News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nuovo sensore CINQUE ?

Aperto da Mariano San, Domenica, 26 Novembre 2017, 18:13:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades

Citazione di: Grande Fiammifero il Domenica, 05 Agosto 2018, 12:29:12

ma quanto siete cerebrali  :))

io fotografo per il piacere di farlo, se devo trovare il senso artistico il quello che fotografo avrei già smesso

poi guardando quello che gira qui dentro direi che di artistico c'é poco e si fotografa per il piacere di farlo quasi sempre

ecco una foto per il piacere di farlo, ma forse se cercavo il senso artistico fotografando lavandini e bicchieri era meglio per alcuni


Ammetto che la parola "arte" non ha molto significato per me, cioè faccio fatica a capire perché qualcuno sostiene "la tal cosa è artistica".
Capisco invece che si possa pensare: "questo è un linguaggio, vorrei usarlo per dire qualcosa".
Ma tutto è legittimo. Chi vuole aggiornare la fotocamera all'ultima tecnologia, se ne trae piacere e può permetterselo, perché no?
Cioè il valore non è che una/uno deve fare per forza un tentativo di ricerca: il valore è la diversità (ovvero ognuno fa quel che crede nel rispetto degli altri).
Poi sui risultati c'è da discutere, perché non è detto che fotografare per puro piacere dia risultati peggiori che tentare una ricerca.

Detto questo, insisto nel dire che per me - per me - la fotocamera che ho è pure troppo...  :)


Sui lavandini e bicchieri... ecco vorrei dire che esiste la cultura (e anche questa è un valore insieme alla diversità). Che cos'è la cultura? è un patrimonio di idee che condividiamo - o potenzialmente condivisibili - in una comunità. Cultura è dialogo e scambio, è lavoro convergente sulle idee. E' stare insieme meglio.
I lavandini e i bicchieri (e persino i gabinetti - non so se ricordate una foto di Joserri pubblicata qui) fanno parte ormai a pieno titolo della cultura fotografica, ci sono piombati negli anni settanta con Stephen Shore (American surfaces), il quale ha inventato per così dire una LUT dello sguardo a colori sugli oggetti domestici e sul paesaggio urbano. Il nostro modo di rappresentare deve ancora tanto a Shore perché ha aperto una via di linguaggio (condivisa per esempio, tanto per far capire come la cultura è fertilizzante, dal pittore David Hockney). E se ogni tanto vedo un omaggio al suo lavoro, una "rivisitazione" come dicono i cuochi, mi fa piacere. Ognuna/o porti quel che piace liberamente, è la migliore cosa possibile.

Lorenzo F.

Interessante notare come la conversazione stia virando dall' apparecchio utilizzato al lato umano/tecnico/artistico di chi lo utilizza, non è che invece di aspettare il CINQUE, sia meglio trovare 5 spunti di miglioramento??!!! Sempre numeri sono ma hanno significati ben differenti.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

pacific palisades

Citazione di: Lorenzo F. il Domenica, 05 Agosto 2018, 15:58:19
Interessante notare come la conversazione stia virando dall'apparecchio utilizzato al lato umano/tecnico/artistico di chi lo utilizza, non è che invece di aspettare il CINQUE, sia meglio trovare 5 spunti di miglioramento??!!! Sempre numeri sono ma hanno significati ben differenti.

:si:

Non ricordo chi ha fatto uno studio mettendo in relazione la lunghezza di un topic e la probabilità di finire con la reductio ad Hitlerum  :D

Quindi:
CitazioneOgnuna/o porti quel che piace liberamente, è la migliore cosa possibile.

Sardosono

Ovviamente a nessun fotografo - si spera - neanche la mattina presto appena sveglio prima di iniziare a connettere, a nessuno può venire in mente di pensare "beh, oggi voglio prendere la fotocamera e fare qualcosa di artistico": sarebbe davvero ingenuo, per non dire ridicolo, oppure è sbronzo di mattina presto. Qualunque fotografo, anche il più affermato ed osannato, fotografa e basta; dopo di che, tra le sue immagini ve ne potranno essere alcune che avranno valenza artistica, poche oppure molte oppure nessuna. IMO.


Citazione di: pacific palisades
Non ricordo chi ha fatto uno studio mettendo in relazione la lunghezza di un topic e la probabilità di finire con la reductio ad Hitlerum  :D
;)

Vorrei dire, al riguardo (anche se potrebbe non sembrare pertinente a prima impressione), che ho imparato che in qualsiasi forum (e il nostro non fa eccezione) i fotografi (professionisti o meno è del tutto irrilevante) che hanno (o avrebbero) davvero qualcosa da dire "fotograficamente", difficilmente postano le loro immagini migliori perché l'esperienza ha sistematicamente dimostrato (come è accaduto in passato anche su questo forum, purtroppo) che i commenti "incolti" (per usare un eufemismo) hanno il sopravvento su tutto il resto (e per commenti "incolti" si intendono solo quelli fatti in buona fede), perché ovviamente si sostengono a vicenda nella comune "incoltitudine" (neologismo geniale, scusate se me lo dico da solo). La conseguenza è che l'autore si trova davanti un'unica alternativa: A) ignorare sistematicamente TUTTI i commenti (ma in tal caso viene a cadere il senso di aver pubblicato le immagini su un forum), oppure B) replicare in modo appropriato a TUTTI i commenti (ma questo diventa rapidamente un compito antipatico che fa svanire ogni voglia di continuare a postare ). Infatti, pur dando per scontato che i commenti siano tutti in buona fede (e non è affatto detto), la suddetta esperienza ci insegna che l'autore, per quanto possa essere la persona più pacifica e conciliante di questo mondo (e in genere non lo è), finirà inevitabilmente per scontrarsi con i commentatori, non come eccezione, ma come regola. Ancora IMO, ma...




Comunque sia, vi propongo di leggere un brano di Franco Fontana, tratto dal suo recente libro "Fotografia Creativa", pubblicato nel 2016. Purtroppo non posso fare copia incolla perché il tipo di ebook non lo consente, ma vi posto uno screen-shot. Il brano si inserisce in una dissertazione la cui estrema sintesi è: la fotografia è universalmente accettata come strumento che "sembra" riprenda il mondo come lo vediamo, ma in realtà è soltanto un pretesto per esprimere la "propria" visione delle cose, ossia il mondo come "noi" lo vogliamo vedere e non come è, il che è tutta un'altra cosa e sostanzialmente è appunto la definizione di "espressione artistica".

Il titolo del paragrafo è: "La Scimmia e la Macchina Fotografica".  Buona lettura!


Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2