflex), M40 (praktiflex)  :))

PS: Di solito gli M39 con tiraggio 45.6 sono annotati M39x1
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo

 :azz: azz ... ho capito, altro buco nell'acqua dei pensieri vintage  :)) Ma che tiraggio ha il sistema m39/ltm scritto minuscolo?
Grazie e comincio a pensare che è meglio se lascio perdere sto tipo di paturnie...  O:-)
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.