News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

OTTICHE PER SD 10

Aperto da enrico58, Venerdì, 21 Aprile 2017, 08:28:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enrico58

Ciao a tutti, ho questa bella macchina (SD10) con i due zoom del kit (18-50 e 55/200) bui e non tanto performanti. Ho provato alcune ottiche m42 con anello adattatore e, quando becco il fuoco, i risultati sono buoni, meglio degli zoom. Primo problema, quale vetrino di messa a fuoco mi consigliata per le ottiche manuali? Con quello in dotazione faccio molta fatica a centrare il fuoco giusto e il cicalino non è affidabile. Seconda domanda, che fissi luminosi AF Sigma mi consigliate per questo AK10??? Terza ed ultima domanda, c'è qualche grandangolo m42 o Leica che rimanda tale sulla SD10?
P.S. mi servirebbe un grandangolo sui 24 mm equivalente, un macro 50 e un tele sui 135/200 equivalente.

73giorgetto

Ciao , io ho un po' di ottiche sigma
8-16
24 art
35 art
50 art
85 art
70-200 2.8
Ti posso dire che va benissimo con tutte queste (con le art é davvero uno spettacolo .. l'ho usata per alcuni ritratti e la dimensione enorme dei pixel con la struttura foveon è una mano santa )
Secondo me dipende essenzialmente dal tipo di lunghezza focale  che vuoi usare e dal budget che hai.. caschi comunque bene...

enrico58

Ottimo corredo, grazie della risposta. Enrico.

elerum

Se vuoi l'angolo di campo di un 24 su 135 in casa sigma c'è (abbastanza raro) il 14/2.8 rettilineare , focali vintage di terze parti che costino meno del Sigma non so se trovi, ottime alternative sono il 17-50 , 17-70 o 18-35 Art se accetti di ridurre leggermente l'angolo di campo inquadrato.
Per il macro se ci tieni ad essere AF il Sigma 50/2.8 e ottimo, se vuoi "vintage" il helios 44 (che lo paghi poco per quel che vale) con qualche anello di prolunga (direttamente M42 poi in coda metti l'adattatore) oppure un soffietto M42.
Di 135mm manual focus la scelta e infinita e qui non saprei quale consigliarti (io sono andato su un 135 della Schacht e non mi dispiace) se invece vuoi AF mi sento vivamente di consigliarti il 70-200 e di questi io decisamente preferisco la prima versione che proprio a 135mm e un rasoio già
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

CitazionePrimo problema, quale vetrino di messa a fuoco mi consigliata per le ottiche manuali? Con quello in dotazione faccio molta fatica a centrare il fuoco giusto e il cicalino non è affidabile.
La maf manuale è il classico problema delle reflex digitali perché uno stigmometro o micro-prismi sul vetrino causerebbe una incorretta misura dell'esposimetro interno.

Nelle sigma non sono previsti vetrini opzionali ma, anche supponendo di trovare oggi un vetrino compatibile, per esperienza personale posso dire che la sostituzione risulta un'operazione molto delicata per riuscire a montarlo senza danneggiarlo.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

enrico58

Grazie Italo, mi orienterò su ottiche sigma usate. Qualcuno che usa il 10 20 su SD mi sa dire come funziona...???

elerum

Io ne sono contento fino adesso che c'è l'ho , bisogna solo stare attenti o sfruttare a dovere la dilatazione laterale dei bordi.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

enrico58

Grazie tante e buone feste a tutti.