News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

sempre lei la M3

Aperto da Grande Fiammifero, Venerdì, 17 Novembre 2017, 16:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Grande Fiammifero

Hola compagni, posto altre due foto della merrill 3, credo di cominciare a prenderci le misure anche in SPP, ho applicato la riduzione del rumore a zero, preferisco il file grezzo e il rumore cromatico non mi disturba
come si fa a dire che le merrill rendono solo in BN, io i colori li trovo  :P


La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Italo

Un po' scure e con strano WB... le preferisco così:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Grande Fiammifero

Ciao Italo
forse le elaboro un pò scure perché insieme alla merrill da pochi giorni ho anche un iMac che ha uno schermo retina dove ho impostato molta luminosità, per il mio occhio andavano bene quindi grazie che me l'hai fatto notare. per il WB della prima ho messo una tonalità freddina, probabilmente troppo  ;)

sai dove posso trovare un manuale d'uso di SPP, alcune  funzioni non capisco cosa servono
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Italo

Citazioneper il WB della prima ho messo una tonalità freddina, probabilmente troppo
Veramente a me è sembrato troppo caldo... ma solo perché, essendo scura, si è intensificata la sensazione di saturazione... invece ho poi trovato che il WB è adeguato all'orario di ripresa (sole d'autunno a circa 30°).
Citazione....forse le elaboro un pò scure perché insieme alla merrill da pochi giorni ho anche un iMac che ha uno schermo retina dove ho impostato molta luminosità
Dovrai adeguare i parametri del tuo monitor ai feedback che riceverai sul forum, altrimenti avrai sempre commenti negativi... però la mia versione è ovviamente di parte e non è detto che sia gradita dalla maggioranza degli utenti. ;)
Citazione... sai dove posso trovare un manuale d'uso di SPP, alcune  funzioni non capisco cosa servono
Non ho nemmeno tentato di trovare un manuale... la sperimentazione diretta è quella che si ricorda meglio.. danni al raw non ne puoi fare!
Puoi chiedere in "Camera Chiara" info sulle funzioni che non ti sono chiare, con calma cercherò di spiegartele.

Nell'allegato che ho postato non ho cambiato il WB della tua versione né aumentato luminosità o contrasto... ho solo spostato il valore dei mezzi toni dell'istogramma in PS (controllo che nel mio SPP5.5.3 non c'è).  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Grande Fiammifero

Ciao italo, forse la cosa migliore e come dici tu, per le mie curiosità e dubbi su SPP aprire un topico nella sezione apposita  :si:

per il momento ne posto un'altra, sempre noiosamente al lago, io la vedo esposta correttamente, spero non sia ancora troppo scura e con WB strano  :)

La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Italo

Citazione...spero non sia ancora troppo scura e con WB strano
Ho poi scoperto che nelle precedenti il WB va bene, è invece il valore strano dei mezzi toni nell'istogramma che dà una sensazione di maggiore saturazione.
È, per caso, impostato il profilo colore "Saturo" in SPP ?
Quest'ultima va bene, anche se sembra scattata con una Q... ma poi, a questi livelli, è solo questione di gusto personale.
Dai che vai bene!  :si:

PS) Potrebbe essere anche troppo bassa la regolazione del contrasto del tuo monitor, per cui tu la vedi normale mentre in realtà è più contrastata.... bisognerebbe però avere anche il parere di altri utenti!

Io preferisco vedere anche di che colore sono le foglie degli alberi (leggero ritocco dei mezzi toni nell'istogramma):
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Grande Fiammifero

Avevo impostato standard con una cliccata sul più

il vero problema degli X3f e che quando li apro e viene momentaneamente visualizzato il jpeg e sempre migliore, più nitido e limpido, per quanto mi sforzi di eguagliarlo non ci riesco, ma aprirò un topic apposito con le foto da campione.

Grazie per la vista e i consigli  ;)
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Italo

Ho ri-editato il post, non so se hai letto tutto.
Per il diverso aspetto del jpeg (prima schermata in SPP) dal raw (immagine finale) ci si rivede in "Camera Chiara".

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

EXCEL

Ciao fiammifero,

le prime  due non hanno tonalità fredda, ma una sgradevole dominante viola/magenta, corretta poi da italo.
Il Merrill può soffrire un po' di color-cast, bisogna farci l'abitudine ed agire di occhio ed istogramma.

Se tieni "sparata" la lumnosità del monitor è ovvio che ti sembreranno ben esposte le foto sottoesposte, devi crearti un ambiente "neutro".
Purtroppo se ti capita spesso di amazzare il tempo eleborando foto in posti improbabili (treno, aereo, stazioni) dove non puoi controllare la luce ambientale, allora ti consiglio di usare l'istogramma, ma una volta a casa, l'ultima parola è del tuo occhio unito alla valutazione dell'istogramma.

Ovviamente queste valutazioni tecniche non vanno sempre applicate, l'arte della fotografia ha spesso bisogno di sottoesposizioni, bruciature, sovraesposizioni per comunicare l'intento fotografico e ciò che si aveva in mente.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Grande Fiammifero

Citazione di: Italo il Sabato, 18 Novembre 2017, 10:50:21
Ho ri-editato il post, non so se hai letto tutto.

Ciao Italo non capisco a cosa ti riferisci  :con:

Citazione di: EXCEL il Sabato, 18 Novembre 2017, 12:32:39
Ciao fiammifero,

le prime  due non hanno tonalità fredda, ma una sgradevole dominante viola/magenta, corretta poi da italo.
Il Merrill può soffrire un po' di color-cast, bisogna farci l'abitudine ed agire di occhio ed istogramma.

Se tieni "sparata" la lumnosità del monitor è ovvio che ti sembreranno ben esposte le foto sottoesposte, devi crearti un ambiente "neutro".
Purtroppo se ti capita spesso di amazzare il tempo eleborando foto in posti improbabili (treno, aereo, stazioni) dove non puoi controllare la luce ambientale, allora ti consiglio di usare l'istogramma, ma una volta a casa, l'ultima parola è del tuo occhio unito alla valutazione dell'istogramma.

Ovviamente queste valutazioni tecniche non vanno sempre applicate, l'arte della fotografia ha spesso bisogno di sottoesposizioni, bruciature, sovraesposizioni per comunicare l'intento fotografico e ciò che si aveva in mente.

Ciao EXCEL beccare il WB in SPP e sempre una faticaccia anche perche non sopporto le tonalità gallino verdine, quindi viro sempre sul freddo magenta forse troppo  :azz:

non posso che concordare con te sull'ultima frase, io conosco i miei limiti e non ho ambizioni artistiche nel volere comunicare emozioni, mi basterebbe potere rappresentante la realtà in maniera sincera e realistica, ecco perchè mi piace il Foveon ed i suoi colori  ^-^
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro