News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Lenti Canon Fd possibile usarle su Sigma sd 10?

Aperto da stefano rizzi, Martedì, 29 Agosto 2017, 23:46:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano rizzi

Sto valutando l'acquisto di una sd 14 o più probabilmente na sd 10 e mi chiedevo se è possibile usare, ovviamente senza automatismi e af, vecchi obiettivi Fd.
grazie

Lorenzo

Ciao Stefano, alcune volte sono stato io a chiedere, ma stavolta mi tocca fare quello che risponde...  ;) ma la risposta è  :no: :no: :no: Il tiraggio è addirittura 2mm inferiore su FD, se non erro...
Uno ci spera, ma poi.... Salvo rari casi (delicati trapianti di baionetta, limate selvagge ad alette...), ci si riesce a mettere facilmente solo gli M42.
Un saluto.
Lorenzo
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Ginni

E i Pentax K eliminando la leva diaframma e la relativa protezione in plastica.

Lorenzo F.

È fattibilissimo, io li uso, ma devi lavorare di seghetto, lima ed aspirapolvere per scongiurare gli eventuali residui tra le lenti
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

elerum

Citazione di: Lorenzo F. il Mercoledì, 30 Agosto 2017, 23:47:40
È fattibilissimo, io li uso, ma devi lavorare di seghetto, lima ed aspirapolvere per scongiurare gli eventuali residui tra le lenti
Oppure aprire lato baionetta e asportare tutte le protuberanze come ho fatto col Takumar bayonet 135\2.5 rendendo la modifica reversibile.
@Lorenzo Tn , rispondo qui così leggono anche altri; per li M42 nel caso si prende l'anello adattatore senza flangia che preme il pistoncino file diaframma bisogna bloccare il pistoncino in posizione premuta con un po di colla epossidica o ancora meglio si apre l'obiettivo e si estrae il pistoncino e si mette un pezzo di guaina (da un filo) sul pistoncino in modo che questo resta in posizione premuta
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo F.

Io dopo aver asportat leva di controllo e linguetta in plastica, mi sono reso conto che alcuni residui erano finiti fla le lenti.
In realtá non si nota nulla dalle foto e la nitidezza era talmente elevata che anche ora risulta più nitido del 17-70 c a focale 50mm
Comunque se non ci fossero sarebbe meglio, quindi l'aspirapolvere è d'obbligo.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Ginni

Per alcune orriche basta lavorare di cacciavite, seghetto e limw sono superflue, la leva di apertura diaframma è colegata con due viti e la protezione posteriore con tre si eliminano facilmente.

elerum

Citazione di: Ginni il Giovedì, 31 Agosto 2017, 10:02:00
Per alcune orriche basta lavorare di cacciavite, seghetto e limw sono superflue, la leva di apertura diaframma è colegata con due viti e la protezione posteriore con tre si eliminano facilmente.
esatto anche se per il tak bayonet 135/2.5 ho scoperto che c'è una seconda leva collegata con una molla al comando vero e proprio del diaframma e una volta tolta ho dovuto improvvisare con un altra molla (da un accendino) per far si che il diaframma si riaprisse quando giri la ghiera
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

stefano rizzi

Grazie a tutti, ma le soluzioni non sono alla mia portata. mi fermo a un anello adattatore :-)